La lussuosa Mercedes Classe S è sempre stata una “bandiera” tecnologica per la casa di Stoccarda, il modello che ha portato al debutto i sistemi più innovativi: in un passato che ormai ci appare quasi preistoria ricordiamo l’Esp del 1995 e, andando ancora più indietro, l’Abs del 1978. Oggi, in quest’ultima edizione, debuttano per esempio i fari a led digitali: la luce viene riflessa da 1,3 milioni di microscopici specchi per ogni lato. Sono attivati elettronicamente con una precisione così elevata da poter disegnare sull’asfalto segnali di pericolo, come una ruspa prima di arrivare a un restringimento di carreggiata dovuto ai cantieri. Altra “chicca” hi-tech, ma non ancora utilizzabile nel nostro paese, è l’Intelligent park pilot: l’auto può muoversi senza guidatore nei parcheggi multipiano attrezzati con un’apposita rete di telecamere (la Bosch punta a 1.000 silos entro il 2025). Sceso dall’auto, il guidatore la manda a parcheggiare da sola (tramite lo smartphone) e al ritorno la richiama. Di alto livello anche la tecnologia della guida semiautonoma, il sistema di infotainment e il comfort dell’abitacolo, che non manca di coccolare guidatore e passeggeri con sedili ventilati e massaggianti. Tantissimo lo spazio a bordo per chi siede dietro, anche perché l’auto del test è una versione Lunga, con ben 529 cm da un paraurti all’altro (contro i 518 di quella “normale”). Vigoroso ma fluido nell’erogazione, il sei cilindri a benzina mild hybrid può portare da 0 a 100 orari in soli 5,2 secondi, e in pieno comfort.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Dietro le forme classiche e smussate della Mercedes S 500 c’è una berlina molto comoda, egregiamente rifinita e modernissima. Giusto per fare qualche esempio, l’ampia mascherina ha un aspetto tradizionale, ma ospita il radar dei sistemi di assistenza alla guida ed è affiancata da sottili fari a led digitali, in grado persino di tracciare sull’asfalto dei segnali di pericolo o di avvertimento. Eleganti le cromature e ricercate le maniglie “a filo”: fuoriescono avvicinando la chiave (ma sono un po’ dure da tirare). Alcuni dispositivi migliorano il comfort, altri la sicurezza e altri ancora l’agilità. Fra i primi rientrano le sospensioni elettroniche che abbinano ammortizzatori “intelligenti” e molle ad aria: “lisciano” le sconnessioni (che vengono rilevate in anticipo da una telecamera) aumentando il comfort, e contengono il rollio in curva (soprattutto nelle modalità di guida più sportive).
Inoltre, fanno variare la distanza dal suolo in base alla velocità (oltre i 120 km/h l’auto si abbassa di 1 cm, oltre i 160 km/h di un altro) per migliorare l’aerodinamica, riducendo i consumi e accrescendo la stabilità. Addirittura, se viene rilevato il rischio di un urto laterale, le molle ad aria della corrispondente fiancata si estendono di 8 cm, per alzare la Mercedes S 500 e far assorbire meglio l’impatto (l’idea è che il frontale dell’altro veicolo impatti con la robustissima zona sotto le porte, invece che con queste ultime). Fra i sistemi di assistenza alla guida c’è persino l’Intelligent park pilot, che fa muovere l’auto da sola nei silos dei parcheggi.
A favore dell’agilità le ruote posteriori sterzanti, un optional disponibile, in base al tipo di cerchi montati, sia con una capacità di sterzata fino a 4,5° (fa guadagnare fino a 90 cm nelle inversioni a “U”) sia con un valore ancora superiore, fino a 10°, per affrontare ancora meglio curve strette e manovre. Raffinato pure il vigoroso (ma docile) 3.0 a benzina della Mercedes S 500, sovralimentato con turbo e compressore elettrico, che grazie al contributo di un motore a corrente a 48 V per qualche istante passa da 435 a 457 CV: insomma, stiamo parlando di una mild-hybrid... di lusso. Lusso testimoniato anche dal prezzo, pari a quello di un appartamento. La dotazione non può che essere ricca, dall’hi-fi da 710 W alla vernice metallizzata. Come il nero dell’auto in prova, che però in controluce dà un effetto a “buccia d’arancia”.
Plancia e comandi
Materiali pregiati, come la pelle e il legno, dominano l’abitacolo della Mercedes S 500, creando un’atmosfera lussuosa a partire dalla plancia. E poi c’è la tecnologia: basta dare un’occhiata ai due ampi schermi del cruscotto (è di 12,3” e offre perfino la vista 3D, che però rischia di disorientare) e del sistema multimediale, di ben 12,8”. Quest’ultimo si distingue per ricchezza grafica, rapidità di risposta e facilità d’uso: ciò che serve spesso (come il navigatore) è sempre in primo piano. Alcune funzioni (come le destinazioni recenti e le mail) si possono proteggere col lettore di impronte digitali. Di serie c’è praticamente tutto, e Android Auto e Apple CarPlay sono bene integrati nel cruscotto, che addirittura fa uso di due piccole telecamere per monitorare l’attenzione di chi guida (e lanciare l’allarme se c’è il rischio che si appisoli). Eccellente l’hi-fi della Burmester di serie: è potente e fa percepire ogni sfumatura sonora, anche grazie all’eccellente insonorizzazione dell’abitacolo. Eleganti le bocchette del “clima” (la portata del flusso si regola elettronicamente dal sistema multimediale oppure premendo due tastini) e le luci d’ambiente soffuse, selezionabili anche a voce: si può scegliere fra 64 tinte. Raffinati e hi-tech pure i comandi a sfioramento nelle razze del volante, ma è facile attivarli per errore, e la superficie lucida di colore nero si copre presto di ditate.
Abitabilità
Nella Mercedes S 500 Lunga lo spazio abbonda soprattutto dietro, dove con ogni probabilità il fortunato proprietario siederà mentre guida l’autista. Le cose migliorano ulteriormente aggiungendo la climatizzazione (riscaldamento e ventilazione) di sedute e schienali posteriori e il pacchetto Executive Rear. Quest’ultimo comporta una maggiorazione del prezzo che basta quasi per comprarsi una citycar nuova, ma in cambio si ottengono il “clima” quadrizona e la regolazione elettrica dei due posti laterali (il divano è omologato per tre). Inoltre, tramite un tasto si può far avanzare tutta la poltrona anteriore: altri 9 cm, per allungare al massimo le gambe. Stabilito che dietro si viaggia da pascià, c’è da dire che anche davanti il comfort è ottimo: comodissime le poltrone con ampie regolazioni elettriche di serie gestibili dai tasti nelle porte. Aggiungendo il pacchetto Premium Light, poi, i sedili diventano climatizzati e regolabili pure nei fianchetti. E ai poggiatesta si abbinano soffici cuscini aggiuntivi.
Bagagliaio
Chi compra una Mercedes S 500 non lo fa certo per caricare chissà cosa. Comunque il baule di 550 litri non è piccolo e consente, grazie anche alla buona altezza, di caricare due valigioni sovrapposti e molto altro. Il divano non è reclinabile, per garantire il massimo isolamento dell’abitacolo, ma il vano è profondo e per oggetti lunghi fino a 290 cm si può aprire l’ampia botola, che ha addirittura due sportelli, per ridurre il passaggio di rumore una volta chiuse. Il cofano è “motorizzato” e si aziona anche senza mani.
In città
Salvo che nelle strette vie dei centri storici e nei parcheggi, le dimensioni della Mercedes S 500 Lunga non sono poi così proibitive. Fra l’altro, grazie alle ruote posteriori sterzanti, si fa manovra in poco spazio. Ottimi il comfort sui fondi sconnessi garantito dalle sospensioni elettroniche e l’insonorizzazione dell’abitacolo. Non altrettanto si può dire dei consumi: i nostri strumenti hanno rilevato 8,3 km/litro (leggi qui come facciamo le prove).
Fuori città
Il vigore del sei cilindri della Mercedes S 500 rende fin troppo brevi i rettilinei, e nelle curve la tenuta di strada è sicura e l’agilità notevole per un’auto così lunga (a patto di ordinare il retrotreno sterzante, e d’impostare le modalità di guida più sportive). Potenti e ben modulabili i freni del pacchetto AMG Line. Per curiosità citiamo anche i consumi, nel complesso contenuti: 14,1 km/l.
In autostrada
Il comfort è assoluto e i chilometri si macinano senza fatica: a 130 km/h il motore lavora a soli 1700 giri e non si avverte, come pure i rumori esterni. Con una percorrenza di 12,5 km/litro e un serbatoio di 76 litri, le soste per il pieno si possono pianificare addirittura ogni 950 km. Il vero problema con la Mercedes S 500 è rendersi conto della velocità: meglio sfruttare spesso il sistema di guida semiautonoma, attivo anche in coda. Ottima la ripresa dopo un rallentamento.
COMFORT
Le sospensioni pneumatiche e i vetri insonorizzanti isolano perfettamente l’abitacolo dall’esterno. Comodi e spaziosi i sedili.
GUIDA
Nonostante le dimensioni, quest’auto (tolte le vie strette) si muove con una bella agilità, anche fra le curve. Vigorosa la spinta del sei cilindri.
TECNOLOGIA
Oltre che lussuoso, l’abitacolo è un trionfo di tecnologia: dal sistema multimediale alle tante funzioni che coccolano guidatore e passeggeri.
COMANDI AL VOLANTE
È facile premere per errore le zone a sfioramento delle razze. E il nero lucido si riempie di segni lasciati dalle dita.
MANIGLIE DELLE PORTE
Quelle esterne, che con l’auto in movimento restano a filo della carrozzeria, sono un po’ dure da tirare nelle fasi di apertura.
VERNICIATURA
Sono di serie le tinte metallizzate, come il nero Ossidiana dell’auto del test. Che, però, in controluce mostra un effetto a “buccia di arancia”.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 2999 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 320 (435)/6100 |
Coppia max Nm/giri | 520/1800-5800 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 16 (22)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 250/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 183 |
No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 2100 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 529/195/150 |
Passo cm | 322 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1990 |
Capacità bagagliaio litri | 550 |
Pneumatici (di serie) | 255/45 R 19 |
Serbatoio litri | 76 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 8a a 3700 giri | 246,3 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 5,2 | 4,9 secondi | |
0-400 metri | 13,5 | 170,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 24,4 | 221,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 23,3 | 221,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 22,6 | 222 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 8,3 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 12,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 11,8 km/litro | 12,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
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