La Renault Mégane R.S. (Renault Sport) è una berlina a cinque porte appagante nella guida, grazie ai 279 cavalli del 1.8 turbo e all’agilità favorita dal retrotreno sterzante. Inoltre, tenendo conto che si tratta di una sportiva, il comfort è di buon livello, grazie anche al cambio a doppia frizione (optional); nella guida impegnata, però, farebbero comodo delle levette dietro il volante più lunghe.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
I parafanghi più larghi, il grande terminale di scarico al centro del paraurti e le luci anteriori che ricordano una bandiera a scacchi non sono esageratamente vistosi, ma riescono a regalare alla Renault Mégane R.S. una grinta sconosciuta alle versioni meno potenti di questa berlina media. Sotto il cofano “pulsa” un 1.8 turbo da 279 CV (o 300, nella versione Trophy) che è parente stretto di quello adottato dalla coupé Alpine A110. Lo si può abbinare a un dolce cambio robotizzato a doppia frizione, che si adatta bene anche alla guida in relax, come pure le sospensioni: rigide quanto si conviene a una media così potente, per limitare rollio e beccheggio, ma non tanto da torturare la schiena. A distinguere la Renault Mégane R.S. dalle altre berline sportive sono le ruote posteriori sterzanti (da cui deriva il nome 4Control). Fino a 60 km/h (o 100 se si sceglie la modalità di guida Race) girano in controfase (fino di 2,7°) rispetto a quelle anteriori, per velocizzare l’inserimento nelle curve strette; oltre, sterzano nello stesso senso (fino a 1 grado) rendendo l’auto più stabile nei cambi di traiettoria.
I più sportivi possono aggiungere il pacchetto Cup (optional solo per la versione col cambio manuale) che aggiunge gli ammortizzatori irrigiditi e il differenziale autobloccante meccanico (migliora la trazione). L’abitacolo della Renault Mégane R.S., serioso e ben rifinito, resta quello delle altre Renault Mégane, ma è personalizzato dai tanti dettagli sportivi. Il prezzo (ragionevole) include i fari full led, il navigatore e cinque modalità di guida che variano la risposta di motore, cambio, sterzo ed Esp. Nelle più sportive Sport e Race, però, il rumore generato dall’hi-fi e che dovrebbe simulare un grintoso rombo del motore non è così gradevole. Per quanto riguarda la sicurezza, nei crash test effettuati nel 2015 dall’ente europeo Euro NCAP, la Renault Mégane ha fatto “il pieno” di stelle: cinque su cinque.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Mégane R.S. è realizzato con una certa cura e si distingue per una lunga serie di dettagli sportivi. Il volante con il logo R.S. si può avere anche con la corona parzialmente in Alcantara, il pomello del cambio è in pelle e alluminio e sempre di metallo a vista sono i pedali, provvisti di gommini antiscivolo. Per gli inserti nella plancia e nei pannelli delle porte è stato usato un materiale che riprende la trama della fibra di carbonio. Il cruscotto è composto da due indicatori analogici (per la temperatura del liquido refrigerante del motore e il livello della carburante nel serbatoio) e un grande elemento digitale al centro: di facile lettura, dà molte indicazioni, e la grafica cambia a seconda della modalità di guida prescelta. Molti comandi sono raccolti nello schermo tattile (8,7”) nella consolle: non è complesso da utilizzare, ma può distrarre dalla guida. Il tasto che attiva il cruise control è sul tunnel: così arretrato, non è comodo. Inoltre, si vorrebbero delle levette dietro il volante più lunghe nella zona inferiore della corona, per poter meglio selezionare le marce nella fasi più concitate della guida sportiva.
Abitabilità
Per chi siede davanti c’è tutto l’agio che serve. Dietro, lo spazio in larghezza e sopra la testa è buono anche per chi è alto; tuttavia, scarseggia quello per i piedi. La posizione di guida è confortevole: il sedile avvolgente (in Alcantara per 1.000 euro) blocca il corpo senza costringerlo, è regolabile anche in altezza e ha il poggiatesta integrato nello schienale. Il divano, ben imbottito, è accogliente.
Bagagliaio
Anche se ci sono rivali più generose della Renault Mégane R.S., della capienza del baule non ci si può lamentare. Altrettanto non si può dire della difficoltosa accessibilità: la soglia di carico a 75 cm dal suolo è scomoda e la bocca di accesso poco sviluppata in altezza. Inoltre, fra la battuta del portellone e il fondo c’è un gradino di ben 22 cm.
In città
Selezionata la modalità Comfort, lo sterzo della Renault Mégane R.S. è leggero e il motore morbido nell’erogazione. Nelle manovre sono preziose le quattro ruote sterzanti, che limitano entro valori ragionevoli il diametro di sterzata, ma è critica la visibilità posteriore: colpa dei larghi montanti del tetto e del piccolo lunotto. Al problema in parte rimediano i sensori di distanza (di serie) e la retrocamera (nel pacchetto Easy Park). Non basso, ma in linea con il tipo di auto, il consumo: abbiamo rilevato 10,2 km/l.
Fuori città
Gli sportivi troveranno pane per i loro denti. Il 1.8 turbo spinge deciso, senza essere brutale, e in Sport acquista prontezza. Per questo non guasterebbero un cambio più veloce nelle scalate “in automatico” e uno sterzo ancora più preciso. Gli inserimenti nelle curve sono fulminei (limitato il rollio) ma, sullo sconnesso, può capitare che il retrotreno allarghi la traiettoria. Non male il consumo: 14,3 km/l.
In autostrada
L’insonorizzazione per l’abitacolo della Renault Mégane R.S. è accurata e, disattivando le modalità di guida più sportive, a 130 km/h il motore (lavora a 3000 giri in sesta) quasi non si sente. Nei curvoni percorsi a forte velocità il grip è elevato. Efficace, più per merito del vigoroso 1.8 che per la rapidità del cambio, la ripresa dopo i rallentamenti. Non disprezzabile la percorrenza rilevata dai nostri strumenti: 11 km/l.
Agilità
Poco rollio, ruote posteriori che svoltano: la R.S. è una gazzella.
Comfort
Rumori e buche danno poco fastidio: per una sportiva, non è scontato.
Ripresa
Per merito del motore è decisamente consistente.
Scelta
Si può avere il cambio robotizzato o manuale e il pacchetto Cup per rendere la vettura ancora più sportiva. E c’è pure il motore da 300 CV.
Levette del cambio
Per poter selezionare i 6 rapporti con maggiore facilità, dovrebbero essere più lunghe in basso.
Rumore
Quello riprodotto dall’impianto audio per simulare il rombo del motore non è dei più gradevoli.
Tasto del cruise control
Si trova in una posizione “strana”, e non comoda.
Visibilità
Quella all’indietro è carente.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1798 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 205 (279)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 390/2400-4800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 158 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 436/188/144 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1430 |
Capacità bagagliaio litri | 384/1247 |
Pneumatici (di serie) | 245/35 R19 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5750 giri | 247,2 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,3 | 5,8 secondi | |
0-400 metri | 14,4 | 163,1 km/h | 14,0 secondi |
0-1000 metri | 26,0 | 205,9 km/h | 25,0 secondi |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 24,2 | 206,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 23,1 | 208,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 10,2 km/litro | 11,8 km/litro | |
Fuori città | 14,3 km/litro | 16,4 km/litro | |
In autostrada | 11,0 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,0 km/litro | 14,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 10,3 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Megane usate 2019 | 7.500 | 14.310 | 16 annunci |
Renault Megane usate 2020 | 9.950 | 15.890 | 27 annunci |
Renault Megane usate 2021 | 5.300 | 18.060 | 23 annunci |
Renault Megane usate 2022 | 18.500 | 23.770 | 21 annunci |
Renault Megane usate 2023 | 27.500 | 35.580 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Megane km 0 2021 | 32.300 | 32.300 | 1 annuncio |
Renault Megane km 0 2022 | 51.900 | 51.900 | 2 annunci |
Renault Megane km 0 2023 | 26.850 | 30.900 | 2 annunci |