TRE VOLTE IMPORTANTE - Tempo di cambiamenti in casa BMW che al Salone di Monaco 2023 presenta in anteprima il prototipo della berlina Vision Neue Klasse triplicemente importante per la casa tedesca, perché anticipa un nuovo stile, un nuovo modello che vedremo in produzione nel 2025 e una nuova piattaforma.
UN NUOVO STILE PER LA BMW - I designer hanno lavorato per semplificare al massimo le linee della carrozzeria, ottenendo delle forme che, pur essendo proiettate al futuro, sono rispettose del passato dell’azienda. Il nuovo linguaggio stilistico enfatizza le superfici ampie ed essenziali, dove elementi come la griglia a “doppio rene” e il “gomito Hofmeister” della grafica dei finestrini laterali vengono messi in risalto. Altri elementi distintivi sono i possenti passaruota che evidenziano i cerchi di 21”, la superficie vetrata arretrata e il frontale "a muso di squalo" proiettato in avanti. La filosofia che anima questa BMW Vision Neue Klasse ha come obiettivo principale quello della semplificazione progettuale. La griglia anteriore è stata “digitalizzata”, grazie alle animazioni tridimensionali in grado di interagire con gli altri utenti della strada. Ciò è reso possibile grazie all’impiego della tecnologia E Ink già vista sul prototipo iX Flow. Discorso analogo per i fanali posteriori stampati in 3D, anch’essi con grafica tridimensionale che conferisce una sensazione di profondità.
DENTRO C’È SOLO L’ESSENZIALE - Il concetto di essenzialità è stato trasposto anche all’interno della BMW Vision Neue Klasse dove è presente una plancia a sviluppo orizzontale e un voluminoso tunnel centrale. Al centro si trova lo schermo touch del sistema multimediale sul quale gira la nuova generazione del sistema operativo iDrive. I comandi di tipo fisico sono stati ridotti al minimo, con l’utente che potrà interagire con la vettura avvalendosi dell’assistente vocale o dello schermo del display. Interazione che però avviene in modo inedito, poiché, grazie al nuovo BMW Panoramic Vision, che proietta le informazioni nella linea visiva del guidatore e su tutta la larghezza del parabrezza, sia il guidatore che il passeggero mediante le gesture possono sfogliare i vari menu.
SPAZIO ABBONDANTE - Grazie a soluzioni come i sedili anteriori fissati al pavimento da un'unica staffa, all’interno dell’abitacolo lo spazio a disposizione degli occupanti è generoso. Il design degli interni, completamente privi di cromature o di pelle, e realizzati con materiali sostenibili, contribuisce a ottimizzare l'impronta di carbonio del processo produttivo.
NUOVA PIATTAFORMA - La BMW Vision Neue Klasse nasconde sotto alla moderna carrozzeria la nuova piattaforma per auto elettriche destinata ad almeno sei nuovi modelli di serie della casa tedesca. Il powertrain BMW eDrive di sesta generazione promette maggiori prestazioni e maggiore efficienza (il miglioramento dell’autonomia stimata è del 30%), ottenute anche grazie a una nuova architettura software. Motore elettrico che è alimentato da una batteria con celle rotonde di nuova concezione con una densità energetica superiore del 20% rispetto alle celle prismatiche utilizzate in precedenza.