Citroën
C3

da 18.350

Lungh./Largh./Alt.(cm)

400/175/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

300/922

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Citroën C3, prossima a uscire di produzione, resta un'utilitaria personale, dalle forme tondeggianti e con un frontale caratterizzato dalle luci su tre livelli e dalla mascherina posta in alto e molto sottile. Numerose le possibilità di personalizzazione, che consentono di crearsi una vettura quasi "unica" e che soddisfi i propri gusti: si ottiene un'utilitaria sobria ed elegante scegliendola in tinta unita, oppure più vivace e "frizzante" con il tetto in colore a contrasto e le ampie fasce in plastica scura (Airbump) nelle portiere.

Stesso discorso per gli interni, dove tessuti di diversi colori e trame possono rivestire i morbidi (e comodi) sedili, oltre alla fascia centrale della plancia e ai braccioli nelle portiere; ne risulta uno stile gradevole, che rende l'abitacolo "caldo" e accogliente (anche se le plastiche sono di tipo economico). Gli allestimenti più costosi hanno un display a sfioramento di 7" dal quale si comanda l'impianto multimediale e anche il "clima"; quest'ultima è una complicazione che distrae dalla strada (anche perché lo schermo è posto troppo in basso). Quanto allo spazio, è buono per le persone e discreto per i bagagli; non delle migliori l'accessibilità al vano posteriore.

La guida della Citroën C3 è di buon livello (l'auto cambia rapidamente traiettoria e ha uno sterzo leggero e discretamente preciso), ma la dote più evidente è il comfort sullo sconnesso. L'auto è anche silenziosa, ma i tre cilindri a benzina lasciano filtrare qualche vibrazione ai regimi più bassi. Non un granché le prestazioni della 1.2 con 83 CV, mentre la 1.2 turbo da 110 cavalli abbina un gradevole brio a consumi contenuti.                   

Versione consigliata

Una 1.2 da 83 cavalli ha un brio sufficiente per un'utilitaria, con costi d'uso contenuti. Ma chi cerca una piccola che sia, oltre che comoda, anche scattante, pensi alla ben più vivace 1.2 da 110 cavalli. Tenete conto che fra breve il modello uscirà di listino.     

Perché sì

Abitabilità Lo spazio per i passeggeri è apprezzabile anche dietro.

Comfort Sedili, sospensioni e insonorizzazione sono validi per un'utilitaria.

Maneggevolezza L'auto è gradevole e poco affaticante da guidare nel traffico e fra le curve.

Portaoggetti L'abitacolo è ricco di vani (tutti ampi).

Perché no

Comandi Alcuni sono scomodi o inutilmente complicati.

Plastiche Quelle dell'abitacolo sono tutte rigide.

Vano bagagli L'accesso non è dei più facili, e la capacità a divano reclinato è piuttosto ridotta.

Vibrazioni ai bassi regimi In un'auto votata al comfort, dei motori più "vellutati" sarebbero i benvenuti.

 

 

SALIAMO A BORDO

Citroën C3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
104
100
67
49
89
VOTO MEDIO
3,2
3.198045
409

Photogallery