Citroën
C4 X

da 26.450

Lungh./Largh./Alt.(cm)

460/180/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

510/1360

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La C4 X è la versione con la coda della C4, dalla quale differisce proprio (e solo) nella parte posteriore. La lunghezza aumenta di 25 cm (raggiungendo i 460), che vanno tutti a vantaggio della profondità del vano bagagli. D'altro canto, l'assenza del portellone (c'è solo uno sportello che non include il lunotto) limita la facilità di carico e la capienza del vano quando si viaggia solo in due. La linea è particolare, molto elaborata e ricca di nervature; inoltre, per alcuni dettagli (le grandi ruote di 18", l'assetto piuttosto rialzato con 15,6 cm di distanza minima da terra e le protezioni nere nella parte bassa delle fiancate) quest'auto può essere avvicinata alle crossover. L'abitacolo riprende quello della C4: è quindi comodo per quattro, con parecchio spazio soprattutto per le gambe, e con gli accoglienti sedili Advanced Comfort caratterizzati dall'imbottitura differenziata e da numerose regolazioni; tanti i portaoggetti e discrete le finiture. Il cruscotto, digitale, è un display di soli 5,5" che mostra poche informazioni in contemporanea; lo schermo centrale è invece di 10". Ingombri maggiori a parte, che possono influire nelle manovre e nella ricerca di una parcheggio, la C4 X riprende anche le caratteristiche dinamiche della versione a cinque porte: ottimo comfort grazie alle sospensioni a lunga escursione con ammortizzatori dotati di fine corsa idraulici, e comportamento affidabile. Ma c'è anche un po' di rollio, e soprattutto di beccheggio, se si adotta una guida aggressiva. Bene nel complesso i motori: i tre cilindri turbo a benzina sono pronti e vivaci, come pure il 1.5 diesel (il cui pregio principale è la morbidezza di risposta); molto fluido il cambio automatico a otto rapporti, abbastanza buona la manovrabilità di quello manuale a sei marce. L'elettrica non ha una potenza elevata, ma dispone di tutto lo sprint che serve ed è molto bene a punto, con risposta progressiva di tutti i comandi.    

 

Versione consigliata

Con la 1.2 Feel ci si porta a casa un "macchinone" già discretamente dotato ("clima" bizona, frenata automatica, fari full led e sensori di parcheggio posteriori sono di serie) a un prezzo tutt'altro che elevato. Bene anche le altre, tutte dotate di cambio automatico incluso nel prezzo.

Perché sì

Comfort Tanto spazio, sedili comodi, sospensioni soffici e rumorosità smorzata: quest'auto fa viaggiare in relax.
Dotazione In rapporto ai prezzi, gli accessori sono numerosi.
Prestazioni Le riprese sono di buon livello: solo la 1.2 da 102 cavalli richiede di usare bene il cambio per scattare decisi.

 

Perché no

Cruscotto Piccolo com'è, dà poche informazioni insieme.  
Quinto posto Al centro del divano lo spazio è scarso.
Visibilità Già il parabrezza non è molto alto, e il lunotto così inclinato rende difficile vedere cosa c'è alle spalle.

SALIAMO A BORDO

Citroën C4 X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
16
19
12
56
VOTO MEDIO
2,3
2.293105
116

Photogallery