La Renault Twingo 0.9 TCe è una citycar moderna e sbarazzina, con un abitacolo ben accessibile e ricco di portaoggetti; ma i posti sono solo quattro, e il baule è piccolo. Agilissima nel traffico e nei parcheggi, ha anche un tre cilindri turbo che “beve” benzina con moderazione e garantisce un gradevole brio; nella guida decisa, però, servirebbe una maggiore precisione in curva.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Plancia e comandi
La posizione di guida della Renault Twingo 0.9 TCe è abbastanza comoda per una citycar; bene il sedile con poggiatesta integrato, che si regola anche in altezza (come il piccolo volante), ma l’appoggio per il piede sinistro è troppo arretrato. La plancia è moderna e “giovane”; questa Sport ha anche ampi inserti rossi e i pedali e il pomello della leva del cambio in alluminio (stona, però, l’assenza del contagiri). Finezze quali il “clima” automatico e lo schermo a sfioramento di 7” nella plancia che serve per navigatore, telecamera di retromarcia, radio e Bluetooth (entrambi optional) contrastano un po’ con le plastiche “leggerine” (seppure ben lavorate), con il “cassettone” nel tunnel fissato in modo approssimativo e con i vetri posteriori che si aprono solo a compasso.
Abitabilità
L’auto è omologata per quattro persone, che si trovano abbastanza a loro agio (anche se il divano ha lo schienale piuttosto “in piedi”). L’accesso è semplificato dalle portiere ampie e che si aprono quasi ad angolo retto. Non comode, però, le maniglie delle porte posteriori integrate nel telaietto dei finestrini: sono molto piccole e poste in alto (i bimbi faticano a raggiungerle).
Bagagliaio
Ben rifinito con morbida moquette, il vano della Renault Twingo è però basso (solo 34 cm dal piano al tendalino) e, quindi, poco capiente e sfruttabile. La soglia di carico dista ben 79 cm da terra ma è a filo con il pavimento, e reclinando gli schienali del divano non si creano gradini: nel complesso, non si fatica troppo a caricare. Utile, poi, lo schienale del sedile anteriore destro ripiegabile sulla seduta: così si crea una lunghezza utile di oltre 220 cm.
Agilità
Dimensioni ridotte, volante leggerissimo, raggio di svolta molto “breve”: è un’auto ottima in città e nei parcheggi.
Dotazione
Per essere una citycar, è decisamente buona.
Praticità
Le porte ampie garantiscono un facile accesso all’abitacolo ricco di vani portaoggetti. Utile lo schienale del sedile anteriore reclinabile in avanti.
Ripresa
Il tre cilindri spinge senza problemi una macchina così leggera, anche in quarta e quinta marcia.
Sistema multimediale
Disponibile come optional, è molto ricco e funziona correttamente.
Bagagliaio
Se non si abbassa il divano, è poco capiente e sfruttabile.
Cruscotto
Il vivace motore turbo e la denominazione Sport meriterebbero un contagiri.
Guida veloce
L’auto tende ad allargare un po’ troppo le curve affrontate con baldanza.
Quinto posto
A differenza di alcune rivali, la Twingo è omolgata solo per quattro.
Ruota di scorta
Non si può avere; bisogna far conto solo sul kit gonfia-e-ripara.
Cilindrata cm3 | 898 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66 (90)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 135/2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 360/165/155 |
Passo cm | 249 |
Peso in ordine di marcia kg | 943 |
Capacità bagagliaio litri | 188-219/980 |
Pneumatici (di serie) | 185/50-205/45 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5500 giri | 160,9 km/h | 165 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,6 | 10,8 secondi | |
0-400 metri | 17,8 | 121,8 km/h | 17,4 secondi |
0-1000 metri | 33,3 | 153,2 km/h | 32,2 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 34,7 | 150,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 34,3 | 139,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 7,4 | ||
da 80 a 120 km/h in 5a | 16 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,6 km/litro | 20 km/litro | |
Fuori città | 19,2 km/litro | 27 km/litro | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,1 km/litro | 23,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 8,6 metri | 8,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Twingo usate 2018 | 7.990 | 9.310 | 14 annunci |
Renault Twingo usate 2019 | 9.900 | 12.170 | 14 annunci |
Renault Twingo usate 2020 | 8.990 | 11.040 | 21 annunci |
Renault Twingo usate 2021 | 7.999 | 12.010 | 21 annunci |
Renault Twingo usate 2022 | 10.499 | 12.340 | 17 annunci |
Renault Twingo usate 2023 | 13.990 | 15.250 | 2 annunci |
Renault Twingo usate 2024 | 12.900 | 13.900 | 2 annunci |