Rilanciata a fine 2015, la Mini Clubman è diventata una vera famigliare (è lunga 425 cm, 29 più del modello precedente): ora offre un abitacolo più spazioso e quattro porte vere (prima erano tre, di cui una “mini” sul lato destro, mentre ora se n’è aggiunta una nella fiancata sinistra e anche le posteriori sono di dimensioni normali). Senza per questo abbandonare i classici fari ovali, il tetto piatto, le fiancate alte, i finestrini squadrati e il portellone a due ante che della Clubman è sempre stato un tratto distintivo. La plancia e la consolle riprendono le linee di quelle delle altre Mini, con finiture curate e materiali di qualità. Il 2.0 a gasolio da 150 CV è adeguato alla vettura e, pur non avendo un carattere realmente sportivo, è comunque brillante.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Mini Clubman, originale e ricercata, ora ha quattro porte in luogo delle tre del vecchio modello, per facilitare l’accesso a bordo. Più spaziosa (per i passeggeri e per i bagagli), conserva un look inconfondibile, con forme solo più arrotondate e filanti. Il 2.0 turbodiesel da 150 CV ha una discreta grinta. Il cambio automatico a otto marce (a richiesta) è dolce e veloce, e contribuisce a rendere la guida più piacevole e facile in ogni situazione (realizzato dalla giapponese Aisin, è un classico automatico con convertitore di coppia, montato anche da altri modelli del gruppo, come la BMW Serie 2 Gran Tourer e la X1; sulle vetture più grandi, invece, c’è il più conosciuto ZF, sempre a otto marce). Se in città la vettura convince per la notevole maneggevolezza, nei percorsi tortuosi si fa apprezzare per le sospensioni tutt’altro che cedevoli, che limitano il rollio in curva e garantiscono un’elevata tenuta di strada. Precisa la guida, specie se con il comando Driving Modes (varia su tre livelli le risposte di motore, cambio e sterzo) si seleziona la modalità Sport, che rende anche più reattiva la macchina. La Hype ha i fari bi-led, ma è cara e fa pagare a parte accessori che oggi sono spesso di serie. Come i sensori di parcheggio posteriori: utili perché, dietro, la visibilità è modesta. Un valore aggiunto per la sicurezza è il pacchetto Driving Assistant (optional), con il cruise control adattativo, la frenata d’emergenza in città e il sistema che mostra i segnali stradali.
Plancia e comandi
Moderni e ricercati, gli interni della Mini Clubman ripropongono i tratti più caratteristici delle Mini: il cruscotto a due strumenti, dietro il volante, e il grande schermo multifunzione, circondato da un anello luminoso, al centro della plancia. Tutti i materiali sono di ottima qualità, le plastiche morbide e assemblate con cura. Ampie le possibilità di personalizzazione: a listino sono numerosi gli abbinamenti cromatici ottenibili accostando i colori degli inserti nella plancia e nelle porte coi rivestimenti dei sedili e del volante (rifiniti con attenzione quasi artigianale). Tra gli optional disponibili per arricchire la dotazione ci sono la radio digitale e l’hi-fi della Harman/Kardon, da 410 watt e 12 altoparlanti (quasi 1.000 euro) e il navigatore Professional dell’auto in prova, che prevede lo schermo di 8,8” e mostra anche le mappe satellitari. Ma il climatizzatore automatico bizona (quello di serie è manuale) si paga a parte.
Abitabilità
Davanti lo spazio non manca, ma anche dietro due adulti non possono lamentarsi; stretto e meno comodo il posto per il passeggero al centro del divano, penalizzato anche dall’alto tunnel centrale della trasmissione (la Mini Clubman è disponibile anche nella versione 4x4 siglata ALL4) e dal mobiletto ingombrante. Le poltrone anteriori sono comode, con la seduta e lo schienale dai fianchetti molto pronunciati, che trattengono bene il corpo nelle curve. Le regolazioni elettriche memorizzabili (per guidatore e passeggero) sono disponibili come extra. Il divano, largo nei due lati, al centro è più stretto e ha l’imbottitura rigida. Il “clima” bizona (optional) include le due bocchette posteriori.
Bagagliaio
L’apertura non è alta, ma larga e di forma regolare. Il vano, ben sfruttabile, è illuminato da due luci; tra la soglia e il fondo ci sono 6 cm e, quando si ripiega il divano, si dispone di un fondo piatto. Adatto pure per una (breve) vacanza in quattro, il baule ha una discreta capacità: 360 litri, 100 in più che nel vecchio modello. A pagamento, nel pacchetto Portaoggetti, lo schienale in tre parti (40/20/40, di serie è 60/40). Sotto il piano di carico si cela un vano di grandi dimensioni che consente di guadagnare 18 cm in altezza.
In città
Il motore pronto e le dimensioni non esagerate rendono la Mini Clubman facile da guidare in spazi ristretti. Lo sterzo è leggero e il cambio automatico efficiente nel ridurre lo stress nel traffico. Le sospensioni non digeriscono del tutto il pavé e la scarsa visibilità posteriore mette un po’ in difficoltà nei parcheggi. Non male il consumo, che si attesta su 14,3 km con un litro.
Fuori città
Benché il comfort sia più elevato che in altre Mini, anche questa versione rimane abbastanza rigida: divertente sulle strade ricche di curve, gratifica con il suo sterzo preciso e il ridotto coricamento laterale in curva. E, premendo il tasto Sport, la reattività della macchina aumenta. Elevata la percorrenza media di 18,5 km con un litro di gasolio.
In autostrada
Su asfalto privo di sconnessioni si viaggia con un discreto comfort, specie a velocità costante (a 130 km/h, in ottava marcia, il motore è a soli 2100 giri); solo in accelerazione il 2.0 si fa sentire un po’. Nei curvoni la tenuta di strada è rassicurante. Non delude la ripresa dopo i rallentamenti. La percorrenza media è risultata di 15,9 km con un litro.
Agilità
Anche se cresciuta nelle dimensioni, la vettura si muove bene in città.
Cambio
L’automatico è dolce (ma anche rapido, se serve) nell’inserimento delle otto marce.
Finiture
L’abitacolo e il baule sono realizzati con cura. Gradevoli (sia al tatto sia alla vista) i materiali dei rivestimenti. L’assemblaggio è preciso.
Tenuta di strada
Il comportamento della vettura è genuino: infonde sempre sicurezza.
Dotazione
Sono tanti gli accessori a pagamento che dovrebbero essere di serie: dal “clima” automatico ai sensori di distanza.
Prezzo
Alto, pur considerando la qualità delle finiture e l’immagine di auto originale e ricercata.
Quinto posto
Il tunnel alto e il mobiletto tra i sedili tolgono spazio a chi siede al centro del divano.
Visibilità posteriore
Ostacolata dal lunotto piccolo e “spezzato” dalla larga chiusura centrale.
Cilindrata cm3 | 1995 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 330/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 115 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 425/180/144 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1360 |
Capacità bagagliaio litri | 360/1250 |
Pneumatici (di serie) | 225/40 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 4050 giri | 205,9 km/h | 212 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,5 | 8,5 secondi | |
0-400 metri | 16,9 | 135 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,7 | 171,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,6 | 171,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,3 | 173 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,3 km/litro | 20,4 km/litro | |
Fuori città | 18,5 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 22,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,3 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mini Clubman usate 2019 | 5.300 | 17.480 | 19 annunci |
Mini Clubman usate 2020 | 14.500 | 21.470 | 12 annunci |
Mini Clubman usate 2021 | 19.500 | 23.340 | 5 annunci |
Mini Clubman usate 2022 | 22.900 | 30.370 | 9 annunci |
Mini Clubman usate 2023 | 30.500 | 32.120 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mini Clubman km 0 2019 | 25.490 | 29.550 | 4 annunci |