Ha un frontale completamente ridisegnato e davvero originale, e anche la coda è stata ritoccata. Ma per il resto, la Twingo conserva i pregi e i difetti della versione pre-restyling: ha un abitacolo spazioso in rapporto alle dimensioni esterne, è comoda e consuma poco, ma il suo quattro cilindri a benzina, in ripresa, è penalizzato dai rapporti lunghi del cambio. Allettante il prezzo, anche calcolando l’aggiunta dell’Esp, che è optional.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Profondamente rinnovata nel frontale e nella coda, questa citycar offre ampie possibilità di personalizzazione. Comoda e spaziosa, può essere arricchita anche con le poltrone posteriori scorrevoli. Mettendosi alla guida si apprezzano la buona tenuta di strada e i bassi consumi del 1.2 da 75 CV che, però, è pigro in ripresa. La dotazione della Live è ricca in rapporto al prezzo, anche se l’Esp si paga a parte.
Rispetto al modello che ha debuttato cinque anni fa, questa edizione rinfrescata della Twingo è davvero tutta un’altra cosa: merito soprattutto del frontale, contraddistinto dal grande logo Renault al centro della sottile mascherina e dai quattro fari (quelli tondi alle estremità della presa d’aria inglobano i “fanalini” di posizione e i fendinebbia). Novità anche per la coda, con le luci di retromarcia ora collocate nel portellone (che è più bombato) e lo scudo ridisegnato.
Anche se il raggio di sterzata è un po’ ampio, questa citycar nel traffico fa il suo dovere: agile e provvista di comandi dolci, grazie agli ampi finestrini e alla posizione di guida rialzata offre anche un’ottimale visibilità. Le sospensioni sono efficaci sullo sconnesso, ma non troppo cedevoli fra le curve: dunque la tenuta di strada non delude nemmeno nei tratti misti, anche se la precisione dello sterzo è solo discreta. Il 1.2 consuma poco e, tenuto su di giri, offre un discreto sprint, ma le marce lunghe lo penalizzano in ripresa; inoltre, in autostrada l’insonorizzazione lascia un po’ a desiderare. Più che adeguato alle prestazioni l’impianto frenante.
La Twingo del 2007, ossia quella su cui si basa l’attuale versione aggiornata nell’estetica, ha superato i crash test Euro NCAP con quattro stelle su cinque per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti; ragioni tecniche non hanno consentito, invece, di verificare il grado di sicurezza per i bambini trasportati su appositi seggiolini. Inferiore a quella delle migliori rivali anche la dotazione di serie: l’Esp e gli airbag per la testa si pagano a parte.
Oltre al cruise control, ai fendinebbia e all’immancabile Abs, di serie ci sono quattro airbag: quelli frontali e quelli laterali. Per avere anche i “cuscini” a tendina (estesi a riparare la testa dei passeggeri posteriori) si deve pagare un extra, e lo stesso vale per il controllo elettronico della stabilità (che, al solito, è associato a quello della trazione). La Twingo esaminata dall’Euro NCAP è la versione del 2007, ossia quella pre-restyling, dalla quale l’attuale è strettamente derivata: a seguito dei crash test – effettuati con la procedura antecedente al 2009 e meno complessa di quella odierna – ha riportato una valutazione di quattro stelle, una meno del massimo, per quanto riguarda la protezione degli occupanti, e di due stelle per la salvaguardia dei pedoni in caso d’investimento. Non è stata effettuata la verifica relativa ai bambini su seggiolini Isofix: con le poltrone anteriori fissate nella posizione prevista dal capitolato di prova, non è stato possibile installare sui sedili posteriori i sistemi di ritenzione raccomandati dal costruttore.
È una citycar originale, che può essere resa quasi unica lasciandosi tentare dalle possibilità di personalizzazione estetica, ma che non pecca di praticità. Com’è giusto per un’utilitaria, più che per le prestazioni si fa apprezzare per i bassi consumi e per la facilità di guida; bene anche la sicurezza, ancor più se si aggiunge l’Esp: è una spesa che vale la pena di affrontare, anche perché per il resto la Live è bene equipaggiata e costa meno delle rivali.
Comfort
Valido compromesso per quanto riguarda la taratura, le sospensioni filtrano efficacemente le buche senza essere troppo cedevoli fra le curve; buona anche l’insonorizzazione: la rumorosità diventa fastidiosa soltanto ad andatura autostradale.
Cappelliera
Se si fanno avanzare completamente le poltroncine posteriori scorrevoli (che sono optional), si forma un’apertura fra lo schienale e la cappelliera che lascia esposto alla vista il contenuto del bagagliaio.
Cilindrata cm3 | 1149 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 55 (75)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 107/4250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 369/165/147 |
Passo cm | 237 |
Peso in ordine di marcia kg | 944 |
Capacità bagagliaio litri | 230/951 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 4300 giri | 166,7 km/h | 169 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 13,4 | 12,3 secondi | |
0-400 metri | 18,8 | 117,2 km/h | 17,9 |
0-1000 metri | 35,1 | 143,5 km/h | 33,1 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 40,8 | 130,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 40,9 | 112,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 12,2 | ||
da 80 a 120 km/h in 5a | 26,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,3 km/litro | 14,9 km/litro | |
Fuori città | 18,9 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 13,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,4 km/litro | 19,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Twingo usate 2018 | 8.699 | 9.410 | 13 annunci |
Renault Twingo usate 2019 | 9.900 | 12.120 | 16 annunci |
Renault Twingo usate 2020 | 8.990 | 11.050 | 20 annunci |
Renault Twingo usate 2021 | 7.999 | 12.070 | 19 annunci |
Renault Twingo usate 2022 | 10.499 | 12.330 | 17 annunci |
Renault Twingo usate 2023 | 13.990 | 15.250 | 2 annunci |
Renault Twingo usate 2024 | 12.900 | 13.900 | 2 annunci |