Guidare una spider è sempre un piacere, ma questa ha un fascino tutto particolare. E non soltanto per il marchio che porta sul cofano. Infatti, la Porsche 718 Boxster è una delle auto più appaganti da guidare, sia nell’utilizzo in souplesse sia spremendo a fondo i 299 cavalli del suo quattro cilindri boxer turbo. A quest’ultimo si può imputare una “voce” un po’ troppo roca (soprattutto se paragonata col “canto” dei vecchi sei cilindri aspirati), ma le prestazioni che garantisce lasciano senza fiato. Gli danno una mano il rapidissimo cambio a doppia frizione PDK (a richiesta) e i tanti dispositivi elettronici.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Porsche 718 Boxster segna un passo epocale per le spider della casa di Stoccarda: con l’arrivo dei nuovi motori turbo (2.0, e 2.5 per la “S”), sempre boxer, i precedenti sei cilindri aspirati vanno in pensione. Lo scopo è duplice: ridurre i consumi e le emissioni (almeno nel ciclo di omologazione) e aumentare ulteriormente le prestazioni. In effetti i cavalli non mancano: quelli della “base” sono 299, mentre il 2.5 arriva a 349… La voce non è gradevole quanto quella dei vecchi sei cilindri, ma la fruibilità nell’impiego quotidiano è rimasta intatta e la progressione agli alti regimi è invidiabile per un propulsore turbocompresso. Passando dalle modalità di guida Sport+ e Sport del pacchetto Sport Chrono (a richiesta) a Normal, l’erogazione si fa più “mansueta” (e il rumore dello scarico sportivo, optional, si attenua, pur restando roco e poco gradevole) e gli ammortizzatori elettronici (altro extra) hanno una risposta più “gentile” sullo sconnesso. Azzeccato l’abbinamento col cambio robotizzato a doppia frizione PDK, rapido e confortevole: ben spesi i 3.000 euro circa per averlo. A proposito di optional, contando tutti quelli presenti sull’auto del test il prezzo sale di oltre ventimila euro, e il conto finale supera gli 80.000. Certo, a qualcosa si può rinunciare (per esempio, all’elegante stemma nei poggiatesta o ai cerchi di 20”). Ma non agli indispensabili sensori di parcheggio posteriori, visto che a capote chiusa, dietro non si vede quasi nulla. E persino il cruise control si paga...
Plancia e comandi
Il compatto (ma ricco di informazioni, mappe del navigatore incluse) cruscotto a elementi circolari della Porsche 718 Boxster è un classico per la marca, come la chiave di avviamento sulla sinistra del volante e la plancia sottile. La qualità è esente da critiche, mentre lo sono i comandi del “clima” automatico bizona (optional, di serie c’è quello manuale) posti decisamente troppo in basso: rischiano di distrarre. Comodi, invece, la rotella nel volante per selezionare le modalità di guida e il tasto per accentuare al massimo lo sprint, per un massimo di 20 secondi per volta: fanno parte del pacchetto Sport Chrono. Sempre a proposito dell’impianto di ventilazione, c’è da dire che in alcune condizioni di luce le bocchette nella plancia si riflettono nel parabrezza. Ben leggibile lo schermo di 7” del sistema multimediale, che si usa come un tablet. Con il sistema Connect Plus (a richiesta) fa gestire le app del proprio iPhone e crea una rete Wi-Fi di bordo a cui collegare più dispositivi. Inoltre, permette al Gps (altro optional) di sfruttare i dati del traffico in tempo reale.
Abitabilità
Le sedute basse della Porsche 718 Boxster aiutano a guadagnare spazio in altezza, e anche in larghezza l’agio non manca, nonostante la massiccia consolle tra i sedili. Inoltre, gli schienali non esageratamente avvolgenti favoriscono il comfort. Precise le regolazioni elettriche, ma costano oltre 2.000 euro. E i rivestimenti in pelle sono ancora più cari. Tra le opzioni, anche la ventilazione delle poltrone.
Bagagliaio
Sommando le capacità dei due vani della Porsche 718 Boxster, si possono trasportare i bagagli di due persone per un weekend. Nel cofano anteriore si cela un “pozzetto” di 150 litri: è curato e profondo (si possono sovrapporre due piccoli trolley), ma presenta qualche gradino nella parte inferiore. Al vano posteriore si accede da uno sportello subito dietro il motore (qui, infatti, si trovano anche i bocchettoni di acqua e olio). L’altezza è di una trentina di centimetri appena, ma la larghezza è buona: oltre 90 cm. Si arriva così a una capienza di altri 125 litri: niente male.
In città
A parte i problemi di visibilità a capote chiusa, nel traffico la Porsche 718 Boxster non mette in difficoltà: il motore spinge con fluidità e il cambio PDK elimina la fatica di premere il pedale della frizione. In modalità Comfort, le sospensioni a controllo elettronico (optional) filtrano bene le buche. Discreti i consumi rilevati: 9,3 km/litro.
Fuori città
Il 2.0 turbo è vigoroso (e non troppo assetato: 14,5 km/litro), il cambio robotizzato è fulmineo e i freni davvero potenti. Notevole la prontezza (e la precisione) nell’inserimento in curva; tenuta di strada e stabilità infondono sicurezza (tra l’altro l’Esp interviene con precisione, e in modo mai fastidioso).
In autostrada
Nei lunghi trasferimenti conviene sfruttare l’ottimo isolamento acustico della capote della Porsche 718 Boxster rispetto ai rumori esterni. Il motore si sente un po’ di più, ma non disturba affatto, a meno di non scendere sotto i 1800 giri, quando il rombo diventa “cupo” (ad andature da codice, invece, in settima marcia lavora a 2250 giri e consuma 13,5 km/litro).
Agilità
Nel misto la Porsche 718 Boxster è persino più appagante di una 911. Lo sterzo è prontissimo; impressionanti stabilità e tenuta di strada.
Cambio
Il robotizzato a doppia frizione PDK non costa poco, ma è uno dei migliori per rapidità di cambiata e comfort. Inoltre, col pacchetto Sport Chrono ha anche la funzione Launch Control.
Freni
Potentissimi e resistenti anche in pista, sono facili da gestire nell’utilizzo quotidiano.
Optional
Per un’auto che supera (e non di poco) i 50.000 euro è seccante dover pagare a parte il “clima” bizona o i sensori di parcheggio.
Riflessi nel parabrezza
Nelle alternanze tra zone in ombra a quelle assolate i riflessi della plancia nel vetro fanno vedere male la strada.
Rombo
Il nuovo boxer turbo ha una “voce” roca che, soprattutto ai bassi regimi, fa rimpiangere quella del sei cilindri aspirato del vecchio modello.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1988 |
No cilindri e disposizione | 4 boxer |
Potenza massima kW (CV)/giri | 220 (299)/6500 |
Coppia max Nm/giri | 380/1950-4500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 158 |
Distribuzione | 4valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robtizz. PDK) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 438/180/128 |
Posti | 2 |
Passo cm | 248 |
Peso in ordine di marcia kg | 1365 |
Capacità bagagliaio litri | 150 + 125 |
Pneumatici (di serie) | ant. 235/35 R18 post. 265/45 R18 |
Serbatoio benzina litri | 54 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 6800 giri | 278,5 km/h | 275 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 4,5 | 4,7 secondi | |
0-400 metri | 12,7 | 177,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 23,2 | 225,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 22,4 | 226,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 21,6 | 227,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 9,3 km/litro | 11,1 km/litro | |
Fuori città | 14,5 km/litro | 17,5 km/litro | |
In autostrada | 13,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,2 km/litro | 14,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 31,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 54 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 11 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Porsche 718 boxster usate 2018 | 60.990 | 73.000 | 3 annunci |
Porsche 718 boxster usate 2019 | 57.850 | 66.140 | 6 annunci |
Porsche 718 boxster usate 2020 | 55.900 | 75.390 | 11 annunci |
Porsche 718 boxster usate 2021 | 69.490 | 78.730 | 4 annunci |
Porsche 718 boxster usate 2022 | 75.800 | 107.160 | 4 annunci |
Porsche 718 boxster usate 2023 | 75.900 | 143.900 | 5 annunci |
Porsche 718 boxster usate 2024 | 86.900 | 165.630 | 3 annunci |