Citycar elettrica a cinque porte dall’aspetto sbarazzino, la Renault Twingo Electric è piacevole da guidare in città: in manovra e nelle vie strette e tortuose si apprezzano lo sterzo leggero e la capacità di curvare in pochissimo spazio. Inoltre, il motore brilla nello scatto breve. Dell’abitacolo, date le dimensioni della carrozzeria, non ci si può lamentare: davanti c’è agio, e dietro lo spazio è sufficiente (l’omologazione è per quattro); il bagagliaio offre una capacità un po’ scarsa. A fronte di un prezzo di listino tutt’altro che elevato per una vettura elettrica (soprattutto in rapporto a quello della Smart forfour, realizzata sulla stessa base), la dotazione della versione Vibes Limited Edition è ricca: cerchi in lega, retrocamera e navigatore sono di serie. Non può avere, però, l’utile frenata automatica d’emergenza.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Sfiziosa, ma non troppo cara, la Renault Twingo Electric offre in soli 361 cm un abitacolo discretamente accogliente, mentre la capacità di carico è limitata: 174 litri col divano in posizione d’uso, che possono diventare 219 ponendo gli schienali più in verticale, rinunciando a un po’ di comfort (reclinando il divano, invece, si arriva a 980 litri). Il motore elettrico ha una potenza sufficiente a muovere questa citycar con una certa vivacità in accelerazione e in ripresa. Tuttavia, la vettura ha un limite di tenuta di strada non elevato (entrando in curva a velocità sostenuta non è difficile mettere in crisi l’avantreno).
In città si sguscia nel traffico e si parcheggia con facilità, mentre in autostrada si fanno sentire i limiti: l’autonomia è scarsa (non raggiunge i 100 km) e il rumore dei pneumatici (oltre che i fruscii aerodinamici) oltre i 100 km/h penalizza il comfort. Nelle prove dell’Euro NCAP, la Renault Twingo (testata nella versione con il motore termico) non ha spiccato, ottenendo quattro stelle. Questa valutazione, però, non è più valida per il 2021, essendo trascorsi ormai più di sei anni dalla pubblicazione del primo test (svolto nel 2014). La vettura si è rivelata, comunque, più valida della media nel caso di investimento dei pedoni. Non può avere, però, l’utile frenata automatica d’emergenza.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Twingo Electric è pratico, originale (il cruscotto è dominato dal tachimetro a mezzaluna contornato dalle spie) e allegro grazie agli elementi lucidi (e personalizzabili) che si ritrovano nel volante e nella plancia. L’atmosfera è vivacizzata dagli elementi lucidi di colore bianco e arancione che riprendono la livrea esterna: si ritrovano nel volante (ha la corona appiattita nella parte inferiore) e nella plancia, realizzata con plastiche “leggerine” (seppure ben lavorate).
Abitabilità
La Renault Twingo Electric è omologata per quattro persone, che si trovano abbastanza a loro agio, come nella versione a benzina. La posizione di guida è abbastanza comoda per una citycar; ben fatto il sedile, con la seduta e lo schienale in tessuto, e il resto in similpelle; ha il poggiatesta integrato, che si regola anche in altezza (come il piccolo volante), ma l’appoggio per il piede sinistro è troppo arretrato. Chi siede dietro però deve fare i conti con lo schienale del divano, che, per quanto regolabile, è sempre quasi verticale; i passeggeri posteriori, poi, devono rinunciare pure alle maniglie nel soffitto e devono accontentarsi dell’apertura a compasso dei vetri posteriori. Molto buona, in compenso, l’accessibilità, grazie alle porte che si aprono quasi ad angolo retto.
Bagagliaio
Il vano di carico della Renault Twingo Electric è ben rifinito, ma piccolo: in particolare, sconta la limitata altezza tra il piano e il tendalino, di soli 34 cm (“ruba” spazio il motore posteriore, come nel caso della variante a benzina; perlomeno non ha in comune con il tre cilindri la tendenza a scaldare). La soglia di carico alta (a 77 cm dal suolo) obbliga a uno sforzo “extra”, fastidioso quando si caricano valigie pesanti. In compenso, è a filo con il pavimento. Molto pratico lo schienale del sedile anteriore destro ripiegabile: consente di caricare oggetti lunghi fino a 220 cm.
In città
Nel traffico, aiutati dalle dimensioni compatte e dal raggio di svolta ridotto, con la Renault Twingo Electric ci si sposta con notevole agilità. Il motore, come tutti quelli a batteria, risponde senza ritardi quando si preme il pedale dell’acceleratore e nello scatto breve dà buona soddisfazioni. Quando si percorrono strade con il pavé, le sospensioni filtrano piuttosto bene le irregolarità. Ridotto il “freno motore”: nemmeno selezionando la posizione B (Brake) della leva tra i sedili anteriori si arriva alla guida “one pedal”, col pedale del freno riservato alle emergenze. L’autonomia rilevata è di 151 km: un valore solo discreto.
Fuori città
Il comportamento della Renault Twingo Electric nei percorsi tortuosi è facile, a patto di non forzare l’andatura: In curva mostra un sottosterzo evidente (tende, cioè, a scivolare con le ruote anteriori), ma l’Esp ci mette subito una pezza. A sconsigliare di alzare il ritmo ci pensa anche lo sterzo, non proprio preciso. Efficaci i freni; gli spazi d’arresto, però, tendono ad allungarsi con l’uso intenso. Con un “pieno” di corrente, abbiamo percorso 185 km.
In autostrada
La velocità massima della Renault Twingo Electric è limitata per ridurre il consumo, ma almeno consente di viaggiare a “velocità codice”. Tuttavia, conviene viaggiare a velocità più basse, per avere un comfort migliore (sopra i 100 km/h, i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme si fanno sentire parecchio) e per non pregiudicare troppo l’autonomia. A 130 km/h, infatti, basta poco per rimanere a piedi: esauriti i 95 km percorribili l’elettronica limita la velocità a 80 km/h permettendo di viaggiare ancora per 20 km (non è un’auto con la quale affrontare dei viaggi). Peccato anche per l’assenza di sistemi di ausilio alla guida, quali il mantenimento in corsia e il cruise control adattativo.
AGILITÀ
Dimensioni ridotte, volante leggerissimo, raggio di svolta molto “breve”: è un’auto ottima in città e nei parcheggi.
MOTORE
Un buon propulsore: è pronto e fluido. Si dimostra grintoso soprattutto nello scatto iniziale.
PREZZO
Non è basso in assoluto, ma la piccola francese è tra le elettriche più a buon mercato.
RICARICA
“Il pieno” richiede poco tempo, anche se la ricarica rapida a corrente continua non è prevista.
AIUTI ALLA GUIDA
La frenata automatica d’emergenza, particolarmente utile in una vettura da città, non c’è neppure come optional.
AUTONOMIA
Con un pieno di corrente si percorre poca strada. Soprattutto alle andature autostradali.
BAGAGLIAIO
Il motore, collocato sotto il pavimento, “ruba” spazio: per avere i 219 litri di capacità con i quattro posti in uso (invece di 174) si deve mettere in verticale lo schienale del divano (che diventa scomodissimo). Alta, inoltre, la soglia di carico.
DETTAGLI
L’assenza delle maniglie nel soffitto, i vetri posteriori apribili soltanto a compasso e il display del cruscotto poco leggibile sono due elementi che penalizzano la vita a bordo.
Motore elettrico trifase | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 60 (82)/3590-11.450 |
Coppia max Nm/giri | 160/500-3590 |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 400 V - 21,4 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 22 kW |
in corr. continua | non prevista |
Tempo max di ricarica | 4 ore (a 7,4 kWh) |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Traino | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 361/165/155 |
Passo cm | 249 |
Posti | 4 |
Peso in ordine di marcia kg | 1168 |
Capacità bagagliaio litri | 174-219/980 |
Pneumatici (di serie) | 185/50 R16 ant. - 205/45 R16 post. |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
135,2 km/h | 135 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,3 | 12,9 secondi | |
0-400 metri | 18,5 | 120,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,9 | 135,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 32,2 | 135,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 10,2 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 151 km | non dichiarata | |
In autostrada | 185 km | non dichiarata | |
Medio | 134 km | 190 km | |
CONSUMO | |||
medio | 5,3 km/kWh | 6,1 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 8,7 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Twingo usate 2019 | 9.500 | 12.800 | 21 annunci |
Renault Twingo usate 2020 | 8.990 | 11.120 | 19 annunci |
Renault Twingo usate 2021 | 8.980 | 11.610 | 29 annunci |
Renault Twingo usate 2022 | 9.900 | 11.790 | 9 annunci |
Renault Twingo usate 2023 | 11.990 | 13.200 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Twingo km 0 2021 | 19.500 | 19.500 | 1 annuncio |