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Motori 3 cilindri 1.2 di Stellantis: chi ha la cinghia e chi la catena?

Pubblicato 09 luglio 2024

Il rinnovato tre cilindri turbo da 101 CV con distribuzione a catena anziché a cinghia è adottato in tutte le versioni ibride automatiche, ma non solo. Lo montano anche le Citroën C3 e C3 Aircross, la DS 3 e la Opel Mokka col cambio manuale.

Motori 3 cilindri 1.2 di Stellantis: chi ha la cinghia e chi la catena?

LA SOLUZIONE DALLA CATENA - Si è molto parlato della nuova serie del 3 cilindri 1.2 turbo a benzina del gruppo Stellantis. La terza generazione cambia parecchio; la novità più significativa riguarda l’adozione di un comando della distribuzione a catena anziché a cinghia dentata a bagno d’olio. Quest’ultima soluzione, adottata fin dal lancio in questa famiglia di motori nel 2012 (il progetto è del gruppo francese PSA, Peugeot-Citroën, poi confluito in Stellantis), ha causato nel tempo problemi di affidabilità, specie nelle auto utilizzate prevalentemente su brevi percorsi (ne abbiamo parlato qui). Problemi che la catena dovrebbe avere risolto.

SI PARTE DA 4 - Ma quali vetture montano il 1.2 aggiornato? Finora, si sapeva per certo della sua presenza in tutte le versioni ibride (che hanno un motore elettrico integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione). Ma ora il gruppo Stellantis ci ha comunicato ufficialmente che anche alcuni modelli non ibridi lo utilizzano: oltre alle nuovissime Citroën C3 e C3 Aircross, si tratta delle DS 3 e Opel Mokka (che montano il tre cilindri a catena fin dal 2023).

ATTENTI AL CODICE - Riconoscere i nuovi motori con catena di distribuzione non è facile; sappiate, comunque, che hanno il codice di identificazione EB2LTED per la versione da 101 CV abbinata al cambio manuale (EB2LTEDH2 è invece per gli esemplari della stessa potenza con cambio eDCT a doppia frizione e tecnologia ibrida). I motori a cinghia (disponibili con trasmissione manuale o automatica con convertitore di coppia) riportano invece le sigle seguenti: EB2ADTD (101 CV), EB2DT (110 CV), EB2DTS (131 CV), EB2ADTX (156 CV).

MOTORI CON CATENA Cambio manuale Cambio eDCT
CodicI EB2LTED EB2LTEDH2
 
MOTORI CON CINGHIA        
CodicI EB2ADTD (101 CV) EB2DT (110 CV) EB2DTS (131 CV) EB2ADTX (156 CV)


ANCHE SU ALTRI MODELLI? FORSE - Stellantis non ha confermato, ma è plausibile che il nuovo 1.2 con distribuzione a catena arrivi anche su altri modelli con cambio manuale, come le Citroën C4 e C5 Aircross, la Jeep Avenger, la Opel Corsa e la Peugeot 208. Infatti, date le estese modifiche (anche a turbo e basamento), è difficile che vengano mantenute in produzione le due varianti del 1.2.



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Ritratto di Alvolantino
9 luglio 2024 - 13:09
Basta prenderla elettrica per non avere tutti questi problemi delle auto termiche obsolete! ⚡
Ritratto di nano75
9 luglio 2024 - 13:16
ho la patente da trent'anni e fino ad oggi ho avuto più problemi elettrici che meccanici nelle auto che ho avuto
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2024 - 16:31
Certo. Ha avuto auto termiche. E probabilmente fiat
Ritratto di Navy
10 luglio 2024 - 01:00
2
sei tarato. MiTo 1.4 T-Jet 155cv benzina con 170.000 km, 16 anni e ti incolla al sedile a ogni scalata ed è EURO 5.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2024 - 12:53
Io vedo molte Fiat che fanno l’albero di Natale con le lampadine. Tipo, panda e 500
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2024 - 12:54
E forse lei non sa cosa vuol dire essere attaccati al sedile.
Ritratto di Navy
10 luglio 2024 - 15:12
2
Sign. Oxigenerator, se parliamo dell'accellerazione dell'elettrico no, non lo so, se parliamo di emozioni trasmesse da quella stupenda invenzione dell'uomo e della sua ricerca tecnica evoluta che è l'automobile con motore termico si.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2024 - 17:23
Ecco io le ho provate tutte e due. E le assicuro che niente l’attacca al sedile con la velocità di 184 cavalli di una city car elettrica.
Ritratto di LDiego
10 luglio 2024 - 18:48
Invece le altre marche sono di ottima fattura.
Ritratto di Paolo Secondo
10 luglio 2024 - 20:27
Le Fiat sono sempre state tra le macchine piu' affidabili a livello di motore. Tu non sai di cosa parli.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2024 - 22:07
Tu chi ?
Ritratto di daniele1958
14 luglio 2024 - 15:08
Auto fiat mai avuto problemi, gruppo wolkswagen , Audi dopo 3800 km fermo per cambio, mi pare x tronic, 5400 km motore, mio figlio con polo gti un pieno di benzina e un kg di olio, dopo pochi mesi chiuse le consegne della polo.. fate voi...
Ritratto di pierfra.delsignore
9 luglio 2024 - 18:58
4
Boom tutte le auto danno problemi, io la patente la ho dal 1992 e mai avuto un'auto che non abbia avuto piccoli o grandi problemi, nemmeno le elettriche ne sono esenti, il grande vantaggio delle elettriche è l'assenza della costosissima manutenzione ordinaria, ma scordatevi che ci siano auto che non daranno problemi, braccetti sospensioni, dischi freni, condizionatore, elettronica li hanno pure le elettriche e come per le termiche in una di queste macro aree ci sarà un problema prima o poi.
Ritratto di Naviro
9 luglio 2024 - 20:01
Ho la patente dell'88 e solo 2 auto possedute di cui la seconda la uso ancora adesso....entrambe giapponesi, mai un guasto ne elettrico né meccanico.....forse sono stato fortunato, la seconda Toyota presa usata
Ritratto di Delfino1
9 luglio 2024 - 22:55
per curiosità, che macchine erano/sono? anche io ho avuto giapponesi anni 90/2000...veramente ben fatte...
Ritratto di Naviro
10 luglio 2024 - 06:08
Nissan Primera 1600 benzina durata 17 anni e cambiata solo perchè ho avuto un sinistro nel quale avevo ragione e la seconda e attuale 22 anni Toyota corolla verso 1800 benzina presa usata alla quale ho messo il GPL tutt'ora funzionante e cambio automatico....avevo anche li scooter burgman, ora stò guardando cosa comprare, ma vorrei stare ancora sul GPL, sembra che di affidabile ci sia la Duster, anche se preferirei rimanere in Giappone
Ritratto di Delfino1
10 luglio 2024 - 22:47
pensa, io in famiglia ho una Nissan Almera GTI del 1998 e una Toyota Corolla 1600 benzina del 1999
Ritratto di Naviro
11 luglio 2024 - 04:58
Ottime, devo dire che hai fatto meglio di me, vuol dire che tieni bene le auto...
Ritratto di Reallyfly
10 luglio 2024 - 11:34
va bhe ma quanti chilometri hai fatto? Io ho avuto dal 92 otto auto e ho fatto più di due milioni di chilometri...tutte qualche problema lo hanno avuto, ma minimo sono arrivate a 250.000 km, una 370.000
Ritratto di Naviro
10 luglio 2024 - 11:36
No io non ho fatto molti km.....solo 200.000 ogni auto però nemmeno una lampadina rotta....la Toyota ora ha 22 anni
Ritratto di Simone Pettenuzzo
15 luglio 2024 - 00:46
Highlander meno di un anno. Spero vada bene anche a me per tutti quegli anni. Japan4ever
Ritratto di nano75
10 luglio 2024 - 00:03
Pierfra, stiamo uscendo dal seminato... l'articolo parla di un problema meccanico legato al motore stellantis e qualcuno replica che i problemi sono dei termici alludendo al fatto che l'elettrico non ne ha. In generale la realtà è un'altra perché mediamente tutte le auto hanno più problemi elettrici che meccanici... braccetti, dischi freno, sospensioni sono soggetti ad usura e pertanto si tratta di manutenzione e non di difetti (tranne rari casi)
Ritratto di forfEit
10 luglio 2024 - 08:23
Oramai il trend è : prenditi l'elettrica da 40k e """risparmierai""" rispetto a tenerti la tua termica (che pagasti 20-15 se non addirittura 10k) perché poi ogni 1-2 anni ci stanno 100-150€ di olio e filtri da manutentare :) :) :)
Ritratto di Puppamelo
10 luglio 2024 - 13:57
esssssaaaatttto ...dei consigli fa vo lo si ....ma il bello è che qualcuno ci abbocca anche
Ritratto di AndyCapitan
10 luglio 2024 - 14:01
4
Pierfra....io ho sempre avuto Opel, Volkswagen e Skoda....mai un solo problema medio grave dovuto a difetti....qualche sciocchezza....
Ritratto di Reallyfly
10 luglio 2024 - 11:31
idem, sempre problemi elettrici
Ritratto di bangalora
10 luglio 2024 - 16:17
Quindi non si azzardi a prendere una Land o Range ne avrebbe a profusione di problemi elettrici
Ritratto di Tistiro
9 luglio 2024 - 13:54
Badta non prenderle
Ritratto di AndyCapitan
9 luglio 2024 - 20:59
4
....la questione è che in 7 anni non hanno fatto un solo richiamo sti furboni.... stellantis è diventata peggio di fiat....se ne frega altamente del cliente finale....non comprerò mai un auto da questo gruppo!!!!
Ritratto di Snom 320
10 luglio 2024 - 09:38
bravo, gli operai italiani ti ringraziano.
Ritratto di AndyCapitan
10 luglio 2024 - 14:05
4
Gli italiani e i francesi se non sanno fare auto valide vanno poi a zappare i campi...vigne...filari di alberi da frutto...ahah....saprebbero farle in verità ma vogliono sempre marginare troppo a scapito della qualità del prodotto finale!....a me non mi vedono....
Ritratto di bangalora
10 luglio 2024 - 16:20
Guardi che gli operai sono al fondo della " catena " e sono quelli che portano il peso maggiore di un eventuale flop. Io ho preso il 208 aspirato quello con 75cv certo che se devo fare la cinghia a 60 e oltre mila km ad un prezzo do oltre 700 euri mi girerebbero fortemente i cabbasisi
Ritratto di Paolo Secondo
10 luglio 2024 - 20:29
Senti l' italiota....!
Ritratto di Santhiago
10 luglio 2024 - 12:25
Eh già. Come no. Poi ne basta uno, di problema elettronico, per costare mediamente più del triplo. Numero non causale, ma da studio recente, che ha rilevato come le elettriche abbiano sì minore manutenzione, ma complessivamente costi molto più alti. Spiace.
Ritratto di .g.e.o.
10 luglio 2024 - 14:51
1
Difficile fare un commento più sciocco. Se una cosa è fatta bene, è fatta bene, se è fatta male è fatta male. Uniche cose a vantaggio delle elettriche, l'enorme semplicità e la banalità della tecnologia. Nel senso che meno cose ci sono e meno cose possono rompersi. Non nel senso che sono "meno obsolete", perché sono "obsolete" esattamente tanto quanto. Le fanno tutte sul pianeta Terra, e riescono a farle anche un tossico e persino i cinesi.
Ritratto di .g.e.o.
10 luglio 2024 - 14:52
1
Le elettriche, intendo.
Ritratto di deutsch
9 luglio 2024 - 13:16
4
urka e adesso come faranno qua sul forum
Ritratto di Snom 320
10 luglio 2024 - 09:41
troveranno altro non ti preoccupare. Un pò come la moda di criticare che c'era sui modelli Fiat. Gente che ripeteva ossessivamente che le plastiche della Fiat erano scadenti, che le guarnizioni erano rigide, che le cuciture dei sedili facevano schifo, poi magari compravano la Kia, la dacia o altre marche del cavolo.
Ritratto di Beppe_90
9 luglio 2024 - 13:17
Motore da eliminare definitivamente
Ritratto di Ferrari4ever
9 luglio 2024 - 13:23
1
E cosa ci metti?
Ritratto di deutsch
9 luglio 2024 - 13:50
4
evidentemente suggerisce di andare sulle elettriche
Ritratto di Beppe_90
9 luglio 2024 - 23:30
Deutsch lo so che la tua è una battuta hehehe ;)
Ritratto di deutsch
10 luglio 2024 - 09:03
4
claro che si. non faresti mai una cosa del genere
Ritratto di robertop
9 luglio 2024 - 14:33
2
Un motore di origine FIAT
Ritratto di nialex
9 luglio 2024 - 14:40
concordo con robertop. C'erano tanti motori validi di origine Fiat
Ritratto di Beppe_90
9 luglio 2024 - 23:29
Cosa ci metti???? I miglior motori in circolazioni.. benzina motori derivazioni fire come t-jet oppure aspirato e diesel multijet.. quelli sì che sono veri motori! Cavolo l’unica cosa di buono che avevano le Fiat prima di stellantis erano i motori heheh ;)
Ritratto di NITRO75
9 luglio 2024 - 13:26
Be via via le sostituiranno tutte.....se non vogliono rischiare la class action
Ritratto di peruzzoe
9 luglio 2024 - 13:34
Aspettiamo 10 anni prima di acquistarle per vedere che problemi avrà quello con la catena
Ritratto di giocchan
9 luglio 2024 - 15:51
Sottoscrivo... non necessariamente catena = zero problemi. Anzi, col fatto che dovrebbe essere eterna, la maggior parte delle persone ignora i rumori emessi da una catena che stà per cedere. Io di Stellantis non mi fido, tra 10 anni vedremo gli esiti (anche la cinghia in bagno d'olio per i primi anni era considerata una genialata...)
Ritratto di rellino1
9 luglio 2024 - 18:22
1
Vedi bmw con l'n47, dove i pattini si consumavano precocemente... ma quello si è risolto alla svelta e non hanno dovuto rifare il motore. Il 1.2 "puretech" ha anche trafilamenti elevati dalla camera di combustione che inquinano l'olio, soprattutto nelle potenze più elevate.
Ritratto di AndyCapitan
9 luglio 2024 - 21:05
4
...hanno messo un gruppo catena su un motore, il puretech ,progettato a cinghia....non sono mica sicuri che vada bene....ahahah...
Ritratto di forfEit
10 luglio 2024 - 07:10
Dicevo già, nuova C3 più o meno nel momento (quando sarà fra una manciata di anni) del restyling, dovrebbe essere il giust(issim)o di "presa con opportune certezze"
Ritratto di preda
9 luglio 2024 - 13:36
purtroppo l'italiano si affida solo alle belle pubblicita che la mettono giu bella, poi si trova la patata in mano e buonanotte. Se lo faceva la fiat un motore del genere, chiamavano all'ergastolo, lo hanno fatto i francesi, tutto a tacere e va bene cosi
Ritratto di Blueyes
9 luglio 2024 - 13:46
1
esatto
Ritratto di Al Volant
9 luglio 2024 - 15:14
Beh no, in questo caso, grazie alla mission aziendale di stellantis ( one nation, one station, one auto, one motor = Francia) , ne traggono "Beneficio" dopo solo 10 anni, anche gli italiani. I francesi in patria hanno fatto class action ed ha funzionato.
Ritratto di Naruto
10 luglio 2024 - 23:14
Vedi infatti come ha risposto Fiat ai numerosi problemi del 2 cilindri twin air metano di Panda 500 ecc
Ritratto di BobTheBear
9 luglio 2024 - 13:37
Riassumo. Uno si compra un’auto a benzina di piccola cilindrata perché fai pochi km l’anno e supponi che terrai l’auto per molti anni con poche spese di manutenzione e gestione. Che ti vendono. Un’auto che se fai pochi km la butti dopo pochi anni.
Ritratto di mika69
9 luglio 2024 - 13:40
Ma perchè non lo tolgono e fine? Ma io boh.
Ritratto di bluset
10 luglio 2024 - 13:53
Questa è la domanda del secolo. E il problema peggiore è che ci sono tante persone che non sono a conoscenza del problema e acquistano ancora auto nuove con la cinghia a bagno d'olio.
Ritratto di Truman200
9 luglio 2024 - 13:41
Ma smettetela, conosco gente col 1200cc a bagno d olio, 150000km senza sostituiral
Ritratto di mika69
9 luglio 2024 - 13:50
Sono gli stessi venditori a dirlo...il problema non è la cinghia se si rompe o no. Forse devi informarti meglio.
Ritratto di Blueyes
9 luglio 2024 - 13:50
1
se la catena è progettata col kul0 come la cinghia si spezzerà ugualmente. Spero che al rinnovamento di questo motore abbia contribuito l'ingegneria Fiat che i motori li sa fare.
Ritratto di nialex
9 luglio 2024 - 14:43
ma questo motore non rompeva la cinghia. Semplicemente la cinghia consumandosi inquinava l'olio che intasava i condotti di lubrificazione. Il motore girava non lubrificato e via di rotture
Ritratto di Blueyes
9 luglio 2024 - 17:23
1
si giusto mi riferivo a quello, diciamo che in questo caso la catena diventa un elemento progettuale vero e proprio del motore che deve essere valutato bene, vedi i primi TSI Volkswagen che si rompevano.
Ritratto di nialex
9 luglio 2024 - 17:26
Speriamo che non hanno risolto un problema e ne hanno creato un'altro. Aspettiamo 4 - 5 anni prima di acquistare questa motorizzazione ahah
Ritratto di forfEit
9 luglio 2024 - 13:57
Nzomma, fateci sapere come va adesso, che la C3 ultrabasica sarebbe una papabile per gli anni a seguire (un sogno: ZERO touch a partire dal VIA lo schermone dalla plancia; non di meno il listino pure)
Ritratto di Sherburn
9 luglio 2024 - 14:34
+1!
Ritratto di Tistiro
9 luglio 2024 - 14:01
Non lo sanno manco loro, dai ci sarà un team di giocatori di passacarte che mettono codici a caso sulle 7 versioni dei 40 modelli di 18 marchi che montano la stessa schifezza mangiasoldi. Vuoi essere sicuro? Guarda e passa...e compra altro. E non fatemi pensare all usato, quello cinghia, quello catena, quello eh no è automatico quindi catena, eh no ma non è ibrido, l altro sì, l altro no, ma va a dar via el ciap
Ritratto di LINARRoma
9 luglio 2024 - 14:08
Se questo pessimo motore l' avesse fatto la Fiat apriti cielo! Francesi ed Europei sarebbero stati corrosivi nei nostri confronti. Perseverare nel montare questo aborto anche nelle vetture Italiane è diabolico. ...considerando che Fiat ha motori molto più affidabili del pegio'
Ritratto di ziobell0
9 luglio 2024 - 14:38
da leccarsi i baffi per cotanta innovazione tecnologggica
Ritratto di JC
9 luglio 2024 - 15:55
infatti, fremo all'idea : pure sulle Dacia c'è già da anni
Ritratto di nialex
9 luglio 2024 - 14:46
Devono finire le scorte in magazzino. Dopo montano la cinghia a tutti
Ritratto di Lele_1998
9 luglio 2024 - 16:14
3
Infatti. L'officina di produzione probabilmente ne cagava almeno 20000 unità al giorno, ma in termini di immatricolazioni stellantis va sempre leggermente più giù
Ritratto di Mirko21
9 luglio 2024 - 15:22
Mah??...sembra la catena di un triciclo...
Ritratto di Road Runner Superbird
9 luglio 2024 - 15:24
Quale motore prendere e quale no. Ottimo articolo.
Ritratto di Gasolone xv
9 luglio 2024 - 22:03
Più che altro quale marchio lasciar perdere
Ritratto di Stolto
10 luglio 2024 - 08:17
più che quale marchio quale gruppo...da cui stare alla larga per sicurezza, a meno che non si faccia la solita formula dei 3 anni e si abbia già in mente di non riscattare...
Ritratto di Volandr
9 luglio 2024 - 15:54
Mi pare strano che la cinghia a catena non sia anche sulle recenti Lancia Y, Jeep Avenger, AR Junior, Peugeot 2008 non ibride, visto quanto costano.
Ritratto di evilwithin
10 luglio 2024 - 10:37
Ypsilon e Junior, ma anche grande Panda, esistono ad oggi solo ibride, quindi automaticamente hanno solo la catena...
Ritratto di Volandr
10 luglio 2024 - 10:59
C'è una grossa differenza tra le ibride per modo di dire come le mild hybrid (che non fanno neppure un km in solo elettrico) e le full hybrid (che invece possono farlo). Io dicevo che mi pare strano che anche le versioni termiche base di questi modelli, che dovrebbero essere mild hybrid come la C3, non abbiano la nuova cinghia a catena.
Ritratto di Danza
9 luglio 2024 - 17:08
FCA + PSA Non è che a mettere assieme due malati fai una persona sana.
Ritratto di Danza
9 luglio 2024 - 17:12
Eppoi non è che i progettisti francesi ci sappiano fare con l'uso della catena. Prendete un 1500 Hdi 130 prodotto fino alla fine del 2022, sai (forse) se parti ma non è sicuro che arrivi a destinazione..
Ritratto di Blueyes
9 luglio 2024 - 17:25
1
infatti i motori termici li lascerei progettare a Torino
Ritratto di AlvolANO
9 luglio 2024 - 17:58
Fiat ha tanti divertimenti, però di motori buoni ed affidabili ne ha ingegnerizzati. É surreale vedere questi motori quando, in casa, ci sono delle alternative oggettivamente migliori
Ritratto di Blueyes
10 luglio 2024 - 10:13
1
ma i francesi sono così, non gliene frega nulla di cosa fanno gli altri, contano solo loro e colonizzano tutti. Chi non diventa francese viene smantellato.
Ritratto di Ciro80
9 luglio 2024 - 18:11
Buona sera io sono in possesso da due anni di una ford focus 1.5 tdi e mi ha dato più problemi lei che una seat ibiza 1.9 turbodiesel euro 3
Ritratto di Tistiro
9 luglio 2024 - 19:53
Io avevo una seat ibiza 1.3 tdi, zero problemi per 280.000 km. Solo una rottura, la puleggia dell alternatore, ma la cinghia girava sul perno quindi andava lo stesso, fenomenale. 80euro problema risolto. Solo usura di parti di consumo come boccole. Pastiglie cambiate 1 volta. cinghia distribuzione 2 volte. Manutenzione fatta da me con olio di sottomarca ma rispettante le specifiche del costruttore. Purtroppo era euro3, altrimenti ora ne avrebbe 380.000 di km.
Ritratto di Rav
9 luglio 2024 - 18:14
4
La cosa migliore sarebbe stata tenere i benzina Fiat e i diesel PSA, ma visto che ormai è andata così, bene questa soluzione.
Ritratto di Danza
9 luglio 2024 - 19:55
No, guarda, non parlo di qualità costruttiva della vettura ma di motori. E in quel campo i tecnici Fiat e Alfa Romeo non sono stati secondi a nessuno. Le cose poi sono andate come sappiamo...
Ritratto di Blueyes
10 luglio 2024 - 10:15
1
I Diesel Fiat erano di gran lunga i migliori, altro che solo quelli a benzina. Avrebbero dovuto tenere i pianali e tecnologia a bordo Peugeot e lasciare la meccanica a Fiat, ma Fiat è stata comprata ed è in smembramento.
Ritratto di Rav
11 luglio 2024 - 23:05
4
Mah, i diesel Peugeot e Citroen sono sempre stati tanta roba. In casa abbiamo avuto molte auto con questi motori e mai una noia o problema. Andavano pure a Coca Cola secondo me. Poi ovvio che se andiamo indietro nel tempo, al glorioso 1.9, pure Fiat sa il fatto suo. Ma pensando al tempo della fusione in poi, sinceramente erano meglio i 1.6 e 2.0 HDi Peugeot del 1.3 mJet fiat. Per le auto medio-grandi.
Ritratto di negidio
9 luglio 2024 - 18:24
.. come mi hanno riferito due amici meccanici, i motori 3 cilindri attuali, specie se turbizzati, non sono stati concepiti per durare 200mile km ma solo per inquinare meno e fatti cambiare la macchina dopo pochi anni... quando saranno in vendita solo macchine elettriche... da 30mila euro minimo... prepariamoci a metterci a 90 gradi...
Ritratto di Fortesque
9 luglio 2024 - 18:50
Vero che hanno problematiche insite nel frazionamento ma un 3 cyl manutenuto a dovere durerà più di un 4cyl con i tagliandi allungati. C’è gente che cambia l’olio ogni 2 anni se se ne ricorda…
Ritratto di negidio
9 luglio 2024 - 19:20
A parità di manutenzione, non c è paragone con il 4. vorrei contarli fa alcuni anni i motori 3 cilindri con oltre 300mila Km..
Ritratto di Gino Pilotino
9 luglio 2024 - 20:15
Non saprei,ma ho avuto una Suzuki swift del 97 (inguardabile) Ci ho fatto 230000 km a spese bassissime
Ritratto di fred3000
10 luglio 2024 - 10:02
ma era turbo?
Ritratto di Volandr
10 luglio 2024 - 11:06
I giapponesi in genere non usano il turbo sui tre cilindi, e non lo usano nemmeno su auto pesanti. Regola non seguita da europei e americani, che lo usano incautamente dovunque (vedi Ford che lo montava anche sulla Kuga, provocandone la rottura sotto forte stress come velocità elevate per lunghi percorsi). Guarda caso la VW l'ha tolto dalla Golf, con positivo riscontro sulle vendite europee, che sono risalite.
Ritratto di Gino Pilotino
10 luglio 2024 - 12:20
No in effetti..
Ritratto di Maximilian-92
9 luglio 2024 - 18:41
2
Basta leggere Stellantis per optare su altro.
Ritratto di Gasolone xv
9 luglio 2024 - 22:01
Ormai si
Ritratto di Gino Pilotino
9 luglio 2024 - 20:12
Ragazzi questo motore è una bomba,io ho il 130 cv voi che avete? 32000 km auto perfetta
Ritratto di Tistiro
10 luglio 2024 - 12:35
Cioè che esplode?
Ritratto di negidio
9 luglio 2024 - 20:41
.. Io ho percorso con un 1200 4 cilindri GPL oltre 400mila km senza aprire il motore....
Ritratto di Polselli
9 luglio 2024 - 23:36
I difetti di un motore si misurano sui grandi numeri. Normale che ci siano casi virtuosi ma non significa nulla. E' come dire che non è vero che la vita media di un uomo è 85 anni perchè mio cuggggino ne ha 101. Guardatevi i numerosi video su youtube di meccanici che documentano lo scempio che trovano dentro il motore. Il fatto stesso che Stellantis abbia ammesso il problema e sia corsa ai ripari la dice lunga sulla gravità del problema. Il punto è che trovo assurdo che continuino a vendere questo motore e soprattutto che ci sia qualcuno che lo compri.
Ritratto di Gordo88
9 luglio 2024 - 21:08
1
"Stellantis non ha confermato, ma è plausibile che il nuovo 1.2 con distribuzione a catena arrivi anche su altri modelli con cambio manuale" Proprio un gruppo serio sisi..
Ritratto di Gasolone xv
9 luglio 2024 - 22:00
Vergognosi...
Ritratto di pzac
9 luglio 2024 - 22:36
Che motore pessimo. Inizialmente avevano messo, per correggere il difetto, il lavaggio del motore ad ogni cambio a causa dei residui della cinghia che sembra intasassero i condotti del lubrificante. Pensa che costi per fare i tagliandi. Senza contare il problema segnalato della formazione di morchie a causa della tenuta delle guarnizioni. Mi ricordo anche il 1.6 di origine Bmv soffriva di questo problema. Peugeot lo montava. Non riesco a togliermi dalla testa che lo hanno riciclato sotto forma di 3 cilindri. Ma il 1.0 e 1.3 firefly non erano meglio? Alleluia
Ritratto di manuel1975
10 luglio 2024 - 00:08
dovrebbero fare un 1.2 4 cilindri e non a 3.
Ritratto di Navy
10 luglio 2024 - 01:01
2
Ma situazione del richiamo della 1.2 PureTech 131Cv? Ho una spacetourer del 2019 e la garanzia dei 5 anni (estensione) mi scadrà a novembre.
Ritratto di Kappa18
10 luglio 2024 - 03:58
Che poi mia cognata ha la 208 di 8-9 anni con zero problemi. Quando venne fuori la cosa le dissi di fare controlli periodici , cambio olio con quello prescritto dalla casa, 120k Km, problemi zero.
Ritratto di Kappa18
10 luglio 2024 - 04:25
Che poi mia cognata ha la 208 di 8-9 anni con zero problemi. Quando venne fuori la cosa le dissi di fare controlli periodici , cambio olio con quello prescritto dalla casa, 120k Km, problemi zero.
Ritratto di sandro 1955
10 luglio 2024 - 07:42
Tutte stronzate io la cinghia della mia 2008 l'ho cambiata ai sei anni e 50.000 km ed era ancora in buono stato
Ritratto di Danza
10 luglio 2024 - 12:20
Ma da quando la cinghia la si cambia a 50K? Suvvia, dai...
Ritratto di sandro 1955
10 luglio 2024 - 14:51
Non hai capito dopo il problema uscito per la cinghia il meccanico peugeot mi consigliato di cambiarla a 6 anni il kilometraggio non ha importanza è vero che la cinghia a bagno d'olio non è una bella idea , però basta cambiare l'olio ogni hanno e hai in pratica risolto il problema a parte che dal tappo olio si vede se la cinghia è usurata o no per il resto tutti i commenti che fate sono stronzate lasciate che parli chi le cose le sa
Ritratto di sandro 1955
21 luglio 2024 - 18:15
Inutile discutere è come parlare con il muro allora mi spiego meglio qualsiasi casa dopo alcuni anni ti consigli di cambiare la cinghia normalmente sono circa sei anni io l'ho fatto anche quando avevo la Opel e ancora prima ancora con un'altra Opel ai sei cambiavo la cinghia perché lo consigliava la casa ed anche i meccanici se poi uno non vuole spendere per risparmiare allora è un altro discorso ma le manutenzioni di norma sono così non c'entra solo la Peugeot
Ritratto di 19andrea81
10 luglio 2024 - 13:53
E come dire ho cambiato l'olio a 5000km ma andava ancora bene....
Ritratto di AlphAtomix
10 luglio 2024 - 09:30
Non capisco perché l'avenger ancora non ce l'ha...E' l'unica cosa che mi frena dal prenderla.
Ritratto di Biondi stefano
10 luglio 2024 - 11:04
Ho la C3 ,nata a GPL, con cinghia a bagno ďolio, ha fatto poco più di 200mila km in 6 anni e mezzo. Non ancora cambiata. Non ha avuto grossi problemi. Solo una candeletta ha smesso di funzionare dopo 60mia km,sostituita con 18 €uro. La prossima auto?? Ancora a GPL, sarei orientato alla Captur, o elettrica,anche se delle attuali,solo la M3 farebbe al caso mio.
Ritratto di negidio
10 luglio 2024 - 11:09
... GPL si, ma solo aspirato. I motori turbizzati sono enormemente più delicati. Difficile che arrivino a 300mila K senza problemi...
Ritratto di 19andrea81
10 luglio 2024 - 11:20
L'articolo si doveva chiamare "perché la stellantis vende ancora il 1.2l puretech con cinghia a bagno d'olio"?
Ritratto di Gordo88
10 luglio 2024 - 11:43
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Esatto
Ritratto di Danza
10 luglio 2024 - 12:22
Cosa vuoi, che il braccio forte di stellantis faccia chiudere in men che non si dica alVolante?
Ritratto di vittobra
10 luglio 2024 - 11:25
1
Avenger, exFiat varie, pandona, amcora con cinghia a strozzo? Meglio stare alla larga dai francesi!
Ritratto di Alsolotermico
10 luglio 2024 - 13:46
Avevamo i nostri motori.. cento spanne sopra a quelli francesi...e invece grazie a Stellantis ci ritroviamo con questi motori di merd@ nati difettosi.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2024 - 17:44
O così o non c’erano più auto Fiat.
Ritratto di LINARRoma
10 luglio 2024 - 14:41
Sostituire icon motore Firefly 1.0 o 1.3 cc perche' affidabilissimo. Ma in stellantis prevale peugeot, anche se fa pessimi e discussi motori in tutta europa. si parla, in europa di class action. Visto che sulla carta stellantis e' con il maggior azionista italiano, protestare no?
Ritratto di LINARRoma
10 luglio 2024 - 14:42
Sostituire con motori Firefly 1.0 o 1.3 cc perche' affidabilissimi. Ma in stellantis prevale peugeot, anche se fa pessimi e discussi motori in tutta europa. Si parla, in europa di class action. Visto che sulla carta stellantis e' con il maggior azionista italiano, protestare no?
Ritratto di Dario Visintin
10 luglio 2024 - 18:26
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Per muoversi cosa serve, nel modo più semplice serve la cosi detta ruota. Ma vale solo per spostarsi in modo lineare , se noi dobbiamo alzarsi da terra dobbiamo usare altri sistemi ,vedi ICARO ,Allora nessuno di noi fino ad ora può concepire quale sistema sia al momento la soluzione tra le soluzioni la migliore, ciò vuol dire che navighiamo nel buio, evviva il termico .
Ritratto di Siredgar
10 luglio 2024 - 21:43
Il punto debole delle elettriche sono le batterie. Non solo per la limitata autonomia, i tempi di ricarica ed i rischi incendio, ma anche perché se si ha un incidente, anche non grave, e le batterie si danneggiano, la riparazione costa più dell'auto nuova. Per questo motivo sono tornato al termico dall'elettrico. Con il tempo anche il problema degli accumulari sarà risolto, oggi ancora scontiamo una tecnologia non soddisfacente per gli standard a cui il termico ci ha abituati.
Ritratto di maxroma
11 luglio 2024 - 03:47
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Io in circa 39 anni di patente ho avuto solo 3 auto: 2 renault clio e ora nissan pulsar. Mai avuto problemi con tutte. Solo ordinaria manutenzione. Sono però a favore dell elettrico. Sono molto più semplici di un motore termico e a zero emissioni.
Ritratto di maxroma
11 luglio 2024 - 03:50
3
*circa 30 anni
Ritratto di gainfranco
11 luglio 2024 - 15:33
vedremo la durata della catena, intanto speriamo si concentrino anche sul cambio e sulle vibrazioni di questo aborto di motore.
Ritratto di Claudio48
11 luglio 2024 - 17:51
Si, si, invece le elettriche di problemi non ne hanno vero? Sono come bombe a tempo per incendiarsi all' improvviso e..... NON si possono spegnere, in quanto l'incendio si verifica per lo più per un corto circuito elettrico che rimane attivo sino alla completa fusione della batteria, anche spegnendo l' incendio, si riaccende perchè tale corto circuito impedisce a tutti di avvicinarsi, pompieri compresi. Una vera fi.ata!