Una delle poche berline a cinque porte a trazione integrale, la quinta generazione della Subaru Impreza ha un abitacolo ampio, ma con disposizione dei comandi un po’ disordinata; buona la capacità del baule, anche se sconta l’ingombro del differenziale posteriore dovuto alla trazione 4x4, che si fa apprezzare specie sui fondi scivolosi e in curva. Non si tratta di un’auto scattante, ma il 1.6 risulta piacevole da utilizzare e non dà l’impressione di essere sottodimensionato. Tuttavia, è abbinato a un cambio a variazione continua di rapporto un po’ lento nella risposta e non consuma poco.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Subaru Impreza è una spaziosa media a cinque porte, proposta a un prezzo interessante in rapporto alla buona dotazione: è una valida alternativa a suv e crossover per chi non vuole un’auto rialzata, ma ha bisogno della trazione integrale. Le quattro ruote sempre in presa e la fluida trasmissione automatica a variazione di rapporto (di serie) non aiutano però i consumi, che sono piuttosto alti in rapporto alle prestazioni. Del resto, il quattro cilindri 1.6 privo di turbo non è esuberante. La sua architettura boxer, a cilindri orizzontali contrapposti, è tipica delle Subaru: consente di abbassare un po’ il baricentro dell’auto, ma essendo a sbalzo sull’avantreno peggiora la distribuzione dei pesi.
Il primo fattore dovrebbe migliorare la guida, il secondo no. In pratica, anche per via della scarsa brillantezza del 1.6 e della trazione integrale, la Subaru Impreza segue con buona precisione e prontezza le traiettorie impostate, complice la corretta taratura delle sospensioni, che sono in grado di smorzare le oscillazioni filtrando a dovere le asperità. Il comfort è quindi buono, anche se il cambio automatico porta alle stelle il regime di rotazione del motore quando si accelera a fondo: in queste occasioni, il rumore cresce più della spinta. La sicurezza è curata: tutte le versioni offrono di serie la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattativo. La Style Navi ha pure il navigatore, la chiave elettronica e gli abbaglianti automatici.
Nei test dell’Euro NCAP, la Subaru Impreza ha ottenuto cinque stelle. Molto buona la protezione del guidatore e dei passeggeri, con una sola “nota stonata”: nella prova di impatto frontale contro la barriera rigida, il bacino del manichino del passeggero posteriore è scivolato sotto la sezione addominale della cintura di sicurezza.
Plancia e comandi
La plancia, in plastica morbida, ha un aspetto un po’ datato, ma è ben assemblata e ospita un capiente cassetto portaoggetti. La strumentazione della Subaru Impreza si divide fra il cruscotto (di agevole consultazione) e il display di 4,2” sopra la consolle: ci si può distrarre. Al centro c’è poi lo schermo di 8” del sistema multimediale, munito di Apple CarPlay e Android Auto. Dispersivi alcuni comandi, disposti anche in posizioni scomode: per esempio, il tasto per disattivare l’avviso d’involontario cambio di corsia è sul soffitto, accanto all’attacco del retrovisore interno.
Abitabilità
Nella Subaru Impreza c’è tutto lo spazio che serve per viaggiare comodi (anche i più alti). La seduta piatta e larga del divano è adatta anche per tre adulti, ma chi sta nel mezzo ha fra i piedi l’alto tunnel della trasmissione. Anche chi è al volante sta a proprio agio: si guida piuttosto distesi, con una buona visibilità anteriore. Ben sagomato, ma non troppo avvolgente, il sedile è riscaldabile e ampiamente regolabile.
Bagagliaio
Il vano è di forma regolare ma non brilla per capacità di carico. Inoltre, abbattendo il divano, si crea un gradino di 8 cm che non aiuta a caricare. Da segnalare la pratica “ vasca” sotto il fondo per riporre attrezzi e piccoli oggetti.
In città
Affrontando lo “stop and go” nel traffico con una guida tranquilla si apprezzano la fluidità del motore (un po’ assetato: 11,9 km/l il consumo rilevato da noi) e del cambio CVT, oltre allo sterzo poco affaticante. Bene anche le sospensioni della Subaru Impreza: incassano a dovere la maggior parte delle asperità. Alla carente visibilità posteriore, in parte, supplisce la retrocamera (di serie).
Fuori città
Si devono fare i conti con la limitata brillantezza del 1.6 e con “l’effetto scooter” del cambio automatico, che risponde con un po’ di ritardo alle sollecitazioni dell’acceleratore, tenendo alti i giri del motore senza produrre un significativo aumento della spinta. Apprezzabile, però, lo sterzo piuttosto diretto e preciso. Facile da modulare, anche se non potentissima, la frenata e più che accettabili le percorrenze: 17,2 km/l rilevati.
In autostrada
Il consumo è elevato (10,3 km/l). In compenso, l’abitacolo della Subaru Impreza è acusticamente ben isolato; il motore, che a 130 km/h è a 2900 giri, non disturba affatto, e non si notano neppure fastidiosi fruscii aerodinamici. L’auto è stabile anche nei curvoni affrontati ad alta velocità e non si scompone sui giunti dei viadotti. La ripresa dopo un rallentamento, però, non è rapida.
Comfort
Di buon livello: l’abitacolo è ampio anche per chi siede dietro (se si sta in due sul divano), e i sedili sono accoglienti. Le buche, inoltre, sono ben filtrate dalle sospensioni.
Finiture
Poco appariscenti, puntano al sodo: le plastiche sono ben trattate e risultano gradevoli al tatto. Degni di nota gli assemblaggi, piuttosto precisi.
Sicurezza
Offre molto di serie, dal cruise control adattativo alla frenata automatica d’emergenza.
Tenuta di strada
La macchina è prevedibile nelle reazioni e sicura anche sui fondi viscidi, grazie alla trazione 4x4. Consente elevate velocità in curva, e risulta anche piuttosto agile.
Cambio
Un automatico a variazione continua del rapporto poco reattivo nel rispondere ai comandi; nella guida sportiveggiante fa girare costantemente il propulsore a regimi elevati.
Comandi
Alcuni sono disposti in modo poco ordinato e obbligano a distogliere di frequente lo sguardo dalla strada.
Consumo
Tenendo conto della potenza non elevata del 1.6,
non è basso, in particolare in autostrada.
Visibilità
La visuale posteriore è penalizzata dal lunotto assai inclinato; tuttavia, la retrocamera di serie dà una grossa mano.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1600 |
No cilindri e disposizione | 4 boxer |
Potenza massima kW (CV)/giri | 84 (114)/6200 |
Coppia max Nm/giri | 150/3600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 151 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | automatico CVT + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 446/178/148 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1376 |
Capacità bagagliaio litri | 385/1310 |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R17 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in Drive | 183,5 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,6 | 12,4 secondi | |
0-400 metri | 18,9 | 123,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,2 | 155,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 31,1 | 156,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 29,7 | 157,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 4,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 8,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato* | |
In città | 11,9 km/litro | 9,4 km/litro | |
Fuori città | 17,2 km/litro | 15,2 km/litro | |
In autostrada | 10,3 km/litro | 12,3 km/litro | |
Medio | 12,9 km/litro | 12,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 10,6 |
*In base al ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Subaru Impreza usate 2021 | 16.857 | 17.690 | 2 annunci |
Subaru Impreza usate 2022 | 21.700 | 21.850 | 2 annunci |