PROVATE PER VOI

Renault Clio: “Beve” pochissimo

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2020
Pubblicato 26 agosto 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.900
  • Consumo medio rilevato

    18 km/l
  • Emissioni di CO2

    100 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Renault Clio
Renault Clio 1.0 TCe 100 Intens

L'AUTO IN SINTESI

Difficile distinguere a colpo d’occhio l’ultima edizione dell’utilitaria francese. Nel progettare la nuova Renault Clio, infatti, i designer hanno cavalcato i tratti vincenti del modello precedente: frontale accattivante, fiancate sinuose, maniglie posteriori “nascoste” per farla sembrare una tre porte. Ma, a ben guardare, i fari (full led) con le luci diurne a “C” e il grande logo al centro del frontale permettono di distinguerla. E pure i fanali sono più sfuggenti. Tuttavia, la vera rivoluzione è all’interno, dove si ritrovano finiture curate, e nella tecnologia: si va dal moderno sistema multimediale ai sistemi di assistenza alla guida, di serie fin dalla versione base. Bene la tenuta di strada e il comfort, anche in virtù della bassa rumorosità del 1.0 a tre cilindri da 101 CV, che oltretutto consuma pochissimo. Peccato che l’auto non sia ancora omologata Euro 6d (si ferma a Euro 6d-Temp).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Punta sulla sicurezza

Se qualche mese fa avevamo apprezzato i 21,5 km/litro percorsi in media con la nuova Renault Clio 1.5 dCi a gasolio (leggi qui la prova), oggi possiamo fare lo stesso per i 18 km/litro rilevati con la versione a benzina. Il suo 1.0 a tre cilindri è decisamente economo, oltre che fluido nell’erogazione e poco rumoroso, e i 101 cavalli sono più che sufficienti per muoversi con disinvoltura. Per il resto, la Clio ha una buona tenuta di strada, ma in fatto di prontezza dello sterzo c’è di meglio, e anche la rapportatura del cambio manuale (a cinque marce) e la sua manovrabilità non eccellono. Ottimo, invece, il comfort delle sospensioni, anche con le più larghe ruote 205/45 R 17 (optional) dell’auto del test. Al proposito, c’è da dire che i cerchi in lega sono a pagamento perfino per la Intens.

Strano, per una vettura che si presenta con una dotazione di tutto rispetto, soprattutto sul fronte della sicurezza: fari full led, frenata automatica d’emergenza (attiva da 7 a 170 km/h, anche di notte e con pedoni e ciclisti), sistema di mantenimento in corsia. In merito alla sicurezza, l’Euro NCAP nel 2019 ha attribuito cinque stelle alla Renault Clio, con punteggi elevati in tutte le aree di test: 96% per gli occupanti adulti (gli airbag ora sono sei, anziché quattro come nel vecchio modello); 89% per i bambini a bordo; 72% per pedoni e ciclisti; 75% per i sistemi di assistenza alla guida. Di serie pure il cruise control, ma quello adattativo (come pure la guida semiautonoma) si può avere solo per la 1.3 TCe da 130 CV con il cambio automatico (non previsto per la 1.0 TCe del nostro test). Entrambi questi motori sono sviluppati nell’ambito dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi; per il 1.0 TCe è prevista anche una versione a Gpl.

Sul tre cilindri del nostro test l’iniezione di benzina è indiretta, ovvero nei collettori di aspirazione (soluzione più classica rispetto a quella nelle camere di combustione) e l’apertura e chiusura delle 12 valvole è affidata a un sistema di distribuzione a catena, che non richiede manutenzione. Anche la piattaforma modulare su cui nasce la nuova Renault Clio è “figlia” dell’alleanza franco-giapponese (la utilizzano pure le nuove crossover Nissan Juke e Renault Captur). L’impiego di materiali ultraresistenti ha consentito di ridurre il peso della struttura di circa 50 kg, a favore di guidabilità e consumi (al loro taglio concorre il fondo della vettura, più aerodinamico). 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Moderna e ben fatta

Plancia e comandi
I materiali morbidi per la plancia (oltre che per le porte anteriori) sono accompagnati da assemblaggi ben realizzati. Solo la parte inferiore dell’abitacolo è rivestita con plastiche dall’aspetto decisamente più “povero”. Pratico e moderno il display del sistema multimediale della Renault Clio (standard di 7”, optional di 9,3”), davvero molto valido: è rapido, ricco e configurabile, così da supportare più utenti e permettere di creare scorciatoie per le funzioni preferite. Di serie ha Android Auto e Apple CarPlay, e volendo, si può avere l’hi-fi della Bose. A richiesta anche la piastra di ricarica wireless per gli smartphone. Il quadro strumenti digitale di 7” (ne arriverà uno di 10”) è completo e ben leggibile. D’aspetto datato, invece, i comandi per la radio sul piantone, che fra l’altro non si vedono dal posto di guida: meglio gestire l’hi-fi dallo schermo a centro plancia.

Abitabilità
Per essere un’utilitaria, la Renault Clio offre un buon agio in altezza. Anche dietro, dove si apprezzano pure gli ingombri contenuti del tunnel sul pavimento. Solo discreta, però, la larghezza: sul divano è meglio viaggiare in due. Quanto alle poltrone anteriori, hanno una sagomatura quasi sportiva, e sono regolabili in altezza (anche quella per il passeggero, ordinando il pacchetto Relax, che include pure il bracciolo scorrevole). Poco precisa, però, la registrazione degli schienali a leva. 

Bagagliaio
La bocca di carico è larga, ma poco estesa in altezza. Inoltre, la soglia è distante da terra (ben 78 centimetri) e il gradino interno è di 27 cm, a meno di non ordinare il piano di carico regolabile su due livelli dei pacchetti Navi Bose. La nostra vettura ne è priva e infatti, reclinando il divano si forma un ulteriore scalino tra gli schienali e il fondo: 12 cm. Poco pratico pure il tasto esterno di sblocco del portellone: è molto in basso e si sporca rapidamente, soprattutto viaggiando con la pioggia o su fondi non asfaltati. In compenso, in altezza si caricano due maxi valigie (la capacità dichiarata è di 391/1069 litri).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Abbastanza vispa, e molto comoda

In città 
Oltre ai bassi consumi (15,9 km/litro nel nostro consueto percorso urbano) si apprezza il notevole comfort acustico e delle sospensioni della Renault Clio. Alla scarsa visibilità rimediano i sensori di distanza (di serie anche davanti) e le telecamere a 360 gradi, che sono optional, mentre quella posteriore è standard.

Fuori città
Anche nell’uso extraurbano la nostra strumentazione (leggi qui per saperne di più) ha rilevato consumi bassissimi: 21,3  km/litro. E il brio non manca. La Renault Clio non è prontissima nei cambi di direzione, ma, una volta impostata la curva, tiene bene la strada, a dispetto delle sospensioni non rigide. 

In autostrada 
In velocità si avverte qualche fruscio dagli specchietti, ma il tre cilindri si fa sentire poco (in quinta marcia a 130 km/h si viaggia a 3000 giri) e si accontenta di poca benzina: 16,4 km/litro. Valido il mantenimento in corsia (di serie); discrete le riprese e la frenata.

PERCHÉ SÌ

Consumi 
Il 1.0 è poco assetato in tutte le condizioni d’impiego, inclusa l’autostrada (nonostante l’assenza della sesta marcia tenga il regime un po’ alto).

Impianto multimediale 
ll sistema con schermo di 9,3” è completo, intuitivo e piacevole nella grafica. 

Qualità 
La plancia è moderna e gradevole al tatto. E sono realizzati in plastica morbida anche i rivestimenti dei pannelli delle porte anteriori.

PERCHÉ NO

Baule 
La soglia di carico è alta, e la maniglia di sblocco del portellone, appena sopra la targa, tende a sporcarsi facilmente quando si usa l’auto sotto la pioggia. 

Cerchi in lega 
Una vettura curata, e con una buona dotazione, non dovrebbe far pagare a parte le ruote in lega.

Cruise control adattativo 
Non è previsto per le versioni manuali, cioè tutte tranne la 1.3. Peccato, perché sarebbe utile per viaggiare ancora più rilassati.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri74 (101)/5000
Coppia max Nm/giri160/2750
Emissione di CO2 grammi/km100
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm405/173/144
Passo cm258
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1103
Capacità bagagliaio litri391/1069
Pneumatici (di serie)195/55 R16
Serbatoio litri42

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5900 giri 190,5 km/h187 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,3 11,8 secondi
0-400 metri17,9130,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,5163,0 km/h33,7 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a35,2155,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a36,0136,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a8,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a18,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,9 km/litro17,9 km/litro
Fuori città 21,3 km/litro27,0 km/litro
In autostrada 16,4 km/litronon dichiarato
Medio 18,0 km/litro22,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 58,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,5 metri10,4
Renault Clio
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I VOTI DEGLI UTENTI
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112
58
36
45
VOTO MEDIO
3,5
3.542375
354
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Ritratto di Cancello92
26 agosto 2020 - 11:56
Spero che almeno sulle versioni manuali sia presente il cruise control non adattivo che è disponibile su modelli più vecchi come la 500
Ritratto di Stefano1985
26 agosto 2020 - 19:49
molto più conveniente e pratica di una elettrica
Ritratto di spal
26 agosto 2020 - 21:19
Il cruise control non adattivo è di serie
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
26 agosto 2020 - 21:21
Credo ci sia. Io ho la versione precedente (serie IV) e sulla IV è presente persino sulle versioni di ingresso.
Ritratto di Cancello92
26 agosto 2020 - 11:57
Comunque è migliorata soprattutto dentro anche se quel tablet sembra posticcio, ottimi i consumi e pessimo il disegno delle luci anteriori
Ritratto di marcoveneto
26 agosto 2020 - 11:57
Comunque, occhiometro alla mano, la 208 sta spodestando la Clio..Di Clio nuove ne avrò viste 3, di Peugeot almeno 20! Secondo me un difetto di questa nuova Renault, è la parte posteriore troppo anonima. Nel modello precedente, complice il finto estrattore verniciato di nero lucido, c'era più carattere.
Ritratto di Micli
26 agosto 2020 - 13:23
Mah, in realtà dalle mie parti l'occhiommetro dice esattamente il contrario. Poi al di la delle sensazioni basta vedere i numeri di vendita ke dicono che la clio rimane la straniera piu venduta in Italia e li c'è poco da discutere
Ritratto di marcoveneto
26 agosto 2020 - 14:35
I numeri hanno sicuramente ragione...Tra l'altro saranno pure "falsati" dal periodo COVID che stiamo attraversando...
Ritratto di Al Volant
26 agosto 2020 - 15:14
io vedo poche clio nuove e poche 208 nuove.. Di contro, ho visto molte più opel corsa! Ed un bel po' di puma ( anche se non c'entra molto).... E giusto per parlare, ho visto ben 2 pick up RAM nuovi di zecca.. Spero che non sia l'inizio di una nuova moda.. ( Devo ammettere che avevano una bella presenza in strada, cosa che invece stanno perdendo i cari vecchi suv, ormai troppo crossoverizzati)...
Ritratto di marcoveneto
26 agosto 2020 - 15:31
Opel corsa anche io ne ho viste un buon numero.. Poi sarà che sono stato in montagna per un po' di tempo, ma di pick up ne incrocio sempre di più... Sia da lavoro (L200, ranger basic) che da daily car (Amarok, ranger raptor, hilux)... Sicuramente meglio di vedere milioni di suv.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
26 agosto 2020 - 21:29
Concordo in pieno, e te lo dice uno che ha la serie precedente. Su molti forum Renault in parecchi rimpiangono appunto il posteriore ma anche la fiancata della serie IV, molto più slanciata.
Ritratto di marcoveneto
27 agosto 2020 - 06:54
Diciamo che in certe angolazioni non è nè carne nè pescè...peccato.
Ritratto di Meandro78
26 agosto 2020 - 12:05
Provata in concessionaria: dietro non ci sto (picchio con la testa) e sono alto 180cm... Praticamente un'auto per puffi con l'ennesimo frullino delle meraviglie buono solo per l'omologazione...
Ritratto di abonifati99
11 settembre 2023 - 19:20
Puffo è 1 70 1 65 non le misure che dici tu in ogni caso dipende dalla versione non penso che ti compri la clio per 4 persone
Ritratto di otttoz
26 agosto 2020 - 12:20
Vergognoso il colore grigio di serie e 1000€ per un rosso!
Ritratto di Giulk
26 agosto 2020 - 17:21
Oramai non sanno più come fare i soldi....
Ritratto di manuel1975
26 agosto 2020 - 12:27
FATE ANCHE LA PROVA DELLA DACIA SANDERO CON LO STESSO MOTORE PER VEDERE SE HANNO GLI STESSI CONSUMI. SE A BENZINA FA DI MEDIA 18 KM LITRO COL GPL NE FARA' 15 KM LITRO
Ritratto di littlesea
26 agosto 2020 - 13:47
1
Peccato per quel tablet posticcio poggiato sulla plancia...
Ritratto di Dario Visintin
27 agosto 2020 - 21:37
1
concordo in pieno, quel display è qualcosa di strano nella macchina,la soluzione in verticale è ingombrante che perfino la semplice pulizia dei vetri diventa un problema.ma lo stile all'interno di un'auto deve dare soddisfazione o deve far rimanere perplessi chi la guida?cordiali saluti alla redazione.
Ritratto di Ale94
26 agosto 2020 - 14:52
Assurdo far pagare a parte le ruote in lega e la mancanza del cruis control adattivo. Trovo una soluzione sbagliata aprire il baule da un tastino sopra la targa che sporca le mani perchè è una zona dove si accumula parecchia sporcizia. Comunque come macchina è riuscita, un evoluzione della Clio IV peró migliorata internamente nei materiali e assemblaggi. Il motore poi ottimo come prestazioni- consumi-costi di gestione e c’è anche l’alternativa al GPL. Dove si perde la Renault? Nelle piccolezze quelle elencate sopra e nei difetti di elettronica tipoco di tutte le Renault!
Ritratto di Andre_a
26 agosto 2020 - 16:12
@Ale94: sui cerchi puoi vederla al contrario: ti fanno pagare meno la macchina e poi te decidi se ci vuoi i cerchi in lega. A me la maggior parte dei cerchi di serie non piace, quindi mi vanno benissimo anche quelli di latta, tanto al massimo li tengo per le gomme invernali
Ritratto di Ale94
26 agosto 2020 - 17:06
Si vero
Ritratto di HaldeX
26 agosto 2020 - 15:16
1
Dentro è migliorata però da sempre la sensazione di poca cura e povertà...
Ritratto di Al Volant
26 agosto 2020 - 15:23
Secondo me è migliorata in tutto, ma per sua sfortuna, visto il prezzo aumentato, sposterà la clientela su Captur, che misembra il miglior prodotto qualità/prezzo di Renault al momento.
Ritratto di Meandro78
27 agosto 2020 - 08:31
In effetti almeno su Captur entravo. Magari con motorizzazione 4 cilindri 1.3.
Ritratto di muchoman
26 agosto 2020 - 16:01
Sarebbe interessante in versione sw. Peccato per l'assenza delle 6 marce, spero la facciano a GPL come la Sandero
Ritratto di Meandro78
27 agosto 2020 - 08:32
A fare concorrenza a Captur?
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2020 - 16:06
Non so se riallacciarmi all'articolo molto commentato qui sulla nuova Subaru Levorg che per me e non solo non si vende perchè è lenta per gli standard europei attuali per una 1800 2000 di classe con consumi di conseguenza elevati, ecco questa, che forse è la migliore utilitaria di oggi, fa 0 a 100 in 11,3 secondi, quindi meglio dell'attuale Levorg e con consumi che meritano il titolo dell'articolo, e ovviamente stravende.
Ritratto di allatast
26 agosto 2020 - 17:06
comunque anche questa clio ha la versione 65 cavalli che dichiara 0-100 in 17,1 secondi . inoltre per precisione di cronaca quella del precedente thread subaru non era piu' la uscente 2.0 aspirata 150 cavalli ma una 1.8 turbo 177 cavalli che , tenendosi pure pessimisticamente alti , fara' 0-100 in non piu' di 9 secondi
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2020 - 21:40
Ma dove? Se l'attuale Subaru Levorg fa da 0 a 100 in 11,7 secondi, perfino il mio Maggiolino base 1200 ci mette meno, perchè con 27 cv in più e carrozzeria di livello superiore anche dimensionalmente dovrebbe ottenere ben 3 secondi in meno sullo zero a 100, starà intorno agli 11 secondi: che miseria.
Ritratto di allatast
26 agosto 2020 - 22:53
stai confondendo un po' tutto soprattutto, guardando solo la cilindrata ,un motore turbo da una aspirato perchè fra l’ altro subaru sembra essere d’ accordo con la tua opinione e ha deciso di salire di prestazioni , o meglio di risalire di nuovo . la levorg oggetto di discussione dell' altro thread era non la uscente 2.0 aspirata ma la imminente nuova che avra' , non si è li’ capito se unica motorizzazione ma forse si , il 1.8 turbo 177 cavalli . la attuale ancora per poco a listino è effettivamente la 2.0 aspirata 150 cavalli che fa quello 0-100 in oltre 11 sec quasi 12 , tale motore ha sostituito a suo tempo il precedente 1.6 turbo 170 cavalli che faceva reali 0-100 in 8 secondi e qualcosa ma non rientrava nelle emissioni . quindi come gia’ detto la nuova avra’ di certo , se non unico , il 1.8 turbo 177 cavalli che come prestazioni è un motore del tutto diverso da un aspirato seppur 2.0cc , e difficilmente si presume fara’ tanto peggio del precedente 1.6 turbo 170 cv . proprio in linea col tuo pensiero che subaru dovrebbe offrire piu’ prestazioni ,con la nuova lo fara’
Ritratto di Giuliopedrali
27 agosto 2020 - 19:23
Ho paura che sia tutta teoria, intanto Subaru vende meno della soglia di sopravvivenza in Italia.
Ritratto di Sepp0
26 agosto 2020 - 16:54
Il fatto che la linea sia simile alla precedente non è un male, svaluta meno (se non altro anche solo a livello visivo) il modello precedente stesso senza farlo sembrare di colpo vecchissimo. Ad esempio se metti a fianco un 2008 vecchio ed un nuovo, il primo sembra un modello di 20 anni fa.
Ritratto di Ale94
26 agosto 2020 - 19:27
Esatto chi ha comprato una 208-2008 nel 1018-2019 quindi pochi anni fa si ritrova una macchina molto datata rispetto alla generazione nuova!
Ritratto di Ale94
26 agosto 2020 - 19:28
*2018 scusate
Ritratto di kualalumpur
26 agosto 2020 - 18:08
Comunque i pickup credo saranno la prossima moda che sostituirà i Suv.
Ritratto di Andrea 01
27 agosto 2020 - 10:52
3
Magari, mi piacciono per la loro trasversalità. Ma in italia li possono comprare tutti o serve la partita iva?
Ritratto di Sepp0
27 agosto 2020 - 11:25
Al di la del costo, sono troppo grossi per le nostre strade ma, SOPRATTUTTO, per i nostri parcheggi. Chi è stato negli States avrà potuto vedere quanto sono larghi e lunghi i loro parcheggi, da noi se parcheggi due D-Suv a fianco e vuoi stare nelle strisce, chi ha parcheggiato a destra dell'altro o esce dal bagagliaio o esce dal lato passeggero.
Ritratto di Al Volant
27 agosto 2020 - 16:31
Vero, ma ti dirò che da quello che so, anche negli States sono considerati ingombranti! Ed effettivamente quelli che ho visto sono veramente enormi.. Credo che chi non è molto alto non riesca nemmeno a vedere cosa c'è nel baule posteriore. La mancanza di praticità tuttavia non ferma le mode, anzi. Quindi prepariamoci all'invasione.
Ritratto di lettore123
26 agosto 2020 - 18:31
dietro è strettissima in 3 si sta male, la visibilità è pessima, il tetto è basso...meglio la fiesta
Ritratto di Ale94
26 agosto 2020 - 19:28
Oppure Polo-Ibiza.
Ritratto di Meandro78
27 agosto 2020 - 08:34
Ribadisco di aver picchiato sul cielo con 180 cm.
Ritratto di Andrea 01
27 agosto 2020 - 10:56
3
Lettore, io ho appena preso usata una Swift 1.0 del '18 pecca di bagaliaio ma come dimensioni interne non la batte nessuno (in relazione alle dimensioni del mezzo) in 4, due alti 1.80 e sui 100 kg e due ragazze alte 170 ci siamo stati benissimo. Mi ha stupito lo spazio posteriore, che nonostante alla guida ci fossi io, l'altro ragazzo stava bene dietro al mio sedile. Per i consumi sono un pelo meglio quelli della Swift (ha più cv e ha il cambio automatico) sono sui 17 in città e autostrada e 21 in extra. Poi se schiacci, ciao....
Ritratto di spal
26 agosto 2020 - 21:14
La trovo un'ottima auto per la sua categoria. Non si capisce come mai, nel 2020, per la versione a gpl non si possa avere il contachilometri parziale.
Ritratto di Cilindrata
26 agosto 2020 - 21:47
Bravi gli ingegneri francesi, un benzina economo. Peccato sia una Renault, auto da magrebini salafiti ignoranti.
Ritratto di Jimgoose
27 agosto 2020 - 08:28
Quindi consuma 1 pezzo meno della strepitosa A1,pari cilindrata,meno minkiate dentro e fuori,ha il cruise di serie,plastiche povere x entrambe,forse con 1 cambio robotizzato la suonava pure sullo 0~100,senza contare che costa 10mila euro in meno e con 1 colore meno sgargiante potrebbe sembrare anche carina,oltre che sicuramente piu utile
Ritratto di Pippo80
27 agosto 2020 - 11:31
2
Per esser un city car e piuttosto bellina. Anche le condizioni di acquisto non sono male, ma non tengono il passo, almeno per ciò che ho contattato io, con i marchi giapponesi. Pippo.
Ritratto di Giuliopedrali
27 agosto 2020 - 19:23
E' solo l'auto più venduta d'Europa.
Ritratto di Giuliopedrali
27 agosto 2020 - 19:33
A proposito di vendite, guardo Bestsellingcarsblog e si nota che MG cinese in Europa ha venduto quasi quanto Alfa Romeo, 2600 auto contro 3300, semplicemente allucinante, Alfa è Europea al 100%, MG che viene dalla Cina nonostante il nome è venduta solo in UK, Benelux e Norvegia, se fosse venduta in altri 30 Paesi europei cosa succederebbe, che supererebbe pure VW... Ecco le mie profezie si stanno avverando ma col turbo.
Ritratto di colvee
28 agosto 2020 - 08:19
Aha ma che paragoni sono? Più di Alfa vende anche il meccanico dietro casa mia. I cinesi VW se la sognano visto che domina anche il loro mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
28 agosto 2020 - 08:45
Si si sogneranno VW ma Alfa anche solo vendendo in 5 Paesi europei invece che in 30 la stanno già superando, grazie FCA !
Ritratto di colvee
28 agosto 2020 - 13:54
Ma che importa di Alfa che a vendite è l'ultima ruota del carro? In Europa VW vende da sola come marchio quasi 2 milioni di auto all'anno, i cinesi 2 mln in EU nemmeno se le regalano le auto.
Ritratto di Giuliopedrali
28 agosto 2020 - 17:50
Non so perchè se consideriamo che MG con un solo modello e per lo più elettrico venduto solo in 5 Paesi europei o forse 4: Norvegia, UK, Olanda e Belgio fa quasi i risultati di Alfa Romeo venduta in circa 30 Paesi europei tra cui il mercato di casa, qualche sospetto che questi arrivano anche a 2 milioni di auto da noi in breve tempo ce l'avrei.
Ritratto di Raf17
27 agosto 2020 - 20:53
1
Che dire ??? 19K per questo tombino, ahahahahahah
Ritratto di katayama
28 agosto 2020 - 11:04
La Polo è più "macchina", praticamente una Golf in formato "originale", ma questa Clio ha sicuramente le sue carte da giocare, a cominciare da motore, prestazioni e comfort. La parte posteriore è fin troppo rastremata e questo contribuisce a renderla un po' meno funzionale. L'aspetto, però, risulta molto più dinamico.
Ritratto di ziobell0
28 agosto 2020 - 15:15
Nel complesso è molto piacevole questa Clio. Peccato il tablet, orrendo...per il resto ci siamo
Ritratto di 82BOB
30 agosto 2020 - 10:02
2
Peccato per le carenze di sterzo e cambio, ma a una vettura da città si può perdonare! Il baue, per chi la compra come prima auto, può dare qualche noia. Le plastiche "povere" nella parte bassa, per me, sono per certi versi un vantaggio!
Ritratto di pinopuddu77
17 settembre 2020 - 20:57
Interessante il consumo. Probabilmente a gpl riesce a fare i 15-16 km/l. Ho il tce 90 sulla sandero stepway e confermo i 14 al litro.
Ritratto di domila
23 settembre 2020 - 01:29
La Clio e la 208, per me le regine del segmento.
Ritratto di Pintun
15 novembre 2020 - 10:45
Complimenti a Renault per come ha migliorato uno dei suoi modelli di maggior successo, specialmente per gli interni: sono salito sia sulla IV che sulla V e vince la V per manifesta inferiorità della concorrente. Peccato che non facciano più la Sporter perché sarebbe stata una seria alternativa alla Fabia Wagon che poi ho preso. Ottimo che abbiano messo optional la chiave elettronica che prima era di serie e che era uno dei motivi per cui non avrei comprato la IV. Il motore mi sembra veramente valido, unica remora che avrei avuto è che è un motore nuovo e quindi forse avrei comunque preso la Fabia perché il Tsi è ormai collaudato, ma gli interni di questa Clio mi piacciono molto.
Ritratto di RaffaeleGT79
2 dicembre 2020 - 18:48
4
Comparato di recente questa Clio con la nuova 208 nella stessa giornata. La Peugeot vince in tutto , forse tranne lo spazio interno. E anche come costo finale , in strada , opltionals e tutto compreso , siamo lì. Un esempio. Il vecchio golf di papà in Renault è stato valutato 2500 € . In Peugeot 600 in più. E tutto detto. Raffae'.
Ritratto di Pintun
3 dicembre 2020 - 09:12
Le offerte dei concessionari possono variare anche tra due della stessa marca, esperienza personale, mentre se ricordo bene nella prova comparata di AV tra Clio e 208, la Clio vince sicuramente nei consumi ma è appena meno scattante. Poi ci sono diverse variabili legate a cosa offrono di serie o a pagamento che possono far cambiare il prezzo, Ad esempio comparando le versioni delle 100 cv scelte da AV, la Clio costa meno, poi magari inserendo vari optional potrebbe anche costare di più, e qui si va su gusti personali quindi non sindacabili. Io personalmente tra le 2 sempre Clio, perché gli interni Peugeot proprio no per cruscotto, volantino e mancanza comandi fisici per il clima e poi perché Clio consuma meno,
Ritratto di MRSB
7 febbraio 2021 - 18:45
1
Vista e provata, in motorizzazione 1.5 Dci 85 cv: enorme passo avanti rispetto alla disastrosa serie precedente, sia in termini di comfort ma anche - e soprattutto - di qualità interna.
Ritratto di gbvalli
18 aprile 2021 - 09:55
1
Manca il contagiri, che schifezza !
Ritratto di Janni
30 ottobre 2021 - 11:26
Vorrei acquistare una clio 2021 da 101 cv. Qualcuno mi può dire come va in montagna? Parlo di pendenze sui 10/15 % quindi riprende bene all'uscita di un tornante? In discesa ha freno motore o si deve premere il freno ogni 100 metri? Grazie.
Ritratto di Gianl69
20 marzo 2022 - 11:15
2022 Clio tce 100 gpl TECHNO ha di serie 6 marce e 4 freni a disco.
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