PROVATE PER VOI

Seat Leon ST: spigliata e ben equipaggiata

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2021
Pubblicato 18 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.550
  • Consumo medio rilevato

    20,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    95 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Seat Leon ST
Seat Leon ST 2.0 TDI Xcellence DSG

L'AUTO IN SINTESI

La Seat Leon Sportstourer è una wagon spaziosa (molto ampio il bagagliaio), dal buon rapporto prezzo/dotazione e piacevole da guidare. Disinvolta tra le curve, con il 2.0 turbodiesel dell’auto del test (ben assecondato dal rapido e comodo cambio robotizzato a doppia frizione DSG) è vivace e poco assetata. Rispetto al modello precedente, poi, lo stile è più personale: la mascherina a maglie larghe è ben raccordata con il cofano spiovente nella parte finale. Sia i fari sia i fanali sono a led, con i secondi uniti da una striscia luminosa e sovrastati da una nervatura accentuata. La “S” del logo fa da maniglia di apertura del baule, mentre la retrocamera (optional) è in basso, proprio sopra la targa: si sporca facilmente.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Sfrutta bene lo spazio

La Seat Leon Sportstourer è una wagon spaziosa, anche nel bagagliaio, seppure sia più compatta (455 cm di lunghezza) delle rivali. Rispetto a queste ultime è pure meno costosa e meglio equipaggiata. Agile e piacevole da guidare nel misto, nella versione del test è spinta da un 2.0 turbodiesel vivace (i suoi 150 cavalli sono subito disponibili) e poco assetato (abbiamo misurato 20,9 km/litro in media). Una parte del merito di questi brillanti risultati va anche al cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti, che accontenta sia chi cerca una guida vivace sia i più attenti a ridurre lo stress “da traffico”.

A tal proposito, si può sfruttare la guida semiautonoma in coda e nelle strade a più corsie inclusa nel pacchetto optional Safe & Driving XL, insieme all’originale dispositivo Exit Warning: un allarme acustico e uno visivo si attivano se si cerca di aprire la porta mentre un veicolo (o una bici) arrivano alle spalle. Alla base del suo funzionamento ci sono gli stessi radar del sistema che monitora l’angolo cieco dei retrovisori e che permette anche all’auto di frenare da sola se, nell’uscire in retromarcia da un parcheggio, si rischia l’urto con un veicolo in transito. Fanno invece parte della dotazione di serie di questa Seat Leon Sportstourer altri aiuti alla guida, come la frenata automatica d’emergenza (che individua pure pedoni e ciclisti, anche per l’allestimento base) o il dispositivo contro i colpi di sonno, e dispositivi che migliorano il comfort, quali il “clima” trizona.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Non trascura le finiture

Plancia e comandi
L’abitacolo della Seat Leon Sportstourer è curato negli assemblaggi e nei materiali, e il discorso vale a maggior ragione per la plancia, dalle forme spigolose. Al centro spicca il reattivo monitor di 10 pollici del valido sistema multimediale, che, come la consolle, è leggermente orientato verso il guidatore; di serie la piastra di ricarica per i cellulari predisposti, Android Auto e Apple CarPlay senza fili e il navigatore. Le mappe di quest’ultimo possono apparire nel valido cruscotto digitale di 10,3”, ma non i pittogrammi del Gps degli smartphone, quando connessi all’infotainment dell’auto. D’effetto le luci d’ambiente a led configurabili in 30 colori, che “abbracciano” da porta a porta guidatore e passeggero anteriore, ma le bocchette frontali del climatizzatore sono prive di regolazione della portata: per chiuderle del tutto, vanno orientate di lato. 

Abitabilità
La Seat Leon Sportstourer è davvero comoda per quattro persone, mentre il posto al centro del divano risente dell’ingombrante tunnel nel pavimento e del mobiletto con le bocchette del “clima” trizona. Le poltrone anteriori, basse e ben profilate, si regolano sia in altezza sia nel sostegno lombare; curati i rivestimenti in tessuto e similpelle e morbido il bracciolo scorrevole posto tra gli schienali.

Bagagliaio
Con i suoi 620 litri di capacità minima (che diventano 1600 a divano reclinato e caricando fino al soffitto) il vano della Seat Leon Sportstourer è tra i più ampi per auto di questa categoria (che pure possono avere una carrozzeria più lunga di una quindicina di centimetri). L’accesso è ampio e il portellone con apertura “senza mani” (optional) risulta pratico, come pure il fondo regolabile su due livelli. Inoltre, al bisogno, il tendalino si può riporre sotto il piano di carico (che dista da terra 67 cm: un buon valore in assoluto, ma molte wagon fanno anche meglio). Le finiture sono curate e gli schienali del divano si reclinano con leve ben accessibili. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Comoda, ma non certo pigra

In città
Nel traffico, la Seat Leon Sportstourer si districa con relativa agilità: la visibilità è buona e le dimensioni non sono esagerate per un’auto di questa categoria. Di tutto rispetto pure il comfort, con il motore e il cambio a doppia frizione che lavorano in modo fluido, mentre le buche non si avvertono troppo, a dispetto delle sportive ruote di 18” (optional) dell’auto del test. Molto buona la percorrenza rilevata (leggi qui come facciamo le prove): 17,2 km/litro.

Fuori città
La Seat Leon Sportourer è appagante anche su strada aperta: elevata l’aderenza in curva (l’Esp deve intervenire di rado, e lo fa in modo rapido), preciso lo sterzo e adeguato il brio del 2.0 a gasolio, che è anche poco assetato (abbiamo rilevato ben 25 km con un litro). La frenata è vigorosa; pratiche le palette del cambio al volante, volendo cambiare manualmente. 

In autostrada
I chilometri si macinano senza fatica, grazie soprattutto alla buona insonorizzazione; fra l’altro, a 130 km/h il motore lavora a soli 1900 giri (e fa percorrere ben 19,6 km con un litro). Apprezzabile l’aiuto dei sistemi del pacchetto Safe & Driving XL, quali il cruise control adattativo e il centraggio in corsia. E, dopo un rallentamento, grazie anche al cambio DSG la Seat Leon Sportourer 2.0 TDI recupera velocità rapidamente.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI 
Poco assetato il 2.0 a gasolio, ben supportato dal cambio DSG con gli ultimi rapporti lunghi.

DOTAZIONE/PREZZO 
Quest’auto non è cara, specie se si considera quello che offre di serie.

GUIDA 
Confortevole nell’impiego quotidiano, è una wagon che sa il fatto suo anche nel misto veloce.

PERCHÉ NO

DIFFUSORI DEL “CLIMA” 
Quelli nella plancia non hanno la rotella per la regolazione della portata.

RETROCAMERA
Posta in basso, nel paraurti, quando si viaggia su strade bagnate si sporca parecchio. La visione in manovra risulta compromessa.

QUINTO POSTO
Il tunnel nel pavimento rende scomodo l’utilizzo del posto centrale del divano.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3000-4200
Coppia max Nm/giri360/1700-2750
Emissione di CO2 grammi/km95
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm455/182/145
Passo cm269
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1416
Capacità bagagliaio litri620/1600
Pneumatici (di serie)225/45 R17
Serbatoio litri45

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3200 giri 217,7 km/h218 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,9 8,9 secondi
0-400 metri16,5139,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,9178,0 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,4179,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,3180,3 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,6 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,2 km/litro23,8 km/litro
Fuori città 25,0 km/litro29,4 km/litro
In autostrada 19,6 km/litronon dichiarato
Medio 20,9 km/litro22,7* km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metrinon dichiarato


*In base al ciclo WLTP.

Seat Leon ST
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
30
15
4
13
VOTO MEDIO
3,3
3.346665
75
Aggiungi un commento
Ritratto di Pintun
18 ottobre 2021 - 12:14
Molto bella e decisamente migliore rispetto alla cinque porte nella parte posteriore ; anche gli interni mi piacciono, peccato abbiano dimenticato i comandi per il clima e anche quelli per le luci hanno zero praticità e Il tablet è proprio al limite per diventare eccessivo. Baule adeguato per le dimensioni dell'auto.
Ritratto di Ferrari4ever
18 ottobre 2021 - 12:26
1
Io devo ancora capire la differenza tra seat leon e leon st, e cupra leon e leon st????
Ritratto di Cancello92
18 ottobre 2021 - 12:31
Credo che la st dovrebbe essere un'auto normale con soprattutto estetica da sportiveggiante, la Cupra invece si propone di essere sportiva anche a livello tecnico, motore, sospensioni, alimentazione ecc
Ritratto di Ferrari4ever
18 ottobre 2021 - 12:33
1
ST è la sigla per sportuorer, la versione famigliare.
Ritratto di Ferrari4ever
18 ottobre 2021 - 13:04
1
Sportstourer.
Ritratto di carletto86
18 ottobre 2021 - 21:27
La seat Leon inizia con un 1.0tsi da 90cv e finisce con un 2.0 tsi da 190cv la cupra parte da 204cv
Ritratto di Ferrari4ever
19 ottobre 2021 - 08:54
1
E dovevano creare un marchio??? Fare come prima ovvero Seta Leon Cupra, era troppo brutto???
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 10:40
1
@Ferrari4ever# è tutto calcolato per mettere un po' di soldini in più nelle loro tasche per il marchio Cupra. Tutto qua ... Poi coi pacchetti pacchettini o pacchettoni ...altri soldi.
Ritratto di Ferrari4ever
18 ottobre 2021 - 12:32
1
Tra i perché no avrei messo anche il contachilometri, fino a 100 km/h ha segnato ogni 20 km/h, dopo raddoppia ogni 40 km/h.
Ritratto di Cancello92
18 ottobre 2021 - 12:33
Questo modello è cambiato poco dal precedente anche come estetica mentre la meccanica è uguale...per me sto modello è inutile
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2021 - 13:16
1
La base meccanica è la stessa ma tutto il resto è decisamente cambiato!
Ritratto di giuseppe1977
19 ottobre 2021 - 18:23
abbiamo le vecchie e le nuove in azienda, ti garantisco che sono come il giorno e la notte
Ritratto di Vincenzo1973
18 ottobre 2021 - 12:47
360 nm di coppia , sono un valore decente a differenza del recente passato. una buona sw decisamente. sorprendente il bagagliaio, spero non troppo a discapito degli occupanti. 31.000 sono cmq una bella cifra. forse meglio puntare sulla Style DSG a 28.550 che ha cmq tutto
Ritratto di Pintun
18 ottobre 2021 - 12:59
A 27000 c'è la Style da 116 cv e soprattutto senza DSG; non avrei dubbi sulla scelta
Ritratto di Vincenzo1973
18 ottobre 2021 - 14:19
il 116 cv e' pero' solo sulla berlina, la sw ha solo il 150..
Ritratto di Pintun
18 ottobre 2021 - 15:03
Sul listino di AV è ancora presente, non ho visto sul sito Seat
Ritratto di Pintun
18 ottobre 2021 - 15:11
Controllato ora sul configuratore Seat ed è presente a circa 27000
Ritratto di Mc9
18 ottobre 2021 - 13:27
Io l'ho ritirata da 3 giorni. 2.0 tdi Business con DSG. Bagagliaio veramente grande e ben fatto. Illuminato con presa 230V (optional) e doppio fondo. Dietro si sta comodi, il passo rispetto alla versione precdente è cresciuto.
Ritratto di giuseppe1977
19 ottobre 2021 - 18:21
peccato manchi il bracciolo centrale ..
Ritratto di carletto86
18 ottobre 2021 - 21:28
Vecchiume? Ma se è la più bella e riuscita fra le Sw!
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 10:44
1
L'ho visto sulla strada più volte di notte ...quella specie di fanale "alla Porsche" non mi piace. Poi preferisco da lontano la normale ... Ha più appeal .
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2021 - 13:14
1
La migliore motorizzazione per quest auto, ottime percorrenze in tutte le situazioni con buone prestazioni e comfort di marcia.. l auto in se non è male la preferisco alla versione berlina che secondo me ha perso quella sportività tipica della leon ( anche a causa di una lunghezza/passo al limite della categoria).
Ritratto di Alvolantino
18 ottobre 2021 - 13:28
La peggior motorizzazione possibile, il diesel alle porte del 2022 andrebbe eliminato da listino, proprio come ha fatto Toyota.
Ritratto di Mc9
18 ottobre 2021 - 13:41
Ce la paghi tu la benzina per fare 6.000 km al mese? Prenditi i plug-in da 200 kg di sovrappesso con motore 1.5 tsi, poi vai in autostrada e dimmi quanto consumi dopo aver finito la carica al 30mo km.
Ritratto di Nondicobugie
18 ottobre 2021 - 13:55
grazie MC9, sarebbe l'ora di finire questa ipocrisia che l'elettrico è buono per tutti. costruiamo le infrastrutture per tutti e poi ne riparliamo. ad oggi è per pochi.
Ritratto di Pintun
18 ottobre 2021 - 15:05
Mc9, aggiungi anche che per le ricaricabili il baule diventa ridicolo
Ritratto di carmelo.sc
18 ottobre 2021 - 16:41
quando ci sarà un ibrido o benzina che fa 25km/l reali (senza effetti scooter o guidando come un vecchietto) ne riparliamo. Ad oggi se si vogliono consumi bassi il diesel resta l' unica soluzione.
Ritratto di Voltaren
18 ottobre 2021 - 18:19
@al volantino: darti al taglio e cucito no?
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2021 - 18:24
1
ma lui nemmeno quello riuscirebbe a fare..
Ritratto di carletto86
18 ottobre 2021 - 21:30
Toyota dovrebbe dedicarsi a fare solo tosaerba e non quegli aborti di motori che propina a caro prezzo
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2021 - 22:02
2
Che bello leggere certe cose! Leggo e sorrido compiaciuto !!!
Ritratto di Miti
19 ottobre 2021 - 10:58
1
@Flynn # specialmente alla mattina mentre ti sorseggi un bel caffè. I pro diesel i pro benza i pro haibreeed i pro elettrico. Ma alla fine conta tutto così poco ...apri il pc , vai nel banking ( che bello che esiste ...ogni volta che andavo in banca dovevo pagare almeno sei euro di parcheggio ...prima perché quelli in banca la fanno con una calmaaaaa , poi perché anche se andavo nel primo quarto d'ora nella banca c'erano già otto clienti ...e ogni volta pensavo ..." ma gli chiudono dentro per la notte a loro richiesta ??? per essere primi ? Poi guardavi dalla finestra e vedevi quei mal....edetti ausiliari del traffico controllando se hai gli scontrini sul cruscotto )...come dicevo vai nel banking , guardi il conto corrente e ... sai già che auto prenderti. Che mai e poi mai sarà quella che sogni se non per pochi fortunati. O per quale stai militando. Sulla Seat in causa ? 31.550 euro. Penso che ho detto tutto.
Ritratto di fiat131
18 ottobre 2021 - 23:34
Peccato che le Toyota non si guidano, ma si conducono per andare, noiosamente, da A a B. (A parte le versioni GR). Il dato di consumo effettivo e di autonomia della Seat sono eccellenti; si sfiorano i 1000 Km in autostrada.
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2021 - 13:31
Ancora coi naftoni... :-/
Ritratto di Santhiago
18 ottobre 2021 - 13:57
Eh finché ibride ed elettriche offriranno rapporti prestazioni/prezzo così inferiori, il diesel avrà ancora il suo senso, ed il suo mercato.
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2021 - 16:02
Ma la Leòn ha tante versioni, non diesel, che possono soddisfare tutti...
Ritratto di Pintun
18 ottobre 2021 - 19:30
Sicuramente possono soddisfare molti, ma non certo tutti. Per chi non è perennemente in autostrada il TSI è un ottimo motore. Comunque poter scegliere tra molti motori è un bene per il cliente: io non comprerei mai una ricaricabile, ma non necessariamente vorrei la eliiminassero dai listini
Ritratto di sal93
18 ottobre 2021 - 13:35
Bellissima la nuova Leon, molto meglio della precedente stilisticamente parlando, anche per quanto riguarda le finiture. Forse, imho, preferirei la berlina per quanto riguarda l'armoniosità delle linee (che meglio si sposano con la sportività di una carrozzeria berlina). Il motore è una garanzia e risulta essere un macinatore di kilometri accontentandosi di pochissimo gasolio e risulta giusto per il tipo di auto. La prenderei assolutamente automatica in quanto il DSG riesce ad essere estremamente versatile. Ottimo lavoro
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 20:56
Erano belle anche le Leon precedenti però.
Ritratto di Mc9
18 ottobre 2021 - 13:36
La Xcellence è un allestimento non più disponibile. Venerdì scorso l'ho ritirata dal concessionario come auto aziendale. Versione 2.0 TDI DSG Business. In 3 giorni di guida devo dire che è veramente un'ottima macchina, nell'allestimento da me scelto è praticamente full optional: di serie tutti gli ADAS, abbaglianti automatici, clima trizona, cerchi 17". La guida è molto piacevole, non è sportiva ma la macchina va esattamente dove vuoi anche in curva stretta. La strumentazione è molto chiara e personalizzabile e vre il navigatore unitamente a velocità, giri a minuto, autonomia e stato ADAS è veramente una comodità. Tra i difetti citerei qualche plastica un po' dura e la mancanza di retroilluminazione di alcuni comandi touch. I comandi vocali sono molto buoni, anche se a volte fanno fatica a comprendere quanto detto. Un linea un po' più sportiveggiante al posteriore mi sarebbe piaciuta ma la fanaleria coast-to-coast è molto scenografica. Ancora in rodaggio, nel misto, consuma sui 19/20 km/l.
Ritratto di giuseppe1977
19 ottobre 2021 - 18:25
cel’ho uguale, hai scordato che di serie non ha il bracciolo, e ha i cerchi della barbie
Ritratto di giuseppe1977
19 ottobre 2021 - 18:26
di serie sono 16
Ritratto di Mc9
22 ottobre 2021 - 08:30
Non sapevo del bracciolo. Molto strano. I cerchi da 17 sono optional ma ci sta. Anche sulla mia V40 lo sono
Ritratto di Check_mate
18 ottobre 2021 - 14:27
Esteticamente non memorabile ma funzionale. Per me resta un'ottima wagon, anche se continua a ritenere la Skoda il marchio preferibile per questa categoria e segmento di vetture.
Ritratto di Ferrari4ever
18 ottobre 2021 - 15:25
1
Ma la vere lunghezza quale sarebbe??? Giornalino 460 cm, sito 465 cm mentre in questa prova 455 cm.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 19:04
465 mi sembra, quindi tutta la vita la compatta berlina che non è bella solo oggi ma anche fra 10 anni come tutte le Leon, grande Mesonero Romanos.
Ritratto di Check_mate
18 ottobre 2021 - 19:10
Vero, le Leon sono sempre state piacevolmente più apprezzabili rispetto alle sorelle. Per me.
Ritratto di Pintun
18 ottobre 2021 - 19:32
giulio, a patto che non ti serva un baule da SW. La berlina poi non è che brilli particolarmente sotto questo aspetto
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 20:59
Se dovessi prendere una berlina, un'auto semplice senza aspettare le cinesi, usata a benzina per spender poco, prenderei una berlina compatta Leon FR magari argento, auto che fa sempre il suo effetto, anche se peccato gli interni VAG Seat dopo che sono salito su una MG Saic e anche della qualità: avendo una VW non ne sono più così certo.
Ritratto di Ferrari4ever
19 ottobre 2021 - 10:38
1
Adesso vediamo cosa riuscirà a fare Masonero-Romanos con Alfa Romeo.
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 19:09
Farà cose spettacolari a dir poco eppure qualcosa non mi torna, Cupra ha venduto moltissimo con la bella Formentor anche oltre le aspettative, ma dietro c'è pur sempre VAG che nei Paesi europei e tedeschi in particolare è una certezza (VW, Seat, Skoda e Audi sono le più vendute lì) avendo dietro Stellantis Cazzantis ho paura che le cose, le vendite insomma, non saranno mai neanche confrontabili.
Ritratto di carmelo.sc
18 ottobre 2021 - 16:45
linea decisamente peggiore rispetto la 5 porte (che invece trovo molto bella), davvero valido il motore..ecco la dimostrazione che ancora, ad oggi, il diesel rimane la migliore soluzione se si vogliono prestazioni adeguate e non si guida come un vecchietto tra cambi cvt e effetto scooter.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 19:05
carmelo: io odio le SW e mi fanno tristezza però questa devo dire che non mi fa quell'effetto, certo anche per me la compatta a 5 porte è uno spettacolo, più della SW.
Ritratto di Check_mate
18 ottobre 2021 - 19:10
Addirittura uno spettacolo, Giulio?
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 19:36
Nella categoria si, oggi mica viviamo di Delta HF, 33, BX, GS e Golf GTI di quelle di un tempo....
Ritratto di - ELAN -
22 ottobre 2021 - 09:39
1
In Cina c'è di meglio.
Ritratto di Pintun
18 ottobre 2021 - 19:35
giulio, come hai fatto notare tu in altri casi, le SW a me danno fastidio più che tristezza quando sono più lunghe e hanno il baule più piccolo delle loro equivalenti di un decennio prima
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 21:04
Si diciamo che se devo prendere un'auto da 470 cm di lunghezza o quasi (e da me sarebbe quasi impossibile parcheggiare sotto casa) allora perchè no un bel mega china SUV a sto punto, è sana pubblicità occulta, ma guardatevi su Autoscout una bella MG E-HS da 240 cv ibrida plug-in, i prezzi sono quelli (poi ce so pure gli incentivi...) e gli interni più da Rolls che da Seat, se no una compatta 5 porte Leon FR, ma le SW così lunghe non hanno tutto sto senso, comunque bella perfino la SW di sta Leon.
Ritratto di Mc9
18 ottobre 2021 - 22:09
Le SW non hanno tutto sto senso lo può dire chi non deve caricare la macchina. Io sono single e ho la Leon SW, questo modello, perché devo caricare il baule di attrezzature e bagagli per il lavoro. E se vuoi portare qualcuno con te nessuno è sacrificato.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 22:51
Diciamo che una volta una media compatta aveva lo stesso bagagliaio alla fine con almeno mezzo metro di meno di lunghezza.
Ritratto di Mc9
18 ottobre 2021 - 23:22
Ma aveva meno abitabilità ai posti dietro. Magari il cofano meno lungo, ma questo comporta meno sicurezza in caso di incidenti
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 08:52
Si comunque negli anni 80 / 90 una Regata era lunga 426 cm, una 33 SW con baule da paura provare per credere 420 e solo le Volvo 240 e 740 raggiungevano i 470 cm, possibile che oggi a meno di 460 cm non si trovi nessuna SW, ci sarebbe la Fabia da 426, in ogni caso le nuove Volvo V90 o le BMW Serie 5 SW lunghe 5 metri provate da una nota rivista non hanno in realtà lo stesso baule dell'Alfa 33 che non raggiungeva i 4 metri.. Cioè in 5 metri dovrebbero starci 7 posti e un baule enorme cosa che si succede se si prendono alcune SUV o MPV ma non certo le SW da status symbol, adesso esce l'interessante MG5 SW elettrica da meno di 450 cm, prima SW elettrica al mondo, ma anche la prima sotto i 450 cm disponibile in Italia nel 2022...
Ritratto di Pintun
19 ottobre 2021 - 08:58
Nc9 in questo concordo totalmente con Giulio: la Leon ST e tutte le seg C sw dovrebbero essere lunghe come la cinque porte e stare sotto i 4.40 m. Io ho la Fabia Wagon con 530 litri di baule in 4.26 di auto. Se la porti a 4.40 distribuendo i 14 cm in più tra baule e spazio per le gambe dietro avresti un' Octavia con il baule dell'attuale e spazio per non sacrificare nessuno con 30 cm in meno di lunghezza.
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 09:09
Appunto e non credo che una Fabia SW (ottima scelta) sia meno sicura di auto da 426 cm tipo appunto una Golf / Leon ma allungate dietro di 50 cm o quasi per fare le SW, cioè saranno più sicure dietro forse... La orribile Tipo SW e la non bella ma pazzesca MG5 SW saranno le uniche SW da noi intorno o sotto ai 450 cm da noi, però la MG5 è elettrica, e ha interni da astronave, la Tipo sembra del XIX secolo, comunque tutto ciò indica che se uno ha bisogno di spazio si dovrebbe prendere una MPV o perfino i tanto odiati SUV, guardate la nuova Dacia Jogger SW, MPV e multispazio insieme in 450 cm di lunghezza e sotto i 15.000 Euro, tutto il resto è status symbol, uno che prende una BMW Serie 5 SW, prende una BMW di lusso beato lui ma non credo sia tanto per buttarci vecchi rovinacci dentro...
Ritratto di Mc9
19 ottobre 2021 - 12:13
Si, ho compreso il punto. Io non ho problemi di parcheggio, quindi per me la SW di 4,65 m non è un problema. Chi vive in città dovrebbe adeguarsi
Ritratto di Luzo
18 ottobre 2021 - 18:22
ce l'ho a benzina xcellence 150tsi..sinceramente la trovo una bella macchina, bella linea (IMHO) e ben dotata di tutto ( la mia è f.o.) . Ha però notevoli pecche elettroniche non sempre risolte con gli aggiornamenti ......materiali però materiali così così, molto bene i sedili ..ma le plastiche del tunnel le troverei fuori luogo pure su una panda ( per dire quelle della nuova sport flettono meno, e ho detto tutto....). Motore a benzina una bella bombetta.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 19:11
La Leon è la più bella auto del suo segmento e abbondantemente anche e perfino la SW lo è fin che non arriva la Changan Uni-V che però è più grande ma credo competerà come prezzo ma sembra una Audi A7 (guardate pure su YouTube), certo che è una VAG marca che mi delude abbastanza per la qualità degli interni, sono 9 anni che ho il Maggiolino nuovo e sto rimpiangendo proprio l'Alfasud (eccetto per la ruggine ma quella a cui l'ho venduta quella volta ci andò fino in Russia...) e la mitica 33 che forse anche sotto il profilo della qualità non era poi così scarsa, si il telaio fletteva, all'epoca era una cosa quasi normale, ma su questa VW flettono plancia e parabrezza con vibrazioni inenarrabili.
Ritratto di otttoz
18 ottobre 2021 - 19:58
anzichè puzzodiesel sarebbe stata coneveniente ed ecologica a metano ma i boss dell'enrgia hanno aumentato i prezzi per grassare il recovery found
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2021 - 21:04
Il metano poi è a 2 Euro...
Ritratto di Das Driver
19 ottobre 2021 - 08:22
1
soldi spesi bene ma solo se la si tiene fino a fine ciclo vitale, Seat ha una svalutazione maggiore delle analoghe VW o Audi, nonostante ne condivida l'eccellente meccanica
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 08:59
Ormai dato il successo dell'ultima Leon (forse la SW più diffusa oggi da noi più della Tipo SW ultimamente, fateci caso) ho paura che non si svaluteranno poi così tanto dal 2022 in poi le Seat (almeno la Leon, Leon ST, Arona e le Cupra Formentor), aggiungiamo che la Golf ottima auto secondo me però sconta un pò troppo la "presenza" di T-roc, T-cross e nel lungo periodo di ID3 e altre elettriche che usciranno, Audi A3 e A1 non mi sembrano tutto sto successo e alla fine appaiono più datate delle Leon... Skoda Scala non pervenuta, ottimo successo ovviamente la Octavia SW ma la cugina spagnola sta cominciando davvero a piacere di più.
Ritratto di domila
19 ottobre 2021 - 10:46
Mi sta gradualmente convincendo di più questa Leon, e in effetti un frontale senza griglia immensa in questi anni è solo un bene. Questa SportsTourer ha un notevole bagagliaio pur avendo una lunghezza inferiore alle rivali.
Ritratto di Matteo1908
19 ottobre 2021 - 12:09
2
Station Wagon molto bella, pratica e con l' occhio al risparmio, cosa chiedere di più. anche in questo caso il gasolio si conferma come migliore alimentazione per chi fa un po' di Km, il 2.0 Diesel 150CV è la motorizzazione perfetta per questa Seat Leon, il giusto equilibrio tra prestazioni e risparmio.
Ritratto di Mc9
19 ottobre 2021 - 12:15
Lavori in un concessionario Seat! :)
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2021 - 19:14
Seat almeno in questa zona del Veneto orientale era pochissimo diffusa e sottovalutata, ora le cose stanno cambiando, anche se noto che c'è comunque un abisso nel design, tra il semi caploavoro Leon ed il resto della gamma.
Ritratto di bangalora
19 ottobre 2021 - 21:27
Nulla di che scialba sw nella norma
Ritratto di Biondi stefano
20 ottobre 2021 - 10:01
Non capisco se la fanno diesel perché c'è richiesta o, in maniera regressiva, portare a termine i motori diesel . Credo che siano in pochi quelli che ne sentivano la mancanza.
Ritratto di Il bue
20 ottobre 2021 - 10:24
6
Non male, ma davvero inavvicinabile nel prezzo.
Ritratto di Illuca
5 novembre 2021 - 19:58
Tutta la vita l'Octavia
Ritratto di Gabbo19
8 dicembre 2021 - 19:55
3
Auto onesta e intelligente, anche se preferisco l octavia... peccato che non la fanno più diesel. Da prendere in seria considerazione per chi fa molti km... 220 all'ora per 20km/l in autostrada, tanta roba
Annunci