PROVATE PER VOI

Renault Twingo: più che le curve, ama le viuzze

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2015
Pubblicato 25 settembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.750
  • Consumo medio rilevato

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Twingo
Renault Twingo 0.9 TCe Energy Sport

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Twingo 0.9 TCe è una citycar moderna e sbarazzina, con un abitacolo ben accessibile e ricco di portaoggetti; ma i posti sono solo quattro, e il baule è piccolo. Agilissima nel traffico e nei parcheggi, ha anche un tre cilindri turbo che “beve” benzina con moderazione e garantisce un gradevole brio; nella guida decisa, però, servirebbe una maggiore precisione in curva.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Cittadina briosa

Renault Twingo


La Renault Twingo 0.9 TCe, con il suo “musetto” cortissimo e il portellone posteriore tutto in vetro, ha forme simpatiche, un abitacolo molto ben accessibile e una grande agilità (il diametro di svolta di 8,6 metri, un record per un’auto lunga tre metri e mezzo, le consente di girare quasi su se stessa).

La versione Energy Sport ha anche un pizzico di grinta, per merito dei cerchi in lega di 16”, delle due fasce laterali nere e del colore contrastante (rosso in caso di carrozzeria bianca) dei filetti e delle calotte dei retrovisori.

Scatto e ripresa sono più che soddisfacenti per una citycar: il tre cilindri 0.9 turbo trasmette qualche vibrazione e risponde con un po’ di ritardo alle accelerate (cosa fastidiosa soprattutto nel traffico), ma i suoi 90 cavalli fanno “volare” la Renault Twingo 0.9 TCe, nonostante le marce piuttosto lunghe. E i consumi restano più che onesti.

La disposizione particolare della meccanica (motore e cambio sono dietro, sotto il baule) influisce un po’ sul comportamento stradale. Guidando con grinta nelle curve strette le ruote anteriori allargano parecchio la traiettoria, e ruotare di più il volante serve a poco; ma basta ridurre un po’ la pressione sull’acceleratore (cosa molto intuitiva) per rimediare.

La dotazione della Renault Twingo 0.9 TCe S&S Energy Sport è buona: ci sono anche la radio con supporto per lo smartphone, gli specchietti a comando elettrico, il “clima”, il cruise control, i sedili parzialmente in pelle e l’avviso per il cambio involontario di corsia. Chi è interessato alla ruota di scorta, sappia che non c’è, neppure come optional. Anche perché nel baule non ci sarebbe abbastanza spazio.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
ALLEGRA, TECNOLOGICA, A VOLTE ECONOMICA

Renault Twingo

Plancia e comandi
La posizione di guida della Renault Twingo 0.9 TCe è abbastanza comoda per una citycar; bene il sedile con poggiatesta integrato, che si regola anche in altezza (come il piccolo volante), ma l’appoggio per il piede sinistro è troppo arretrato. La plancia è moderna e “giovane”; questa Sport ha anche ampi inserti rossi e i pedali e il pomello della leva del cambio in alluminio (stona, però, l’assenza del contagiri). Finezze quali il “clima” automatico e lo schermo a sfioramento di 7” nella plancia che serve per navigatore, telecamera di retromarcia, radio e Bluetooth (entrambi optional) contrastano un po’ con le plastiche “leggerine” (seppure ben lavorate), con il “cassettone” nel tunnel fissato in modo approssimativo e con i vetri posteriori che si aprono solo a compasso.

Abitabilità
L’auto è omologata per quattro persone, che si trovano abbastanza a loro agio (anche se il divano ha lo schienale piuttosto “in piedi”).  L’accesso è semplificato dalle portiere ampie e che si aprono quasi ad angolo retto. Non comode, però, le maniglie delle porte posteriori integrate nel telaietto dei finestrini: sono molto piccole e poste in alto (i bimbi faticano a raggiungerle).

Bagagliaio
Ben rifinito con morbida moquette, il vano della Renault Twingo è però basso (solo 34 cm dal piano al tendalino) e, quindi, poco capiente e sfruttabile. La soglia di carico dista ben 79 cm da terra ma è a filo con il pavimento, e reclinando gli schienali del divano non si creano gradini: nel complesso, non si fatica troppo a caricare. Utile, poi, lo schienale del sedile anteriore destro ripiegabile sulla seduta: così si crea una lunghezza utile di oltre 220 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
SCATTANTE, E MOLTO AGILE

Renault Twingo


In città
Di certo, la Renault Twingo 0.9 TCe è una delle auto più maneggevoli. Senza l’ingombro del motore, le ruote davanti possono sterzare molto; ne deriva un raggio di svolta ultra-ridotto, che (insieme al volante leggero da girare) facilita i parcheggi e le manovre nelle vie più strette. Molto vivace, il motore è però poco progressivo, e causa qualche vibrazione. E sui dossi accentuati si “salta” un po’.  

Fuori città
Il tre cilindri garantisce una spinta consistente, in qualunque marcia e anche in salita: limiti permettendo, è facile viaggiare spediti. Validi i freni e abbastanza buona la manovrabilità della leva del cambio (gli innesti sono un po’ “legnosi”, ma precisi e senza impuntamenti), ma la precisione nelle traiettorie non è il massimo.  

In autostrada
Con 90 cavalli a disposizione, viaggiare a 130 orari con la Renault Twingo 0.9 TCe non è certo un problema, e nonostante la quinta marcia lunga le riprese sono sempre piuttosto vigorose. Il comfort è più che accettabile, così come la precisione direzionale; in caso di vento laterale, però, occorre correggere sensibilmente la traiettoria.

PERCHÉ SÌ

Agilità
Dimensioni ridotte, volante leggerissimo, raggio di svolta molto “breve”: è un’auto ottima in città e nei parcheggi.  

Dotazione
Per essere una citycar, è decisamente buona.

Praticità
Le porte ampie garantiscono un facile accesso all’abitacolo ricco di vani portaoggetti. Utile lo schienale del sedile anteriore reclinabile in avanti.   

Ripresa
Il tre cilindri spinge senza problemi una macchina così leggera, anche in quarta e quinta marcia.

Sistema multimediale
Disponibile come optional, è molto ricco e funziona correttamente.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Se non si abbassa il divano, è poco capiente e sfruttabile.

Cruscotto
Il vivace motore turbo e la denominazione Sport meriterebbero un contagiri.

Guida veloce
L’auto tende ad allargare un po’ troppo le curve affrontate con baldanza.

Quinto posto
A differenza di alcune rivali, la Twingo è omolgata solo per quattro.

Ruota di scorta
Non si può avere; bisogna far conto solo sul kit gonfia-e-ripara.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3898
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/5500
Coppia max Nm/giri135/2500
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm360/165/155
Passo cm249
Peso in ordine di marcia kg943
Capacità bagagliaio litri188-219/980
Pneumatici (di serie)185/50-205/45 R16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5500 giri 160,9 km/h165 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,6 10,8 secondi
0-400 metri17,8121,8 km/h17,4 secondi
0-1000 metri33,3153,2 km/h32,2 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a34,7150,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a34,3139,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a7,4  
da 80 a 120 km/h in 5a16 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,6 km/litro20 km/litro
Fuori città 19,2 km/litro27 km/litro
In autostrada 13,3 km/litronon dichiarato
Medio 16,1 km/litro23,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 8,6 metri8,6

 

 

Renault Twingo
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Aggiungi un commento
Ritratto di rosso scuderia
25 settembre 2015 - 17:08
Provata per il mio blog (AutoAddicted.com) con lo stesso motore: confermo i pregi e i difetti. Una cosa molto "curiosa" è l'evidente turbolag: ricorda una macchina d'altri tempi.
Ritratto di MatteFonta92
25 settembre 2015 - 17:13
3
A mio parere questo è il motore più adatto per la Twingo, ché la rende agile e scattante al punto giusto, visto anche il peso contenuto della vettura. Come estetica è originale e gradevole sia fuori che dentro, peccato che nell'abitacolo si contino un po' troppe economie, come appunto l'assenza del contagiri (scandalosa, nel 2015!), le bocchette centrali che non si possono chiudere e i vetri posteriori apribili solo a compasso. Nel complesso, quindi, la reputo una buona auto, ma con troppi particolari "tirati via".
Ritratto di rosso scuderia
25 settembre 2015 - 17:19
Posso dirti che dal punto di vista ingegneristico, è un piccolo capolavoro. I particolari al risparmio ci sono (anche l'assenza di una spia per la temperatura), però tutto è ben studiato e provandola "profuma di fresco". Poi una volta che ti abitui allo sterzo che gira di 45° è dura tornare indietro.
Ritratto di MatteFonta92
25 settembre 2015 - 17:25
3
@rosso scuderia - Dici che hanno quindi dato più importanza alla parte meccanica che alle finiture e ai particolari? Potrebbe essere, certamente. Però entrare in un'auto di nuovissima concezione e non trovare cose che avevano anche le auto di 30 anni fa come il contagiri, il termometro dell'acqua e le maniglie sopra le portiere mi lascia un po' l'amaro in bocca, sinceramente.
Ritratto di Racing75
29 settembre 2015 - 08:58
RS che non faranno mai, l'ha detto il responsabile Renault in persona. La vecchia Twingo RS è stata un flop totale (lo hanno detto loro!), dunque perchè ripetersi con questo aborto? La Twingo altro non è che una pallida e mal riuscita imitazione delle nostra bellissima 500, dunque in Italia (e non solo...) non ha spazio. Manca di originalità, sa di già visto, è sproporzionata con motori ridicoli. Dunque la RS sarebbe un flop nel flop, visto che Abarth domina il mercato da anni in questo segmento, a ragion veduta direi. Adesso che uscita la 595 Competizione da 180cv ancora meglio...
Ritratto di dfchigo82
25 settembre 2015 - 17:57
citycar davvero carina che le sta bene solo in bianco con il kit adesivi e plastiche nere sopra le passaruote...
Ritratto di Luzzo
25 settembre 2015 - 18:23
Insomma MOLTO sottosterzante, finiture così così , bagagliaio ridotto a quasi zero, quinto posto manco a pago.....pare la scheda pro/cos del cinquino del 57. IMHO dovrebbero offrire gratis un minicorso di guida, perché in certe situazioni può essere pure pericolosa ( arrivando a prendere sotto con l'avantreno). Altro che assetto RS, Personalmente farei anche una approfondita ricerca sui costi di manutenzione, con la meccanica messa così sicuramente saranno più alti delle altre city: il che può passare per la cugina smart, meno su una renault
Ritratto di Luzzo
25 settembre 2015 - 20:56
tende ad allargare UN PO' TROPPO....e questo comportamento, ovvio se si pensa alla distribuzione dei pesi, può prendere di sprovvista tanti NON consapevoli di questo e aggiungici tutti i p.i.r.l.a. che ' io ci ho la trazione psoteriore' che pensano di avere l'auto SOVRASTERZANTE mentre ne hanno una MOLTO SOTTOSTERZANTE Chi ha guidato il vecchio cinquino ma anche la nuova smart sa di che si parlo
Ritratto di super5
28 settembre 2015 - 12:23
Un pò troppe critiche infondate. Il bagagliaio è basso, ma lungo 70 cm e largo un metro, basta smontare il tendalino e poggiarlo sui bagagli che diventa ben più capiente di una Grande Punto. Cosa che non puoi fare ad esempio, con le altre citycar, dove il baule è corto e alto, devi mettere i bagagli in piedi e la spesa accatastata. Comunque, buttando giù i sedili, entra una lavastoviglie imballata, testato. Sì è sottosterzante, ma lo è come le altre citycar, che in compeso spesso hanno il posteriore leggero che si scompone alla prima sconnessione. La manutenzione perchè dovrebbe essere più costosa? nel vano motore c'è più spazio rispetto alle rivali a motore anteriore. I problemi della vecchia smart sono solo un ricordo. però sono cose che si scoprono avendola, anzichè solamente parlandone.
Ritratto di simopente
25 settembre 2015 - 18:48
3
Mi ricordo ancora leggendo qua...venderà moltissimo...validissima...fino ad ora quelle che ho visto in giro le posso contare sulle dita di una mano...
Ritratto di fabio1968
25 settembre 2015 - 22:09
mi hai tolto le ...dita dalla tastiera, fortuna che ho letto fino in fondo i commenti. A roma, che e' un buon mercato per vedere le vendite reali, se ne vedono pochissime. Si critica la corsa che ha i vetri posteriori a manovella, questa nemmeno sa' cosa sono. Evidenti le somiglianze con la 500, scopiazzata. Piace? I compratori sono quelli che vincono, in francia come tutte le peugeot e citroen andra' alla grande, da noi che amiamo il buon gusto....per piacere..., avete presente le auto inutili? vw up, seat miao, come si chiama, la toyota due posti che x fortuna hanno tolto. Pure il motore 0.9 come il bicilindrico. dai
Ritratto di Sepp0
26 settembre 2015 - 16:36
Vero, pure io ne ho viste pochissime. Vedo addirittura più UP, il che è tutto dire.
Ritratto di Il demagogo
25 settembre 2015 - 19:43
prezzo esagerato per una segmento A di plastica
Ritratto di rikykadjar
25 settembre 2015 - 21:20
3
Auto non male, anche se preferisco Karl, Panda, i10 o Adam a questa. Se ne vedono abbastanza in giro.. ma non quante sono le Panda o le i10.
Ritratto di elakos
26 settembre 2015 - 01:27
1
Ma non doveva essere l'anti 500?! Quante ne hanno vendute? 35?! Mai vista una per strada, almeno in Italia é stato un bel flop mi sa
Ritratto di Chotty
26 settembre 2015 - 07:38
1
Abbiamo dai primi di Settembre la Openair da 70cv, che non sono tanti in effetti, ma sicuramente adeguati per il tipo di auto. L'abbiamo presa quasi per sbaglio, perché piaceva la linea alla mia compagna. Si è poi rivelata una macchina stupenda, ben fatta, silenziosissima sul pavé, comodissima, con la chicca del tetto apribile che la rende di fatto una cabrio. Guidarla è una vera goduria, concordo con Rosso Scuderia per il fatto che sia unica nella meccanica (insieme a Smart ovviamente). Va provata: solo guidandola si possono capire le qualità della Twingo. A mio avviso con il tempo le vendite aumenteranno, oggi siamo sui 1000 pz mese, che non sono tanti.... Non è ancora stata compresa.
Ritratto di cosimos74
26 settembre 2015 - 11:47
2
Messa giù così è molto più carina della versione base. Il turbo lag è molto retrò, ma avrei preferito una decina di cavalli in più: grave la mancanza del contagiri. Il resto sta nella peculiarità della meccanica di questa piccolina che va veramente contro tendenza. Anche una sesta marcia di crociera sarebbe stata gradita. Infine le prestazioni non mi sembrano giovarsi più di tanto del piccolo turbo, non tanto la velocità massima che risente dell'aerodinamica della carrozzeria non certo pensata per la velocità, quanto per l'accelerazione: 11,6 rilevata è altina per un modello che si definisce sport e dovrebbe abbattere il muro dei dieci. Non faranno una versione RS, purtroppo, perché la pur validissima RS 133cv non ha venduto che pochissimi esemplari.
Ritratto di Claus90
26 settembre 2015 - 12:27
90 cv in questa piccola auto sono adatti in tutte le situazioni, però è troppo povera sia in optional che nelle plastiche, poi non è regalata, avesse qualche piccolo confort delle segmento B sarebbe molto appetibile.
Ritratto di nigelforevere
26 settembre 2015 - 12:30
Beh che dire, fuori è simpatica e accattivante. Il richiamo alla 5 turbo degli anni '70 c'è ma non è poi così determinante nell'insieme. Tuttavia quello che mi lascia perplesso è che una moderna citycar come la nuova Twingo debba presentare soluzioni troppo economiche come i vetri posteriori a compasso (una cosa che trovo odiosa) il portellone posteriore tutto in vetro (cosa tra l'altro quasi standard sulle citycar) e l'assenza di maniglie interne per non parlare del contagiri, che si poteva mettere almeno su questo allestimento Sport. Quando poi una ultra low cost come la Suzuki Celerio ha il portellone in lamiera e i vetri posteriori discendenti!!!!!!!!!! Lo stesso vale per la Kwid, la nuova citycar Renault pensata per i paesi emergenti, in india costa appena 3500 euro! Potrebbe arrivare in Europa col marchio Dacia ovviamente come minimo costerà sui 5000 euro anche per adeguarla agli standard europei. Insomma la nuova Twingo è sbarazzina e allegra, un po' come la mitica prima serie, ma troppe economie la rendono forse troppo giocattolino che auto vera.
Ritratto di Chotty
26 settembre 2015 - 14:23
1
Abbiamo dai primi di Settembre la Openair da 70cv, che non sono tanti in effetti, ma sicuramente adeguati per il tipo di auto. L'abbiamo presa quasi per sbaglio, perché piaceva la linea alla mia compagna. Si è poi rivelata una macchina stupenda, ben fatta, silenziosissima sul pavé, comodissima, con la chicca del tetto apribile che la rende di fatto una cabrio. Guidarla è una vera goduria, concordo con Rosso Scuderia per il fatto che sia unica nella meccanica (insieme a Smart ovviamente). Va provata: solo guidandola si possono capire le qualità della Twingo. A mio avviso con il tempo le vendite aumenteranno, oggi siamo sui 1000 pz mese, che non sono tanti.... Non è ancora stata compresa.
Ritratto di AMG
26 settembre 2015 - 15:13
Resto del mio parere. Design a dir poco orrendo, e auto qualitativamente molto discutibile. Si salva un attimo il divertente disegno della plancia. Per il resto super bocciata. Ancor più se si pensa al nome dell'originaria Twingo, l'han rovinata. Simile il verdetto della Clio, anche se lì al posto del disegno interni si salva quello della parte posteriore, fanali e portellone. Il resto della nuova gamma Renault, un'altra cosa.
Ritratto di Claus90
27 settembre 2015 - 12:11
comprare un'auto senza contagiri e con vetro a compasso a 15.0000 euro è una cosa da no commet,
Ritratto di Paolo.bravo
27 settembre 2015 - 18:42
Che fantasia, praticamente è una copia di una 500!!!
Ritratto di Paolo.bravo
27 settembre 2015 - 21:45
Praticamente una copia di una 500
Ritratto di monodrone
28 settembre 2015 - 10:13
Più bella in foto che dal vivo. Per orrida la precedente osava. Questa vista lateralmente e di tre quarti presenta un lamierato troppo tagliato e piatto soprattutto a livello dei passaruota dandole un aspetto scatoloso. Interni così così.
Ritratto di Racing75
28 settembre 2015 - 10:32
Palese e mal riuscita imitazione della 500, non ha senso in Italia la commercializzazione di questa automobilina. Brutta, cara, sproporzionata, decisamente bocciata.
Ritratto di orsogol
28 settembre 2015 - 16:05
1
Un commento per la Redazione che non c'entra con la Twingo: ma perchè considerate l'altezza della soglia di carico un difetto? Non vi sfiora mai il dubbio che 79 cm di altezza da terra a seconda di cosa si deve caricare possono essere un vantaggio? Se devo caricare un cartone pieno di libri, bottiglie, ecc,.lo devo comunque sollevare e portare all'altezza dei fianchi. A quel punto una soglia alta viene a trovarsi esattamente all'altezza giusta per appoggiarvi il collo e spingerlo dentro, senza bisogno di piegarsi in avanti, con buona pace per la schiena.
Ritratto di Roberto Carnevale
28 settembre 2015 - 17:10
Come quasi tutte le Renault, niente di chè. Motore posteriore (perchè obbligato da Smart) = ritorno al passato (che figata!!!!). Altra roba la prima Twingo (che era davvero carina e moderna).
Ritratto di Angelotorino
28 settembre 2015 - 19:26
Nessuno lo dice forse per paura, ma mi sembra una 500 taroccata
Ritratto di ivanvalenti
29 settembre 2015 - 01:49
1
perché fare i finestrini posteriori a compasso??? che senso ha???
Ritratto di Racing75
29 settembre 2015 - 09:01
Imitazione (mal riuscita) della bellissima 500. Bocciata senza appello, design scoppiazzato alla "peggio non posso". Può sperare di vendere qualcosina in Francia (forse), altrove è un impresa.
Ritratto di LigoP.
30 settembre 2015 - 21:56
Ma praticamente è la carrozzeria di una 500 con stemma Renault?
Ritratto di puparky
8 ottobre 2015 - 12:27
Assenza del contagiri, bagagliaio ridotto e velocità di punta ridotta sono aspetti molto negativi
Ritratto di giovanni56
11 ottobre 2015 - 19:22
Horribile visu il bordo bianco dei sedili anteriori... Oltre ad essere antiestetico, chissà come diventerà quando sarà sporco...
Ritratto di degrel0
25 novembre 2015 - 11:56
Ce l'ho da 15 giorni e sono entusiasta:una piccola bomba.Accelerazione e ripresa ottimali,grande tenuta di strada, comoda all'interno grazie alla guida "alta" e tutti i comandi facilmente raggiungibili.In autostrada con l'opzione "eco" a 130 consuma poco.Se proprio dobbiamo trovare un difetto si avverte una certa rumorosità sopra i 100 e il bagagliaio non è per 4 persone ma per due ce n'è d'avanzo.E poi è anche carina.
Ritratto di PAOLOACS
10 gennaio 2016 - 19:34
È una auto proprio bella...peccato per il limite dei 4 posti!
Ritratto di Igor Verghi
19 maggio 2016 - 21:05
1
Come estetica niente male,per il resto così così...
Ritratto di ivanvalenti
26 ottobre 2016 - 15:15
1
auto da città carina e non fatta. gli unici limiti sono x i passeggeri posteriori che non possono aprire il finestrino (è solo a compasso) e non riescono a vedere nulla davanti perché "coperti" da sedili enormi. quindi la trovo buona solo x 2 persone.
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