La complessa situazione geo politica attuale ha contribuito direttamente all’aumento dei prezzo di gas ed energia elettrica. Aumenti che hanno interessato direttamente il consumatore, che ha visto aumentare le bollette delle utenze, congiuntamente a una crescita repentina del prezzo di benzina e gasolio. Se attualmente i prezzi dei carburanti sono calmierati, anche grazie ai provvedimenti presi da Governo, lo stesso non si può dire per l’energia elettrica, i cui aumenti hanno messo in “crisi” i possessori di auto a batteria.
Ma quanto è aumentato il costo del “pieno” di energia? Secondo un recente studio di Facile.it oggi si spende fino al 161% in più rispetto a un anno fa. Il noto sito specializzato nella comparazione prezzi ha esaminato i consumi di alcuni modelli elettrici (sono state prese in analisi un’utilitaria, una berlina media e una di grandi dimensioni) e li ha messi a confronto con veicoli simili alimentati a benzina o diesel.
Modello |
Alimentazione |
Km percorsi (misto WLTP) |
Spesa rifornimento2021* (per 1.000 km) |
Spesa rifornimento 2022* (per 1.000 km) |
Delta 21 vs 22 |
Utilitaria segmento B (136 CV) |
Elettrica |
6,3 Km/kWh |
33 € |
85 € |
161% |
Utilitaria segmento B (100 CV) |
Benzina |
19,6 Km/l |
88 € |
83 € |
-6% |
Utilitaria segmento B (100 CV) |
Diesel |
24,4 Km/l |
65 € |
71 € |
9% |
Per effettuare l’analisi Facile.it ha analizzato tre modelli di auto (non sono stati indicati quali) nelle versioni full electric, diesel e benzina, tenendo in considerazione i consumi dichiarati dalle case automobilistiche (sulla base del ciclo misto WLTP) e i prezzi di energia e carburante. Per l’energia elettrica è stato considerato il costo di una ricarica casalinga, usando come valore di riferimento i prezzi in vigore nel mercato tutelato ad ottobre 2021 ed ottobre 2022; nello specifico, per il prezzo dell’energia al kWh sono state utilizzate solo le componenti variabili di una bolletta elettrica, quindi il prezzo energia, il prezzo di dispacciamento e la PPE in vigore nel mercato tutelato ad ottobre 2021 (0,205 €/kWh) e ottobre 2022 (0,535 €/kWh). Per quanto riguarda benzina e diesel sono stati invece utilizzati i valori medi del prezzo alla colonnina rilevati a settembre 2021 (benzina 1,731 €/l, diesel 1,590 €/l) e nell’ultima settimana di settembre 2022 (benzina 1,633 €/l, diesel 1,738 €/l).
Modello |
Alimentazione |
Km percorsi (misto WLTP) |
Spesa rifornimento2021* (per 1.000 km) |
Spesa rifornimento 2022* (per 1.000 km) |
Delta 21 vs 22 |
Berlina segmento C (150 CV) |
Elettrica |
6,6 Km/kWh |
31 € |
80 € |
161% |
Berlina segmento C (130 CV) |
Benzina |
18,7 Km/l |
93 € |
88 € |
-6% |
Berlina segmento C (150 CV) |
Diesel |
22,5 Km/l |
71 € |
77 € |
9% |
La prima comparativa ha preso in analisi un’utilitaria di segmento B, con 136 CV. Nella versione diesel l’auto ha consumi di 24,4 Km/l, a benzina di 19,6 Km/l mentre l’elettrica percorre 6,3 Km/kWh. Considerando un tragitto di 1.000 km il motore diesel risulta essere, dal punto di vista del pieno, quello più economico, essendo sufficienti 71 euro, mentre per la benzina occorrono 83 euro. All’ultimo posto si posiziona la versione a batteria, che per percorrere i 1000 km indicati, necessita di “pieno elettrico” di 85 euro.
La seconda simulazione ha preso in analisi una berlina compatta di segmento C, con potenza di 130-150 CV, nelle versioni diesel (22,5 Km/l), benzina (18,7 Km/l) ed elettrica (6,6 Km/kWh). Anche in questo caso la versione più economica è risultata essere quelle diesel; per fare 1.000 km l’automobilista spende 77 euro, mentre con l’elettrica occorrono 80 euro. Il meno efficiente in questo caso è il modello a benzina che richiede 88 euro.
Modello |
Alimentazione |
Km percorsi (misto WLTP) |
Spesa rifornimento2021* (per 1.000 km) |
Spesa rifornimento 2022* (per 1.000 km) |
Delta 21 vs 22 |
Berlina segmento D (286 CV) |
Elettrica |
5,4 Km/kWh |
38 € |
99 € |
161% |
Berlina segmento D (258 CV) |
Benzina Mild-Hybrid-Technology |
13,2 Km/l |
132 € |
124 € |
-6% |
Berlina segmento D (249 CV) |
Diesel Mild-Hybrid-Technology |
16,1 Km/l |
99 € |
108 € |
9% |
La berlina media di segmento D è stata protagonista dell’ultima simulazione, che ha messo in evidenza che l’elettrico in questo segmento è il più conveniente. Per la simulazione è stata presa in considerazione una berlina di segmento D con 249-286 CV, nelle versioni benzina Mild-Hybrid (13,2 Km/l), diesel Mild-Hybrid (16,1 Km/l) ed elettrica (5,4 Km/kWh). Considerando una percorrenza di 1.000 km, nella versione elettrica occorrono 99 euro di spesa, mentre per quella diesel servono 108 euro e per quella a benzina 124 euro.