PROVATE PER VOI

Suzuki Celerio: sa essere “vispa” ma non è assetata

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2015
Listino prezzi Suzuki Celerio non disponibile
Pubblicato 13 settembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 11.490
  • Consumo medio rilevato

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Suzuki Celerio
Suzuki Celerio 1.0 Dualjet Style S&S

L'AUTO IN SINTESI

Agile in virtù delle piccole dimensioni, e accogliente per quattro adulti, questa Suzuki Celerio si fa apprezzare anche per le qualità del motore: è un 1.0 a tre cilindri poco rumoroso, vivace ed eccezionalmente parco. Qualche particolare interno è migliorabile, ma in compenso la dotazione di serie dell’allestimento Style è completa e il prezzo è conveniente. 

PERCHÉ COMPRARLA

La completezza in miniatura
Nonostante sia lunga appena 360 cm, questa citycar è omologata per cinque posti e fa viaggiare comodi quattro adulti; inoltre, il bagagliaio non è piccolo. Piacevole da guidare e sicura nel comportamento, ancorché non sportiva conta su un 1.0 a tre cilindri abbastanza vivace e davvero parco. In rapporto alla dotazione, che è completa, il prezzo risulta accattivante, anche se qualche dettagli interno è da migliorare.
 
Suzuki Celerio
 
La Suzuki Celerio, dalla linea simpatica e dal frontale “importante” è davvero compatta: misura appena 360 cm di lunghezza. Ma non per questo trascura lo spazio a bordo, anzi: grazie pure all’altezza del tetto, lo spazio non manca, e due adulti stanno comodi anche sul divano (l’omologazione è per cinque posti). Niente male il bagagliaio (254 litri), tuttavia le tasche nelle porte davanti sono piccole.
 
La massa della vettura supera di poco gli 800 kg e, con i suoi 69 CV, il 1.0 a tre cilindri riesce a muoverla senza fatica: le prestazioni sono abbastanza vivaci. Inoltre, il motore non è rumoroso, offre un’erogazione fluida e risulta poco assetato di benzina anche in autostrada (una condizione “problematica” per la maggior parte delle rivali). Preciso il cambio a cinque marce, non pesante da azionare la frizione.
 
Anche se la Suzuki Celerio non ha un assetto da sportiva (i cerchi in lega, di serie, sono di appena 14” con gomme 165/65, e le sospensioni privilegiano il comfort), la tenuta di strada e la stabilità appaiono di buon livello. Soddisfano anche i freni, abbastanza potenti e modulabili, mentre lo sterzo – leggero come dev’essere in una vettura da città – tende a perdere precisione quando l’andatura aumenta. 
 
Nonostante sia l’allestimento meglio equipaggiato della gamma, lo Style non costa una fortuna e rappresenta un buon affare. Per risparmiare c’è l’Easy, ma fa rinunciare ai cerchi in lega, ai fendinebbia e agli airbag per la testa estesi ai posti dietro. Fra gli optional c’è il costoso navigatore, ma è un peccato che la ruota di scorta non si possa avere nemmeno a pagamento (ci si deve accontentare del kit di riparazione).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Sfrutta bene lo spazio
I materiali sono robusti e più che raffinati, l’estetica di plancia e consolle è piacevole e la maggior parte dei comandi è al posto giusto. Non mancano nemmeno i portaoggetti, anche se le tasche nelle porte sono anguste. In relazione alle dimensioni esterne l’abitabilità è notevole, e due adulti godono di spazio adeguato anche se viaggiano sul divano. Niente male il bagagliaio, che con tutti i posti in uso è il più ampio della categoria.
 
Suzuki Celerio
 
Plancia e comandi
L’estetica di plancia e consolle della Suzuki Celerio è ricercata, e le plastiche sono robuste (ma non particolarmente raffinate nell’aspetto). Semplice il cruscotto, provvisto anche di contagiri ma non ricco di spie: per esempio mancano quella degli anabbaglianti (non prevista) e quella dei fendinebbia (che, invece, è integrata nel relativo pulsante d’accensione, in basso a sinistra rispetto al volante). Fra le regolazioni della posizione di guida non manca quella dell’altezza della seduta e del volante, e i principali comandi, compresi quelli del “clima” manuale, sono a portata di mano. Volendo, si può aggiungere il navigatore, che è di tipo classico e piuttosto costoso: meglio sarebbe uno schermo che permette (come in alcune rivali) di sfruttare la app di navigazione di uno smartphone collegato. 
 
Abitabilità
Non tanto profilate e tendenzialmente rigide nell’imbottitura, le poltrone sono comode e regolabili a dovere grazie alle leve lunghe e funzionali. Una coppia di adulti non viaggia scomoda nemmeno dietro, per via allo spazio abbondante (rispetto ad altre citycar) sia in lunghezza, sia in altezza; inoltre, grazie alla seduta piatta del divano, almeno per brevi tragitti neppure un terzo passeggero soffre troppo. Buona l’attenzione posta alla praticità: sono previste le maniglie nel soffitto, il cassetto di fronte al passeggero è ampio (sebbene “spartano”), il vano davanti alla leva del cambio ospita le prese Usb e fra i sedili anteriori sono state ricavate tre sedi per lattine o bottigliette, oltre a un piccolo vassoio sotto la leva del freno a mano; striminzite, però, le tasche nelle porte davanti.
 
Bagagliaio
Il portellone della Suzuki Celerio è ampio e l’apertura è generosa, con la soglia non eccessivamente lontana da terra (69 cm) né dal piano di carico (17 cm). Rifinito con buona cura, con tutti i posti in uso il vano è il più capiente della categoria (254 litri) e si sfrutta con facilità, grazie anche ai 49 cm di altezza utile alla cappelliera (che si solleva assieme al portellone, al quale è collegata da cordini). Reclinando lo schienale, diviso in sue sezioni asimmetriche, la capacità sale a 726 litri (in questo caso, le rivali offrono di più) e nel pavimento si forma un gradino di 16 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Piccola tuttofare
La fluidità del motore, la dolcezza dei comandi, la visuale buona anche dietro e le dimensioni “mini” della carrozzeria consentono alla Celerio di svolgere alla perfezione il suo ruolo di citycar. Ciò non toglie che sia in grado di offrire una guida piacevole anche fuori città: sterzo e sospensioni non sono da sportiva, ma la tenuta di strada e la stabilità sono di buon livello. Comprensibilmente, il tre cilindri non è un “mostro” in ripresa, eppure non manca di brio e si fa sentire poco anche ad andatura autostradale; inoltre, consuma poco in tutte le condizioni d’impiego.
 
Suzuki Celerio
 
In città
Le superfici vetrate piuttosto ampie della Suzuki Celerio, che favoriscono la visuale (anche dietro, ma volendo si possono aggiungere i sensori di distanza a un prezzo ragionevole), e i comandi morbidi da azionare rendono la guida nel traffico piacevole e non troppo impegnativa. Facile anche trovare parcheggio, date le dimensioni e il raggio di svolta tutt’altro che esagerato. Ci è piaciuto anche il motore, pronto allo spunto, fluido nel prendere i giri e alquanto parco: in città abbiamo rilevato una percorrenza di 16,4 km/l.
 
Fuori città
Il 1.0 a tre cilindri ha la potenza giusta, e aiutato dal cambio agevolmente manovrabile e dalla massa contenuta della vettura è in grado di sfoderare una certa verve in accelerazione; inoltre, si conferma davvero economo e sul misto riesce a percorrere 100 km accontentandosi di circa 4,5 litri di “verde”. L’assetto è turistico e le sospensioni favoriscono il comfort; di conseguenza affrontando le curve il rollio è ben percettibile, anche se non compromette la tenuta di strada – che è di buon livello nonostante la gommatura tutt’altro che esagerata – né la stabilità; nelle manovre d’emergenza, l’Esp interviene con solerzia.
 
In autostrada
Non è nata per i lunghi viaggi la Suzuki Celerio e in velocità lo sterzo tende a perdere un po’ di precisione, tuttavia questa citycar si difende con onore anche in autostrada. La valida insonorizzazione (anche a 130 orari il rumore è contenuto) e le capacità filtranti delle sospensioni favoriscono il comfort, e la sensazione di sicurezza non viene mai meno; promossi pure i freni, che rispondono bene a velocità elevata e non mostrano facilmente segni di affaticamento. “Fisiologiche” le scarse capacità di ripresa, dal momento che la potenza e la coppia in gioco sono limitate, e che la quinta marcia è distesa per contenere i consumi (si superano largamente i 15 km/l).

QUANTO È SICURA

3
Average: 3 (1 vote)
Le rivali fanno di meglio
La dotazione di serie è “basic”: prevede l’Esp e quattro airbag (che salgono a sei nel caso della “ricca” Style), ma non i sistemi di aiuto alla guida che dal 2014 contribuiscono alla formazione del punteggio che l’Euro NCAP assegna nei crash test. Perciò, a quest’ultimo proposito, la Celerio si è dovuta “accontentare” di tre stelle su cinque e di punteggi parziali tutt’altro che strepitosi.
 
Suzuki Celerio
 
L’Esp, gli attacchi Isofix e quattro airbag (frontali e laterali anteriori, con possibilità di escludere quelli dal lato passeggero) sono di serie per tutte le Suzuki Celerio; l’allestimento Style, che è il più costoso, aggiunge i “cuscini” a tendina estesi a proteggere anche la testa dei passeggeri posteriori e i fendinebbia. Sistemi di ultima generazione, quali l’assistenza al mantenimento di corsia, a differenza di quanto accade per alcune rivali non sono previsti nemmeno come optional. Data anche l’essenzialità della dotazione, nei crash test Euro NCAP (effettuati con le procedure più recenti, quelle in vigore dal 2014) la Suzuki Celerio ha ottenuto tre stelle su cinque, accompagnate da giudizi non certo eccezionali nei campi di indagine specifica: 61% per la protezione dei passeggeri, 74% per i bambini trasportati su poltroncine omologate, 65% per la tutela dei pedoni e appena il 38% per i sistemi di assistenza alla sicurezza.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Non ti attrae solo col prezzo
Generosa di spazio per i passeggeri e per i bagagli, la piccola Celerio risulta piacevole e sicura da guidare e non soffre di complessi d’inferiorità nei percorsi extraurbani: anche se in ripresa va aiutata con il cambio, il suo 1.0 a tre cilindri ha la verve necessaria in tutte le occasioni; inoltre, non fa troppo rumore e consuma poca benzina anche in autostrada. Qualche particolare interno è migliorabile, ma in rapporto alla completezza della dotazione il prezzo è interessante.
 
Suzuki Celerio
 
La Suzuki Celerio è una delle proposte più spaziose della sua categoria e primeggia anche in fatto di bagagliaio (almeno con tutti i posti in uso). L’abitacolo è realizzato con materiali robusti seppure non ricercati, e offre un discreto grado di finitura. Il prezzo è inferiore a quello della maggior parte delle rivali e conveniente anche in rapporto alla dotazione del “ricco” allestimento Style (meglio equipaggiato dei più accessibili L ed Easy anche in tema di sicurezza). Inoltre, questa agile citycar vanta un comportamento stradale valido pure fuori dall’ambito urbano, risultando piacevole e sicura fra le curve e abbastanza comoda persino in autostrada. Vigoroso quanto basta il 1.0 da 68 CV, un tre cilindri ben tagliato sulle caratteristiche della Celerio anche perché consuma pochissimo su qualunque tipo di percorso. Per chi è disposto a spendere è disponibile anche il navigatore satellitare, ma costa caro e fa salire il prezzo oltre la cifra richiesta per la 1.0 Style AGS, la variante provvista di cambio robotizzato a cinque marce (privo di pedale della frizione, per una vettura da città può essere la ciliegina sulla torta). In alternativa c’è la 1.0 Dualjet con due iniettori per cilindro (soltanto con cambio manuale), che promette prestazioni invariate e valori di consumi ed emissioni ulteriormente ridotti. Le Celerio sono tutte garantite tre anni (o 100.000 km), cioè uno in più del minimo di legge.

PERCHÉ SÌ

Accessibilità
Le portiere, sottili e poco “invadenti”, hanno un ampio angolo di apertura. Inoltre, per raggiungere i sedili o il divano non è necessario chinare troppo la testa, dato che il tetto è alto e non scende verso la coda.
 
Maneggevolezza 
Compatta e leggera, la Celerio è perfetta in città anche in virtù della dolcezza d’azionamento dei vari comandi (a cominciare dallo sterzo); un aiuto a “dribblare” il traffico arriva anche dalla prontezza con cui questa citycar risponde all’acceleratore.
 
Motore
A differenza di altre unità a tre cilindri, ha un rombo sommesso e tutt’altro che sgradevole. Inoltre, vanta un’erogazione omogenea, assicura una notevole vivacità e si accontenta di poca benzina anche quando lo si “mette alla frusta” in autostrada.
 
Prezzo
Le principali rivali sono ben più costose di questa giapponese, e la differenza appare ancor più marcata se si tiene in considerazione la completezza dell’equipaggiamento di serie.
 
Spazio
Con i suoi 360 cm di lunghezza da un paraurti all’altro, la Celerio è tutto fuorché ingombrante. Eppure, è in grado di ospitare comodamente quattro persone e (a differenza di alcune rivali) è omologata per cinque.

PERCHÉ NO

Navigatore
È nella lista degli optional e ha un costo che incide pesantemente sul prezzo finale della vettura. Non previste altre opzioni quali sistemi di connessione o supporti per uno smartphone del quale utilizzare le app di navigazione.
 
Ripresa
I modesti valori di potenza e di coppia a disposizione, unitamente alla rapportatura del cambio distesa (una soluzione orientata al contenimento dei consumi), costringono a scalare marcia per riprendere velocità.
 
Ruota di scorta
Non può essere acquistata nemmeno come accessorio e dunque non resta che accontentarsi del kit di riparazione: può “salvare” in caso di normale foratura, ma è inefficace se la gomma viene danneggiata.
 
Spie 
Quella che segnala che sono accesi gli anabbaglianti non è prevista, e quella dei fendinebbia, anziché nel cruscotto, è collocata nel tasto per accenderli (poco visibile, nella parte sinistra in basso della plancia).
 
Tasche 
Lo spessore delle porte è contenuto (per aumentare lo spazio a disposizione degli occupanti), e a farne le spese sono i vani ricavati nei pannelli interni, stretti e di scarsa capacità.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri50 (68)/6000
Coppia max Nm/giri90/3500
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm360/160/154
Passo cm242
Peso in ordine di marcia kg805
Capacità bagagliaio litri254/726
Pneumatici (di serie)165/65 R14

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5500 giri 166,4 km/h155 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,8 14 secondi
0-400 metri18,6119 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,6145,6 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a39,7130,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a38,9119,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a10,9  
da 80 a 120 km/h in 5a27,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,4 km/litro19,6 km/litro
Fuori città 22 km/litro27 km/litro
In autostrada 15,4 km/litronon dichiarato
Medio 18,2 km/litro23,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 122 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10 metri9,4

 

 

Suzuki Celerio
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I VOTI DEGLI UTENTI
47
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51
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VOTO MEDIO
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250
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Ritratto di onlyroma
13 settembre 2015 - 18:18
Ok il prezzo basso,anche se per me dovrebbe costare 8000€ per attrarre clienti. Mai nella vita sarà la mia auto,ne da nuova e ne da usata. Esteticamente brutta,ruote da 15 da anni 80,interni mediocri. Non so prorpio cosa possa invogliare al suo acquisto. Meglio acquistare un ottimo usato con questi soldi.
Ritratto di Vespa Primavera
18 settembre 2015 - 20:20
Premetto che nemmeno io comprerei questa vettura perché non mi serve nessuna citycar, ci sono dei dati oggettivi da valutare. Il prezzo già di listino è competitivo, poi al concessionario le promozioni non mancano. I consumi molto contenuti mi pare un signor motivo d'acquisto, volendo c'è pure a gpl per risparmiare ulteriormente. Se abitassi in una grande città come seconda auto penso sia perfetta, per l'ottimo rapporto spazio/dimensioni esterne. Poi una vettura del genere non te la caga nessuno (ladri compresi). Insomma questa suzuki è un'auto pensata per il suo dovere di semplice mezzo di trasporto e niente più. Solo per chi bada al sodo.
Ritratto di Massimo Mazzoccoli
16 luglio 2016 - 18:23
certamente parli con tuo punto di vista, ma l'hai vista in esposizione, ti ci sei seduto dentro, l'hai provata? Certo essendo italiani dovremmo essere propensi ad acquistare prodotto italiano, o al massimo europeo, non dimentichiamo che anche il marchio Fiat ha fabbriche non Italia e spesso le utilitarie sono importate dall'estero. sorvoliamo, io come l'ho vista e provata, l'ho acquistata riscontrata che le utilitarie concorrenti sono povere o da rottamare dopo circa 20 mila km x i cigolii etc. La Panda su tutte. Bagagliaio profondità e ampiezza da scatola di scarpe, mi raccomando massimo numero 42, rumorosa da tappi nelle orecchie, ma non si può, se vuoi un'allestimento decente devi sborsare almeno 16 mila euro per la full optional con il motore 1,2. di pari allestimento della Celerio Style che ha un 1,0 cc..
Ritratto di Moreno1999
13 settembre 2015 - 18:29
4
SUZUKI CELERIO. Una macchina piuttosto brutta, ma decisamente con un suo senso. Infatti tra le numerose offerte e gli sconti diventa tra le meno care della categoria, dentro è rifinita come si deve: non ha vetri a compasso, ha le bocchette centrali, le maniglie sul tetto e anche uno straccio di tessuto sulle portiere. Personalmente la trovo molto più auto delle sue rivali, è molto più spaziosa della gran parte di loro e consuma pochissimo. Tutte le critiche all'estetica di quest'auto quindi vale la pena che passino in secondo piano: la trovo decisamente discreta, anche se in questa categoria sceglierei la i10. Dimentico: buonissima dotazione. L'unica che offre di più è appunto la i10. Tutta sostanza, sicuramente non fa per i "fighetti".... Per un anziano o come seconda auto di famiglia la sceglierei pure, tra l'altro non penso che la paragonabile Panda 2011 sia molto più bella anzi...
Ritratto di Flavio Pancione
13 settembre 2015 - 20:49
8
La suzuki alto, almeno per quanto è scritto qui , era più divertente e ferma in curva. Era sorprendetemente bella da guidare.
Ritratto di andrea120374
13 settembre 2015 - 23:14
3
Oscena !
Ritratto di Claus90
14 settembre 2015 - 00:19
Perchè comprarla ? ha più difetti che pregi, capisco perchè la panda è la regina del segmento con certe scatolette in giro vince facile la grande panda.
Ritratto di Moreno1999
14 settembre 2015 - 07:15
4
Scherzi? Per te è più importante il prezzo del navigatore o il prezzo dell'auto? Il motore o le tasche nelle porte? La maneggevolezza o le spie? Ma non prendiamoci in giro
Ritratto di fdchigo
14 settembre 2015 - 08:24
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Ritratto di fdchigo
14 settembre 2015 - 08:23
La Panda è decisamente più bella di tutte le scatolette tedesche, francesi, coreane e japponesi.... Le uniche citycar davvero carine sono Panda, i10 e picanto... per il resto da buttare nell'indifferenziata..... ps: anche la Y pre-restyling non è male....
Ritratto di Claus90
14 settembre 2015 - 10:55
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Ritratto di Moreno1999
14 settembre 2015 - 14:41
4
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Ritratto di Claus90
14 settembre 2015 - 14:59
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Ritratto di Moreno1999
14 settembre 2015 - 15:02
4
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Ritratto di fdchigo
15 settembre 2015 - 16:10
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Ritratto di Moreno1999
15 settembre 2015 - 16:13
4
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Ritratto di fdchigo
16 settembre 2015 - 17:54
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Ritratto di Moreno1999
16 settembre 2015 - 19:10
4
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Ritratto di Andrey-Andrey
14 settembre 2015 - 00:29
É molto meglio la dacia sandero, se vuoi un auto low cost, cioé che costi poco e non ti interessano gli optional e altro devi andare da dacia, non da sto obrobio che costa di più di una duster, ora non per dire che mi piacciono le dacia però hanno più senso di questa scatola. Siete d'accordo?
Ritratto di ilmat
14 settembre 2015 - 15:13
3
Quoto in toto
Ritratto di Helio
14 settembre 2015 - 15:35
Per favore basta con le Dacia! Lo stiamo a ripetere ovunque: per le altre, compresa questa Suzuki, gli sconti di 2000 e passa euro sono normalissimi mentre Dacia non applica sconti. Quindi se Te leggi per la Sandero Base (praticamente nemmeno il servosterzo) 8000 di listino, significa 8000+ipt chiavi in mano. Analogamente la Laureate che rispetto a questa Celerio è carente di Clima, Radio + Bluetooth, Fendi, Cerchi in lega ecc.ecc. e scatta meno e consuma di più la paghi 9700+ipt contro i 9000+ipt della Celerio. ---- Cioè questa è la dotazione della Sandero Laureate: ABS con ripartitore elettronico di frenata AFE airbag laterali anteriori attacchi Isofix sedili 2a fila computer di bordo controllo pressione pneumatici Esp fendinebbia kit di gonfiaggio pneumatico lunotto sbrinante con tergilunotto paraurti in tinta carrozzeria poggiatesta posteriori regolabili in altezza retrovisore interno con regolazione giorno/notte sedile guida regolabile in altezza sedile posteriore frazionabile 1/3-2/3 ribaltabile selleria in tessuto vano portaoggetti nelle portiere anteriori cerchi in acciaio di 15" Abs airbag frontali (conducente + passeggero) ---------- Questa della Celerio Style: ABS con EBD airbag a tendina airbag anteriore lato passeggero disattivabile airbag laterali anteriori alzavetro elettrici anteriori e posteriori assistenza alla frenata attacchi Isofix barre laterali antintrusione cerchi in lega di 14" chiusura centralizzata con telecomando integrato nella chiave display multifunzione ESP+TCS fendinebbia anteriori GSI: indicatore marcia inserita immobilizer kit di riparazione gomme luci di marcia diura DRL (daytime running lights) lunotto termico maniglie esterne in tinta poggiatesta anteriori e posteriori presa interna da 12V rivestimento sedili in tessuto sedile guidatore regolabile in altezza sedili posteriori reclinabili e separabili separatamente 60:40 tergicristalli anteriori (intermittenza con temporizzatore e 2 velocità) TPMS (sistema di monitoraggio pressione pneumatici) vano portaoggetti consolle centrale vetri azzurri anti-riflesso impianti hi-fi con bluetooth 4 altoparlanti volante regolabile in altezza volante a tre razze in pelle airbag anteriori climatizzatore retrovisori elettrici servosterzo elettrico ------- Facci capire come fai a preferire pagare 9700 per la Sandero anziché 9000 per la Celerio. Boh
Ritratto di simopente
14 settembre 2015 - 15:37
3
Vero e costa ben mille euro in meno la base stando al sito e sicuramente più spaziosa visto i quattro metri...penso come bruttezza questa è difficile batterla...
Ritratto di Helio
14 settembre 2015 - 15:47
Ma ti rendi conto che la Base nemmeno il servosterzo ha? Tanto vale che di vai a pigliare l'auto di Fred Flinstone o l'Ape Piaggio. Poi avessi detto una 208, ma stai/state a parlare di bruttezza della Celerio dall'alto di una Dacia. Bah...
Ritratto di simopente
15 settembre 2015 - 02:36
3
Il servosterzo è di serie su tutte e due le versioni base. La 208 che c'entra? Stiamo parlando di auto molto economiche senza pretese e sulla stessa fascia di prezzo.
Ritratto di Helio
15 settembre 2015 - 08:11
Stiamo parlando che la Sandero è oggettivamente non di certo un tocco di bellezza (quale potrebbe essere la 208) quindi buttare giù la motivazione "mi prendo la Sandero anche perché più bella" non tanto regge. Giusto invece sottolineare che "Stiamo parlando di auto molto economiche senza pretese e sulla stessa fascia di prezzo" quindi da 1 a 10 fra una bella 3 e una, pur volendo forzare, bella 4 non è che ci faccia tutta sta gran differenza; magari per tali somme si bada più al valore pratico dell'auto (prezzo-dotazione-prestazioni-consumi) ed in tal caso, a mio avviso, dati alla mano la Sandero ne uscirebbe decisamente sconfitta.
Ritratto di fdchigo
14 settembre 2015 - 08:14
è una citycar stilisticamente adatto per il mercato indiano, brasiliano, turco... ma non quello europeo.... i jappo hanno strategie commerciali sbagliate...
Ritratto di napolmen4
14 settembre 2015 - 09:54
forse ti poteva far di piu'......a cominciare da una alimentazione bi-fuel....
Ritratto di theone87
14 settembre 2015 - 11:44
certo che dichiarare 155 kmh e poi in realtà sono 166 e 12 0-100 ma come li fanno i test, uno legge i dati della suzuki e dice che lentezza che ci faccio con queste prestazioni, non supero neanche un 3ruote..
Ritratto di marco.stroppare
14 settembre 2015 - 11:55
Ottima macchina!!!!! consumi contenuti e prezzo di partenza ridotto!!!! Peccato solo che nn abbia lo stop end start che avrebbe sicuramente permesso di superare i 20 km di media. Un'auto così la si acquista per risparmiare, nn per avere optional da auto da 20.000 euro!!!!! E se ci mettono anche l'impianto a gas (metano magari) come la seat mii sarebbe ancora meglio
Ritratto di ivanvalenti
14 settembre 2015 - 11:55
1
un auto si sostanza e non l'apparenza, l'unico vero difetto per me sono le 3 stelle ottenute nel crash test, comunque se non ricordo male non sono molte le city car che ne hanno ottenute più di 4.
Ritratto di Helio
14 settembre 2015 - 12:46
A quanto pare questi di Suzuki stanno proprio fuori di capoccia. Proporre una seg.A così votata al pratico nel paese, l'Italia, che ha mantenuto vivo il destino della Smart, quella famosa cosa a 2 posti venduta a non meno di 12.00 euro non ha significato. Vabbé è una loro world car e tutto il resto ma qui da noi potevano evitare di commercializzarla: noi abbiamo troppa cultura automobilistica per guardare ad auto d'impostazione tipo la Celerio; datece tante Smarte fortwo 90 turbo proxy twinamic a 18.000e!!!!
Ritratto di monodrone
14 settembre 2015 - 14:02
Buona auto di sostanza ottima cittadina. Come tutte le altre di questo segmento la linea pecca in bellezza ma non si può pretendere. Deve essere utile, non bella. Crasc' test? Non è certamente un metro di valutazione per l'acquisto di un'automobile. Mai preso in considerazione e onestamente non me ne può fregar di meno.
Ritratto di Mattia Bertero
14 settembre 2015 - 14:29
3
CELERIO. Fa di tutto per essere una pratica citycar e nulla di più: robusta e con un bel motore 1.0 con una certa verve, comoda e molto neutra da guidare e con consumi davvero bassi. Inoltre deve costare poco e per cui su qualcosa si deve risparmiare come la qualità dei materiali (robusti ma non raffinati), qualche accessorio vecchio stile come i vetri posteriori a manovella, i particolari poco curati (avete visto le guarnizioni delle portiere?), perfino lo "scarso" risultato nei crash test rispetto alla concorrenza denotano una certa economia nell'utilizzo dei materiali per la scocca. D'altronde questa Celerio è stata pensata per la gente senza troppe pretese che vuole utilizzare l'auto semplicemente come un mezzo di trasporto e che sia affidabile. Chi ricerca qualcosa di più ha completamente sbagliato la macchina e deve guardare altrove.
Ritratto di Moreno1999
14 settembre 2015 - 14:52
4
Non sono completamente d'accordo anzi trovo delle incongruenze. Prima di tutto la qualità dei materiali: non è eccelsa ma in confronto ad altre rivali è solo grasso che cola, tra l'altro tutto è ben assemblato. Oppure i vetri posteriori, come vedi la top di gamma ha 4 cristalli elettrici quando alcune rivali hanno ancora quelli a compasso. Ha tre poggiatesta posteriori e le maniglie nel tetto. Le guarnizioni tra l'altro non mi sembrano così peggiori rispetto a quelle delle rivali. Anche il crash test frontale e laterale (le 3 stelle sono dovute al mancante test del palo e alla povera dotazione di sicurezza della Easy) è buono, pensa che nel frontale ha preso 13,6 punti contro i 12,8 della Panda... Giusto per fare due numeri! Certo non è per la scocca. Un saluto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 settembre 2015 - 12:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
15 settembre 2015 - 13:44
4
i10 tutta la vita anche per me, ciononostante questa non mi sembra una citycar disprezzabile. Un saluto anche a te
Ritratto di Helio
16 settembre 2015 - 08:58
Scusate entrambi per l'intromissione, ma penso che paradossalmente parlando ci sia un diverso posizionamento fra Celerio e i10. Alla fine la i10 Login, che è un po' l'equivalente della Celerio Style viene a costare chiavi in mano un migliaio di euro in più. Cioè la i10 in tutto e per tutto punta ad essere una quasi seg.B, mentre la Celerio vuole presentarsi (a partire dal prezzo) come una convinta seg.A. Questo per dire che quando uno si deve pigliare la i10, ma anche la Panda e penso pure la KArl, a 10.000 e passa euro inizia seriamente a valutare, per un migliaio di euro in più, se buttarsi su una seg.B. Per la Celerio invece il margine economico è ancora consistente e tali considerazioni non hanno luogo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 settembre 2015 - 10:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di simopente
14 settembre 2015 - 15:31
3
Per chi cerca una city car che sia brutta, basta che va avanti, senza nulla, di cui non gliene può fregare di meno...questa è perfetta...
Ritratto di ema76
14 settembre 2015 - 16:21
Saranno pure i miei gusti, ma é veramente brutta!!! Come per me molte altre Suzuki, swift a parte. In questo segmento sicuramente più piacevole la fiat panda
Ritratto di Pacifici976
14 settembre 2015 - 21:10
Sicuramente l'ultima panda ha un design più accattivante, ma l'abitabilità rispetto alle coreane e presumo anche alla Suzuki è molto inferiore. Poi non sono sicuro che a parità di accessori la panda costi meno. Come seconda auto secondo me ha un senso. Se parliamo di interni, nominare Dacia è veramente fuoriluogo,, in quanto sono poveri dia all' occhio e soprattutto al tatto, con plastichine leggere e conandi che non si vedone neanche sui furgoni fiat
Ritratto di opinionista
15 settembre 2015 - 00:17
3
È giunto il momento di assumere un buon designer ... pessima auto
Ritratto di simopente
15 settembre 2015 - 02:29
3
Questo sicuro. Dalla S-Cross in avanti non se ne salva una...
Ritratto di lun8
15 settembre 2015 - 08:52
1
Non vedo il motivo di tutte queste critiche!!! nemmeno a me fa impazzire quanto a design e soluzioni tecnologiche, ma avendola vista di presenza posso dire che non è per nulla male! Inoltre credo che tra questa e le gemelle aygo,108 e c1 a parità di prezzo (se non addirittura a un prezzo inferiore) convenga la Celerio, poiché offre 5 posti anziché 4, un bagagliaio degno di questo nome e pure 4 vetri elettrici anziché gli abominevoli vetri a compasso posteriori. Io per acquisto intelligente intendo questo.
Ritratto di brunastro
18 ottobre 2015 - 19:45
12
hai perfettamente ragione
Ritratto di finniko
15 settembre 2015 - 11:32
1
Certo l'esterno è bruttino forte, non sembra un'auto nata nel 2015. Spesso i giapponesi sfornano auto buone, con estetica inguardabile per gli standard europei. A differenza dei Coreani, che hanno saputo venir incontro ai nostri gusti estetici. Per chi però cerca buoni contenuti, spazio e un minimo di dotazioni interne, può andare bene. Leggere i paragoni con le "meravigliose" ed equipaggiatissime Dacia fa un po' sorridere. Quelle sì che non si possono guardare, né dentro, né fuori, né da nessuna parte.
Ritratto di Moreno1999
15 settembre 2015 - 16:18
4
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Roberto Carnevale
15 settembre 2015 - 17:02
Ma perchè il nome (almeno quello), vi sembra decente? E' praticamente un "cessetto" con le ruote e non costa nemmeno poco. Del resto 2 soli volanti (ci sarà pure una ragione o no?). Suzuki, suvvia, sai fare di meglio.
Ritratto di Helio
15 settembre 2015 - 17:20
Veramente le stelle erano quasi 4
Ritratto di Bruno91
15 settembre 2015 - 22:39
1
Classica giapponesina da città. Non mi piace, ma per chi gira nel traffico cittadino può essere utile. La vedo adatta ad un pubblico femminile.
Ritratto di fabio1968
25 settembre 2015 - 22:27
femminile e cosi' brutta? non credo, yaris, aygo, y, 500 il gusto femminile gira la testa per altre auto
Ritratto di brunastro
18 ottobre 2015 - 19:42
12
economica per chi non ha pretese e non vuole spendere una fortuna per un utilitaria,meglio di molte blasonate anche nella linea,che non è il massimo,anzi,ma non è questo il punto di forza che attira chi vuole spendere poco,anche come seconda auto.
Ritratto di OhneZeit
20 ottobre 2015 - 19:33
Dal vivo è anche più brutta, però per chi non si sofferma sul lato estetico è un'ottima vettura di sostanza. Ho avuto la Splash con lo stesso motore e, considerati i tipici difetti dei tre cilindri, non andava affatto male.
Ritratto di ford_escort
29 ottobre 2015 - 17:13
scusate, ma quando guidate un auto che fate uscite dal finestrino per vedere se è bella esteticamente ? io sinceramente quando guido guardo la strada, il confort i consumi e la praticità di guida e se c'è qualche accessorio in più non guasta. Poi si sta parlando di un auto economica seg A e comunque ben accessoriata nonchè con un ottimo motore (vedi dual jet) ed un occhio alla tasca di questi tempi non guasta, altro che estetica.
Ritratto di SalvatoreDaniele
31 ottobre 2015 - 19:44
Ho avuto modo di guidarla ed è veramente scattante, frenata potente e sembra consumare veramente poco. La qualità costruttiva mi pare buona; questo è da vedere poi col tempo. Ci sto facendo un pensierino per sostituire la mia Panda, che sinceramente mi ha deluso: Plastiche ed assemblaggi scandalosi, consumi alti ed un paio di problemi mai risolti! L'estetica della Celerio? A me piace, la trovo simpatica.
Ritratto di marco.stroppare
7 gennaio 2016 - 23:02
Scusate un'osservazione: ma la prova qui pubblicata è quella della celerio normale o della dualJet, perché dal listino di AlVolante la percorrenza dichiarata della dualjet è di 27,8 km/l e non 23,3 come pubblicato
Ritratto di ROSII
7 febbraio 2016 - 19:58
ottima a gpl
Ritratto di Marianella
16 aprile 2016 - 13:37
Acquistata da due mesi e non ne sono affatto pentita, anzi, è un'auto comoda e spaziosa, con un bagagliaio degno del suo nome, molto dinamica e piacevole da guidare, si parcheggia ovunque.. ammetto che esteticamente non sia il massimo, ma onestamente l'estetica non era tra miei criteri di scelta, con meno di 10000 euro mi sono portata a casa la versione stile, più di così non saprei proprio cosa pretendere...
Ritratto di Trotista
19 agosto 2016 - 22:37
Ne avevo valutato l'acquisto,come seconda auto considerando che ho gia' una Suzuki sx4 che va' benissimo e mai mi ha dato problemi. Pero' ,a parte l'estetica,che onestamente e' decisamente scarsa,ho appurato che MANCA LA RUOTA DI SCORTA,e che manco si puo' averla in optional! Reputo inconcepibile tale mancanza,cosa me ne frega di tutti gli optional io bado al sodo alle cose importanti! La ruota od il ruotino di scorta e' importantissimo! Poniamo il caso che mi si scassa una ruota a 2000 metri su una stradina di montagna che faccio? Il carro attrezzi su quella stradina li' mica ci passa. Pensare che il mio vecchio vespone aveva la ruota di scorta e questa che e' una auto moderna NON ha nemmeno il ruotino. Robb de matt!!!!!
Ritratto di Trotista
19 agosto 2016 - 22:37
Ne avevo valutato l'acquisto,come seconda auto considerando che ho gia' una Suzuki sx4 che va' benissimo e mai mi ha dato problemi. Pero' ,a parte l'estetica,che onestamente e' decisamente scarsa,ho appurato che MANCA LA RUOTA DI SCORTA,e che manco si puo' averla in optional! Reputo inconcepibile tale mancanza,cosa me ne frega di tutti gli optional io bado al sodo alle cose importanti! La ruota od il ruotino di scorta e' importantissimo! Poniamo il caso che mi si scassa una ruota a 2000 metri su una stradina di montagna che faccio? Il carro attrezzi su quella stradina li' mica ci passa. Pensare che il mio vecchio vespone aveva la ruota di scorta e questa che e' una auto moderna NON ha nemmeno il ruotino. Robb de matt!!!!!
Ritratto di Diego Gravagna
10 settembre 2016 - 11:46
Il ruotino lo compri su ebay un kit che prevede il crik e la chiave. Non si scarta una macchina per un "problema" facilmente risolvibile. La colpa è dei concessionari che non fanno nulla per soddisfare le esigenze dei clienti.
Ritratto di nojunk
27 dicembre 2016 - 17:47
ottima macchinina, pratica e divertente da guidare, mi ha stupito veramente molto. il motorino è vivace ed è contento di essere tirato fino al limitatore. l'auto è agile e scattante, perfetta per la città e le strade ricche di curve. provata assieme ad una mini cooper 1300 ha prestazioni quasi identiche, accelera meglio di altre citycar. in città si riesce scattare velocemente ai semafori. interni semplici e spaziosi in relazione alle dimensioni, sedili buoni. basso prezzo di acquisto e consumi irrisori, si può comprare il pacchetto di manutenzione di 4 anni.... insomma non si può chiedere niente di più. difetti: sterzo troppo leggero. pneumatici montati su quella da me provata erano dei pirelli economici abbastanza scadenti, con una gomma migliore si potrebbero sfruttare meglio le buone caratteristiche della macchina.
Ritratto di Roy007
25 gennaio 2019 - 14:47
Credo sia un'ottima auto, che passa inosservata per via della linea un pò anonima. Ma a legger le specifiche, non ha rivali in quanto ad economia d'esercizio! Credo si possa anche spuntare un buono sconto in fase d'acquisto... Certo che se fosse 4 cm più larga, 4 più bassa, con 4 dischi, qualche spia in più nel cruscotto ed un rinfresco al design...sarebbe più attraente. ;-)
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