La Mercedes CLA Shooting Brake è la sportiveggiante versione familiare della CLA, con cui condivide il frontale aggressivo, la linea elegante e i finestrini piccoli e senza cornice. Cambia la parte posteriore, bassa e arrotondata (forma che penalizza l’abitabilità di chi siede sul divano), che dà alla vettura tedesca un aspetto da wagon-coupé filante e grintosa, con un deciso carattere sportivo. L’abitacolo, derivato da quello della Classe A, è curato nella realizzazione e nella scelta dei materiali. Sul piano dinamico la Mercedes CLA Shooting Brake offre una guida precisa e un discreto comfort sullo sconnesso e il 2.0 a gasolio da 190 CV è economo e pronto nella risposta. La Premium è la versione più ricca, ma non costa poco e fa pagare parecchi accessori che su alcune rivali meno care sono di serie.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Ispirata alle wagon sportive di qualche decennio fa, la Mercedes CLA Shooting Brake è un’auto giovanile e “fuori dal coro”, con il tetto arcuato che la rende simile a una coupé, ma sottrae un po’ di spazio a chi siede dietro. Il 2.0 a gasolio da 190 CV è economo e vivace; assieme alle sospensioni ben tarate e allo sterzo preciso concorre a rendere divertente e sicura la guida. Valido il fluido cambio a doppia frizione a otto marce; invece, sono risultati un po’ lunghi (per una vettura dal temperamento sportivo) gli spazi di frenata. La sicurezza, comunque, è elevata, come testimoniano le 5 stelle ottenute nei crash test dell’Euro NCAP (e i voti nelle singole prove, con punteggi di 96% nella protezione degli adulti a bordo, 91% per i bambini trasportati e nei confronti di pedoni e ciclisti e 75% sui sistemi di assistenza alla guida).
Notevole l’offerta tecnologica della Mercedes CLA Shooting Brake: va dal cruise control adattativo con frenata e ripartenza automatica in coda (nel pacchetto Assistenza alla guida) al sistema d’infotainment MBUX, col Gps arricchito dall’esclusiva funzione di realtà aumentata (optional in aggiunta al Tech Pack), che facilita l’orientamento. Di serie la Premium ha i fari full led, i cerchi in lega di 18”, il “clima” bizona, la frenata automatica d’emergenza e il sistema di mantenimento in corsia (che, a volte, usa i freni con troppa decisione). Il prezzo, però, non è basso. E si pagano perfino Apple CarPlay e Android Auto e i sensori dell’angolo cieco degli specchi retrovisori.
Plancia e comandi
D’effetto il cruscotto digitale della Mercedes CLA Shooting Brake, lo schermo di 10,3” del sistema multimediale e le luci diffuse a led (64 tonalità a scelta). I comandi tattili nelle razze del volante gestiscono la strumentazione e il computer di bordo, ma sono sensibili e si rischia di azionarli inavvertitamente. Inoltre, non convincono alcuni pulsanti: quello che attiva il freno a mano elettronico, a sinistra del volante, è fuori dalla portata del passeggero; e il tasto delle “quattro frecce”, accanto a quelli del “clima”, è piccolo e poco visibile. Caro il sistema d’accesso “senza chiave” all’abitacolo, nel costoso pacchetto Prestige, che supera i 3.000 euro.
Abitabilità
A bordo della Mercedes CLA Shooting Brake in quattro si sta benino. Ma la larghezza non eccezionale del divano, il tunnel ingombrante e il soffitto basso ai lati sconsigliano di viaggiare in tre dietro. Il tetto basso, inoltre, può creare qualche difficoltà di accesso ai più alti. Davanti, invece, le poltrone sono ampie, hanno il poggiatesta integrato e l’imbottitura rigida, ma non scomoda. L’altezza si regola con una leva; furba la seduta che si può allungare di 6,6 cm per offrire un migliore supporto alle gambe.
Bagagliaio
Il vano non è piccolo, ma non è facile da sfruttare al meglio: l’apertura è ampia, ma irregolare (in basso si stringe parecchio) e l’inclinazione del lunotto rende difficile stivare gli oggetti in altezza. Con lo schienale del divano giù, si ottiene un piano profondo e senza gradini, ma fra la soglia e il pavimento interno c’è un salto di ben 21 cm. Scomoda anche l’altezza da terra, di 74 cm.
In città
Lo sterzo leggero della Mercedes CLA Shooting Brake, la buona spinta del 2.0 ai bassi regimi e il cambio automatico fluido alleviano il “peso” del traffico. Niente male i consumi (16,1 km/litro) rilevati nel nostro percorso cittadino, mentre è scarsa la visibilità in manovra: in “retro” servono la telecamera (di serie) e i sensori davanti e dietro (optional, con sistema di parcheggio semiautomatico). Adeguato il lavoro delle sospensioni.
Fuori città
La Mercedes CLA Shooting Brake è una vettura piacevole da guidare, capace di farsi apprezzare per per lo sterzo preciso, la risposta pronta del motore e lo scarso coricamento laterale in curva, garantito dalle sospensioni rigide (ma non scomode). Poco assetato il 2.0 turbodiesel (21,7 km/l la media rilevata nei nostri test), mentre il cambio rivela qualche ritardo solo nell’uso manuale.
In autostrada
A 130 km/h in ottava il 2.0 lavora a 1900 giri, con una “voce” inavvertibile (si sente solo in accelerazione), e beve pochissimo: la nostra media è stata di 19,2 km/l. Fruscii e rumore delle gomme sono molto ovattati. Le sospensioni assorbono bene le giunzioni dei viadotti. Il mantenimento in corsia è utile, ma un po’ troppo deciso nel suo intervento.
CONSUMI
Considerando che si tratta di un 2.0 da 190 CV sono davvero bassi, in ogni condizione di utilizzo.
FINITURE
Gli interni sono realizzati con cura, con materiali di qualità e assemblaggi precisi.
GUIDA
Sterzo, sospensioni e cambio automatico sono a punto. Il 2.0 turbodiesel spinge bene dai bassi giri e non alza la voce. Ok stabilità e tenuta di strada.
TECNOLOGIA
Ci sono tanti dispositivi di ausilio alla guida e il sistema multimediale MBUX è ricco e facile da usare.
COMANDI
Il tasto del freno di stazionamento elettronico, a sinistra, accanto al volante, non è raggiungibile dai passeggeri in caso d’emergenza.
MANTENIMENTO IN CORSIA
Nel far riprendere la traiettoria alla vettura, il sistema appare un po’ troppo brusco.
POSTI DIETRO
Sul divano in tre si sta scomodi. E la linea da coupé non facilita l’accesso a bordo a chi è alto.
SPAZI DI FRENATA
Considerando le prestazioni elevate della vettura, sono risultati un po’ lunghi.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1950 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 140 (190)/3800 |
Coppia max Nm/giri | 400/1600-2400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 128 |
No rapporti del cambio | 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 469/183/144 |
Passo cm | 273 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1510 |
Capacità bagagliaio litri | 505/1370 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R18 |
Serbatoio litri | 51 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 8a a 3500 giri | 236,1 km/h | 237 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,3 | 7,2 secondi | |
0-400 metri | 15,4 | 151,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,8 | 191,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 25,8 | 192,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,9 | 193,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato* | |
In città | 16,1 km/litro | 15,2 km/litro | |
Fuori città | 21,7 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 19,2 km/litro | 21,3 km/litro | |
Medio | 19,4 km/litro | 20,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
*In base al ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mercedes Cla shooting brake usate 2018 | 25.400 | 25.400 | 2 annunci |
Mercedes Cla shooting brake usate 2019 | 22.500 | 27.500 | 5 annunci |
Mercedes Cla shooting brake usate 2020 | 23.800 | 23.800 | 1 annuncio |
Mercedes Cla shooting brake usate 2021 | 20.900 | 30.070 | 11 annunci |
Mercedes Cla shooting brake usate 2022 | 31.000 | 36.050 | 4 annunci |
Mercedes Cla shooting brake usate 2023 | 34.790 | 38.030 | 3 annunci |
Mercedes Cla shooting brake usate 2024 | 43.500 | 43.500 | 1 annuncio |