LA SOLUZIONE DALLA CATENA - Si è molto parlato della nuova serie del 3 cilindri 1.2 turbo a benzina del gruppo Stellantis. La terza generazione cambia parecchio; la novità più significativa riguarda l’adozione di un comando della distribuzione a catena anziché a cinghia dentata a bagno d’olio. Quest’ultima soluzione, adottata fin dal lancio in questa famiglia di motori nel 2012 (il progetto è del gruppo francese PSA, Peugeot-Citroën, poi confluito in Stellantis), ha causato nel tempo problemi di affidabilità, specie nelle auto utilizzate prevalentemente su brevi percorsi (ne abbiamo parlato qui). Problemi che la catena dovrebbe avere risolto.
SI PARTE DA 4 - Ma quali vetture montano il 1.2 aggiornato? Finora, si sapeva per certo della sua presenza in tutte le versioni ibride (che hanno un motore elettrico integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione). Ma ora il gruppo Stellantis ci ha comunicato ufficialmente che anche alcuni modelli non ibridi lo utilizzano: oltre alle nuovissime Citroën C3 e C3 Aircross, si tratta delle DS 3 e Opel Mokka (che montano il tre cilindri a catena fin dal 2023).
ATTENTI AL CODICE - Riconoscere i nuovi motori con catena di distribuzione non è facile; sappiate, comunque, che hanno il codice di identificazione EB2LTED per la versione da 101 CV abbinata al cambio manuale (EB2LTEDH2 è invece per gli esemplari della stessa potenza con cambio eDCT a doppia frizione e tecnologia ibrida). I motori a cinghia (disponibili con trasmissione manuale o automatica con convertitore di coppia) riportano invece le sigle seguenti: EB2ADTD (101 CV), EB2DT (110 CV), EB2DTS (131 CV), EB2ADTX (156 CV).
MOTORI CON CATENA | Cambio manuale | Cambio eDCT |
CodicI | EB2LTED | EB2LTEDH2 |
MOTORI CON CINGHIA | ||||
CodicI | EB2ADTD (101 CV) | EB2DT (110 CV) | EB2DTS (131 CV) | EB2ADTX (156 CV) |
ANCHE SU ALTRI MODELLI? FORSE - Stellantis non ha confermato, ma è plausibile che il nuovo 1.2 con distribuzione a catena arrivi anche su altri modelli con cambio manuale, come le Citroën C4 e C5 Aircross, la Jeep Avenger, la Opel Corsa e la Peugeot 208. Infatti, date le estese modifiche (anche a turbo e basamento), è difficile che vengano mantenute in produzione le due varianti del 1.2.