La Mercedes Classe C SW 350e ibrida plug-in (dotata, cioè, di batterie ricaricabili collegandole a una presa) ha sprint ed è maneggevole e facile da guidare. Notevoli le prestazioni assicurate dal sistema ibrido, costituito da un 2.0 turbo a benzina e da una unità elettrica, per una potenza complessiva di 279 CV. Pure per il comfort, non c’è di che lamentarsi: l’insonorizzazione è valida sia in accelerazione sia ad alta velocità e le sospensioni, pur non essendo troppo cedevoli, filtrano a dovere le buche (solo in città, appaiono un po’ dure su rotaie e pavé). La Executive, versione base, ha una dotazione di tutto rispetto, ma alcuni accessori dovrebbero essere di serie.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
L’elegante Mercedes Classe C SW 350e ibrida plug-in (le batterie possono essere ricaricate collegandole a una presa elettrica) è in grado di offrire prestazioni elevate con consumi nella norma. Il 2.0 turbo a benzina da 211 CV, abbinato a un motore elettrico (per una potenza combinata di 279 CV) integrato nel cambio automatico a sette marce, spinge con vigore in accelerazione e in ripresa. Tra i pregi della vettura, ci sono anche l’elevata tenuta di strada e lo sterzo preciso. Nel corso della nostra prova, con le “pile” tutte cariche e dopo aver impostato la modalità E-Mode, abbiamo percorso in media (mantenendoci sempre sotto i 130 km/h: se serve più spunto, per fare “entrare” anche il 2.0 a benzina basta premere a fondo l’acceleratore) 17,7 chilometri a zero emissioni (ma in città ne abbiamo fatti 23). Quanto basta, insomma, muoversi per brevi tratti senza inquinare. La “base” Executive ha una ricca dotazione di sicurezza: sette airbag, avviso anti-colpo di sonno, frenata d’emergenza. Il pacchetto Assistenza alla guida (2.562 euro) aggiunge, fra le altre cose, il cruise control adattativo. In un’auto di questo livello, però, dispositivi come i sensori di distanza (891 euro) dovrebbero essere di serie.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Mercedes Classe C SW 350e è piuttosto ricercato e di impostazione quasi sportiva; evidenti la cura dei dettagli, i montaggi senza sbavature e l’attenta scelta dei materiali, dalle plastiche morbide agli inserti in alluminio, fino alla laccatura lucida della consolle. Al centro della plancia spicca lo schermo di 8,4” del navigatore (2.440 euro): grafica assai curata, hard disk da 200 GB e connessione a internet. Il cruscotto è completo; ben fatto lo schermo del computer di bordo, che indica pure l’autonomia elettrica e i flussi d’energia. Come in altre Mercedes, il comando del freno a mano elettronico è a sinistra del volante, in basso, sotto la plancia; in caso d’emergenza risulta irraggiungibile dai passeggeri.
Abitabilità
Nella parte anteriore lo spazio non manca. Dietro, invece, il divano (comodo ai lati) ha la seduta rialzata al centro, e il tunnel in rilievo sul pavimento fa stare un po’ scomodo chi siede al centro. Il sedile di guida offre la regolazione elettrica in altezza e quella dell’inclinazione dello schienale. Il sedile, ben regolabile, è ampio e avvolgente, e il volante ha un’ampia escursione: facile trovare l’assetto migliore.
Bagagliaio
Il vano è poco sfruttabile. A causa delle batterie, poste sotto il piano di carico, rispetto alle versioni non ibride offre 40 litri in meno: lo spazio in altezza tra il fondo, rialzato, e la cappelliera è di soli 34 cm.
In città
È il terreno in cui la Mercedes Classe C SW 350e si esprime al meglio, con partenze dolci e silenziose e (con le batterie cariche) oltre 20 km di autonomia a zero emissioni. Peccato che le sospensioni pneumatiche (di serie) non assorbano sempre adeguatamente pavé e rotaie, neppure selezionando la modalità Comfort. La visibilità in “retro” è scarsa, e i sensori di distanza costano ben 891 euro. Il consumo medio è di 12,1 km/l.
Fuori città
Impostando la modalità Sport+, le sospensioni si irrigidiscono e l’unità elettrica scende in campo per migliorare le prestazioni e rendere più pronta la risposta del motore, consentendo una piacevole guida sportiva. La ricarica delle batterie è veloce, specie selezionando il programma Charge, in cui la vettura va solo a benzina. La percorrenza media rilevata (16,7 km/l) non è male, considerando le prestazioni di cui è capace la macchina.
In autostrada
Mantenendo una velocità costante, con il motore a benzina che in settima a 130 km/h lavora a 2350 giri, si viaggia in un abitacolo ottimamente insonorizzato. In rilascio, o con appena un filo di gas, la trasmissione si disaccoppia: così si “veleggia” risparmiando benzina. Elevata la tenuta di strada nei curvoni; buona la ripresa. Nella norma il consumo medio, di 12,2 km con un litro di benzina.
Dotazione di sicurezza
È completa già di serie, e grazie ai numerosi optional può essere ampliata a pagamento.
Finiture
L’attenzione per i dettagli è evidente: l’assemblaggio dei pannelli è preciso e i materiali utilizzati per i rivestimenti sono di qualità.
Guida
Questa famigliare è divertente e sicura: le prestazioni non mancano, lo sterzo è diretto, le sospensioni solide e il cambio rapido.
Sistema ibrido
Ben assistito dal motore elettrico, il 2.0 a benzina è regolare, potente e veloce nella risposta.
Baule
La presenza delle batterie sotto il fondo lascia poco spazio in altezza, rendendo il vano meno sfruttabile.
Freno di stazionamento
La posizione del comando elettronico a sinistra del guidatore, in caso d’emergenza è fuori dalla portata dei passeggeri.
Presa di carica
Quella per collegare il cavo d’alimentazione delle batterie, sopra il paraurti posteriore, è in una posizione esposta agli urti.
Sensori di distanza
Dovrebbero essere di serie su una macchina di questo prezzo, invece si pagano a parte.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1991 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 155 (211)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 350/1200-4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 60 (82)/2000 |
Coppia max Nm/giri | 340/0-1500 |
Batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 49 |
No rapporti del cambio | 7 (automatico) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 470/181/146 |
Passo cm | 270 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1765 |
Capacità bagagliaio litri | 450/1470 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 e 245/45 R17 |
Serbatoio gasolio litri | 50 |
Dati dichiarati dalla casa. Valori combinati: potenza 279 CV, coppia 600 Nm. Auto in prova equipaggiata con gomme Hankook S1 evo2
IBRIDA | ELETTRICA* | |||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | ||
in 6a a 4800 giri | 236,8 km/h | 246 m/h | 133,7 km/h | 130 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,2 | 6,2 secondi | - | - | non dichiarata | |
0-400 metri | 14,3 | 159,2 km/h | non dichiarata | - | - | non dichiarata |
0-1000 metri | 26,3 | 196,5 km/h | non dichiarata | - | - | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 24,7 | 196,0 km/h | non dichiarata | - | - | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 23,8 | 197,3 km/h | non dichiarata | - | - | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h | 4,0 | - | non dichiarata | - | - | non dichiarata |
AUTONOMIA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | ||
in città | 605 km | non dichiarata | 23 km | non dichiarata | ||
su percorso misto | 685 km | non dichiarata | 17,7 km | 31 km | ||
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | Rilevato | Dichiarato | ||
In città | 12,1 km/litro | non dichiarato | 3,7 km/kWh | non dichiarato | ||
Fuori città | 16,7 km/litro | non dichiarato | 4,2 km/kWh | non dichiarato | ||
In autostrada | 12,2 km/litro | non dichiarato | 1,8 km/kWh | non dichiarato | ||
Medio | 13,7 km/litro | 47,6 km/litro | 2,8 km/kWh | 5 km/kWh | ||
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | ||||
da 100 km/h | 38,5 metri | non dichiarata | ||||
da 130 km/h | 66,0 metri | non dichiarata | ||||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | ||||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | ||||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 11,2 |
*In modalità elettrica non sono state rilevate accelerazione e ripresa per l’impossibilità di escludere, in queste condizioni di guida, l’intervento del motore a benzina.