INDIPENDENTI MA “IN RETE” - Certo, i controlli fai-da-te aiutano a viaggiare tranquilli nei prossimi mesi, ma non sostituiscono la manutenzione vera e propria: verificate (dal computer di bordo o dal libretto d’uso) se serve un tagliando, magari da effettuare quando passate dalle gomme estive alle invernali. Sempre più spesso si possono effettuare tutti gli interventi nello stesso centro, risparmiando tempo. Ci si può rivolgere alla rete di assistenza ufficiale oppure alle officine indipendenti, spesso più vicine a casa, più rapide nell’accettare un appuntamento e (quasi sempre) meno costose. Molte sono affiliate a una rete (più in basso le principali, con le caratteristiche che le contraddistinguono), così da disporre più facilmente degli strumenti elettronici, dei ricambi e della formazione necessari per operare in modo professionale. Inclusa la possibilità di effettuare i tagliandi “certificati”, che non fanno decadere la garanzia dell’auto.
LA SICUREZZA AL PRIMO POSTO - Affidare la cura dell’auto a un professionista non è solo comodo: diventa un obbligo di legge quando si va oltre l’ordinaria manutenzione (in pratica, la pulizia e i controlli delle pagine precedenti più la sostituzione di lampadine, olio e filtri, che comunque vanno smaltiti nei centri preposti). La legge 224/2012 vuole garantire la sicurezza sia durante la lavorazione sia quando il veicolo circola, affidandosi a chi dispone dell’attrezzatura, della formazione e dell’esperienza necessari. E se è facile immaginare quali problemi possa causare un intervento scorretto su sterzo, gomme, sospensioni e freni, va detto che anche un motore che si spegne di colpo può provocare un incidente. Senza dimenticare i rischi legati agli impianti ad alta tensione delle ibride ed elettriche.
SEMPRE GARANTITI - Avete un’auto con meno di due anni e vi fa comodo effettuare il tagliando nell’officina sotto casa? La garanzia non decade, ma solo se vengono effettuati gli interventi previsti dal costruttore e con i prodotti (lubrificante del motore in particolare) prescritti. Le officine più organizzate operano così, ma informatevi prima, e chiedete un documento che specifichi il tutto: dovrete mostrarlo dove avete comprato l’auto in caso di problemi.
GOMME A RATE TUTTO INCLUSO? È UN’IDEA - Se volete limitare le spese impreviste, valutate i servizi Mobox (www.mymobox.it): una rata mensile dà diritto al montaggio delle gomme nuove (Bridgestone, Continental, Goodyear, Michelin o Pirelli), alla loro riparazione o sostituzione in caso di danneggiamento o foratura e, volendo, anche alla manutenzione di base dell’auto. Molti i centri in tutta Italia: gommisti partner Bridgestone e della rete First Stop. Tre i pacchetti, della durata di 24 mesi. Il Light parte da 15 euro al mese, per quattro pneumatici 175/65 R 14. Il Relax (da 18 euro in su) aggiunge la verifica delle gomme e della convergenza, nonché dieci controlli all’auto con rabbocco dei liquidi, mentre lo Zen (da 23 euro mensili) include anche il cambio dell’olio e del filtro e il check della batteria. A parte si può avere, fra l’altro, il cambio fra gomme estive e invernali.
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