NEWS

La crisi dell'auto si allarga a oriente: la Nissan taglia 9000 posti

Pubblicato 08 novembre 2024

La Nissan ha annunciato un piano che dovrebbe consentire di risparmiare circa 3 miliardi di euro. E le prime avvisaglie raggiungono anche la Honda.

La crisi dell'auto si allarga a oriente: la Nissan taglia 9000 posti

MODALITÀ D’EMERGENZA - Non sono solamente i marchi europei a subire le conseguenze dell’attuale crisi dell’industria automobilistica. Infatti anche la Nissan ha annunciato che dovrà tagliare 9.000 posti di lavoro rinunciare al 20% della sua capacità produttiva, nel tentativo di invertire una tendenza che ha portato a una perdita netta nell’ultimo trimestre. Lo ha detto il ceo della casa giapponese Makoto Uchida (nella foto qui sotto), parlando di una “situazione estremamente difficile”, che ha imposto l’abbandono dei punti chiave del piano a medio termine dell’azienda e il passaggio alla “modalità d’emergenza”. Uchida ha anche rivisto al ribasso le previsioni di vendita e gli utili operativi per l’anno fiscale 2024, affermando che sia troppo presto per fare previsioni accurate. La Nissan ha anche deciso di vendere fino al 10% delle suo quote della Mitsubishi, per un incasso di circa 420 milioni di euro. 

SCELTE SBAGLIATE - La Nissan sta patendo la concorrenza locale sul mercato cinese, ma un grosso problema potrebbe riguardare gli Stati Uniti, dove non ha una gamma completa di auto ibride, a differenza della concorrente Toyota che invece ha visto aumentare la domanda di questo tipo di veicoli. “Non avevamo previsto che i veicoli ibridi avrebbero avuto una diffusione così rapida”, ha ammesso Makodo Uchida in una conferenza stampa, aggiungendo che apportare alcune modifiche ai modelli principali è stato più complicato del previsto. Forse anche per questo il ceo ha annunciato che rinuncerà volontariamente al 50% del suo compenso mensile, esempio seguito anche dagli altri membri del comitato esecutivo. 

PROBLEMI IN CINA E USA - Le nuove misure puntano a generare quasi 3 miliardi di euro di risparmi. “La questione è come farlo velocemente e adattarci alla realtà”, ha detto Uchida. A livello globale, le vendite della Nissan sono calate del 3,8% nella prima metà dell’anno fiscale, fermandosi a 1,59 milioni di veicoli: il calo maggiore è avvenuto in Cina, dove il marchio ha perso il 14,3%, ma anche negli USA le vendite sono scese di quasi il 3% (i due mercati rappresentano insieme quasi la metà delle consegne globali della Nissan). 

LA HONDA NON RIDE - Intanto anche la Honda ha recentemente segnalato un calo del 15% dell’utile operativo nel secondo trimestre, principalmente dovuto alla diminuzione delle vendite in Cina: ciò ha causato una perdita del 5% del valore delle azioni della seconda casa automobilistica giappoese.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
8 novembre 2024 - 10:18
Moriremo tutti.
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 10:44
1
In che senso, caro Quello?
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 11:38
4
Semplicemente i mercati sono ciclici, siamo alla fine di un'era termico puro e per la prima volta da 80 anni nel mondo dell'auto ci sono due nuovi grandi player che vendono milionate di veicoli con tecnologia innovativa BYD e Tesla, quindi questo è normale, in un mondo globale, non siamo negli anni '80, il Giappone non è il secondo mercato di vendite al mondo e non stai in piedi se non vendi in Cina ed in India o almeno non ci stai con le dimensioni che ha Nissan e tutti i gruppi Europei.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 novembre 2024 - 12:25
1
Io per risollevare il mercato proverei a fare macchine di 5 metri alte 2 peso di 3 tonnellate elettriche a batteria con autonomia di 50 km per appena diciamo mhmmm 60.000 euro
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 12:34
Nel frattempo attendo di vedere la prova dei 60km/l della yaris, io attendo eh, che voglio diventare tuttologo anche io
Ritratto di Nico89
8 novembre 2024 - 10:18
SI MA CON L'ELETTRICO SI SALVANO I PIANETI PER CUI AVANTI COSI'
Ritratto di Sdraio
8 novembre 2024 - 11:09
ahahahahahah... poi ci vengono a dire che i vibratori a ruote non centrano nulla...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 11:23
4
Eh c'entra non saperli fare bene. Il mondo è cambiato ma i termotalebani si pensano che con il diesel euro 0 l'economia dell'auto volerebbe. Ha stato l'UE anche in questo caso? Si chiama cambio tecnologico, chi non sa adeguarsi farà la fine di Mivar, Blockbuster o Polaroid
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2024 - 11:29
Che te frega a te, starai col cul○ al caldo, mentre chi lavora nell automotive, avrà problemi economici!mi ricordi oxygenerator, dall alto del suo cucuzzolo vede il mondo sfasciarsi e da delle massime tipo: basta riconvertire, basta cambiare lavoro! E poi i talebani sono quelli col diesel, bel pensiero dimmerda complimentoni!!
Ritratto di Sdraio
8 novembre 2024 - 11:47
a @pierfra.delsignore non devi rispondere... non è tempo perso... è tempo persisssssimo... aria fritta...
Ritratto di Stolto
8 novembre 2024 - 12:00
uno che con la Yaris fa 60km/l....evvabbè....
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 12:03
4
Sdraio si è tempo persissimo a spiegarti che chi lavorava con i telai a mano o ad accendere le lampade a gas o ha cambiato lavoro o è morto di fame, come i commessi di Blockbuster.
Ritratto di Flynn
8 novembre 2024 - 12:41
Proprio vero: fintanto la gente non la tocchi nel portafoglio tutto bene e chissene..
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 11:59
4
Goeletric Ti pensi che il mondo si fermi perché tu sei in una posizione di vantaggio, ti pensi che alla fine chi lavorava nei telai a mano non ha dovuto cambiare mestiere, parli con uno che ha perso il lavoro tanti anni fa proprio per un cambio di tecnologia e se ne è cercato un altro rifacendosi una professionalità, frignare che si stava meglio quando si stava peggio non serve a niente.
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 12:37
E della yaris da 60km/l tranquilli non ne parliamo? Ci sono dei poveretti che l hanno comprata e piu dei 27 non fanno. Forse non sapevano che dovevano misurare i consumi andando giù dallo stelvio...
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2024 - 12:38
Io non sto in nessuna posizione di vantaggio, faccio il mio lavoro, ho delle attività, sto fuori di casa 15 16 ore al giorno, non mi definirei un privilegiato, ma ho la fortuna di vivere nel mondo reale, e di farmi un idea di cio che mi circonda.
Ritratto di Nico89
8 novembre 2024 - 11:40
ma vi immaginate di incontrare il buon caro pierfra.delsignore contentissimo e fierissimo sul suo meraviglioso forno a microonde in autostrada che viaggia con lo spiritosanto dopo aver caricato a preghiere e consapevole che nel mentre sta viaggiando sta salvando un pianeta ma dell'economia chissene tanto tra loro, e con loro iintendo i classici liberisti europeisti globalizzatori radicalchiccherie è un classico senza tempo, un po' come il "tempo delle mele" oppure "la dolce vita".. questi personaggi sono i personaggi da seguire e adulare come filantropi e persone veramente responsabili e preoccupate per il pianeta!! Peace&Love and EV = omo
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 12:02
4
Ti pensi che mi piacciano le auto EV per il discorso ecologico invece che per la tecnologia e la sportività che hanno? Beh hai sbagliato di molto. Se poi ti pensi che il mondo si fermerà perché ti trovi in una posizione di vantaggio ancora meno. Come è finita con le varie Polaroid, Mivar, AEG TV, Brionvega, Telefunken, Blockbuster etc. I retrogradi luddisti hanno sempre e solo fatto perdere posti di lavoro. Quello che non sai fare tu lo faranno altri e venderanno i loro prodotti a casa tua perché la tua tecnologia è obsoleta. Il mondo è globale piaccia o meno, lo sono le nostre case automobilistiche, se vendono solo in UE 4° mercato per vendite al mondo, devono tagliare minimo il 70% del personale attuale.
Ritratto di ziobell0
8 novembre 2024 - 12:15
pierfrengo idolo
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 12:26
4
Come è finita a tutti i cambi di tecnologia? Ha vinto Rolls Royce con jet o Pratt & Whitney con i pistoni? Chi è stato ridimensionato al cambio tecnologia, chi ha chiuso tra Blockbuster e Netflix, chi tra Polaroid e Samsung, Mivar o LG? Ben se per voi l'ovvio è strano è un vostro problema di comprensione del mondo. Non mi sembra che Nissan vada male per i cattivoni di Bruxelles ed il loro bando termico, peccato che siamo alla fine di un'era, il termico puro sta morendo bando o non bando, orami è una guerra religiosa luddista la vostra, ma come accadde a fine 800 chi lavorava sui telai a mano o ha cambiato lavoro o è morto di fame
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 12:41
Ma se nissan non fa auto da 60km/l come la yaris non sono competitivi. Attendo sempre la fonte o la prova reale, della yaris a ciclo atkinson che va per l 80% in elettrico e consuma niente, un video, anche casalingo eh... qualcosa, accetto tutto
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 novembre 2024 - 12:27
1
Pierfrigo della minchiazz@
Ritratto di giocchan
8 novembre 2024 - 12:34
Il problema secondo Uchida è altrove: "Non avevamo previsto che i veicoli ibridi avrebbero avuto una diffusione così rapida"... non mi sembra il problema siano le BEV (sulle quali di sicuro Nissan da un bel pezzo non sta puntando più... altrimenti in N-mila anni avrebbe preparato una "Leaf 2"...)
Ritratto di Gryp100
8 novembre 2024 - 10:22
"Rinuncerà volontariamente al 50% del compenso mensile". E gli altri dirigenti anche. Qualcuno dovrebbe prendere esempio da questi Signori!
Ritratto di Quello la
8 novembre 2024 - 10:25
Tanto di cappello sicuramente, caro Gryp. Tuttavia quell’avverbio, “volontariamente”, la dice lunga della distanza siderale tra dipendenti e dirigenti. Possibile che non debbano mai rispondere di nulla?
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:23
Bah..., io leggo tipo Qashqai da 31.570€, laddove Audi Q2 da 32.200€. Quindi ho capito che l'idea di vendere praticamente a prezzi premium possa essere entusiasmante, ma poi...
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:24
(NB Non che stia giustificano le premium che vendono a prezzi da premium, ma al contrario non mi sento di fare applausi per chi provasse pure lui ad andarsene per quel sentiero)
Ritratto di Quello la
8 novembre 2024 - 10:35
Epperò, caro forfait, Q2 è Qashqai non sono dello stesso segmento.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:42
Vero. Era per la sensazione che passa ( prescindere dal palmo di mano in più o meno)
Ritratto di Ricci1972
8 novembre 2024 - 10:44
3
Concordo, andrebbe confrontato con la Juke, che penso parta da 25.000€.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:50
Voglio dire (così non ci si fraintende sull'intento), mi sembrava molto più in target al tempo www.alvolante.it/news/nissan-qashqai-2021-annunciati-prezzi-372827 coi suoi 25.5k di partenza
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:51
(laddove per la q2 circa al tempo erano 30k www.alvolante.it/news/audi-q2-restyling-2020-prezzi-370316)
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:53
Quindi, e così chiudo il cerchio, l'una +6k nel frattempo mentre l'altra +2 / 2.5k
Ritratto di Il Bavarese
8 novembre 2024 - 11:45
Listino X-Trail 2020, che pure se ne vedevano parecchie in giro, andava da 29 a 42; listino attuale, al di la' dei commenti su estetica e tecnologia e-power, vanno da 38 a 52. Diecimila euro in piu' avranno portato molti a comprare altro a prescindere dal resto.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 11:50
Suppergiù in linea col loro listino nel complesso che una manciata di anni fa partiva da 15k www.alvolante.it/prova/nissan-micra-10-acenta , ora invece non si scende sotto i 25k ...
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 12:01
(l'accesso è la Juke ora)
Ritratto di deutsch
8 novembre 2024 - 13:14
4
nel 2021 la xtrail c'era solo col 1.3 benzina mild da 160cv, ma si tratta di una motorizzazione che non incontrava il favore della gente su queste auto, che infatti sceglievano quando potevano il diesel. partiva si da 29, ma la soliva versione nuda, gli altri allestimenti (benzina) andavano da 34 a 38
Ritratto di deutsch
8 novembre 2024 - 13:10
4
perchè hanno eliminato la versione base con prezzo civetta forse perchè poi nessuno la sceglieva (visia), la acenta già nel 2021 costava 29
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 10:52
1
Se una casa ha avuto da guadagnare dal gasolio la Nissan ha fatto dei super numeri. Ma se tu manager super pagato del ... non riesci avere una visione per il futuro e con le scelte che dovresti fare per me puoi anche liberare il posto. La Cina che si muove e che si muove bene di segnali da anni che da. Prima o poi incentivare i prodotti era una cosa normale. Adesso con l'arrivo di Trump sarà ancora più difficoltoso entrare in quel mercato se non con dei prodotti davvero all'avanguardia e prezzi contenuti. In Europa la vedo dura in quanto la Nissan ha perso il suon "non so che" facendo coppia con la Renault. Si pagano i prezzi della globalizzazione forzata al mio avviso.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 11:31
4
La globalizzazione è un fatto, puoi non accettarla ma le fabbriche che hai con quel numero di lavoratori non sono giustificate per i singoli mercati nazionali. Il Giappone è come l'UE è una paese fatto di vecchi dove l'auto verrà comprata sempre meno, non da ultimo proprio perché è impossibile tra anche 5 anni non parliamo di 10 avere gli stessi numeri di 20 anni fa con una popolazione di 1/3 di over 65 ed una città di 45.000 abitanti di ultra centenari tali sono i numeri del Giappone, Cina ed India pure loro invecchiano ma hanno quello che noi non abbiamo, una nuova classe media che prima non poteva comprare auto e beni, noi nonostante i piagnistei social la fame vera non sappiamo cosa sia. Quindi hai due strade innovi e cerchi di stare anche su quei mercati o ti chiudi al tuo interno, nel primo caso chiuderai molte fabbriche, perché impossibile avere la produzione di prima con nuovi player come BYD e Tesla, che vendono milionate di veicoli ed altri come Geely e Tata che non saranno solo più locali, nel secondo caso ne chiudi moltissime di più perché con il solo mercato giapponese non stai in piedi almeno con quella struttura che ha Nissan, massimo 3-4000 dipendendenti
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 12:42
La terza strada è fare una nissan yaris da 60km/l
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 13:06
1
Sai come ho visto io la tua meravigliosa globalizzazione? Come un aereo. Dopo il decollo non importa dove stai seduto, se sei nella parte business o cheap. Se l'aereo va giù, va giù con tutti, piloti compresi. Ma la storia ancora più brutta, che i piloti, vedi il genio politico europeo e mondiale che aveva la paracaduta, ci ha fregati ... aperta la porta una bella paracadute ed eccoli nel resort di lusso nelle isole di Cayman, contando i quattrini fatti con questa fregatura. Per questo caro Pierfra, vai a bussare da un'altra parte. La mio porta è off-limits per le tue allucinazioni politico economiche.
Ritratto di Solstice
8 novembre 2024 - 12:02
Che poi Nissan manco doveva partire da 0. La Leaf, alla sua uscita nel 2010, aveva ottenuto record e riconoscimenti. In meno di 15 anni sono passati dal pionierismo alla semi-scomparsa.
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 13:07
1
Solstice, hai assolutamente ragione.
Ritratto di Anacleto verde
8 novembre 2024 - 10:24
Andrà tutto bene.................ahahahha Elettrofollia, nei prossimi anni ci sarà una perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro ed un decremento salariale del 30 %. Andrà tutto bene... ahahahah
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 10:51
NO tu sbagli di grosso. BYD ha un milione di addetti nel mondo. Quindi c'è chi perderà centinaia di migliaia di posti di lavoro e chi li guadagnerà perché fa cose che gli comprano. È diverso il concetto.
Ritratto di Solstice
8 novembre 2024 - 10:29
Anvedi. Avranno messo il bando alle termiche anche in Giappone.
Ritratto di Byron59
8 novembre 2024 - 10:48
Europa neanche più pervenuta. A settembre in italia Nissan era a -34%. Credo che ci abbiano levato mano del tutto al mercato europeo. Non li biasimo. Da quello che capisco dalle folli tabelle di riduzione della CO2 stilate dalla commissione dal 2030 la stragrande maggioranza delle auto termiche oggi in commercio non potrà essere venduta, pena multe folli. Non so più che dire. Speriamo che i figuri brussellesi non scoprano che anche l'essere umano respira O2 ed emette CO2. Prevedo multe folli per i malati del jogging, perversi inquinatori e modificatori della sacralità climatica. Tu corri a Roma e a Valencia viene giù il diluvio, mi vedo già i titoli. Il mare si alza di decine di metri. Da quasi settantino vi garantisco che sotto casa mia il mare è allo stesso livello preciso identico di quando ero bambino.
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 10:50
IRONIC MODE ON [ È chiaro che "i burocrati non eletti di Bruxells" hanno fatto danni in Cina e USA OBBLIGANDOLI a passare all'elettrico. Questi sono i risultati il mercato non li vuole. Ora passare al diesel possono comprare da VW gli iniettori p0mpa 1.9 115CV e mettere T, D, I rossi dietro si faranno le code davanti ai concessionari. Non come le elettriche che non vendono nemmeno con gli incentivi. ] IRONIC MODE OFF. L'uragano Cina sta per abbattersi e diversi si fermeranno molto prima dal 2035. D'altronde quando resti INIDETRO tecnologicamente c'è sempre un prezzo ed elevato da pagare. Le elettriche come le PHEV sono in spolvero nel mondo e siccome il mercatino italiano non basta a garantire l'occupazione chi perde mercati enormi come la Cina CHIUDE. VW ne sa qualcosa. Purtroppo alla narrazione sta arrivando veloce come un treno la realtà ed essa NON può essere cambiata con le chiacchiere.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:57
Va pure detto che chi al tempo s'è ingrassato con le vendite là (e per come poi bisognava fare per lì vendere), se lo sarebbe pure potuto/dovuto immaginare che a una certa "se lo imparavano come si fanno le auto (per loro in primis)" e quindi Arrivederci e Grazie. Penso fossero già al tempo con l'idea del "è stato bello finché è durato".
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 11:00
* Magari si fossero concentrati a tenersi "più stretti" i clienti altrove, anziché provare su questi a ipermarginalizzare, e tali che una LORO STESSA auto (ora lasciamo stare il fatto bev o non bev che altrimenti qualcun altro si offende :) ) venduta qua costasse il doppio che là... Eh
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 11:48
Servirebbe a poco. ZS EV parte da 23500€ e arriva a 27500€. Full ibrido, 190CV, accessoriato. La MG3 parte da 19500€, la Seal DMi parte da 39800€, segD, 80Km WLTP ecc ecc. Non puoi sfuggire alla concorrenza. I Cinesi producono a meno TUTTE LE MOTORIZZAZIONI ed hanno a disposizione tecnologia a basso costo per cui telecamere, sensori, PdC, navigatori, fari automatici, ecc ecc gli costano meno e possono dare sulle loro auto. Io ricordo esattamente quanro volevano per una Megane etech Tecnhno col pack guida tipo 2 e quanto hanno chiesto a me per la MG4 con gli stessi ADAS. L'unica è rifugiarsi nei segmenti alti dove il marchio può fare la differenza. Spero in un sussulto di real politik del governo italiano e che vada da SAIC o da BYD a dirgli venite a produrre in Italia, fate le condizioni VOI, ma venite a fare batterie e BEV/PHEV in Italia così non pagate dazi. SAIC sarebbe il candidato ideali ha i dazi più alti, in patria la sta mettendo sotto BYD ed in Italia ha già un mercato importante (il più grande d'EU) ma dubito che riescano ad uscire dalla campagna elettorale e farlo.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 11:51
O.T. Mi sa che qualcuno vicino da me s'è preso un Mg3, che è spesso "visibile" ultimamente. Bianca.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 11:58
Sandero comunque vende decisamente bene, e mi sa che non arriva dalla China (o sbaglio?)... Volere è potere, spesse volte
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 novembre 2024 - 11:18
dove sono quelli che scrivevano che la colpa delle case europee è quella di non essere state al passo con i tempi, di avere insistito con le termiche ed altre panzanate varie?.... avete chiaro adesso che le auto full electric non vendono a livello planetario e non solo in europa?
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 11:35
4
Eh si infatti Nissan fa solo modelli full eletric, mica capire che il mondo cambia, i mercati cambiano, ci sono nuovi player e se BYD e Tesla fanno milionate di veicoli la fetta si restringe comunque. Colpa dell'UE e del bando del termico vero?!
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 11:51
Sono qua a dirti che avevano ragione. E Nissan ne è la prova evidente è rimasta sul terrmico e licenzia. O non hai compreso l'articolo? Perché in quest'articolo c'è scritto proprio che in Cina nissan sta perdendo quote e la stessa cosa gli sta succedendo in USA perché non ha ibride a livello di Toyota. Rileggilo e vedrai che ti sarà chiaro pure a te.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 12:02
Scusa non hanno già (da decenni) la Leaf? Cioè, poverini, se uno ora si propone che una bev, e gli iniziamo a dire: NON ha elettriche in gamma... Eh
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 12:42
Se per questo FIAT ha la 500e mo vogliamo definirla concorrente di BYD? Ma allora strano che mette la CIG perché BYD invece dovrebbe passare da 3 mln del 23 a circa 4mln nel 24.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 13:08
Scusa anche MG allora ha la 4, e che fa non conta perché le vendite che fa Byd, o anche semplicemente Tesla, se le sogna? Scusate ma siete un po' (tanto) ondivaghi poi nelle vostre opinioni, eh...
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 12:46
E aryia o come si scrive
Ritratto di giocchan
8 novembre 2024 - 12:46
Leaf è una specie di reperto storico. In tanti anni hanno fatto aggiornamenti minimi. Basta vedere il cruscotto, sembra di un'auto di 10 anni fa (nel bene e nel male eh!). Soprattutto, ha la ricarica veloce col connettore Chademo, chè è in disuso e limitato a 50kw di ricarica... semplicemente oggi Leaf è una BEV invendibile. Completamente. Con enorme ritardo hanno a catalogo Arya, che però ha lo stesso problema delle altre BEV a 42k euro, ovvero che esiste Model 3/Y... Di fatto, Nissan è partita con un vantaggio tecnologico clamoroso, se l'è completamente divorato.
Ritratto di GiaZa27R
8 novembre 2024 - 11:19
2
in Giappone sempre i primi a dare l'esempio, intanto anche la classe dirigente si taglia il compenso del 50%, certo stanno sempre meglio dei 9.000 da spazzare via, però almeno danno l'idea di essere consapevoli anche delle loro scelte sbagliate
Ritratto di deutsch
8 novembre 2024 - 11:24
4
un applauso per la frase "Forse anche per questo il ceo ha annunciato che rinuncerà volontariamente al 50% del suo compenso mensile, esempio seguito anche dagli altri membri del comitato esecutivo. "....... vorrei vederne di più di persone con questo spessore morale e culturale ed invece ............... un gesto che economicamente sarà irrilevante ma ha un significato molto importante
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 11:36
4
Colpa dell'UE e del suo bando del termico al 2035 se Nissan va male, ah queste politiche green dell'UE oops, siamo in Giappone..
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 11:41
Toyota pure dal Giappone arriva, eppure va bene (avendo puntato su altro come motorizzazioni) ... www.alvolante.it/news/nissan-conferma-leaf-juke-e-qashqai-elettriche-390163
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 12:05
4
Toyota ha pure lei problemi di redditività sul mercato Giapponese ed Indiano, quindi va bene, ma peggio dello scorso anno, se arrivano altri 4 player a vendere milionate di veicoli BYD, Tesla, Tata e Geely, non puoi pensare di fare utili come prima.
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 12:44
Dove Toyota va bene? Rispetto a Nissan forse ma anche lei chiuderà l'anno col meno d'avanti alle vendite e un bel meno davanti agli utili.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 12:53
Scusate eh, ma a a voi ora sembra che questi hwww.alvolante.it/news/tesla-licenzia-il-10-dei-dipendenti-394141 stiano in splendida laddove mandando a casa 1 persona su 10; e poi magari vedete messa male tipo Toyota??? (almeno riportatemi il link dove "pure loro mandano" a casa personale dipendente, eh)
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 12:47
Il problema è che non fanno yaris da 60km/l tranquilli.
Ritratto di Newcomer
8 novembre 2024 - 13:05
I problemi del mercato europeo e di quello cinese che mira a favorire i marchi locali coinvolgono praticamente tutti quelli che hanno fatto dell’elettrico l’unica soluzione. Pazienza, faremo senza di loro
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 13:25
4
Se non fai l'elettri non vendi in Cina, in India e nei principali stati USA a parte il Texas ossia ti sei precluso i 3/4 del mercato mondiale.
Ritratto di ziobell0
8 novembre 2024 - 12:22
ma che strano...qashqai era il perfetto suvvetto da 23mila euro, meccanica senza troppe pretese, un bel 1.5 gasolio o 1.6 benzina...ora la stessa macchina generalista viene piazzata a prezzi audi...buon fallimento cara nissan
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 13:24
4
Ma leggere è troppo difficile, crisi di vendite in Cina ed USA come per tutte le Europee. Lo volete capire che l'Italia manco sta al 20° posto per vendite di auto nuove nel mondo?! Se fai +15% o -15% in Italia cambia poco, in USA o Cina no.
Ritratto di telemo
8 novembre 2024 - 12:50
Ed ecco un'altra casa automobilistica che grazie all'elettrico si dovrà ridimensionare fino al completo fallimento. Come sempre gli indottrinati delle lobby dell'elettrico, negheranno tutto, molto probabilmente per auto convincersi che ciò che credono fortemente in realtà si sta rilevando un enorme scacco. Avanti la prossima.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 13:27
4
E invece le lobby del termico i buoni petrolieri vero? MA scusa in base a quale legislazione se è solo l'UE cattivona green hanno seguito questo? Forse perché senza auto a batteria non vendi nei 3/4 del mondo?
Ritratto di Newcomer
8 novembre 2024 - 13:03
Le e-power sono qualcosa di inconcepibile e aspettavo da un po’ questa notizia