PROVATE PER VOI

Renault Twingo: non va lontano, ma è agile

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2021
Pubblicato 22 settembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.150
  • Autonomia

    134 km
  • Tempo di ricarica

    4 ore
  • Capacità della batteria

    21,4 kWh
Renault Twingo
Renault Twingo Electric Vibes

L'AUTO IN SINTESI

Citycar elettrica a cinque porte dall’aspetto sbarazzino, la Renault Twingo Electric è piacevole da guidare in città: in manovra e nelle vie strette e tortuose si apprezzano lo sterzo leggero e la capacità di curvare in pochissimo spazio. Inoltre, il motore brilla nello scatto breve. Dell’abitacolo, date le dimensioni della carrozzeria, non ci si può lamentare: davanti c’è agio, e dietro lo spazio è sufficiente (l’omologazione è per quattro); il bagagliaio offre una capacità un po’ scarsa. A fronte di un prezzo di listino tutt’altro che elevato per una vettura elettrica (soprattutto in rapporto a quello della Smart forfour, realizzata sulla stessa base), la dotazione della versione Vibes Limited Edition è ricca: cerchi in lega, retrocamera e navigatore sono di serie. Non può avere, però, l’utile frenata automatica d’emergenza.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

MANEGGEVOLE E VIVACE 

Sfiziosa, ma non troppo cara, la Renault Twingo Electric offre in soli 361 cm un abitacolo discretamente accogliente, mentre la capacità di carico è limitata: 174 litri col divano in posizione d’uso, che possono diventare 219 ponendo gli schienali più in verticale, rinunciando a un po’ di comfort (reclinando il divano, invece, si arriva a 980 litri). Il motore elettrico ha una potenza sufficiente a muovere questa citycar con una certa vivacità in accelerazione e in ripresa. Tuttavia, la vettura ha un limite di tenuta di strada non  elevato (entrando in curva a velocità sostenuta non è difficile mettere in crisi l’avantreno).

In città si sguscia nel traffico e si parcheggia con facilità, mentre in autostrada si fanno sentire i limiti: l’autonomia è scarsa (non raggiunge i 100 km) e il rumore dei pneumatici (oltre che i fruscii aerodinamici) oltre i 100 km/h penalizza il comfort. Nelle prove dell’Euro NCAP, la Renault Twingo (testata nella versione con il motore termico) non ha spiccato, ottenendo quattro stelle. Questa valutazione, però, non è più valida per il 2021, essendo trascorsi ormai più di sei anni dalla pubblicazione del primo test (svolto nel 2014). La vettura si è rivelata, comunque, più valida della media nel caso di investimento dei pedoni. Non può avere, però, l’utile frenata automatica d’emergenza.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
TRASCURA UN PO’ CHI STA DIETRO

Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Twingo Electric è pratico, originale (il cruscotto è dominato dal tachimetro a mezzaluna contornato dalle spie) e allegro grazie agli elementi lucidi (e personalizzabili) che si ritrovano nel volante e nella plancia. L’atmosfera è vivacizzata dagli elementi lucidi di colore bianco e arancione che riprendono la livrea esterna: si ritrovano nel volante (ha la corona appiattita nella parte inferiore) e nella plancia, realizzata con plastiche “leggerine” (seppure ben lavorate).

Abitabilità  
La Renault Twingo Electric è omologata per quattro persone, che si trovano abbastanza a loro agio, come nella versione a benzina. La posizione di guida è abbastanza comoda per una citycar; ben fatto il sedile, con la seduta e lo schienale in tessuto, e il resto in similpelle; ha il poggiatesta integrato, che si regola anche in altezza (come il piccolo volante), ma l’appoggio per il piede sinistro è troppo arretrato. Chi siede dietro però deve fare i conti con lo schienale del divano, che, per quanto regolabile, è sempre quasi verticale; i passeggeri posteriori, poi, devono rinunciare pure alle maniglie nel soffitto e devono accontentarsi dell’apertura a compasso dei vetri posteriori. Molto buona, in compenso, l’accessibilità, grazie alle porte che si aprono quasi ad angolo retto. 

Bagagliaio  
Il vano di carico della Renault Twingo Electric è ben rifinito, ma piccolo: in particolare, sconta la limitata altezza tra il piano e il tendalino, di soli 34 cm (“ruba” spazio il motore posteriore, come nel caso della variante a benzina; perlomeno non ha in comune con il tre cilindri la tendenza a scaldare). La soglia di carico alta (a 77 cm dal suolo) obbliga a uno sforzo “extra”, fastidioso quando si caricano valigie pesanti. In compenso, è a filo con il pavimento. Molto pratico lo schienale del sedile anteriore destro ripiegabile: consente di caricare oggetti lunghi fino a 220 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
AGILE, MA NON VA TROPPO LONTANO

In città
Nel traffico, aiutati dalle dimensioni compatte e dal raggio di svolta ridotto, con la Renault Twingo Electric ci si sposta con notevole agilità. Il motore, come tutti quelli a batteria, risponde senza ritardi quando si preme il pedale dell’acceleratore e nello scatto breve dà buona soddisfazioni. Quando si percorrono strade con il pavé, le sospensioni filtrano piuttosto bene le irregolarità. Ridotto il “freno motore”: nemmeno selezionando la posizione B (Brake) della leva tra i sedili anteriori si arriva alla guida “one pedal”, col pedale del freno riservato alle emergenze.  L’autonomia rilevata è di 151 km: un valore solo discreto.

Fuori città
Il comportamento della Renault Twingo Electric nei percorsi tortuosi è facile, a patto di non forzare l’andatura: In curva mostra un sottosterzo evidente (tende, cioè, a scivolare con le ruote anteriori), ma l’Esp ci mette subito una pezza. A sconsigliare di alzare il ritmo ci pensa anche lo sterzo, non proprio preciso. Efficaci i freni; gli spazi d’arresto, però, tendono ad allungarsi con l’uso intenso. Con un “pieno” di corrente, abbiamo percorso 185 km.

In autostrada
La velocità massima della Renault Twingo Electric è limitata per ridurre il consumo, ma almeno consente di viaggiare a “velocità codice”. Tuttavia, conviene viaggiare a velocità più basse, per avere un comfort migliore (sopra i 100 km/h, i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme si fanno sentire parecchio) e per non pregiudicare troppo l’autonomia. A 130 km/h, infatti, basta poco per rimanere a piedi: esauriti i 95 km percorribili l’elettronica limita la velocità a 80 km/h permettendo di viaggiare ancora per 20 km (non è un’auto con la quale affrontare dei viaggi). Peccato anche per l’assenza di sistemi di ausilio alla guida, quali il mantenimento in corsia e il cruise control adattativo.

PERCHÉ SÌ

AGILITÀ
Dimensioni ridotte, volante leggerissimo, raggio di svolta molto “breve”: è un’auto ottima in città e nei parcheggi.

MOTORE
Un buon propulsore: è pronto e fluido. Si dimostra grintoso soprattutto nello scatto iniziale. 

PREZZO
Non è basso in assoluto, ma la piccola francese è tra le elettriche più a buon mercato.

RICARICA
“Il pieno” richiede poco tempo, anche se la ricarica rapida a corrente continua non è prevista.

PERCHÉ NO

AIUTI ALLA GUIDA
La frenata automatica d’emergenza, particolarmente utile in una vettura da città, non c’è neppure come optional.

AUTONOMIA
Con un pieno di corrente si percorre poca strada. Soprattutto alle andature autostradali. 

BAGAGLIAIO
Il motore, collocato sotto il pavimento, “ruba” spazio: per avere i 219 litri di capacità con i quattro posti in uso (invece di 174) si deve mettere in verticale lo schienale del divano (che diventa scomodissimo). Alta, inoltre, la soglia di carico.

DETTAGLI
L’assenza delle maniglie nel soffitto, i vetri posteriori apribili soltanto a compasso e il display del cruscotto poco leggibile sono due elementi che penalizzano la vita a bordo.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase  
Potenza massima kW (CV)/giri 60 (82)/3590-11.450
Coppia max Nm/giri 160/500-3590
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 400 V - 21,4 kWh
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 22 kW
in corr. continua non prevista
Tempo max di ricarica 4 ore (a 7,4 kWh)
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
Traino non consentito
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 361/165/155
Passo cm 249
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 1168
Capacità bagagliaio litri 174-219/980
Pneumatici (di serie) 185/50 R16 ant. - 205/45 R16 post.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    135,2 km/h 135 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,3   12,9 secondi
0-400 metri 18,5 120,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 34,9 135,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 32,2 135,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 10,2   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevato Dichiarato
In città   151 km non dichiarata
In autostrada   185 km non dichiarata
Medio   134 km 190 km
       
CONSUMO      
medio   5,3 km/kWh 6,1 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   8,7 metri non dichiarato
Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
201
162
86
84
149
VOTO MEDIO
3,3
3.26686
682
Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 18:53
2
150 km per un’utilitaria sono più che sufficienti
Ritratto di Ale776
22 settembre 2021 - 19:48
1
La cosa ancora più ridicola non è l'autonomia, ma i consumi. Consuma più questa nonostante abbia prestazioni imbarazzanti di altre elettriche che nonostante siano berline di segmento superiore e abbiano accelerazioni da 3-4 secondi nello 0-100 riescono a consumare meno della Twingo.
Ritratto di Pintun
23 settembre 2021 - 07:12
Consideriamo però anche che questa e la Spring sono le elettriche memo care sul mercato, anche se costano sempre il doppio di quel che dovrebbero. In ogni caso, per il tipo di auto le prestazioni vanno più che bene e non avrebbe senso averla più efficiente magari a 30000 euro
Ritratto di Ale776
23 settembre 2021 - 11:28
1
In realtà il prezzo di questa Twingo mi fa sembrare il prezzo di una Tesla Model 3 regalata.
Ritratto di deutsch
23 settembre 2021 - 14:34
4
consideriamo che è un progetto termico adattato in corso d'opera alla versione elettrica. trattai anche di una delle auto elettriche più economiche quindi mi sembra normale che non disponga di soluzioni tecnicamente avanzate per migliorare le prestazione che peraltro non sono una necessità per il tipo di auto
Ritratto di francyb11
22 settembre 2021 - 20:15
150? La 500 ne fa 350 e in autostrada la abbandoni.
Ritratto di Alyaly
23 settembre 2021 - 10:27
In realtà io ne faccio almeno 200. Carica completa ne da 240. Faccio 60 km al giorno tra i paesi della brianza, la carico di notte a casa. Pagata con incentivi statali e regionali euro 8000 in strada. Certo non può essere una prima auto da usare in autostrada... Rapporto qualità prezzo ottimo!!!! Ma chi la critica la possiedera'?
Ritratto di Ale776
23 settembre 2021 - 11:29
1
A 8000 euro la prenderei anche io come seconda auto. Ma il su prezzo reale è 30mila o anche più euro. Il resto sono regali della comunità, non il prezzo reale dell auto.
Ritratto di Pintun
23 settembre 2021 - 11:51
La versione base costa sui 22000 che sono comunque tanti. Concordo anch'io che 8000 euro sarebbe il prezzo giusto e soprattutto che non deve essere caricato sulla collettività. Quindi elettrica va bene quando costerà 10000 di listino
Ritratto di RubenC
23 settembre 2021 - 13:06
2
8000 euro sarebbe il prezzo giusto? Ma quale utilitaria a benzina costa 8000 euro (di listino poi...)? A questo punto, io direi che il prezzo giusto di una Taycan è 10.000 euro...
Ritratto di Pintun
24 settembre 2021 - 07:58
Considerando che questa è una seg A il listino dovrebbe non superare i 10000 per la versione più cara, quindi su strada con sconti che tutti fanno da sempre sui listini agli 8000 ci si potrebbe avvicinare
Ritratto di deutsch
23 settembre 2021 - 14:36
4
tanto anche per le termiche dicono tutti che dovrebbero costare 5/10k in meno. nulla di nuovo
Ritratto di gt3mc12
22 settembre 2021 - 18:57
Simpatica macchinina. Hanno pubblicato un test reale, con un suv da 2,5 tonnellate restano in autostrada per 300 km, poi per passare dal 20 all 80 percento servono quasi 40 minuti, ci sono 3 colonnine tutte occupate, due hanno luce verde, nessuno presente in macchina
Ritratto di RubenC
22 settembre 2021 - 19:20
2
Ma di quale test stai parlando?
Ritratto di Ale776
22 settembre 2021 - 19:50
1
Meno di 40 minuti x passare dal 20 all'80% li impiegava 7 anni fa una Tesla Model S... Oggi quel tempo è roba da auto con contenuti tecnici molto scarsi.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 settembre 2021 - 18:58
L’ha presa un mio amico per la moglie che la usa dentro Roma e si trova benissimo.
Ritratto di Flavio8484
22 settembre 2021 - 18:59
Mai piaciuta, la trovo sgraziata, con volumi poco proporzionati, una 500 che non ce l ha fatta(e ho detto tutto).
Ritratto di BZ808
22 settembre 2021 - 19:11
Elettrica ha senso!
Ritratto di Ale94
22 settembre 2021 - 19:28
134 km di autonomia AHAHAHAHAH
Ritratto di Ale776
22 settembre 2021 - 19:44
1
Considerando che il cliente medio di Twingo impiega un mese per fare quei 134 km in Renault hanno fatto benissimo a metterci una misera batteria da 21,4 kWh. Ciò che faccio fatica a capire è come fa uno schifo del genere con prestazioni imbarazzanti al limite del ridicolo a fare i 5,3 km/kWh quando pure una velocissima Tesla Model 3 ne fa 5,9 km/kWh.
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 20:36
2
Si in effetti non è molto efficiente
Ritratto di deutsch
22 settembre 2021 - 23:57
4
Nellelettroco non valgono gli stessi parametri del termico e cmq la diesel che consuma meno secondo le prove non è un'utilitaria con un piccolo diesel bensì una sw da 4.7 m ovvero la skoda Octavia da 150
Ritratto di Ale776
23 settembre 2021 - 05:05
1
Vero. Ma qua è come se un BMW 550d da 400 cv consumasse meno di una Golf 1.6 TDI. Incredibile che una Tesla da 3,5 secondi nello 0-100 faccia meglio di una lentissima citycar
Ritratto di nafto
23 settembre 2021 - 07:10
Chi guarda alle elettriche tende non essere così dettagliato nella valutazione. E la colpa è anche del sistema con i vari incentivi che fa scadere tutto il discorso tecnico. A lui basta che non pagherà il parcheggio blu e il bollo per qualche anno dopodiché come giustamente fai notare tu se un'utilitaria ev consuma come una berlina da prestazioni supercar ev nemmeno se ne accorge. Gli va bene uguale e non cambia idea che elettrico è sempre fantastico a prescindere
Ritratto di RubenC
23 settembre 2021 - 16:59
2
Il confronto interessante è fra i consumi di una berlina elettrica con prestazioni da supercar con quelli di un'utilitaria termica, nafto...
Ritratto di Sepp0
24 settembre 2021 - 09:45
Il cliente medio di Twingo è cliente medio di Twing perchè la Twingo costa 10 mila euro. A 25 mila euro, Twingo non ha nessun cliente.
Ritratto di Ale776
24 settembre 2021 - 10:05
1
Considerando che qua abbiamo testimonianze di gente che è riuscita a comprarla a 8000 euro questa Twingo elettrica direi che ora può solo migliorare....
Ritratto di Nerif
26 settembre 2021 - 23:10
Banalmente perché il ciclo di test di al volante deve aver parecchio extraurbano compresa dell'autostrada ai 130km/h e la Twingo ha un cx di un frigorifero. Ma è una cittadina fatta per l'urbano, non per andare ai 130 in autostrada. In città sta sui 8/9 km/kWh e l'autonomia dichiarata di 200 km è abbastanza realistica.
Ritratto di francyb11
22 settembre 2021 - 20:18
95KM in autostrada! :))))))))
Ritratto di deutsch
22 settembre 2021 - 23:57
4
Autostrada che questa auto non vedrà mai
Ritratto di nafto
23 settembre 2021 - 07:12
Bravo hai centrato il punto. Quelli che vogliono raccontare che come si faceva per fino con le Panda o Twingo usate da 2-3 k prendi questa per usarla a tuttotondo, non hanno capito, o fingono, che si parla di chi può spendere 20 k per dare l'automobilina al figlio diciottenne solo per girare attorno casa. 20 k ! Con 20k qualche anno fa prendevi una Megane SW dci e portavi la famiglia in giro per l'Europa. O prendevi una 500 Abarth e andavi a sgommare, anche in autostrada, davanti alle Audi Tdi e alle Mercedes Dci
Ritratto di Ale776
23 settembre 2021 - 11:31
1
Mah, pur di non prendere una 500 Abarth mi faccio andare bene anche la Twingo elettrica...
Ritratto di Pintun
23 settembre 2021 - 11:58
La 500 Abarth per un ventenne è quello che era la Uno Turbo si miei tempi, che sono proprio quelli che rimpiango di più, senza autovelox, senza telecamere, ecc
Ritratto di deutsch
23 settembre 2021 - 14:29
4
ci sarà un motivo se le chiamavano bare
Ritratto di francyb11
23 settembre 2021 - 14:52
:))
Ritratto di bebbo
22 settembre 2021 - 19:29
Simpatica macchinuccia che, con incentivi, a 7-8 mila euro potrebbe avere un senso per iniziare ad approcciarsi alla tecnologia bev. Soprattutto chi vive nelle grandi città
Ritratto di Pintun
22 settembre 2021 - 19:38
Il fratello di mio zio ha preso la versione base come seconda auto e la usa prevalentemente la moglie per andare a lavorare. Si sta trovando bene, ma senza incentivi non avrebbe mai pensato di prenderla perché un'auto come questa ha senso se non supera i 10000 euro al netto degli sconti che si spuntano da ogni prezzo di listino. Comu unica auto è improponibile, mentre la termica potrebbe esserlo per chi non ha bisogno di molto spazio e non ha figli. Anche se in quel caso sceglierei decisamente la Panda.
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 19:43
2
Penso che il tragitto casa-lavoro-chiesa sia l’utilizzo perfetto per quest’auto.
Ritratto di Ale776
22 settembre 2021 - 19:46
1
Perchè una scatoletta con prestazioni imbarazzanti al limite del ridicolo consuma più di una velocissima Tesla Model 3? Sarebbe come vedere una BMW M3 o BMW M340i che consumano meno di una Twingo 1.0.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2021 - 23:59
4
Succede anche col termico che le grandi consumino meno delle piccole
Ritratto di Ale776
23 settembre 2021 - 05:07
1
Si, ma non che una BMW M3 riesca fare meglio di una Up. Con le elettriche invece pure questo succede. Auto del calibro di BMW M3 che fanno meglio di auto peggiori di una Up base.
Ritratto di Turbostar48
22 settembre 2021 - 21:38
Classica auto da pensionati, ottima per fare il tragitto casa-circolo dei pensionati. ;)
Ritratto di francyb11
23 settembre 2021 - 20:40
:))))
Ritratto di Voltaren
22 settembre 2021 - 23:40
Con quel layout, una RS (ne avrebbero vendute 3, ok...) sarebbe stata gustosissima.
Ritratto di Flynn
23 settembre 2021 - 06:54
2
Twingo.. scendo e ti spingo
Ritratto di michele775
23 settembre 2021 - 07:23
dopo 3 mesi di utilizzo e ben 2000km della twingo elettrica posso affermare che: motore davvero esaltante, sospensioni giuste, tenuta di strada eccellente(credo nessuno faccia la prova dell'alce su strada!)autonomia 200km in città, 185km extraurbano, 180km autostrada a 130kmh il resto solo chiacchiere ! Note dolenti: freno a mano classico! plastiche ovunque(ma di ottima fattura).NON TORNO PIÙ INDIETRO....quando uso la seconda auto termica (ford eco sport)spazio si ma piacere di guida.......
Ritratto di nafto
23 settembre 2021 - 08:05
In merito ai consumi, per quanto sottolineato sopra, che una Model3 consuma meno. Restano accettabili per l'uso di destinazione che dovrebbe essere di 10 k km anno, o si fa notare come difetto?
Ritratto di Pintun
23 settembre 2021 - 12:02
Michele775, scusa ma perché il freno a mano è una nota dolente? Non frena? Per il resto posso essere d'accordo, non mi piace solo che sia la collettività a pagare metà auto e temo che a 22000 euro nessuno la comprerebbe.
Ritratto di vergassivellauno
23 settembre 2021 - 08:10
Mi pare che altre auto ellettriche similari hanno autonomie poco maggiori. Bisogna rassegnarci, in nome dell'ecologia dobbiamo spendere di più per fare un passo indietro nella scala evolutiva. Basta dare uno sguardo ai listini.
Ritratto di carletto86
23 settembre 2021 - 10:01
CAM il mondo del bambino!
Ritratto di AngeloMI
23 settembre 2021 - 11:03
non so dove abbiano preso questi dati sul consumo, l'auto nasce per la città, non disdegna le escursioni in extraurbano, la mia media consumi dopo 1600 km percorsi è di 10,5 kWh/100 km. Ovvio che se la spingi a manetta avrai quei consumi, ma nella normalità no.
Ritratto di sal93
23 settembre 2021 - 11:19
il concetto di auto mi piace: piccola, sbarazzina, originale e anche piuttosto agile. Probabilmente avrei scelto il 900 gpl che reputerei perfetto per quest'auto. Il problema di chi acquista auto elettriche sono: - la tempistica di ricarica (è inutile girarci intorno: chi compra queste auto, che sono economiche, vuole risparmiare anche con il carburante e quindi ricaricarle con le ricariche fast non avrebbe senso per il costo troppo elevato dell'elettricità), ricaricandola a casa da un 15-20% di autonomia ci vuole troppo tempo ed inoltre grava in modo sproporzionato sul contatore; - costo complessivo di queste auto ancora troppo elevato per convincere il cliente medio (meno abbiente generalmente) che, secondo me è uno dei principali destinatari di queste auto; - ancora non ci siamo con le fonti di energia per fornire elettriticità a queste auto, dato che comunque ricaviamo ancora elettricità da fonti fossili e se consideriamo che a fine vita, bisognerà smaltire queste auto, il problema di sostenibilità ambientale non è proprio risolto; - avrei preferito che più costruttori avessero investito nel metano che può dare ancora tanto e risulta più economico da adattare alle auto endotermiche; - rete di ricarica ancora troppo poco capillare, con una diffusione non omogenee in tutta Italia.
Ritratto di MAUROXX
23 settembre 2021 - 12:49
la follia gretinesca del tutto elettrico imperversa.
Ritratto di gargol
23 settembre 2021 - 15:24
3
Nessuno che cita la cosa migliore che ha...: il caricatore in alternata a 22Kw.... tanto per fare un esempio la ID3 con batteria da 60kwh ce l'ha da 11kw. Peugeot Citroen e Opel addirittura da 7,4Kw (11kw optional). La velocità di ricarica é uno dei fattori più importanti e questa piccoletta é al TOP
Ritratto di AngeloMI
23 settembre 2021 - 16:34
esatto, la carichi in un'ora alla colonnina
Ritratto di vergassivellauno
23 settembre 2021 - 20:36
Veramente un'inezia
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
28 luglio 2022 - 20:33
ma le colonnine in ac dichiarte a 22kw max ne erogano 10
Ritratto di maxroma
24 settembre 2021 - 07:14
3
Bella. mi è sempre piaciuta, soprattutto l originalità del posteriore
Ritratto di Matteo1908
24 settembre 2021 - 09:02
2
Questo macinino va bene da usare la domenica per andare a mangiare dalla nonna che abita a 500m di distanza.
Ritratto di Aircraft47
24 settembre 2021 - 18:41
Vorrei far presente il seguente bilancio: possiedo una Twingo EV Intens da 6 mesi con 5000km: pagata con incentivi 13900 chiavi in mano carico a casa a 2,3 kWh a circa con 2,5 Euro per 100 km in città autonomia almeno 200 km in città e statali quindi almeno 10km per kWh Va molto bene ed è divertente da guidare specie in città Su autostrada ecc. basta andare a 90-100 per almeno fare 150 km. Basta sapere cosa si vuole ......
Ritratto di ZIO giap
24 settembre 2021 - 22:14
Basta con l'autostrada, è noioso andare in autostrada io non ci vado mai
Ritratto di steverm
25 settembre 2021 - 13:20
Non riesco a capire la vera svolta dell'elettrico! L'elettrico avrebbe senso soprattutto nelle grandi città (e meno nei paesi) dove traffico e smog imperversano...solo che nelle grandi città non ci potranno mai essere abbastanza colonnine (e abbastanza corrente) considerando che la densità abitativa (leggi palazzi e megacondomini) è alta.
Ritratto di vergassivellauno
25 settembre 2021 - 21:10
Cose ovvie per chi ragiona, oltre ad altri problemi. Elettrico sarebbe bello ma.....
Ritratto di Das Driver
28 settembre 2021 - 07:44
1
25mila euro, non va lontano... geniale! 100km effettivi di autonomia, quindi un viaggio di 1 ora e 1/2 circa, necessita di una sosta di 4 ore per la ricarica. Ma di cosa c*zzo stiamo parlando?!
Ritratto di oltrebrawn
28 settembre 2021 - 10:43
infatti...oltre il ridicolo....senza senso...questa è la "terza auto" di famiglia da comprare al "ragazzino"...se si ha un garage ovviamente..... auto ridicola..
Ritratto di oltrebrawn
28 settembre 2021 - 10:42
che schifezza... manco al noleggio.... macinino elettrico ridicolo
Ritratto di cami71
30 settembre 2021 - 23:58
7
Ma in che modo raggiunge 4 stelle su prezzo/qualità ??? 25.000€ per la città è naturale che la gente compri panda (anche hybrid)... su, guardiamoci in tasca.
Ritratto di marco.stroppare
25 ottobre 2021 - 18:41
Per la direzione: i valori di autonomia sono stati pubblicati correttamente? In autostrada fa 185 km, fuori città 151 e di medio 134? Potete per favore correggerli? grazie
Ritratto di ILDuca
4 febbraio 2022 - 01:30
per la citta penso che sia ideale ..peccato per la sua autonomia...
Ritratto di Aircraft47
4 febbraio 2022 - 17:46
Hai ragione perchè si rivolge in particolare per la città e dintorni ed infatti in quasi un anno ti posso dire che faccio in media quasi 200 km in città col pieno e pure fuori città usandola normalmente. Ma é chiaro che in autostrada a velocità codice l' autonomia si riduce drasticamente (come per tutte le super elettriche rinomate) ma è come lamentarsi che con una Ferrari non posso fare un bel fuoristrada!!!
Annunci

Renault Twingo usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo usate 20199.50012.80021 annunci
Renault Twingo usate 20208.99011.12019 annunci
Renault Twingo usate 20218.98011.61029 annunci
Renault Twingo usate 20229.90011.7909 annunci
Renault Twingo usate 202311.99013.2004 annunci

Renault Twingo km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo km 0 202119.50019.5001 annuncio