Decisamente fuori dagli schemi questa mini-crossover (che, volendo, si può avere pure 4x4). Le forme della carrozzeria sono originali, come del resto gli interni, che sono spaziosi in rapporto ai 370 centimetri di lunghezza della Suzuki Ignis. Le plastiche non sono delle migliori, mentre la dotazione della i-Top è di tutto rispetto: dal “clima” automatico al navigatore, passando per il cruise control, il sistema di accesso “senza chiave”, le interfacce Apple CarPlay e Android Auto, e i fari full led. Non mancano neppure preziosi sistemi di sicurezza; in primis, la frenata automatica d’emergenza (con funzione anti-investimento dei pedoni). Parlando di freni, tuttavia, bisogna dire che non sono dei più efficaci, come dimostrano i nostri rilevamenti.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Lunga solo 370 centimetri, la Suzuki Ignis ha forme originali da qualunque parte la si guardi: dai grandi fari al taglio dei fanali, dai parafanghi sporgenti al montante posteriore con tre incavi diagonali. Si tratta della più piccola auto dotata di un sistema ibrido (€ 1.000 in più rispetto alle versioni solo a benzina): sfrutta un motorino elettrico azionato a cinghia, che supporta con i suoi tre cavalli il 1.2 a benzina (che di cavalli ne ha 90); pur non consentendo all’auto di muoversi solo “a corrente”, dà una spinta aggiuntiva in partenza che consente di ridurre i consumi. Inoltre, fa da Stop&Start, e quando riavvia il 1.2 lo fa in modo fluido e silenzioso. Il cambio è manuale a cinque marce (quello robotizzato con lo stesso numero di rapporti è riservato alla versione non ibrida) e c’è la possibilità di avere la trazione 4x4: 1.500 euro. Guardando invece alla dotazione di serie, non mancano la frenata automatica d’emergenza, il cruise control, l’allarme contro il colpo di sonno e quello per le uscite accidentali di corsia. Anche grazie a questi dispositivi, la Suzuki Ignis si è aggiudicata cinque stelle nei test Euro NCAP del 2016; tuttavia, nella versione “base”, priva di questi dispositivi di sicurezza, il voto finale scende a tre stelle e il punteggio sui sistemi di assistenza passa dal 60% al 25% (inoltre la protezione degli occupanti adulti cala da 87 punti a 79). Deludente, in ogni caso, la frenata: abbiamo rilevato ben 42,5 metri per fermarsi da 100 km/h e 70 metri da 130 km/h.
Plancia e comandi
Il colpo d’occhio dentro alla Suzuki Ignis non è niente male, grazie allo stile originale e a dettagli gradevoli, come lo schermo di 7” del sistema multimediale tipo tablet e i comandi del “clima” raccolti in una struttura a cilindro; come è normale in una citycar, le plastiche sono tutte rigide. Il cruscotto è piccolo, seppur di facile lettura; ai due strumenti a lancetta (tachimetro e contagiri) abbina un display monocromatico che fornisce tante informazioni, ma non la temperatura dell’acqua (c’è solo una spia che segnala l’eventuale surriscaldamento).
Abitabilità
Per un’auto lunga appena 370 centimetri, lo spazio per i passeggeri è notevole, anche sul divano; peccato che quest’ultimo sia omologato solamente per due persone e che la regolazione degli schienali delle poltrone sia a scatti (e quindi non precisa).
Bagagliaio
La capacità di carico della Suzuki Ignis non è male per un’auto così corta; per lo meno portando il divano scorrevole tutto in avanti: la casa dichiara 260 litri (mentre si arriva a 1100 reclinando gli schienali posteriori). Piuttosto alta la soglia di carico, a 73 cm da terra.
In città
Grazie alle dimensioni compatte, alla buona visibilità anteriore e al brio del motore, con la Suzuki Ignis è facile trarsi d’impaccio nel traffico e nelle vie strette. Inoltre, il sistema ibrido dà una bella mano ad abbattere i consumi nel traffico (abbiamo rilevato 17,2 km/litro). Sul pavé ci sono auto più morbide, ma nel complesso il comfort sui sedili è buono. Leggero lo sterzo.
Fuori città
Anche nei percorsi tortuosi, questa mini-crossover soddisfa. Almeno finché non sale la velocità: in tal caso emergono la modesta precisione dello sterzo (che trasmette poco la sensazione di ciò che fanno le ruote) e una tenuta di strada solo discreta. Limitata la resistenza dei freni nelle lunghe e ripide discese. Molto buone, invece, le percorrenze rilevate: 21,7 km/litro.
In autostrada
Ad andatura autostradale il comfort cala, soprattutto a causa della rumorosità di rotolamento dei pneumatici, accompagnata da qualche fruscio aerodinamico e dal rombo del motore (che a 130 km/h, in quinta marcia, lavora a circa 3500 giri). Inoltre, i consumi crescono, pur restando molto interessanti: 14,5 km/litro stando ai nostri strumenti. Lunghi gli spazi d’arresto nelle frenate d’emergenza da alta velocità.
Abitabilità
L’agio per le gambe e quello in altezza sono notevoli per una vettura così compatta. anche per chi siede sul divano.
Consumi
Il contributo del piccolo motore elettrico del sistema ibrido si sente, soprattutto in città. Il 1.2 di questa mini-crossover “beve” davvero poca benzina.
Divano scorrevole
Spostando (di ben 16 cm) le due metà del sedile posteriore si può dare, alla bisogna, più spazio ai passeggeri o ai bagagli.
Frenata
Alle alte velocità, gli spazi d’arresto sono lunghi. E l’impianto tende a scaldarsi rapidamente nelle ripetute “inchiodate”.
Rumorosità
Nei viaggi autostradali si fanno i conti con il rumore di rotolamento delle gomme, i fruscii aerodinamici e la voce del motore.
Sterzo
Oltre a essere un po’ troppo leggero, non è molto preciso: per impostare le traiettorie (ed eventualmente correggerle) è richiesta attenzione.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1242 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66 (90)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 120/4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 2,3 (3)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 50/n.d. |
Batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 97 |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 370/166/160 |
Passo cm | 244 |
Posti | 4 |
Peso in ordine di marcia kg | 835 |
Capacità bagagliaio litri | n.d.-260/1100 |
Pneumatici (di serie) | 175/60 R16 |
Serbatoio litri | 32 |
Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Ecopia EP150.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5950 giri | 172,2 km/h | 170 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,8 | 11,8 secondi | |
0-400 metri | 17,5 | 127,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,7 | 152,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 37,3 | 141,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 37,1 | 126,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 9,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 22,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,2 km/litro | 20,4 km/litro | |
Fuori città | 21,7 km/litro | 25,0 km/litro | |
In autostrada | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,6 km/litro | 23,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 42,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 70,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,9 metri | 9,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki Ignis usate 2018 | 9.900 | 12.830 | 17 annunci |
Suzuki Ignis usate 2019 | 11.500 | 13.270 | 8 annunci |
Suzuki Ignis usate 2020 | 12.900 | 16.380 | 7 annunci |
Suzuki Ignis usate 2021 | 13.100 | 14.640 | 28 annunci |
Suzuki Ignis usate 2022 | 14.900 | 16.370 | 12 annunci |
Suzuki Ignis usate 2023 | 16.849 | 19.120 | 13 annunci |
Suzuki Ignis usate 2024 | 19.900 | 20.650 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki Ignis km 0 2022 | 15.950 | 20.920 | 3 annunci |
Suzuki Ignis km 0 2023 | 21.300 | 22.030 | 6 annunci |
Suzuki Ignis km 0 2024 | 21.900 | 22.600 | 8 annunci |