Difficile distinguere a colpo d’occhio l’ultima edizione dell’utilitaria francese. Nel progettare la nuova Renault Clio, infatti, i designer hanno cavalcato i tratti vincenti del modello precedente: frontale accattivante, fiancate sinuose, maniglie posteriori “nascoste” per farla sembrare una tre porte. Ma, a ben guardare, i fari (full led) con le luci diurne a “C” e il grande logo al centro del frontale permettono di distinguerla. E pure i fanali sono più sfuggenti. Tuttavia, la vera rivoluzione è all’interno, dove si ritrovano finiture curate, e nella tecnologia: si va dal moderno sistema multimediale ai sistemi di assistenza alla guida, di serie fin dalla versione base. Bene la tenuta di strada e il comfort, anche in virtù della bassa rumorosità del 1.0 a tre cilindri da 101 CV, che oltretutto consuma pochissimo. Peccato che l’auto non sia ancora omologata Euro 6d (si ferma a Euro 6d-Temp).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Se qualche mese fa avevamo apprezzato i 21,5 km/litro percorsi in media con la nuova Renault Clio 1.5 dCi a gasolio (leggi qui la prova), oggi possiamo fare lo stesso per i 18 km/litro rilevati con la versione a benzina. Il suo 1.0 a tre cilindri è decisamente economo, oltre che fluido nell’erogazione e poco rumoroso, e i 101 cavalli sono più che sufficienti per muoversi con disinvoltura. Per il resto, la Clio ha una buona tenuta di strada, ma in fatto di prontezza dello sterzo c’è di meglio, e anche la rapportatura del cambio manuale (a cinque marce) e la sua manovrabilità non eccellono. Ottimo, invece, il comfort delle sospensioni, anche con le più larghe ruote 205/45 R 17 (optional) dell’auto del test. Al proposito, c’è da dire che i cerchi in lega sono a pagamento perfino per la Intens.
Strano, per una vettura che si presenta con una dotazione di tutto rispetto, soprattutto sul fronte della sicurezza: fari full led, frenata automatica d’emergenza (attiva da 7 a 170 km/h, anche di notte e con pedoni e ciclisti), sistema di mantenimento in corsia. In merito alla sicurezza, l’Euro NCAP nel 2019 ha attribuito cinque stelle alla Renault Clio, con punteggi elevati in tutte le aree di test: 96% per gli occupanti adulti (gli airbag ora sono sei, anziché quattro come nel vecchio modello); 89% per i bambini a bordo; 72% per pedoni e ciclisti; 75% per i sistemi di assistenza alla guida. Di serie pure il cruise control, ma quello adattativo (come pure la guida semiautonoma) si può avere solo per la 1.3 TCe da 130 CV con il cambio automatico (non previsto per la 1.0 TCe del nostro test). Entrambi questi motori sono sviluppati nell’ambito dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi; per il 1.0 TCe è prevista anche una versione a Gpl.
Sul tre cilindri del nostro test l’iniezione di benzina è indiretta, ovvero nei collettori di aspirazione (soluzione più classica rispetto a quella nelle camere di combustione) e l’apertura e chiusura delle 12 valvole è affidata a un sistema di distribuzione a catena, che non richiede manutenzione. Anche la piattaforma modulare su cui nasce la nuova Renault Clio è “figlia” dell’alleanza franco-giapponese (la utilizzano pure le nuove crossover Nissan Juke e Renault Captur). L’impiego di materiali ultraresistenti ha consentito di ridurre il peso della struttura di circa 50 kg, a favore di guidabilità e consumi (al loro taglio concorre il fondo della vettura, più aerodinamico).
Plancia e comandi
I materiali morbidi per la plancia (oltre che per le porte anteriori) sono accompagnati da assemblaggi ben realizzati. Solo la parte inferiore dell’abitacolo è rivestita con plastiche dall’aspetto decisamente più “povero”. Pratico e moderno il display del sistema multimediale della Renault Clio (standard di 7”, optional di 9,3”), davvero molto valido: è rapido, ricco e configurabile, così da supportare più utenti e permettere di creare scorciatoie per le funzioni preferite. Di serie ha Android Auto e Apple CarPlay, e volendo, si può avere l’hi-fi della Bose. A richiesta anche la piastra di ricarica wireless per gli smartphone. Il quadro strumenti digitale di 7” (ne arriverà uno di 10”) è completo e ben leggibile. D’aspetto datato, invece, i comandi per la radio sul piantone, che fra l’altro non si vedono dal posto di guida: meglio gestire l’hi-fi dallo schermo a centro plancia.
Abitabilità
Per essere un’utilitaria, la Renault Clio offre un buon agio in altezza. Anche dietro, dove si apprezzano pure gli ingombri contenuti del tunnel sul pavimento. Solo discreta, però, la larghezza: sul divano è meglio viaggiare in due. Quanto alle poltrone anteriori, hanno una sagomatura quasi sportiva, e sono regolabili in altezza (anche quella per il passeggero, ordinando il pacchetto Relax, che include pure il bracciolo scorrevole). Poco precisa, però, la registrazione degli schienali a leva.
Bagagliaio
La bocca di carico è larga, ma poco estesa in altezza. Inoltre, la soglia è distante da terra (ben 78 centimetri) e il gradino interno è di 27 cm, a meno di non ordinare il piano di carico regolabile su due livelli dei pacchetti Navi Bose. La nostra vettura ne è priva e infatti, reclinando il divano si forma un ulteriore scalino tra gli schienali e il fondo: 12 cm. Poco pratico pure il tasto esterno di sblocco del portellone: è molto in basso e si sporca rapidamente, soprattutto viaggiando con la pioggia o su fondi non asfaltati. In compenso, in altezza si caricano due maxi valigie (la capacità dichiarata è di 391/1069 litri).
In città
Oltre ai bassi consumi (15,9 km/litro nel nostro consueto percorso urbano) si apprezza il notevole comfort acustico e delle sospensioni della Renault Clio. Alla scarsa visibilità rimediano i sensori di distanza (di serie anche davanti) e le telecamere a 360 gradi, che sono optional, mentre quella posteriore è standard.
Fuori città
Anche nell’uso extraurbano la nostra strumentazione (leggi qui per saperne di più) ha rilevato consumi bassissimi: 21,3 km/litro. E il brio non manca. La Renault Clio non è prontissima nei cambi di direzione, ma, una volta impostata la curva, tiene bene la strada, a dispetto delle sospensioni non rigide.
In autostrada
In velocità si avverte qualche fruscio dagli specchietti, ma il tre cilindri si fa sentire poco (in quinta marcia a 130 km/h si viaggia a 3000 giri) e si accontenta di poca benzina: 16,4 km/litro. Valido il mantenimento in corsia (di serie); discrete le riprese e la frenata.
Consumi
Il 1.0 è poco assetato in tutte le condizioni d’impiego, inclusa l’autostrada (nonostante l’assenza della sesta marcia tenga il regime un po’ alto).
Impianto multimediale
ll sistema con schermo di 9,3” è completo, intuitivo e piacevole nella grafica.
Qualità
La plancia è moderna e gradevole al tatto. E sono realizzati in plastica morbida anche i rivestimenti dei pannelli delle porte anteriori.
Baule
La soglia di carico è alta, e la maniglia di sblocco del portellone, appena sopra la targa, tende a sporcarsi facilmente quando si usa l’auto sotto la pioggia.
Cerchi in lega
Una vettura curata, e con una buona dotazione, non dovrebbe far pagare a parte le ruote in lega.
Cruise control adattativo
Non è previsto per le versioni manuali, cioè tutte tranne la 1.3. Peccato, perché sarebbe utile per viaggiare ancora più rilassati.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (101)/5000 |
Coppia max Nm/giri | 160/2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 100 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 405/173/144 |
Passo cm | 258 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1103 |
Capacità bagagliaio litri | 391/1069 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
Serbatoio litri | 42 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5900 giri | 190,5 km/h | 187 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,3 | 11,8 secondi | |
0-400 metri | 17,9 | 130,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,5 | 163,0 km/h | 33,7 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 35,2 | 155,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 36,0 | 136,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 8,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 18,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,9 km/litro | 17,9 km/litro | |
Fuori città | 21,3 km/litro | 27,0 km/litro | |
In autostrada | 16,4 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,0 km/litro | 22,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Renault Clio usate 2018 | 6.900 | 11.000 | 61 annunci |
Renault Clio usate 2019 | 4.900 | 11.040 | 133 annunci |
Renault Clio usate 2020 | 6.500 | 13.770 | 148 annunci |
Renault Clio usate 2021 | 11.450 | 14.970 | 134 annunci |
Renault Clio usate 2022 | 5.500 | 14.790 | 61 annunci |
Renault Clio usate 2023 | 5.800 | 16.210 | 58 annunci |
Renault Clio usate 2024 | 15.920 | 17.480 | 32 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Clio km 0 2022 | 19.500 | 19.500 | 1 annuncio |
Renault Clio km 0 2023 | 16.500 | 21.110 | 5 annunci |
Renault Clio km 0 2024 | 16.100 | 18.270 | 31 annunci |