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La crisi dell'auto si allarga a oriente: la Nissan taglia 9000 posti

Pubblicato 08 novembre 2024

La Nissan ha annunciato un piano che dovrebbe consentire di risparmiare circa 3 miliardi di euro. E le prime avvisaglie raggiungono anche la Honda.

La crisi dell'auto si allarga a oriente: la Nissan taglia 9000 posti

MODALITÀ D’EMERGENZA - Non sono solamente i marchi europei a subire le conseguenze dell’attuale crisi dell’industria automobilistica. Infatti anche la Nissan ha annunciato che dovrà tagliare 9.000 posti di lavoro rinunciare al 20% della sua capacità produttiva, nel tentativo di invertire una tendenza che ha portato a una perdita netta nell’ultimo trimestre. Lo ha detto il ceo della casa giapponese Makoto Uchida (nella foto qui sotto), parlando di una “situazione estremamente difficile”, che ha imposto l’abbandono dei punti chiave del piano a medio termine dell’azienda e il passaggio alla “modalità d’emergenza”. Uchida ha anche rivisto al ribasso le previsioni di vendita e gli utili operativi per l’anno fiscale 2024, affermando che sia troppo presto per fare previsioni accurate. La Nissan ha anche deciso di vendere fino al 10% delle suo quote della Mitsubishi, per un incasso di circa 420 milioni di euro. 

SCELTE SBAGLIATE - La Nissan sta patendo la concorrenza locale sul mercato cinese, ma un grosso problema potrebbe riguardare gli Stati Uniti, dove non ha una gamma completa di auto ibride, a differenza della concorrente Toyota che invece ha visto aumentare la domanda di questo tipo di veicoli. “Non avevamo previsto che i veicoli ibridi avrebbero avuto una diffusione così rapida”, ha ammesso Makodo Uchida in una conferenza stampa, aggiungendo che apportare alcune modifiche ai modelli principali è stato più complicato del previsto. Forse anche per questo il ceo ha annunciato che rinuncerà volontariamente al 50% del suo compenso mensile, esempio seguito anche dagli altri membri del comitato esecutivo. 

PROBLEMI IN CINA E USA - Le nuove misure puntano a generare quasi 3 miliardi di euro di risparmi. “La questione è come farlo velocemente e adattarci alla realtà”, ha detto Uchida. A livello globale, le vendite della Nissan sono calate del 3,8% nella prima metà dell’anno fiscale, fermandosi a 1,59 milioni di veicoli: il calo maggiore è avvenuto in Cina, dove il marchio ha perso il 14,3%, ma anche negli USA le vendite sono scese di quasi il 3% (i due mercati rappresentano insieme quasi la metà delle consegne globali della Nissan). 

LA HONDA NON RIDE - Intanto anche la Honda ha recentemente segnalato un calo del 15% dell’utile operativo nel secondo trimestre, principalmente dovuto alla diminuzione delle vendite in Cina: ciò ha causato una perdita del 5% del valore delle azioni della seconda casa automobilistica giappoese.



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Ritratto di Quello la
8 novembre 2024 - 10:18
Moriremo tutti.
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 10:44
1
In che senso, caro Quello?
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 11:38
4
Semplicemente i mercati sono ciclici, siamo alla fine di un'era termico puro e per la prima volta da 80 anni nel mondo dell'auto ci sono due nuovi grandi player che vendono milionate di veicoli con tecnologia innovativa BYD e Tesla, quindi questo è normale, in un mondo globale, non siamo negli anni '80, il Giappone non è il secondo mercato di vendite al mondo e non stai in piedi se non vendi in Cina ed in India o almeno non ci stai con le dimensioni che ha Nissan e tutti i gruppi Europei.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 novembre 2024 - 12:25
1
Io per risollevare il mercato proverei a fare macchine di 5 metri alte 2 peso di 3 tonnellate elettriche a batteria con autonomia di 50 km per appena diciamo mhmmm 60.000 euro
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 13:52
4
No devi fare una elettrica come fa BYD e Tesla, poi fare ibride plugin come fa BYD o altre case giapponesi e comunque se entrano nuovi player a livello mondiale e ne sono entrati due Tesla e BYD che fanno milionate di veicoli l'anno, qualcuno deve ridimensionarsi per forza di cose
Ritratto di Sherburn
11 novembre 2024 - 10:13
Le compreranno in pochi. Ho l'ufficio in centro, è il posto in Italia con più colonnine, e sono sempre occupate. Semplicemente tolte le full hybrid, la gente si libererà dell'auto. Alcuni saranno molto anziani e vabbè, si sopravvive, i giovani già adesso al primo colloquio chiedono se possono fare smart working. Mò ce li freghi, a spendere 40 o 50k, per bidoni del genere. E non mi si parli dei nordici, se le mogli dicono loro di camminare sulle mani, è fatta, tutti a piedi in alto.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
8 novembre 2024 - 20:39
Solo 60 mila? Beh già buona
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 12:34
Nel frattempo attendo di vedere la prova dei 60km/l della yaris, io attendo eh, che voglio diventare tuttologo anche io
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 13:51
4
Prova ad andarci in città all'ora di punta.
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 17:38
Aspetto la prova, ho tempo.
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 17:53
Nel frattempo metto io un link: www.alvolante.it/prova/toyota-yaris-15-hybrid. I 27,8km/l cittadini sono buoni, ma i 60 sono lontanucci.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:25
4
Nel traffico di una giornata normale non superi mai la velocità in cui si attiva il termico te lo ho già spiegato i 27,8 si ottengono in un tragitto urbano in cui entra il termico, ipotesi molto remota in una giornata normale di traffico cittadino a Bologna o Milano nelle ore di punta
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 20:09
Con una batteria da 1 kwh della yaris quanti km pensi di fare prima che si attivi il termico???? Ma sei fuori come i balconi
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 20:56
4
Ma tu hai idea di che velocità fai nel traffico di punta penso proprio di no
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 21:38
Ma tu hai idea di quanti chilometri fa una yaris in elettrico con 1kwh senza termico?
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2024 - 22:07
4
Si ne ho idea e ne fai tantissimi nelle ore di punta dai 50 ai 60 visto che se superi i 30 km/h è un miracolo forse non ti è ancora entrato in testa
Ritratto di Tistiro
9 novembre 2024 - 23:20
Spetta spetta me lo segno, 1kwh=60km solo in elettrico. Le migliori bev, diciamo tesla model 3 da 75kwh a bologna sotto i 30 all'ora farebbe secondo te...aspetta che moltiplico 75x60= 4500 CHILOMETRI!!!!!!! RIPETIAMO INSIEME: se la yaris ibrida da 1kwh di batteria nel solo elettrico fa 60 km allora la migliore bev dovrebbe fare almeno 4500 CHILOMETRI!! ahhhh aaahhh ahhhhhh ahhhhhhh aahhhhh PIERFRA GENIO!!!!!
Ritratto di Tistiro
9 novembre 2024 - 23:21
DA STAMPARE SUL LIBRO DI TUTTOLOGIAAAAAA
Ritratto di pierfra.delsignore
10 novembre 2024 - 19:37
4
Da stampare sul libro anche sapere a che velocità vai nelle ore di punta in una città come Milano o Bologna. Se la media della velocità che tu fai è 8 km/h forse i 4500 km non sono irrealistici. Se ancora non lo hai capito mentre tu consumi in coda benzina o diesel affumicando tutti e tanto ti muovi impiegando 30 minuti per fare 3 km quello è il tempo alle folte pure di più io in quei 30 minuti non ho accesso manco 1 secondo il termico della mia ibrida. Allora chi è tuttologo?
Ritratto di Tistiro
10 novembre 2024 - 21:45
Fonte dei 4500km realistici della model3? Fonte dei 60km in solo elettrico senza accendere il motore della yaris? Fin qua son tutti vaneggiamenti privi di fondamento. Oramai è una barzelletta. Strano che non trovi delle prove di guida reale nel traffico che lo dimostri, strano eh...
Ritratto di Tistiro
10 novembre 2024 - 21:51
Sei passato da 60km senza accendere il termico, a 3km. Ecco 3km con la yaris, con impegno, forse li fai a batteria carica fino a scaricarla completamente. Ma 3 non sono 60. Rinnovo l invito a indicare una fonte che provi i 60km con 1kwh di una fullhybrid a bologna o milano in ora di punta.
Ritratto di Tistiro
10 novembre 2024 - 21:52
E i 4500km con la model 3.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 novembre 2024 - 22:03
4
Il record di km con una ricarica in condizioni di guida reale quindi ben oltre i 5-30 km/h è di 915 km, ora ti sembra cosi irrealistico che la percorrenza teorica nell'ora di punta di una EV sia di migliaia di km, mentre tu sgasi e consumi carburante la ev non fa altro che fare accelerazioni molto soft e microfrenate, guarda con la mia auto personale una IV quindi già vecchia generazione, in queste condizioni il mio record è 18,9 km in EV e non mi sono dovuto nemmeno impegnare particolarmente.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 novembre 2024 - 21:55
4
Peccato che con la mia che non è una Yaris ma una IV Generazione ibrida quindi già vecchia abbia fatto tranquillamente anche 10-20 km di seguito in elettrico miracolo vero? Indovina a che ora e in che città. Ti dico già che la punta quando proprio ho fatto il matto era 21 km/h
Ritratto di pierfra.delsignore
10 novembre 2024 - 21:53
4
Allora ripeto tu prova a vedere la velocità media di un'ora di punta a Bologna o Milano, ti sfido se superi spesso gli 8km/h ti pensi che a quella velocità con punte massime dei 30 tu abbia bisogno del termico su una Yaris o il consumo energetico su un Model S da 600 km di autonomia quanto è?
Ritratto di pierfra.delsignore
10 novembre 2024 - 21:57
4
Continuo a non farmi capire è ovvio che quel tipo di utilizzo non è un utilizzo a velocità "normali", ma tu alle 8 del mattino a Milano in centro città quando mai li vedi i 30 km/h e guarda caso dove è che il termico massimizza in negativo le emissioni e dove la frenata continua disperde energia e crea particolato.. E' ovvio che 60 km non li fai anche con una andatura media di 30-40 km/h, peccato che nel traffico cittadino tu manco arrivi spesso a 30 km/h
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2024 - 07:29
Rinnovo l invito a indicare la fonte, altrimenti ammiocugino vola sbattendo le mani. Noto comunque che da 4500km siamo ora passati a 900 e da 60 in elettrico dell ibrida a 10-20. Tra un po arriviamo a valori piu realistici, dai che ce la facciamo!
Ritratto di pierfra.delsignore
16 novembre 2024 - 13:50
4
I 900 km sono in utilizzo reale, di autonomia, non a 10-30 km l'ora, cosa non ti è chiaro che in una situazione di traffico urbano salvo temperature fuori scala sopra o sotto non si accende mai il termico e quindi hai percorrenze di 60 km litro e teoriche di 4000-4500 con una EV? Semplicemente mentre tu sei a sgasare ed inquinare con una ibrida o elettrica io mi muovo senza inquinare e massimizzo l'utilizzo, il range per cui è nata, il traffico urbano, le microfrenate rigenerano, alle ripartenze salvo pensi di essere alla partenza di un GP faccio in modo che il termico non si accenda mai
Ritratto di Merletti Felice
16 novembre 2024 - 11:27
Per foruna ci sono le grate antisuicidio sulle due torri di Bologna.
Ritratto di Nico89
8 novembre 2024 - 10:18
SI MA CON L'ELETTRICO SI SALVANO I PIANETI PER CUI AVANTI COSI'
Ritratto di Sdraio
8 novembre 2024 - 11:09
ahahahahahah... poi ci vengono a dire che i vibratori a ruote non centrano nulla...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 11:23
4
Eh c'entra non saperli fare bene. Il mondo è cambiato ma i termotalebani si pensano che con il diesel euro 0 l'economia dell'auto volerebbe. Ha stato l'UE anche in questo caso? Si chiama cambio tecnologico, chi non sa adeguarsi farà la fine di Mivar, Blockbuster o Polaroid
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2024 - 11:29
Che te frega a te, starai col cul○ al caldo, mentre chi lavora nell automotive, avrà problemi economici!mi ricordi oxygenerator, dall alto del suo cucuzzolo vede il mondo sfasciarsi e da delle massime tipo: basta riconvertire, basta cambiare lavoro! E poi i talebani sono quelli col diesel, bel pensiero dimmerda complimentoni!!
Ritratto di Sdraio
8 novembre 2024 - 11:47
a @pierfra.delsignore non devi rispondere... non è tempo perso... è tempo persisssssimo... aria fritta...
Ritratto di Stolto
8 novembre 2024 - 12:00
uno che con la Yaris fa 60km/l....evvabbè....
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:25
4
Prova a usarla a Milano nelle ore di punta e ne riparliamo
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 12:03
4
Sdraio si è tempo persissimo a spiegarti che chi lavorava con i telai a mano o ad accendere le lampade a gas o ha cambiato lavoro o è morto di fame, come i commessi di Blockbuster.
Ritratto di Flynn
8 novembre 2024 - 12:41
2
Proprio vero: fintanto la gente non la tocchi nel portafoglio tutto bene e chissene..
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 13:57
4
Proprio vero Flynn le persone non riescono manco a leggere e comprendere quello che leggono, un marchio giapponese ha stato la cattiva UE, che non vende in Cina ed USA e quindi ha problemi. Se il mondo cambia e la tecnologia cambia o ti adegui o chiudi e se sei fortunato vieni ridimensionato.
Ritratto di NeuroToni
8 novembre 2024 - 13:48
Sento l'eco che esce dal tuo cranio... sdraio aio aio aio...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 11:59
4
Goeletric Ti pensi che il mondo si fermi perché tu sei in una posizione di vantaggio, ti pensi che alla fine chi lavorava nei telai a mano non ha dovuto cambiare mestiere, parli con uno che ha perso il lavoro tanti anni fa proprio per un cambio di tecnologia e se ne è cercato un altro rifacendosi una professionalità, frignare che si stava meglio quando si stava peggio non serve a niente.
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 12:37
E della yaris da 60km/l tranquilli non ne parliamo? Ci sono dei poveretti che l hanno comprata e piu dei 27 non fanno. Forse non sapevano che dovevano misurare i consumi andando giù dallo stelvio...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:26
4
I consumi sono calcolati in un uso cittadino in cui viene usato anche il termico, ma nelle ora di punta dell'utilizzo reale tu il termico non lo usi mai in città come Milano o Bologna
Ritratto di Euro7
15 novembre 2024 - 19:47
A sto punto meglio una bev.. la gente ha paura chissà di cosa a fare il salto...
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2024 - 12:38
Io non sto in nessuna posizione di vantaggio, faccio il mio lavoro, ho delle attività, sto fuori di casa 15 16 ore al giorno, non mi definirei un privilegiato, ma ho la fortuna di vivere nel mondo reale, e di farmi un idea di cio che mi circonda.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 13:56
4
Ciò che ti circonda cosa sarebbe che tornando al diesel euro 0 fammi capire tornerebbe l'età dell'oro che non esiste? Perché qui stiamo parlando in un marchio giapponese, non c'è nessun bando in Giappone, ma ovviamente ha stato l'UE e l'elettrico, ma se nel mondo c'è un cambio di tecnologia e tu non lo sai interpretare come è sempre successo in tutti i settori chiudi i battenti o ti ridimensioni. Cosa è successo a Pratt & Witney con il cambio dai motori a pistoni a jet? Si sono ridimensionati di brutto fine.
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2024 - 14:08
Perdonami, ma io ho mai detto che dobbiamo tornare al diesel euro 0? Ho solo detto che chi sostiene, che se i lavoratori che licenzieranno, troveranno un altro lavoro, e quindi qual è il problema, è una persona che non vive nel mondo reale ma nella sua confort zone! Poi il discorso del giappone che fai non l ho capito, quindi non posso rispondere.
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2024 - 14:11
Per quanto riguarda pratt e witney, è un azienda che produce motori per aerei, e anche aerei militari, quindi ok la riconversione, xche gli aerei da guerra ci saranno sempre; la nissan produce automobili, se elettriche non le vendi, e a combustione nemmeno, c'è poco da riconvertire
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 17:15
4
pratt e witney, era dominante durante la WWII, con il cambio di tecnologia a fine guerra, venne fortemente ridimensionata e dovette licenziare molti dipendenti, lo stesso vale per Nissan se non sa fare elettriche ed ibride perché oggi il mercato vuole questo e non vende dovrà licenziare, i dipendenti dovranno trovare altro lavoro è sempre successo così e succederà sempre così ad ogni cambio tecnologia, alcune aziende chiudono, altre aprono. Ti pensi che lavori da sempre per la stessa azienda da quando ho iniziato a lavorare o che faccia lo stesso lavoro di quando avevo 23 anni. Quando per un cambio tecnologico la tua figura diventa obsoleta, inutile, puoi fare due cose una non serve a niente, frignare contro il mondo, l'altra è vedere se puoi trovare lavoro nello stesso settore da un'altra parte o in base alle tue capacità andare a lavorare in un altro settore, tutto il resto sono chiacchere e ripeto ci sono passato ben 2 volte altro che comfort zone.
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2024 - 18:00
Mi mandi la fonte da dove hai letto che p&w ha dovuto licenziare dopo la ww2 un sacco di dipendenti? Io vedo che è sempre stata florida tanto da acquistare aziende dalla concorrenza....
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:30
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Tra gli anni '50 e '60 i motori a pistoni che venivano usati anche per gli aerei commerciali divennero obsoleti si passo ai jet e da allora il settore in USA è dominato dalla General Eletric, la Pratt si mise nel campo dell'aerospazio nascente, molti dipendenti delle vecchie fabbriche che non furono o poterono riconvertirsi vennero licenziati, non sempre te ne devi andare da una ditta perché questa chiude, ma perché per problematiche di mercato magari deve cambiare settore, ne ho avuto esperienza diretta.
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2024 - 20:24
In realta vedo che dal 23 anno della fondazione, non solo ha chiuso gli anni sempre in positivo , ma addirittura ha acquistato servizi dalla concorrenza(vedi general electric che citi tu)
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 21:00
4
Ha acquistato servizi dalla concorrenza, ma ha dovuto cambiare settore, proprio non ti vuol entrare in testa, non fanno più motori di aereo né militari, né civili con il cambio tecnologia, di fatto sono diventati una succursale consociata di GE in questo settore e si sono sposatati sull'aerospazio, ci sta che qualche casa automobilistica in crisi magari si sposti sulla componentistica chissà e diventi florida, ma il settore in cui è nata semplicemente non esiste più come divisione interna, un esempio del genere è Fuji Film faceva pellicole come Polaroid, è ancora una azienda florida, non è andata in passivo, ma fa medicinali
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2024 - 21:33
ma che stai a di??? Il motore dell f35 chi lo fa? Stellantis??ma vai va, ancora che ti rispondo...
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2024 - 22:09
4
E' fatto da una joint venture con GE.. Chissà quale strada hanno intrapreso non potendo avere la tecnologia dominante negli anni '60 fusione con chi la aveva..
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 17:12
4
Ho detto che se un settore cambia tecnologia e per te non c'è più spazio frignare non serve a niente, ti devi cercare un altro settore lavorativo, essendoci passato per ben due volte so di cosa parlo.
Ritratto di CR1
9 novembre 2024 - 04:25
azzolina hai la casa-dormitorio @Goele ,quante ore dormi?
Ritratto di Goelectric
9 novembre 2024 - 12:22
4 se mi va bene 5, il motivo lo trovi qualche commento prima!;)
Ritratto di Nico89
8 novembre 2024 - 11:40
ma vi immaginate di incontrare il buon caro pierfra.delsignore contentissimo e fierissimo sul suo meraviglioso forno a microonde in autostrada che viaggia con lo spiritosanto dopo aver caricato a preghiere e consapevole che nel mentre sta viaggiando sta salvando un pianeta ma dell'economia chissene tanto tra loro, e con loro iintendo i classici liberisti europeisti globalizzatori radicalchiccherie è un classico senza tempo, un po' come il "tempo delle mele" oppure "la dolce vita".. questi personaggi sono i personaggi da seguire e adulare come filantropi e persone veramente responsabili e preoccupate per il pianeta!! Peace&Love and EV = omo
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 12:02
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Ti pensi che mi piacciano le auto EV per il discorso ecologico invece che per la tecnologia e la sportività che hanno? Beh hai sbagliato di molto. Se poi ti pensi che il mondo si fermerà perché ti trovi in una posizione di vantaggio ancora meno. Come è finita con le varie Polaroid, Mivar, AEG TV, Brionvega, Telefunken, Blockbuster etc. I retrogradi luddisti hanno sempre e solo fatto perdere posti di lavoro. Quello che non sai fare tu lo faranno altri e venderanno i loro prodotti a casa tua perché la tua tecnologia è obsoleta. Il mondo è globale piaccia o meno, lo sono le nostre case automobilistiche, se vendono solo in UE 4° mercato per vendite al mondo, devono tagliare minimo il 70% del personale attuale.
Ritratto di Nico89
8 novembre 2024 - 17:33
guarda caro pierfra.dellospiritosanto per me sei fuori dal mondo come pochi.. io non ho idea di che lavoro fai e mi interessa ben poco visto le cose che dici ma sono sicuro che vivi in una situazione molto agiata, dopotutto come tutti quelli che la pensano come te, che ti permette di dire fesserie ad ogni parola che proferisci e soprattutto di auto e di economia proprio non te ne intendi ma butti lì parole a caso dettate dalla tua ideologia deviata.. praticamente mi dici che apprezzi le elettriche per la tecnologia e la sportività, ma stai scherzando??? hanno solo dei problemi che neanche i meccanici sanno dove mettere le mani e per la sportività sono tutte dei camion con una media di 500/600 kg di batterie ad appesantirle più tutta la componentistica per farle marciare e tu mi vieni a parlare di sportività?? NON STANNO IN STRADA, NELLE CURVE SONO TUTTE IN BALIA DEL LORO BARICENTRO IMPRECISO E BARCOLLANTE E SE PER CASO FANNO UN INCIDENTE SONO DEI RAZZI INFRENABILI PESANTISSIMI CHE CONTRO UN'ALTRA AUTO POSSNO SOLAMENTE UCCIDERE QUALCUNO PER IL PESO O MAGARI PRENDONO FUOCO!!! ti prego facci la cortesia di farci sapere chi ti paga perchè se la pensi così a gratis allora è veramente grave...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:42
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Tu hai di sicuro guidato una elettrica, di sicuro hai guidato una Tesla, o una Ford Mustang Mach e, poi immagino hai guidato ibride a batteria. Qua di idelogia deviata c'è solo quella dei termotalebani che parlano per sentito dire senza aver mai guidato auto elettriche o auto ibride a batteria, auto che ho giudato e guido tutti i giorni. Hai presente la coppia e l'accelerazione istantanea penso proprio di no, in quanto il baricentro pensi che sia più alto quello di una Tesla Model 3 o S o di una Stelvio ma anche di una Giulia? Prendono fuoco, poi è la stupidaggine di chi non guarda mai una statistica o un dato ma crede a tutte le fesserie di Feisbuk. Guarda faccio un lavoro normalissimo, tecnico informatico e sono abituato all'innovazione da sempre, ho cambiato lavoro, il mio primo per cui ho lavorato per 7 anni tanto tempo fa, proprio perché l'innovazione tecnologica lo aveva reso obsoleto, non sono stato a frignare come te contro il mondo brutto e cattivo, ma mi sono rimboccato le maniche a 30 anni e ricostruito una professionalità, come mi è poi capitato in un'altra situazione per cui so benissimo di cosa si parla. Il mondo non è mai statico e forse le sicurezze che vorresti avere esistevano quando siamo nati, siamo due boomer, ma il mondo è cambiato e ci sono boomer frustrati che si inventano gombloddi ed ideologie che si chiama progresso tecnologico e chi capisce come va il mondo. Ti pensi che sia la prima volta che una tecnologia obsoleta è sul viale del tramonto, è successo e succederà milioni di volte. Le termiche se parliamo di incendi ad esempio bruciano 66 volte più di una EV, basti ricordare il richiamo per incendio sulle diesel della BMW del 2018, il più grande richiamo della storia per questo motivo. EV significa coppia ed accelerazione istantanea, baricentro bassissimo, motore con zero manutenzione, le batterie evolveranno, il termico puro poi non ha alcuno spazio di miglioramento si può parlare solo di piccole %. Nel mondo delle corse il termico puro è defunto da anni, tutti i record sono fatti da auto a batteria, puoi avere la trazione integrale senza tutta la pesantezza della meccanica, le usure ed i ritardi inevitabili. Basta vedere le prestazioni della SF80 il futuro a breve termine dell'auto è quello, trazione integrale con motore elettrico sull'asse opposto alla trazione del termico a lungo termine trazione integrale su auto elettriche con motore per singola ruota. Te lo sogni una erogazione del genere infatti i record al ring sono tutti fatti con auto ibride a batteria dando decine di secondi alle termiche pure, sulle berline dove riesci ad avere tutto lo spazio per l'alloggiamento della batterie auto come Taycan o Model S danno svariati secondi a M5, Giulia, M3, A4 etc. Di economia a non capire proprio nulla siete voi luddisti del nuovo secolo. I telai a mano sono spariti come chi ci lavorava e chi li costruiva soppiantati da quelli a vapore, stessa fine del termico che rimarrà come nicchia di mercato, come rimane il cambio manuale, per i nostalgici dei vecchi tempi
Ritratto di Nico89
9 novembre 2024 - 09:39
guarda se la facevi più breve era meglio, mi sono stufato di leggere quando ho letto che sei un " tecnico informatico" e ho capito tutto!! Bye and Peace&Love with progress
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2024 - 13:36
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Guarda sono tecnico informatico e sono stato per 5 anni responsabile operativo del parco auto di una ditta, ho guidato di tutto e seguo questo mondo da sempre. Ad ogni cambio di tecnologia chi non si aggiorna soccombe, sai quanti cambi di tecnologia ho visto nella mai vita. Mi sembrano i discorsi che facevo ormai 15 anni fa a proposito dei dischi SSD nuova tecnologia vs dischi meccanici a rotazione, predissi ovviamente la fine dei dischi a rotazione e con un mio collega retrogrado stessa mentalità, ah ma costano troppo, sono poco capienti, hanno poca autonomia cosa ti ricorda, hanno quasi strani, li fanno solo in asia, (Samsung) etc. etc. Sono passati circa 15 anni siamo alla versione M2 dei dischi SSD privi di meccanica, nel frattempo quelli con meccanica e rotazione sono diventati una nicchia di mercato l'ultimo lo ho smontato da un computer forse 6 mesi fa per sostituirlo ovviamente con un SSD, è lo stesso con l'elettrico, tempo 10 anni e batteria, anomalie, autonomia si chiama progresso tecnologico, sono un ricordo il termico, diventa una nicchia di mercato anzi lo sta già diventando ora in realtà, prima ci sarà il passaggio all'ibrido, si tratta tutto di un discorso di tempistica come per i dischi SSD, se nel 2010 avessi mollato la produzione dei fisici, chiudevi perché per avere pari capacità i prezzi erano fuori mercato, se ti riconvertivi nel 2021 chiudevi, perché i tuoi dischi erano obsoleti, qui è uguale si tratta solo di comprendere bene la tempistica con il ponte ibrido a batteria full e plugin. Chi sbaglia la tempistica chiuderà. Altra variabile è l'ingresso di nuovi player con la stessa torta per cui per forza qualcuno verrà ridimensionato.
Ritratto di lovedrive
9 novembre 2024 - 14:26
pierfra, ma tu che sai tutto: ha sentito che la energica , moto elettriche ad alte prestazioni e fallita, ma la ducati no? come te lo spieghi ???
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2024 - 22:03
4
Forse perché 1. è un settore diverso dove il peso della batteria conta ancora molto hai presente il peso di una moto e quello di un'auto, la moto la guidi con il corpo l'auto no. 2. Parliamo comunque di una piccola casa contro una grossa casa di un grande gruppo. L'elettrico per le moto è come l'elettrico per le auto circa 20 anni fa ossia puramente prototipi poco altro, hai presente quanti milioni di moto elettriche sono prodotte? No manco centinaia di migliaia, quindi siamo davanti ad una delle tante possibili forse future tecnologie, ora la Honda sta progettando una moto ibrida tre cilindri con turbocompressore elettrico chissà che riscontro avrà in produzione. Nelle auto siamo messi un attimino di versi. Anno 2024 sono state vendute nel mondo 17 MILIONI di auto elettriche, ora questa è una tecnologia che fino al 2019 non arrivava al milione di auto vendute. Ti è chiaro il progresso che hanno fatto le vendite nel giro di 6 anni? Meno di 1 milione 2018 17 MILIONI 2024 pari al 20% qualcosina di più delle vendite mondiali. Quindi tutti i retrogradi che l'elettrico è nato morto e simili assurdità si devono mettere davanti ai DATI e riflettere un attimo anno 2024 17 MILIONI di auto elettriche vendute, anno 2023 14 MILIONI di auto elettriche vendute. Quale è la tecnologia morente? Magari il diesel è la tecnologia morente siamo passati da oltre 7 MILIONI di auto nel 2016 a meno di 3 MILIONI di auto nel 2024. Ma anche il benzina non è poi tanto messo benissimo visto che è stato superato dall'ibrido a batteria a livello globale. Nella top 10 delle auto più vendute ci sono solo 2 modelli ripeto 2 modelli che non hanno una batteria e che hanno cicli termici tradizionali (Diesel o Otto) e sono due pickup...
Ritratto di ziobell0
8 novembre 2024 - 12:15
pierfrengo idolo
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 12:26
4
Come è finita a tutti i cambi di tecnologia? Ha vinto Rolls Royce con jet o Pratt & Whitney con i pistoni? Chi è stato ridimensionato al cambio tecnologia, chi ha chiuso tra Blockbuster e Netflix, chi tra Polaroid e Samsung, Mivar o LG? Ben se per voi l'ovvio è strano è un vostro problema di comprensione del mondo. Non mi sembra che Nissan vada male per i cattivoni di Bruxelles ed il loro bando termico, peccato che siamo alla fine di un'era, il termico puro sta morendo bando o non bando, orami è una guerra religiosa luddista la vostra, ma come accadde a fine 800 chi lavorava sui telai a mano o ha cambiato lavoro o è morto di fame
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 12:41
Ma se nissan non fa auto da 60km/l come la yaris non sono competitivi. Attendo sempre la fonte o la prova reale, della yaris a ciclo atkinson che va per l 80% in elettrico e consuma niente, un video, anche casalingo eh... qualcosa, accetto tutto
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 13:58
4
Prova ad andarci in centro città e vedrai quanto si aziona il termico puro dimmi davvero quando riesci a superare i 30 km/h nelle ore di punta.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 novembre 2024 - 12:27
1
Pierfrigo della minchiazz@
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 13:59
4
Eh si invece il dieselone ne ha 800 di km con un litro, mettetevelo in testa siamo al cambio di un'era, entrano nuovi player, nuove tecnologie, altri chiuderanno e verranno ridimensionati è sempre stato così da sempre nel mondo, a sto giro tocca al mondo dell'auto
Ritratto di Simone Pettenuzzo
8 novembre 2024 - 20:40
Nokia
Ritratto di Merletti Felice
16 novembre 2024 - 11:33
Strano che non ci abbia ancora sciorinato il suo cavallo di battaglia: Ciclo Otto e ciclo Atkinson Miller :-))))
Ritratto di giocchan
8 novembre 2024 - 12:34
Il problema secondo Uchida è altrove: "Non avevamo previsto che i veicoli ibridi avrebbero avuto una diffusione così rapida"... non mi sembra il problema siano le BEV (sulle quali di sicuro Nissan da un bel pezzo non sta puntando più... altrimenti in N-mila anni avrebbe preparato una "Leaf 2"...)
Ritratto di Gryp100
8 novembre 2024 - 10:22
"Rinuncerà volontariamente al 50% del compenso mensile". E gli altri dirigenti anche. Qualcuno dovrebbe prendere esempio da questi Signori!
Ritratto di Quello la
8 novembre 2024 - 10:25
Tanto di cappello sicuramente, caro Gryp. Tuttavia quell’avverbio, “volontariamente”, la dice lunga della distanza siderale tra dipendenti e dirigenti. Possibile che non debbano mai rispondere di nulla?
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2024 - 18:55
@Quello la: lui è il Ceo, lui decide. Chi altri glie lo doveva ridurre? Non è il massimo, un po' come quando i parlamentari fanno un regolamento per aumentarsi lo stipendio, ma non saprei quale metodo può essere migliore. E apprezzo il gesto, anche se con la metà di 4,5 milioni Uchida non farà certo la fame e anche se non sarà certo quel risparmio a risanare i bilanci di Nissan.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:23
Bah..., io leggo tipo Qashqai da 31.570€, laddove Audi Q2 da 32.200€. Quindi ho capito che l'idea di vendere praticamente a prezzi premium possa essere entusiasmante, ma poi...
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:24
(NB Non che stia giustificano le premium che vendono a prezzi da premium, ma al contrario non mi sento di fare applausi per chi provasse pure lui ad andarsene per quel sentiero)
Ritratto di Quello la
8 novembre 2024 - 10:35
Epperò, caro forfait, Q2 è Qashqai non sono dello stesso segmento.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:42
Vero. Era per la sensazione che passa ( prescindere dal palmo di mano in più o meno)
Ritratto di Ricci1972
8 novembre 2024 - 10:44
3
Concordo, andrebbe confrontato con la Juke, che penso parta da 25.000€.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:50
Voglio dire (così non ci si fraintende sull'intento), mi sembrava molto più in target al tempo www.alvolante.it/news/nissan-qashqai-2021-annunciati-prezzi-372827 coi suoi 25.5k di partenza
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:51
(laddove per la q2 circa al tempo erano 30k www.alvolante.it/news/audi-q2-restyling-2020-prezzi-370316)
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:53
Quindi, e così chiudo il cerchio, l'una +6k nel frattempo mentre l'altra +2 / 2.5k
Ritratto di Il Bavarese
8 novembre 2024 - 11:45
Listino X-Trail 2020, che pure se ne vedevano parecchie in giro, andava da 29 a 42; listino attuale, al di la' dei commenti su estetica e tecnologia e-power, vanno da 38 a 52. Diecimila euro in piu' avranno portato molti a comprare altro a prescindere dal resto.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 11:50
Suppergiù in linea col loro listino nel complesso che una manciata di anni fa partiva da 15k www.alvolante.it/prova/nissan-micra-10-acenta , ora invece non si scende sotto i 25k ...
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 12:01
(l'accesso è la Juke ora)
Ritratto di deutsch
8 novembre 2024 - 13:14
4
nel 2021 la xtrail c'era solo col 1.3 benzina mild da 160cv, ma si tratta di una motorizzazione che non incontrava il favore della gente su queste auto, che infatti sceglievano quando potevano il diesel. partiva si da 29, ma la soliva versione nuda, gli altri allestimenti (benzina) andavano da 34 a 38
Ritratto di deutsch
8 novembre 2024 - 13:10
4
perchè hanno eliminato la versione base con prezzo civetta forse perchè poi nessuno la sceglieva (visia), la acenta già nel 2021 costava 29
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 10:52
1
Se una casa ha avuto da guadagnare dal gasolio la Nissan ha fatto dei super numeri. Ma se tu manager super pagato del ... non riesci avere una visione per il futuro e con le scelte che dovresti fare per me puoi anche liberare il posto. La Cina che si muove e che si muove bene di segnali da anni che da. Prima o poi incentivare i prodotti era una cosa normale. Adesso con l'arrivo di Trump sarà ancora più difficoltoso entrare in quel mercato se non con dei prodotti davvero all'avanguardia e prezzi contenuti. In Europa la vedo dura in quanto la Nissan ha perso il suon "non so che" facendo coppia con la Renault. Si pagano i prezzi della globalizzazione forzata al mio avviso.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 11:31
4
La globalizzazione è un fatto, puoi non accettarla ma le fabbriche che hai con quel numero di lavoratori non sono giustificate per i singoli mercati nazionali. Il Giappone è come l'UE è una paese fatto di vecchi dove l'auto verrà comprata sempre meno, non da ultimo proprio perché è impossibile tra anche 5 anni non parliamo di 10 avere gli stessi numeri di 20 anni fa con una popolazione di 1/3 di over 65 ed una città di 45.000 abitanti di ultra centenari tali sono i numeri del Giappone, Cina ed India pure loro invecchiano ma hanno quello che noi non abbiamo, una nuova classe media che prima non poteva comprare auto e beni, noi nonostante i piagnistei social la fame vera non sappiamo cosa sia. Quindi hai due strade innovi e cerchi di stare anche su quei mercati o ti chiudi al tuo interno, nel primo caso chiuderai molte fabbriche, perché impossibile avere la produzione di prima con nuovi player come BYD e Tesla, che vendono milionate di veicoli ed altri come Geely e Tata che non saranno solo più locali, nel secondo caso ne chiudi moltissime di più perché con il solo mercato giapponese non stai in piedi almeno con quella struttura che ha Nissan, massimo 3-4000 dipendendenti
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 12:42
La terza strada è fare una nissan yaris da 60km/l
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 14:05
4
La terza strada è fare ibridi che se sei nel traffico cittadini ti facciano davvero 60 km con un litro cosa non impossibile quando la velocità di punta non supera i 25 km/h penso che tu nel traffico di alcune città non ci abbia mai guidato, puntare sull'elettrico per il futuro e capire che l'Italia non ha il centro del mondo, l'Europa ha smesso di esserlo da un bel pezzo e siamo alla fine di un'era tecnologica con uovi player che si affacciano alcuni chiudono e vengono ridimensionati, altri si espandono è sempre stato cos', certo per chi ignora la storia passata si stupisce dell'ovvio, una cosa simile è successa nel mondo dell'aviazione civile con il passaggio dai pistoni ai jet.
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 14:14
1
Pierfra, ma sei di un'intelligenza unica ...sei nato così o sei diventato col tempo???
Ritratto di Ilmarchesino
8 novembre 2024 - 15:20
3
+100000
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:45
4
No guarda io non rimpiango i bei tempi andati e non sono un termotalebano che vorrebbe tornare agli anni '80 che non torneranno.
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 17:36
Tra un delirio e l altro di onniscienza metti pure una fonte , un link di una yaris da tranquilli 60km/l.. ah metti anche la fonte che ti dice che non vado in città
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:47
4
Il delirio è di chi sogna di vivere in un mondo che non esiste, in un edulcorato passato che non tornerà. Il problema di Nissan è proprio essere rimasto indietro su ibrido ed elettrico, quello più indietro dei gruppi giapponesi ma anche una concorrenza con molti più player che restringerà sempre di più la torta
Ritratto di Puppamelo
8 novembre 2024 - 14:51
con un litro di negroni e scorzina di limone ....ci stà
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:46
4
anche viaggiare dalle 8 alle 9 a Milano se lo hai mai fatto ed idea delle velocità che raggiungi
Ritratto di CR1
9 novembre 2024 - 04:37
Non era quell'ora li ma con un benz ciò rimesso mezzo pieno tra start & stop + stop che start ho dato il mio onesto contributo all'atmosfera irrespirabile . termoconvinti ringraziatemi
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2024 - 22:13
4
A me con un ibrido il motore non si è mai accesso, lo start and stop lo avevo sull'auto di prima funziona solo in determinate condizioni motore caldo al punto giusto, non troppo, on troppo poco, non troppe ripartenze etc. Con l'ibrido a batteria in coda il termico non esiste a meno che non ti metti a sgasare come un matto o la metti in modalità sport chissà per quale delirio
Ritratto di CR1
10 novembre 2024 - 07:27
hè no non hai capito avevo un termico all'antica ,in città tutti fanno gli stop anche dove non ci sono quindi consumi un' infinità . Ci puoi circolare in città con un diesel €5 che se è appena avviato lascia una scia chimica micidiale e lo farò la prossima volta ma solamente per accontentare i termofumatori
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 13:06
1
Sai come ho visto io la tua meravigliosa globalizzazione? Come un aereo. Dopo il decollo non importa dove stai seduto, se sei nella parte business o cheap. Se l'aereo va giù, va giù con tutti, piloti compresi. Ma la storia ancora più brutta, che i piloti, vedi il genio politico europeo e mondiale che aveva la paracaduta, ci ha fregati ... aperta la porta una bella paracadute ed eccoli nel resort di lusso nelle isole di Cayman, contando i quattrini fatti con questa fregatura. Per questo caro Pierfra, vai a bussare da un'altra parte. La mio porta è off-limits per le tue allucinazioni politico economiche.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 14:02
4
Sai dal momento che un aereo esiste quell'aereo qualcuno lo prenderà, bello il mondo quando tutti gli altri erano sottosviluppati ed andavano in bicicletta se andava bene, beh quel mondo è storia, i cinesi, gli indiani, ma i rumeni, ungheresi, brasiliani etc. hanno sviluppato i loro paesi e tecnologia, ora tu puoi frignare che il mondo è brutto cattivo, colpa di questo e di quello, ma nel futuro sarà sempre peggio ed avrai sempre piu competitor mentre stai sbollendo la tua rabbia da frustrato da tastiera.
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 14:13
1
Che eleganza Pierfra... lo so che la verità da fastidio...lo so.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:49
4
Tipo dire che non è colpa dell'EV e del bando alle termiche di quei cattivoni di Bruxelles se la Nissan casa giapponese è in crisi perché non vende più in Cina e USA e che i tempi d'oro non torneranno quando hai due marchi come Tesla e BYD che vendono milionate di veicoli in un mercato che non può essere infinito?
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 21:42
1
Solo per chiarirti il concetto... del tuo delirio non me frega nulla sinceramente... se ero tuo padre ti vendevo al circolo dei zingari serbi per quattro uova e un litro di latte... chi sa magari al circo facevi una bella carriera. Pensa te , Pierfra ed il salto mortale senza la rete, che grande spettacolo!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2024 - 22:17
4
A te invece mi sa che ti ci hanno fatto fare per lungo tempo il garzone gli zingari serbi, immagino che tu hai le soluzioni in tasca ha stato la cattiva UE a causare il bando delle termiche. Come il Wankel che fa da generatore e manco avevi letto l'articolo e già ti sognavi rombanti wankel Veramete Miti vorrei capire che problemi hai di comprensione della lingua italiana perché commentare senza leggere gli articoli?! Ti pensi che la globalizzazione la fermi, che la ricerca la BYD, Tesla, Volvo, Panasonic, Honda, Hyundai la fermeranno se tu torni all'euro 0?! 17 milioni di auto elettriche vendute anno 2024 vs 2.7 di diesel quale è la tecnologia morente?
Ritratto di CR1
9 novembre 2024 - 04:46
@ Pier . a questi qua che ti contestano che non vedono aldilà della punta del loro naso pensando che tutto si risolva con la reintroduzione dell'€ zero e del 4 cilindri 2000td che gli vuoi spiegare ? io uso tattiche da tastiera in modo _ come il loro - o anche peggio
Ritratto di marcoveneto
8 novembre 2024 - 14:31
Ottimo esempio Miti, davvero calzante con la situazione europea.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2024 - 22:17
4
Eh si è colpa dell'UE se la Nissan casa Giapponese dove non ci sono bandi, è in crisi perché non vende in USA e Cina, ma voi gli articoli li leggete o commentate così per delirio tanto per capire?
Ritratto di marcoveneto
11 novembre 2024 - 07:39
Il mio commento era riferito alla situazione europea descritta da Miti...Pierfra fattene una ragione, che ci sei dentro anche tu a quell'aereo. Hai poco da fare il tuttologo, se cadremo, finiremo tutti nell'oblio, non solo chi chiede più tempo a questa pseudo transizione energetica.
Ritratto di Solstice
8 novembre 2024 - 12:02
Che poi Nissan manco doveva partire da 0. La Leaf, alla sua uscita nel 2010, aveva ottenuto record e riconoscimenti. In meno di 15 anni sono passati dal pionierismo alla semi-scomparsa.
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 13:07
1
Solstice, hai assolutamente ragione.
Ritratto di Anacleto verde
8 novembre 2024 - 10:24
Andrà tutto bene.................ahahahha Elettrofollia, nei prossimi anni ci sarà una perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro ed un decremento salariale del 30 %. Andrà tutto bene... ahahahah
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 10:51
NO tu sbagli di grosso. BYD ha un milione di addetti nel mondo. Quindi c'è chi perderà centinaia di migliaia di posti di lavoro e chi li guadagnerà perché fa cose che gli comprano. È diverso il concetto.
Ritratto di CR1
9 novembre 2024 - 04:50
@ ilario ma che vai deicendo byd ha appena licenziato---------tps://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/11/08/byd_assunte_200_mila_persone_negli_ultimi_tre_mesi.html
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 14:08
4
Dipende da dove la guardi come per la globalizzazione, prova a guardala dal punto di vista di un cinese o di un indiano, o di un lavoratore di Tesla , al cambio di tecnologia qualcuno chiude, qualcuno viene ridimensionato, qualcuno si espande, con la fotografia digitale chi lavorava per Polaroid ha perso il lavoro, in tanti lo hanno guadagnato e visto aumentare i loro stipendi se lavoravano per Samsung. Il mondo non è mai fermo, pensa ai commessi di Blocbuster e tutti i dipendenti impiegatizi, poi confronta con chi lavora per Netflix.
Ritratto di Rush
8 novembre 2024 - 15:38
Pierfra, BB vs Netflix non è che calzi proprio a pennello. Nello specifico BB persi 3.600 posti a favore di 15 assunzioni… il dato è solo quanto successo in Italia quindi figurati in tutti i paesi dove era presente… Possiamo dire che BB e Netflix facevano lo stesso identico mestiere e la differenza è stata che Netflix si è evoluta creando una sua piattaforma mentre BB pensava di fare soldi vendendo pop corn pizze e gelati come avviene al cinema. Concordo che la tecnologia avanza sempre e si affermerà in quanto nella stragrande maggioranza dei casi è vincente (non sempre) però non va sempre di pari passo con l’occupazione come hanno appunto dimostrato BB e Netflix. Lapalissiano che le piattaforme siano vincenti e Amazon insegna. Come è altrettanto ovvio che quello che facevano 1000 persone oggi lo si fa meglio con sole 10. Resta il problema degli altri 990 che non puoi buttare nel cassonetto dei rifiuti… non puoi pensionarle in quanto non c’è più capienza e con molta probabilità alzeranno ulteriormente l’età pensionabile sino a quando nemmeno ci sarà più una pensione per i futuri lavoratori di domani. Doveva essere un percorso che avrebbe dovuto portare ad un’economia circolare ma a quanto pare sembra che si sia interrotta da qualche parte… forse c’è da rimettere mano e rivedere le tempistiche senza abbandonare minimamente il progetto iniziale. Cosa che Cina ed India hanno dichiarato espressamente dicendo 2050… noi europei forse per essere i più fighi del pianeta continuiamo a dire 2035… loro prosperano e noi siamo in difficoltà! Che qualcosa non funziona è evidente…
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 20:01
4
Parto dall'ultima parte perché dici una inesattezza enorme. Cina bando alla termiche nel 2035, India 2040. Di 2050 manco parlano in Etiopia che ha messo il bando anche lei al 2035. Tutti i ban alle termiche sono entro massimo il 2040. Poi ci sono altre strade come il Giappone che passano da normative sempre più stringenti, ma di fatto questo significa che il termico puro va a morire anche cosi e molto molto prima del 2035, ma anche del 2030, non a caso il Giappone ha inventato l'ibrido, rimarranno le key car che sono un fenomeno anche qui dovuto ad una legislazione ma libbbertah libbertah che ti vieta ripeto vieta di comprare auto se non hai un parcheggio privato o un garage. Altra inesattezza qui siamo alla fesseria populista del secolo direi. Dati Blocbuster all'apice aveva poco più di 10.000 dipendenti, Netflix ne ha avuti all'apice 9000 di dipendenti, attualmente 5500 perché come succede per le auto, passata l'età dell'ora sono arrivati altri concorrenti. A casa mia 10000-9000 fa 1000 quindi si l'occupazione diminuirà ma non diminuirà da stracciarsi le vesti, BYD assumerà 200.000 dipendenti nel mondo, notizia di oggi, Tesla aprirà una seconda fabbrica in UE prima o poi. Non tutti verranno riassorbiti nel settore, parli con uno che ha dovuto cambiare lavoro 2 volte nella sua vita, compreso rifarsi una professionalità a 30 anni, per dinamiche simili, serve a qualcosa frignare conto il destino cinico e barbaro, la prova della vita mi ha detto di no, se il tuo lavoro è obsoleto cambia lavoro, se la tua ditta cambia settore produttivo e tu non sei più una risorsa appettibile, cambia ditta tutto il resto chiacchere. Il problema pensionistico poi è solo di pochi paesi tra cui i peggio messi sono quelli Italiani, nessun anglosassone ha il problema pensionistico perché ha il sistema contributivo che sta in piedi anche con 1 lavoratore attivo, tanto versi tanto prendi, infatti in molti paesi manco esiste un'età pensionabile, quando hai versato abbastanza per il tuo stile di vita vai in pensione, da noi abbiamo scelto pensioni baby, lampo, scalini, scaloni, retributivo dell'ultimo anno, della media degli ultimi 5 ossia un sistema che è una truffa a schema Ponzi, fino a che arrivano nuovi truffati, quelli vecchi la pensione la prendono molto di più di quanto abbiano versato, quando i nuovi truffati finiscono il castello crolla.
Ritratto di Rush
8 novembre 2024 - 22:44
Pierfra raccontati quello che vuoi che va bene comunque a me non cambia nulla. L’unico appunto che posso farti è che le fesserie che dici di aver letto sono state scritte da chi era dentro quelle aziende e non occupavo di certo il ruolo di colui che era alla reception… con tutto il rispetto per colei che lavorava in quella posizione. Spari un po’ troppe castronerie a ripetizione solo perché magari le hai sentite al bar… giusto per farti conoscere 2 numeri Blockbuster aveva solo in Italia 220 negozi per i quali ruotavano minimo 9 persone più la logistica e la sede centrale a Milano. Fatti 2 conti che ci arrivi. Netflix Italia con sede a Roma ha circa 20 dipendenti. Rifatti 2 conti. Dati Blockbuster presi dove ? Dalla Marisa? Byd assumerà 200000 dipendenti in Europa? Peccato che Silvio non c’è più altrimenti rilanciava 2 milioni… Tesla aprirà la seconda fabbrica prima o poi? Può darsi ma per ora non è nel piano industriale… le pensioni degli altri paesi come sono strutturati poco importano al lavoratore italiano quindi non si capisce che raffronto sia… sei un po’ troppo pieno di certezze e ripetere come un mantra la solita frase probabilmente ti fa credere che prima o poi accadrà… te lo ripeto India e Cina all’ultimo incontro hanno chiaramente fatto sapere dai loro portavoce dato che non si sono presentati che la decarbonizzazione per ora l’hanno fissata al 2050. Fenomeno datti una calmata che non sei allo show quiz “le so tutte”! Alla prossima…
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 22:59
4
I conti di Blockbuster sono pubblici e li trovi sui social i conti di Netflix pure, esistono anche oltre Feisbuk e siti complottisti ricerche su google e siti di informazione. Fenomeno si parla di auto cosa c'entra la decarbonizzazione con il bando, ma quando le persone scrivono leggete le risposte o partite per la tangente delle vostre teorie. Il bando alle termiche è al 2035 o 2040 a seconda dei paesi tra questi la Cina (2035) e l'India (2040) nessun paese ha messo un bando oltre queste date, o non lo ha messo o le date sono queste. Tu sei un po troppo pieno di assurdità social e mischi i discorsi senza leggere le risposte. Si parla di bando di motori termici e parli di decarbonizzazioni cosa c'entri lo sai solo tu. BYD aprirà in Ungheria e poi in Spagna, il conto non sarà mai a saldo negativo ma il mondo è sempre andato avanti con la tecnologia, stare fermi a quello che sapevi fare bene non ha mai portato da nessuna parte. Se noi abbiamo creato un sistema pensionistico insostenibile e nessuno per motivi elettorali ci vuol mettere mano è un problema Italiano, Greco, Francese e non è un problema mondiale, è un nostro enorme problema punto. La realtà è che ci sono solo 3 strade o dare ora assegno pensionistico = 0 con dicitura hai rubato abbastanza a oltre 2 milioni di pensionati-e o mandare tra 10 anni tutti in pensione a 75 anni o terza instanza non dare più pensione a nessuno dopo il 2035-2040 altre strade non ce ne sono. E non è colpa della globalizzazione, dell'elettrico etc. E' colpa di un sistema che è stato creato a inizio anni '70 e nessun politico ha avuto il coraggio di demolire fino al 2032 e forse anche allora sull'orlo del baratro qualcuno si inventerà scuse per posticipare la fine del sistema retributivo a ripartizione un sistema pensionistico abbandonato in tutto il resto del mondo perché insostenibile per i conti pubblici
Ritratto di Rush
8 novembre 2024 - 23:20
Pierfra io non ho mai scritto da nessuna parte che la colpa della crisi sia dovuta all’elettrico. Io i numeri che ti ho indicato non li ho letti sui social o Facebook dove li può aver postati uno qualunque che non avendo niente di meglio da fare passa il suo tempo a scrivere la qualsiasi invece di farsi una vita leggermente migliore di quella che ha o non ha…Semplicemente ero nel board quindi i numeri li conosco!
Ritratto di Rush
8 novembre 2024 - 23:39
Questo è quanto recentemente ha fatto il governo cinese in relazione alle termiche second9 quanto riportato dal seguente articolo pubblicato: “ ATTUALITÀIn Cina le città ammorbidiscono i divieti contro le auto a benzina per recuperare i consumatori”… un estratto: “ L’economia sta facendo pesare il suo effetto anche sui deisderi “green” di tante amminisstrazioni locali. La città cinese di Hangzhou, una delle tante grandi città cinesi che limitano i permessi di transito per le nuove auto a combustibile fossile per ridurre l’inquinamento e la congestione del traffico, sta allentando le restrizioni sull’ammissibilità al possesso di auto nel tentativo di rilanciare la spesa dei consumatori e l’economia, come riporta l’agenzia di stampa economica Caixin Global.”… a quanto pare i problemi li hanno anche loro quindi figuriamoci noi… piaccia o meno la transizione andrà fatta ma… bisogna avere la certezza che questo non comporti danni irreparabili al tessuto economico altrimenti come un boomerang si tornerà indietro! Se cominciano a ripensarci loro… secondo un loro calcolo allentando le restrizioni ai termici recupererebbero oltre 10 milioni di veicoli che a quanto pare sono particolarmente importanti per la stabilità economica del settore.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 23:49
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Qui non si tratta di fare la transizione solo per motivi ecologici, è proprio un cambio di paradigma o meglio di tecnologie, ovvio che alcune case andranno in crisi e la crisi ci sarebbe stata comunque, basta vedere il settore dei pneumatici, non mi sembra che le EV usino ad oggi la lievitazione magnetica, anzi essendo auto nella media maggiormente prestazionali come le ibride rispetto alle termiche, soprattutto nelle fasce a larga diffusione, dovrebbero consumare più pneumatici eppure, Michelin taglia 2 stabilimenti. Se ci sono più player anche se ti fanno auto termiche pure e rimaneva il diesel, se BYD produce milioni di auto diesel è ovvio che tu non vendi le tue diesel e i conti non tornano. I numeri che tu dai di Blockbuster sono assolutamente inesatti, a meno che non raffronti Blockbuster all'apice e Netflix alla nascita, io ho raffrontato entrambe le realtà all'apice mancano 1000 dipendenti, ora pure Netflix è in difficoltà per lo stesso motivo più competitors stessa torta in un contesto di contrazione dei consumi, il covid fortunatamente è un ricordo. Il luddismo ripeto non ha mai pagato, chi spegneva i lampioni a gas ha dovuto comunque cambiare mestiere come chi li produceva
Ritratto di Rush
9 novembre 2024 - 00:11
Perdonami ma non conosci i numeri. I numeri di BB Italia che ti ho indicato erano all’apice come sono all’apice quelli oggi di Netflix Italia. Il differenziale è identico in ogni stato dove era presente BB. E stiamo parlando solo di BB. Se guardiamo tutto il comparto sempre a livello Italia la transizione ha portato alla chiusura di 8.000 attività dirette che stanno a significare altre 30.000 persone più quelle indirette. Per i dirette si intende il supermercato che gestiva quella tipologia di prodotto che prevedeva in sede un team che riportava al category manager oltre al singolo operatore del punto vendita e parliamo di almeno altre 10/15.000 persone. Tutte le piattaforme presenti in Italia non arrivano a 300 persone. Il rapporto è drammaticamente negativo anche se questo non vuol dire che la transizione sia stata un errore o sbagliata perché… la scelta è derivata dai consumatori non è stata imposta. Se non ci fossero gli aiuti di stato i cinema sarebbero già chiusi da tanto tempo. Aiuti che per il comparto home video non ci sono stati. E parliamo di centinaia di milioni che a confronto gli incentivi sono noccioline. Ripeto la transizione nel caso in questione è stata scelta dal consumatore mentre nell’ automotive è una imposizione. Non capiscono i consumatori? Può essere. Quindi cosa fai vai di porta in porta a minacciarli? Non è colpa del prodotto ma delle legiferazioni che hanno bloccato il mercato tradizionale. Bastava avere più buon senso e pazienza mettendo le aziende in condizione di proporre prodotti validi a prezzi accessibili ai più. Poi ci si son messi i politici che hanno caricato ulteriormente la dose raccontandoci frottole parlando di economia circolare senza avere un piano industriale ben chiaro come fa una normale azienda. Infine sposta tutto sulla ideologia e la frittata è fatta. Hai due fazioni contrastanti che non portano vantaggi a nessuno. Anzi…
Ritratto di Rush
9 novembre 2024 - 00:35
Per completare il discorso Netflix quest’ultima solo negli USA (era presente solo lì) come attività faceva lo stesso lavoro/servizio di BB via posta tramite abbonamento mensile. Quando ha deciso lo switch ha lasciato a casa il 90% dei dipendenti. E gli ultimi anni ha accumulato una fortuna riuscendo ad ottenere il prodotto dalle major ad un decimo del valore precedente. Con quel surplus sono riusciti a riconvertirsi ed a diventare leader del settore. Giusto per farti un esempio oggi un film del valore X pur di poterlo avere a disposizione sulla propria piattaforma in esclusiva lo pagano 3 volte il suo valore e se inizialmente tutti accorrevano oggi stanno iniziando a fare marcia indietro. L’ultimo caso è avvenuto con la casa di produzione di Margot Robbie che sta avviando le riprese di Cime Tempestose. Hanno deciso di firmare con Warner per 80 milioni di dollari piuttosto che accettare 200 milioni da Netflix. Il motivo è uno solo ovvero che Netflix quando acquista ti dà di più ma non puoi mandare nei cinema il film e questo Hollywood (non solo) non è più disposta ad accettarlo. Il perchè sta nel fatto che al cinema i consumatori scelgono e pagano su Netflix paghi e scegli tra ciò che ti propone. Oggi scelgo che auto comprare o meglio accadeva sino a ieri. Oggi oltre a volermi obbligare continui a confondermi le idee su quando come forse però chi lo sa suppergiù… hai presente i tre moschettieri del regista genovese con Favino e company quando arrivano al confine tra Spagna e Francia e non sapendo dove si trova esattamente il confine chiamano quel posto suppergiù? Ecco quello che sta incasinando tutto il sistema. Dovevano mettere a terra il PNRR ed installare punti di ricarica a iosa in tutta Europa… si sta arenando e nessuno nel vuol più parlare… colonnine fuori uso e nessuno che le ripara perché non esiste la figura di colui che dovrebbe fare manutenzione e riparazione. In un’azienda normale sarebbero tutti a casa! Ma come fai a far avvicinare un potenziale cliente in tutto sto bailamme. Idea geniale “vi obbligo tutti”! Brava UE ecco il risultato! Ed a pagare deve essere un povero cristo che si deve pure sentir dire riciclati? Ma perché non vai a giocare a nascondino in autostrada contromano?
Ritratto di pierfra.delsignore
9 novembre 2024 - 22:26
4
Partiamo dall'articolo Nissan, casa Giapponese dove non esistono bandi è in crisi perché non vende più in USA e Cina. Non lo fa perché è rimasta indietro guarda un pochino per sua stessa ammissione sulle piattaforme ibride a batteria, che non ha voluto condividere unificando la ricerca con Honda, Toyota e Suzuki che lo hanno fatto, oltre che non averla fatta sull'EV ed a soffrire come tutte le altre case che vedono ridursi i fatturati perché sono entrati due nuovi player BYD che sarà il 4° marchio per vendite nel mondo quest'anno con veicoli a batteria elettrici e ibridi e Tesla 11° con veicoli elettrici. Posso anche concordare sul fatto che l'UE poteva gestire molto molto meglio la transizione, ma rallentare e magari pensare alla follia di salvare il diesel fissa tedesca ed italiana che non fa manco 3 milioni di vendite nel mondo vs 17 milioni di EV è una follia. Penso che qui siamo di fronte a due alternative o sparire perché questa è l'alternativa o essere fortemente ridimensionati, comunque vada non andrà bene, ma è inevitabile. Questo lo è perché il mondo è globale piaccia o meno, gli stabilimenti in Europa stanno aperti anche e soprattutto perché vendevi in Cina, USA e India a brevissimo che ci supererà a livello di UE come vendite di auto nuove ed anche li voglio auto a batteria, ibride o elettriche. Quindi l'UE ha due strade quella luddista farsi sue regole salvare il termico, vivacchiare per 4-5 anni con le vendite in UE e poi quando l'evoluzione tecnologica avrà fatto il suo corso, farai la stessa fine del settore delle TV, LG, BYD, Samsung, Hyundai, Panaosic, Tesla etc. produrranno le auto elettriche in UE con la tecnologia di 5-7 anni, ossia allo stesso prezzo delle termiche se non inferiore e tu chiuderai i battenti. E' il fllm che si è visto con il passaggio dal catodico al LCD/LED, nessuna piattaforma comune, nessuna ricerca comune, fino a che il catodico era ancora concorrenziale sono stati in piedi, poi hanno chiuso tutte: Mivar, AEG TV, Telefunken, Phonola etc. L'altra strada è quella di Draghi e De Meo, piattaforme comuni, ricerca comune, debito UE per crearsi la catena delle materie prime per produrre batterie, avere prima di tutto piattaforme a batteria ibride, con motori termici studiati per questo tipo di power train e non l'accrocchio europeo del 48V che fuori di qui non vuole nessuno, perché quel tipo di tecnologia funziona solo se hai quella del WEC sulla 911, ma ti manda fuori mercato qualsiasi altro modello.
Ritratto di Solstice
8 novembre 2024 - 10:29
Anvedi. Avranno messo il bando alle termiche anche in Giappone.
Ritratto di Byron59
8 novembre 2024 - 10:48
Europa neanche più pervenuta. A settembre in italia Nissan era a -34%. Credo che ci abbiano levato mano del tutto al mercato europeo. Non li biasimo. Da quello che capisco dalle folli tabelle di riduzione della CO2 stilate dalla commissione dal 2030 la stragrande maggioranza delle auto termiche oggi in commercio non potrà essere venduta, pena multe folli. Non so più che dire. Speriamo che i figuri brussellesi non scoprano che anche l'essere umano respira O2 ed emette CO2. Prevedo multe folli per i malati del jogging, perversi inquinatori e modificatori della sacralità climatica. Tu corri a Roma e a Valencia viene giù il diluvio, mi vedo già i titoli. Il mare si alza di decine di metri. Da quasi settantino vi garantisco che sotto casa mia il mare è allo stesso livello preciso identico di quando ero bambino.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 14:10
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Negare sempre negare i problemi, fino a che non ti succede come a Valencia, ma tranquillo ha stato la cattivona UE a far perdere posti di lavoro di Nissan perché non vende in Cina e USA, veramente siete da comica
Ritratto di Byron59
8 novembre 2024 - 15:06
Prima di negare un problema bisognerebbe mettersi d'accordo se questo esista o meno. E poi non è dileggiando chi scrive che farai valere le tue ragioni. Se hai voglia di argomentare su cose serie fallo, altrimenti scrivi a casaccio, come la tua risposta al mio post che evidentemente non hai letto o neanche ti sei sforzato a capire. Quando apparve l'industria dell'auto i maniscalchi rimasero disoccupati. Ma la nascente industria automobilistica assorbì facilmente i maniscalchi e i loro figli e tutti gli altri orfani della vecchia economia. Ora, tu sei convinto che Netflix e Tesla e tutte le imprese della nuova economia assumano quanto la vecchia Fiat e la Nissan e la Volkswagen e tutti gli esclusi dell'industria componentistica mondiale. Beh, non è così. Le nuove industrie non hanno bisogno di tutto il personale delle vecchie industrie. Finora è stata l'industria militare ad assorbire gli esuberi. Ma per gente così easy e all'avanguardia evidentemente costruire carri armati e missili è segno di progresso e del nuovo green deal. Il nemico è il vecchio, abbasso la Panda che in Europa inquina assai, e datemi un bel Leopard 2A8 V12 1200KW multicombustibile che vado in Ucraina a inquinare meno o perché no, un Abrahams da 500 litri l'ora. Cerchiamo di essere seri pierfra.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 20:14
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Il problema esiste punto. Ogni anno è l'anno più caldo della storia, ogni anno ci sono disastri ed il clima non cambierà per anni, anzi peggiorerà, quindi negare fino a che non viene spazzata la tua casa da un bomba d'acqua non aiuta a risolvere il problema che ha interventi da fare di breve e lungo termine. Lo stesso il benaltrismo ma si lasciamo che le armi le abbiano solo i dittatori come Putler non ha portato molte bene all'Europa se si conosce la storia dello scorso secolo. I lavorati non tutti saranno reimpiegati certo, ma è sempre stato così, ti pensi che tutti i lavoratori che hanno smesso di accendere e spegnere i lampioni a gas siano diventati elettricisti, qualcuno sarà anche morto di fame, succede, tanto il mondo non si fermerà nel tuo sogno luddista, la Fiat e qui si parla di termico puro sai quante decine di migliaia di operai in più aveva negli anni '60 rispetto agli anni 2000 e c'era il diesel da città ammorbante da voi tanto amato. Blockbuster aveva 10000 dipendenti Netflix al culmine ne aveva 9000 ora ne ha 5500 perché ci sono altri player, non penso che tutti i commessi e le commesse di Blockbuster si siano riconvertiti in impiegati Netflix ma ti pensi che se bloccavi Netflix non ci sarebbe arrivato Disney Plus o Discovery Channel?! Ti pensi che tutti i maniscalchi siano stati riassorbiti te la canti e te la suoni tu, ma non è stato così, ci furono rivolte tu il luddismo non sai manco cosa sia, come tutti quelli che non conoscono la storia, si pensano che quello che stanno vivendo sia la prima volta che capiti è sempre successo, succederà sempre, una azienda florida al cambio di tecnologia chiude, Mivar, Olivetti, Polaroid ti dicono qualcosa. Ti pensi che tutti hanno trovato lavoro alla Samsung, IBM, iPhone? Io a 30 anni ho dovuto rifarmi una professionalità perché con l'informatizzazione il mio lavoro, quello che avevo iniziato ed imparato a 23 anni non serviva più ad un ficco secco, ero uno dei più giovani e tra i primi ad essere tagliato, succede, anni dopo una azienda per cui ho lavorato ha cambiato settore non servivo più, cambiato azienda, pensi che frignare e rimpiangere un edulcorato passato serva a qualcosa?! Che ti faccia uscire dall'empasse, chi reagirà così sarà chi si troverà con problemi, chi cercherà di reimpiegarsi se possibile in Tesla o BYD o fare un lavoro simile o di cambiare totalmente settore se non è possibile, andrà avanti, è sempre stato così, da sempre e sarà sempre così. Nel futuro più lontano poi i posti di lavoro per forza di cose e per futuro lontano parlo a 10 anni, devono diminuire, perché non ci sono giovani, se non automatizzi altro che dove mettiamo le persone, non trovi proprio manodopera
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 10:50
IRONIC MODE ON [ È chiaro che "i burocrati non eletti di Bruxells" hanno fatto danni in Cina e USA OBBLIGANDOLI a passare all'elettrico. Questi sono i risultati il mercato non li vuole. Ora passare al diesel possono comprare da VW gli iniettori p0mpa 1.9 115CV e mettere T, D, I rossi dietro si faranno le code davanti ai concessionari. Non come le elettriche che non vendono nemmeno con gli incentivi. ] IRONIC MODE OFF. L'uragano Cina sta per abbattersi e diversi si fermeranno molto prima dal 2035. D'altronde quando resti INIDETRO tecnologicamente c'è sempre un prezzo ed elevato da pagare. Le elettriche come le PHEV sono in spolvero nel mondo e siccome il mercatino italiano non basta a garantire l'occupazione chi perde mercati enormi come la Cina CHIUDE. VW ne sa qualcosa. Purtroppo alla narrazione sta arrivando veloce come un treno la realtà ed essa NON può essere cambiata con le chiacchiere.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:57
Va pure detto che chi al tempo s'è ingrassato con le vendite là (e per come poi bisognava fare per lì vendere), se lo sarebbe pure potuto/dovuto immaginare che a una certa "se lo imparavano come si fanno le auto (per loro in primis)" e quindi Arrivederci e Grazie. Penso fossero già al tempo con l'idea del "è stato bello finché è durato".
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 11:00
* Magari si fossero concentrati a tenersi "più stretti" i clienti altrove, anziché provare su questi a ipermarginalizzare, e tali che una LORO STESSA auto (ora lasciamo stare il fatto bev o non bev che altrimenti qualcun altro si offende :) ) venduta qua costasse il doppio che là... Eh
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 11:48
Servirebbe a poco. ZS EV parte da 23500€ e arriva a 27500€. Full ibrido, 190CV, accessoriato. La MG3 parte da 19500€, la Seal DMi parte da 39800€, segD, 80Km WLTP ecc ecc. Non puoi sfuggire alla concorrenza. I Cinesi producono a meno TUTTE LE MOTORIZZAZIONI ed hanno a disposizione tecnologia a basso costo per cui telecamere, sensori, PdC, navigatori, fari automatici, ecc ecc gli costano meno e possono dare sulle loro auto. Io ricordo esattamente quanro volevano per una Megane etech Tecnhno col pack guida tipo 2 e quanto hanno chiesto a me per la MG4 con gli stessi ADAS. L'unica è rifugiarsi nei segmenti alti dove il marchio può fare la differenza. Spero in un sussulto di real politik del governo italiano e che vada da SAIC o da BYD a dirgli venite a produrre in Italia, fate le condizioni VOI, ma venite a fare batterie e BEV/PHEV in Italia così non pagate dazi. SAIC sarebbe il candidato ideali ha i dazi più alti, in patria la sta mettendo sotto BYD ed in Italia ha già un mercato importante (il più grande d'EU) ma dubito che riescano ad uscire dalla campagna elettorale e farlo.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 11:51
O.T. Mi sa che qualcuno vicino da me s'è preso un Mg3, che è spesso "visibile" ultimamente. Bianca.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 11:58
Sandero comunque vende decisamente bene, e mi sa che non arriva dalla China (o sbaglio?)... Volere è potere, spesse volte
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 13:50
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Sandero fa parte di un gruppo Renault, ha la sua nicchia che le sarà erosa a breve proprio dalle marche cinesi, che produrranno in UE
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 13:54
Si ma la fanno in Marocco. Non so se la possono fare in Italia, visto che già una Panda base, senza GPL e niente costa 15900€.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 14:21
Allora vedi che non serve per forza farle in Cina...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 novembre 2024 - 11:18
dove sono quelli che scrivevano che la colpa delle case europee è quella di non essere state al passo con i tempi, di avere insistito con le termiche ed altre panzanate varie?.... avete chiaro adesso che le auto full electric non vendono a livello planetario e non solo in europa?
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 11:35
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Eh si infatti Nissan fa solo modelli full eletric, mica capire che il mondo cambia, i mercati cambiano, ci sono nuovi player e se BYD e Tesla fanno milionate di veicoli la fetta si restringe comunque. Colpa dell'UE e del bando del termico vero?!
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 11:51
Sono qua a dirti che avevano ragione. E Nissan ne è la prova evidente è rimasta sul terrmico e licenzia. O non hai compreso l'articolo? Perché in quest'articolo c'è scritto proprio che in Cina nissan sta perdendo quote e la stessa cosa gli sta succedendo in USA perché non ha ibride a livello di Toyota. Rileggilo e vedrai che ti sarà chiaro pure a te.
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 12:02
Scusa non hanno già (da decenni) la Leaf? Cioè, poverini, se uno ora si propone che una bev, e gli iniziamo a dire: NON ha elettriche in gamma... Eh
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 12:42
Se per questo FIAT ha la 500e mo vogliamo definirla concorrente di BYD? Ma allora strano che mette la CIG perché BYD invece dovrebbe passare da 3 mln del 23 a circa 4mln nel 24.