Elegante e sofisticata, costa parecchio ma le sue prestazioni non calano molto quando il motore funziona a gas. Peccato che le bombole del metano limitino la capacità del baule.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Non ci sono altre berline di lusso che offrono il metano di serie. Non è a buon mercato, soprattutto rispetto a una verisone e benzina, ma ha costi di esercizio enormemente più bassi. Purtroppo il bagagliaio è un quinto più piccolo perchè ci sono le bombole che rubano spazio.
È l’unica “berlina di lusso” sul mercato a disporre di serie della doppia alimentazione a benzina e a metano. Il prezzo è superiore a quello della E 200 a benzina con cambio automatico, ma il costo d’esercizio è parecchio più basso (e può usufruire degli ecoincentivi).
Il motore 1.8 sviluppa 163 cavalli ma non è grintosissimo, anche perché ha il suo daffare per “portarsi appresso” una vettura di quasi 1700 kg. A sorpresa garantisce buone prestazioni anche quando è alimentato a metano (nonostante che il cambio automatico a 5 marce assorba un po’ di potenza).
La presenza delle ingombranti bombole per il gas naturale (due sono dietro lo schienale del divano, che non è reclinabile, e altre due sotto il vano di carico, al posto della ruota di scorta) riduce la capienza del bagagliaio, che è inferiore di un quinto rispetto a quella del modello a benzina originale.
La dotazione di sicurezza è di tutto rispetto: comprende ben otto airbag e un sistema, denominato “Pre-Safe”, che tramite speciali sensori aziona fulmineamente i sistemi di protezione quando “percepisce” che si sta correndo il rischio di un incidente. Il “Pre-Safe” è di serie anche per la “più economica” versione “Classic”.
La plancia è elegante e lussuosa, oltre che razionale nella disposizione dei comandi (con l’eccezione di quelli del navigatore, poco intuitivi). Sulle poltrone anteriori, con regolazione elettrica, si sta molto comodi e altrettanto vale per chi siede dietro, a patto, però, di non essere in tre. La capacità del bagagliaio è ridotta dalle bombole del metano, che impediscono anche di reclinare lo schienale del divano posteriore per poter ampliare il vano verso l’abitacolo.
I sensori di parcheggio anteriori e posteriori si pagano a parte, ma facilitano la vita in città, dove per il resto la berlina tedesca si difende grazie alla dolcezza del cambio automatico e al contenuto diametro di sterzata. Sui percorsi ricchi di curve tiene bene la strada, e il motore vigoroso rende la guida molto piacevole. In autostrada si viaggia perfettamente isolati dai rumori e dalle irregolarità del fondo stradale. Malgrado i consumi siano relativamente contenuti, se si va a gas si devono fare i conti con un’autonomia troppo limitata: probabile dover “ripiegare” spesso sull’alimentazione a benzina.
In città
È lecito temere che un’auto lunga quasi cinque metri possa trovarsi in difficoltà nel traffico urbano. In parte è vero, ma il ridotto diametro di sterzata e i sensori di distanza anteriori e posteriori (un optional piuttosto costoso, ma consigliabile) sono di grande aiuto per chi guida, assieme all’efficiente cambio automatico.
Fuori città
La buona tenuta di strada, con l’ESP che “lavora” bene anche su asfalto viscido o innevato (evitando che si inneschino pericolose sbandate), e il motore che spinge sempre con buon vigore rendono gradevole la guida sui percorsi “misti”. Volendo, si possono anche far montare (ma è un optional costoso) i fari bixeno che si orientano automaticamente, seguendo l’interno delle curve.
In autostrada
Quando ci si sposta alla velocità “legale” di 130 km/h non sembra quasi di viaggiare: il motore quasi non si sente e le sospensioni filtrano impeccabilmente le perturbazioni del fondo. Sia a benzina, sia a metano i consumi sono accettabili, ma col gas si fa poca strada con il “pieno”: in autostrada non si riescono a percorrere più di 220 km senza fermarsi a fare rifornimento.
Dal punto di vista dell’equipaggiamento è “superdotata”: di serie ci sono ben otto airbag e il dispositivo “Pre-Safe”, che incrementa la sicurezza passiva “prevedendo”, tramite appositi sensori, la possibilità che si verifichi un impatto. Non mancano i controlli elettronici d’ordinanza, e anche i risultati dei crash-test EuroNcap sono di primo livello.
I risultati dei crash test dell’Euro NCAP evidenziano l’ottimo livello di sicurezza attiva e passiva caratteristico della Classe E, che ha riportato cinque stelle per la protezione di guidatore e passeggeri. Scarsa, invece, la tutela per il pedone in caso di investimento, mentre non è disponibile la valutazione della protezione per i bambini, poiché gli attacchi Isofix non equipaggiavano la vettura tedesca al momento del test. In compenso, la dotazione di serie per la sicurezza è realmente tranquillizzante, con ben otto airbag, ABS, controlli di stabilità e di trazione, fendinebbia e sistema “Pre-Safe” (che tramite dei sensori attiva i vari sistemi a protezione di guidatore e passeggeri quando “intuisce” che c’è l’eventualità che si possa verificare un incidente), per cui si può viaggiare tranquilli.
Costa molto ma non ha rivali per costi di esercizio, più bassi di quelli di una diesel. L'unico problema è che circa il 20% dello spazio del bagagliaio è occupato dalle bombole del metano.
È una spesa (quasi cinquantamila euro) che va fatta a ragion veduta, nel caso in cui si punti su un’auto lussuosa e confortevole, ma con costi di esercizio più bassi di quelli di una diesel. E a patto che non siano un problema il bagagliaio dalla capienza relativamente ridotta (e oltretutto non ampliabile a causa del divano di tipo fisso) e il fatto che con il “pieno” di metano ci si debba fermare per il rifornimento dopo appena 220 km.
Comfort
Si viaggia comodi, l’impianto di climatizzazione funziona molto bene e l’abitacolo non è mai “invaso” dal rumore del motore: ciò garantisce un’atmosfera ovattata nei lunghi viaggi.
Cruscotto
Ben visibile e curato, non sarà molto originale ma rispetta la “filosofia” Mercedes in materia. Il computer di bordo “dice” anche quanto metano c’è ancora nel serbatoio.
Motore
La Casa costruttrice ha scelto per questa versione Bi-fuel un motore adatto alla massa della vettura: brillante quanto serve sia andando a benzina sia utilizzando il metano.
Sicurezza
Intelligentemente, al contrario di quanto fanno altre Case, anche la versione “base” (la Classic) ha di serie ben otto airbag, l’ESP, il controllo di trazione e l’importante sistema Pre-Safe.
Autonomia a metano
L’autostrada è il terreno di caccia ideale della Classe E, ma va messo in conto il fatto che, mediamente, ogni 220 km circa bisogna fermarsi a fare rifornimento di metano: il che può infastidire.
Baule
Può essere deludente scoprire che la capienza del bagagliaio di un’auto lunga quasi cinque metri sia la stessa di quello di una Fiat Grande Punto. E, oltretutto, lo spazio a disposizione è difficile da sfruttare.
Hazard
Il tasto che aziona le quattro frecce è un po’ troppo piccolo ed è posizionato in basso nella consolle, molto vicino alla leva del cambio automatico; non è molto pratico da azionare.
Prezzo
Costa un bel po’ di più rispetto alla E 200 Elegance a benzina con il cambio automatico. E come avviene per ogni modello della Mercedes, tutti gli optional sono decisamente… salati.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata a metano | ||
220,9 km/h | 227 km/h | 219 km/h | |||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità di uscita |
0-100 km/h | 10,1 | 10,7 secondi | 10,2 | ||
0-400 metri | 17,2 | 134,4 km/h | non dichiarata | 17,3 | 134,1 |
0-1000 metri | 31,1 | 171,9 km/h | non dichiarata | 31,3 | 170,4 |
RIPRESA in drive | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità di uscita |
1 km da 40 km/h | 28,7 | 172,3 km/h | non dichiarata | 28,8 km/h | 171,3 |
1 km da 60 km/h | 27,7 | 173,6 km/h | non dichiarata | 27,8 km/h | 172,4 |
da 80 a 120 km/h | 7,0 | non dichiarata | 7,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | Rilevato | ||
In città | 7,5 km/litro | 7,5 km/litro | 9,8 km/kg | ||
Fuori città | 12,7 km/litro | 12,7 km/litro | 14,3 km/kg | ||
In autostrada | 10,3 km/litro | non dichiarato | 11,6 km/kg | ||
Massimo | 5,6 km/litro | non dichiarato | non rilevato | ||
Medio | 10,0 km/litro | 10,8 km/litro | 12,1 km/kg | ||
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 39,4 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 66,5 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | ||||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 11,4 |
Cilindrata cm3 | 1796 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 120 (163)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 240/3000-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 168 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 (aut.) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 486/182/148 |
Passo cm | 285 |
Peso in ordine di marcia kg | 1690 |
Capacità bagagliaio litri | 400 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata a metano | ||
220,9 km/h | 227 km/h | 219 km/h | |||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità di uscita |
0-100 km/h | 10,1 | 10,7 secondi | 10,2 | ||
0-400 metri | 17,2 | 134,4 km/h | non dichiarata | 17,3 | 134,1 |
0-1000 metri | 31,1 | 171,9 km/h | non dichiarata | 31,3 | 170,4 |
RIPRESA in drive | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità di uscita |
1 km da 40 km/h | 28,7 | 172,3 km/h | non dichiarata | 28,8 km/h | 171,3 |
1 km da 60 km/h | 27,7 | 173,6 km/h | non dichiarata | 27,8 km/h | 172,4 |
da 80 a 120 km/h | 7,0 | non dichiarata | 7,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | Rilevato | ||
In città | 7,5 km/litro | 7,5 km/litro | 9,8 km/kg | ||
Fuori città | 12,7 km/litro | 12,7 km/litro | 14,3 km/kg | ||
In autostrada | 10,3 km/litro | non dichiarato | 11,6 km/kg | ||
Massimo | 5,6 km/litro | non dichiarato | non rilevato | ||
Medio | 10,0 km/litro | 10,8 km/litro | 12,1 km/kg | ||
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 39,4 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 66,5 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | ||||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 11,4 |
Cilindrata cm3 | 1796 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 120 (163)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 240/3000-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 168 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 (aut.) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 486/182/148 |
Passo cm | 285 |
Peso in ordine di marcia kg | 1690 |
Capacità bagagliaio litri | 400 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes E usate 2019 | 23.900 | 39.480 | 17 annunci |
Mercedes E usate 2020 | 17.900 | 36.550 | 15 annunci |
Mercedes E usate 2021 | 29.500 | 42.120 | 27 annunci |
Mercedes E usate 2022 | 31.400 | 47.740 | 8 annunci |
Mercedes E usate 2023 | 36.400 | 57.450 | 24 annunci |
Mercedes E usate 2024 | 51.500 | 59.330 | 22 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes E km 0 2024 | 94.900 | 94.900 | 1 annuncio |
Mercedes E km 0 2025 | 89.000 | 89.000 | 1 annuncio |