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FCA-Renault: la fusione non si farà

Pubblicato 06 giugno 2019

La FCA ritira la proposta e cita impedimenti legati alle condizioni politiche in Francia: salta il progetto del terzo gruppo al mondo.

FCA-Renault: la fusione non si farà

PROPOSTA RITIRATA - Non andrà in porto la fusione fra la FCA e il Gruppo Renault. Dopo giorni di febbrili trattative, il costruttore italo-statunitense ha ritirato con effetto immediato la proposta di fusione avanzata lunedì 27 maggio, spiegando in una nota che “non vi sono attualmente in Francia le condizioni politiche perché una simile fusione proceda con successo”. La FCA aveva proposto alla Renault di fondersi e creare una nuova società detenuta al 50/50 da entrambe, con l’obiettivo di sviluppare nuove sinergie, ottenere forti risparmi e diventare il terzo produttore al mondo di automobili, con la possibilità di diventare il primo in caso di accordo con le Nissan e Mitsubishi (già partner della Renault, con la quale hanno un’Alleanza). 

RICHIESTE IMPEGNATIVE - Stando alle indiscrezioni, però, le trattative sarebbero state complicate dalle richieste del Governo francese, che detiene il 15,01% del Gruppo Renault ed è il suo principale azionista: pare infatti che lo Stato abbia messo fra le condizioni per arrivare all’accordo la scelta di una città francese come sede operativa della nuova azienda, garanzie sull’occupazione per almeno quattro anni e un posto nel consiglio di amministrazione fra i nove previsti. La Nissan inoltre pare fosse ostile all’operazione, secondo quanto riferito nelle ultime ore dal quotidiano Wall Street Journal, tanto è vero che la Renault temeva che l’accordo con la FCA potesse avere implicazioni sull’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi. 

MALE I TITOLI - Il fallimento delle trattative ha avuto pesanti strascichi in Borsa, perché all’apertura dei mercati la FCA perdeva il 3,71% e la Renault il 6,80%. Male anche le Nissan e Mitsubishi: alla chiusura della borsa di Tokyo, dove sono quotati, i due costruttori hanno ceduto l’1,7% e il 5,86%.



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Ritratto di remor
6 giugno 2019 - 10:06
Tutto preventivabile. Nei vari marchi-gruppi europei con partecipazione statale o pseudotale sarà difficile Fiat riesca a fare breccia per unioni o acquisizioni o ecc. Si è visto al tempo anche con Opel in Germania, Opel finita poi invece a Psa se non erro senza particolari opposizioni. Sarà un sollievo, fra l'altro, per quanti vedevano di cattivo occhio cose come ad esempio una Giulietta su base Megane. Non, almeno personalmente, preventivabile invece che poi in borsa la notizia avrebbe fatto perdere più a Renault, e addirittura anche Mitsubishi, che a Fiat
Ritratto di Gatsu
6 giugno 2019 - 20:01
2
Beh, Mitsubishi potrebbe condividere le piattaforme con Alfa, poi si sarebbe potuto rilanciare la Lancia con le piattaforme Renault e anche il ritorno della Punto, secondo me ci avrebbero guadagnato tutti ma il governo francese ha esagerato con le pretese
Ritratto di ForzaItalia
7 giugno 2019 - 08:40
remor ma sei nicktwo ggjg twinturbo?? parlate allo stesso modo proprio.. scrivimi anche in messaggio privato se non vuoi che gli altri vedano ;)
Ritratto di oretaxa
6 giugno 2019 - 10:11
FCA non la vedo messa bene... Conti in positivo, gamma auto imbarazzante
Ritratto di Ale8080
6 giugno 2019 - 21:37
mah, ti rocordi di saab e volvo? Auto fantastiche ma conti in rosso, e ora dove sono? Volvo in mani conesi, saab scomparsa. Ora fca quache euro ce l'ha, devono scegliere se investire nel comprare tecnologie gia fatte (anche per aggiornare la gamma) oppure nell'R&D con ritorni non nel breve termine.
Ritratto di GhighenGt
6 giugno 2019 - 22:34
Secondo me la scelta migliore per FCA sarebbe quella di acquistare la Tesla e avere così accesso alla migliore tecnologia disponibile per le auto elettriche.
Ritratto di alex_rm
6 giugno 2019 - 10:30
Come al solito i francesi imperialisti volevano il quartier generale operativo del nuovo gruppo a Parigi, un dividendo straordinario per gli azionisti di Renault e un posto riservato al governo francese in Cda e evitare tagli occupazionali e difendere l’interesse nazionale.Oramai i francesi hanno gia fatto incetta di tanti marchi italiani nel settore dell alimentazione,della moda,dei vini ed ecc ecc. Mentre in Francia e Germania c'e una politica protezionistica per le loro industrie in italia si svende tutto agli stranieri e si rende piu povero il paese con capitali ed investimenti che se ne vanno all estero
Ritratto di Ale8080
6 giugno 2019 - 21:39
Ah già, mi ricordo quando nel 2005 c'era la fila di azionariato popolare e dello stato per fare prestiti a fiat... ah no?
Ritratto di Michiflanoalila
7 giugno 2019 - 09:45
Conad ha comprato auchan in italia
Ritratto di aktarus7
7 giugno 2019 - 12:34
I punti vendita, mica l'azienda
Ritratto di Scaloppo
6 giugno 2019 - 11:47
Più che Renault, proprio la partecipazione statale ad essere un problema, altrimenti mi sa che ci faceva. Da come è andata sembra che lo stato francese con quel 15% che ha in Renault, si comporti di fatto come se avesse il controllo del gruppo bloccando operazioni a cui il resto del gruppo è favorevole. Evidentemente volevano mantenere questo privilegio anche dopo la fusione, con un 7.5%, pretesa chiaramente esagerata.
Ritratto di AMG
6 giugno 2019 - 10:39
SCONTATO
Ritratto di Sepp0
6 giugno 2019 - 10:46
Scontato. Ma sono quasi contento, trattare coi francesi è impossibile a meno di non accettare di calarsi semper le braghe. Se ne vadano a spigolare loro e la loro grandeur. E' che ora non rimane molto. Con Ford non se ne parla, PSA ha già fin troppi marchi, gli unici altri due "colossi" liberi sono Toyota e Honda (che però non vende nulla in Europa), che però non vedo cosa potrebbero guadagnarci da un'alleanza con FCA (soprattutto Toyota). I coreani Kia/Hyundai tenderei a escluderli.
Ritratto di Gwent
6 giugno 2019 - 11:11
2
Toyota è parecchio vincolata con BMW, dubito possa muoversi più di tanto stringendo partnership con altri gruppi.
Ritratto di carmelo.sc
6 giugno 2019 - 11:44
kia Hyundai potrebbe essere l'unica opzione. Non è un mistero che vogliono diventare tra i primi gruppi al mondo, non riescono a far breccia nel mercato premium e in america non sono così presenti come fca..
Ritratto di Alfiere
6 giugno 2019 - 11:54
2
Motoristicamente Honda è insuperabile al momento (forse Mazda e BMW sono nella stessa posizione), ma il mercato USA sarebbe sovrapposto. Alla fine neanche tanto dato che un eventuale gruppo coprirebbe sia l'immagine jdm che quella autoctona, ed in europa ci sarebbe solo da crescere insieme. Idem sudafrica e sudest.
Ritratto di Blueyes
6 giugno 2019 - 14:05
1
vedrei bene Honda, la quale ha già uno stabilimento di moto in Italia (in Abruzzo) che pare vada molto bene. Avere già un piede nel nostro paese sarebbe un plus...
Ritratto di Ale8080
6 giugno 2019 - 21:41
Mi sembra produca moto in Abruzzo
Ritratto di Fdet_
6 giugno 2019 - 10:47
A questo punto, non escluderei che FCA trovasse un partner coreano, se non proprio cinese. Tanto il mercato va in quella direzione, dispiace un po' per le prospettive che si intravedevano, ma trattare coi francesi a quanto pare non convenga a nessuno. Vedremo...
Ritratto di preda
6 giugno 2019 - 11:04
FCA non ha niente da imparare dai francesi, anzi.... E' stato meglio cosi, fca e' meglio che vada in societa' con i coreani, cosi riduce i costi sulle utilitarie mentre le premium con ampi margini di guadagno, continua a farle in europa. Volevano la sede a parigi, un loro uomo come capo, e poi, gia che c'erano volevano anche qualche soldino....e poi cos'altro? Bene cosi
Ritratto di Blueyes
6 giugno 2019 - 14:07
1
una fetta di qulo...
Ritratto di napolmen4
6 giugno 2019 - 11:09
meglio cosi'!!! i francesi si tengano il loro carrozzone in rosso
Ritratto di Spock66
6 giugno 2019 - 11:14
Bene così. Una volta tanto gli Elkann mi stupiscono in positivo..
Ritratto di Simon Le Boss
6 giugno 2019 - 11:22
5
E' inutile girarci intorno, a guadagnare di più da questa alleanza sarebbe stata proprio FCA. Know how e brevetti sull'auto a guida autonoma e sui motori ibridi/elettrici ce li ha il gruppo Renault. FCA è indietro anni luce, dal canto suo avrebbe potuto offrire solo l'accesso al mercato americano. Ma conoscendo l'arroganza e la spocchiosità dei francesi che anche in questa occasione si sono contraddistinti, sono contento che FCA si sia ritirata dalla trattativa.
Ritratto di anarchico2
6 giugno 2019 - 11:52
Sottoscrivo al 100%.
Ritratto di alex_rm
6 giugno 2019 - 12:04
Nel mercato americano c'è gia Nissan(ed infiniti) che non vedeva bene questa fusione
Ritratto di napolmen4
6 giugno 2019 - 12:26
guida autonoma e' in avanzato speriamo nentazione con viasat....ed han pure un accordo di sviluppo con BMW e Samsung mentre ibrido lo producono con la pacifica e credo che sia più complicato produrre V6 e V8 biturbo sequenziali che Renault non ha
Ritratto di money82
6 giugno 2019 - 19:06
1
Alex Li c'era scritto nell'articolo postato da alvolante la scorsa settimana che fca era interessata alla partnership per spalmare i costi dei prodotti ibridi ed elettrici, su cui il gruppo renault vantava un'esperienza più ampia. Renault ha messo in vendita la fluence, auto totalmente elettrica nel 2009 quindi è innegabile fosse più avanti. Come è innegabile, come dissi nello scorso articolo, che a renault non conveniva una partnership al 50 e 50 perchè se fca non ha ibride o elettriche in gamma renault ha solo da guadagnarci. Mi sembra chiaro abbiano posto dei paletti a loro vantaggio nella speranza che fca cedesse. Comunque la partita non è ancora chiusa...le trattative funzionano soprattutto così.
Ritratto di money82
7 giugno 2019 - 07:42
1
Alex li, mi sono limitato a ripetere quanto espresso nell’articolo precedente, non un’opinione personale...proprietà intellettuale...sempre meglio di esperimenti fatti 30 anni fa e evidentemente abbandonati
Ritratto di money82
7 giugno 2019 - 12:55
1
alex credo tu stia travisando un po' i fatti, non credo sia in discussione quale tra le due sia il costruttore migliore in senso assoluto. Si perfetto fiat ha fatto degli esperimenti 30 anni fa...quindi se io ipoteticamente 30 anni fa avessi studiato per 1 anno medicina e poi abbandonato, ora potrei definirmi un dottore secondo te? Considerando che renault detiene quasi il 50% di nissan, perchè acquisita prima di un probabile fallimento, mi risulta difficile pensare ad un "furto" di progetti come lo vuoi far passare. Sono quasi 20 anni che nissan usa tecnologia renault nelle proprie auto, se adesso si fa il contrario non ci vedo nulla di losco. Fca avrà rinunciato per i propri motivi e renault, il governo francese o nissan o chiunque sia stato a mettere dei paletti, avrà avuto le proprie ragioni. Comunque sia non credo l'esperienza di car sharing di fiat o della panda elettrica avrebbero portato valore aggiunto
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2019 - 16:49
2
Renault è molto più contenuta di FCA a livello di capitale e soprattutto di know how, a FCA sarebbe servito un partner su cui spalmare i costi di progettazione (quelli che ad esempio non fanno fare la Punto) e per accedere al know how elettrico ma di Nissan. Renault è solo un produttore medio, tant'è che la Alpine A110, ad esempio, non è in grado di farsela in casa e l'ha fatta progettare e poi produrre da terzi (italiani tra l'altro).
Ritratto di Angi0203
7 giugno 2019 - 12:29
direi che la guida autonoma la fa Waymo, che già collabora con FCA ed è avanti di anni rispetto al resto. Per quel che riguarda l'elettrico un partner tecnologico come Bosch non ha senza dubbio nulla da invidiare a Renault. I brevetti ibridi principali ce li ha Toyota, che li ha resi public domain un paio di mesi fà. Cosa resta? Le sinergie di scala e la necessità di dare una risposta alle definite collaborazioni dei gruppi tedeschi e giapponesi. FCA potrebbe farcela da sola? Molto difficile ma possibile. Renault? da escludere.
Ritratto di Mattia Bertero
6 giugno 2019 - 11:22
3
Troppe pretese da parte dei francesi, in pratica ci hanno provato...Però FCA necessità di almeno un'alleanza solida per avere almeno un'aggiornamento della gamma per restare al passo con i tempi che corrono.
Ritratto di NITRO75
6 giugno 2019 - 11:31
Be certo era prevedibile con le richieste fatte dal gruppo Renault. Però se posso permettermi, richieste fatte in quanto il gruppo francese rispetto a FIAT è in posizione dominante e nonostante tutto, forse sarebbe convenuto sottostare a qualche imposizione. Non vedo FIAT pronta ad aggredire i mercati con nuovi modelli e tanto meno a livello motoristico i novelli Firefly si sono dimostrati inefficienti. Per l'elettrico hanno proposto solo prodotti da salone, ma detto ciò il nulla assoluto. Futuro o no, l'avanzata dell'elettrificazione è un dato di fatto e purtroppo non vedo FIAT così pronta; diversamente Renault sono anni che ricercano e sperimentano a riguardo ed hanno a listino già prodotti collaudati. In tutto questo chi ci rimetterà, saranno i lavoratori, sia che si fondano sia che non si fondano.
Ritratto di NITRO75
6 giugno 2019 - 18:29
Be basta guardare i listini dei due gruppi, e parlo solo di FIAT e di RENAULT e valutare cosa offrono entrambi i marchi. FIAT ha a listino poco o nulla e tra l'altro con veicoli privi di innovazioni ormai obbligatorie (mi riferisco agli ADAS). Poi per carità non dico che in Renault abbiano gli ultimi ritrovati tecnologici, ma per lo meno hanno un modello per ogni segmento, dalla citycar, all'ammiraglia. In FIAT cosa è rimasto? La mia previsione è che gli americani si porteranno via i gioielli della corona, Jeep e AlfaRomeo, e a noi lasceranno le briciole di poco conto. In fin dei conti Trump ancora oggi non digerisce che Jeep sia stato sotto l'egida dell'Italia…..
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2019 - 19:05
2
Renault ha solo 2 marchi e un paio di piattaforme a trazione anteriore, più qualcuna presa in prestito da altri (Nissan, Smart), altre fatte da terzi. FCA ha una gamma di piattaforme, motori, trasmissioni, marchi, molto più ampia e due poli (Torino-Detroit) ben distinti tra loro e con una propria identità di sviluppo e prodotto.
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2019 - 19:57
2
Si ma l'Alpine è un marchio per modo di dire, la A110 è stata sviluppata da Dallara e la scocca in alluminio la fa un'azienda specializzata italiana. Samsung Motors sono delle Nissan ri-brandizzate ed è limitata alla Corea, Lada sono vecchie Renault e Dacia ri-brandizzate per il mercato Russo, Dacia anche sono vecchie Renault ma vabbè, in Europa hanno una propria identità, ma in giro per il mondo gli stessi modelli con marchi diversi.
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2019 - 21:10
2
La 4C (vasca in carbonio, unica nel suo genere) viene fatta dalla Maserati, mentre i marchi e i modelli di Renault non sono nemmeno paragonabili a quelli FCA (mancano V6, V8 e v12, trazioni posteriori, telai specifici per il fuoristrada, una Tipo una Giulia e una Challenger non hanno nulla in comune) ma sono solo brand low cost di vecchie Renault rimarchiate a seconda dei mercati. Anche nei confronti diretti brand Fiat e Renault, quelli italiani sono superiori (500x Vs Captur, Twingo vs Panda e 500) delle ipotetiche nuove Bravo e Croma sarebbero superiori a Megane e Talisman con il pianale FCA Compact.
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2019 - 21:13
2
Inoltre FCA è ha uno stadio avanzato di ibrido e ancor di più con la guida autonoma, mancano solo piattaforme elettriche belle pronte.
Ritratto di 82BOB
6 giugno 2019 - 11:31
2
trump e macron non si sono accordati mi sa... Che Renault salvasse i marchi italiani avevo i miei dubbi, ma il tempo passa e la fine la vedo sempre più vicina! Spero, per gli appassionati di auto e per gli operai italiani, che Manley abbia soluzioni alternative, altrimenti rimarranno solo (e per poco...) RAM, Jeep e (forse) le FIAT dell'america latina! Hyundai-KIA?!? Speriamo... (e speriamo non chiudano fabbriche in Italia)
Ritratto di Blueyes
6 giugno 2019 - 14:11
1
sento sempre parlare di operai, ma agli impiegati non si pensa mai? guarda che a Torino ci sono ancora tutti gli enti centrali, marketing, progettazione, logisitca, manufacturing, vendite, finance, ecc....non sono due persone in croce.
Ritratto di 82BOB
6 giugno 2019 - 21:48
2
Ah ovvio, pensando all'industria vengono in mente per primi gli operai, ma ovviamente il discorso è per tutti i posti di lavoro, dagli operai ai magazzinieri, dagli ingegneri alle segretarie, dai designer ai ragionieri!
Ritratto di Ale8080
6 giugno 2019 - 21:49
Si, e siamo nel 2005 giusto? Ah no, 2019.... eppure sono 15 anni che sta benedetta fiat é sull orlo del baratro. Bah, un conto è essere fazziosi, un conto è distorcere la realtà
Ritratto di 82BOB
7 giugno 2019 - 06:47
2
Che realtà si sta distorcendo, di grazia? Lancia ha solo un modello che ha ritirato dal mercato nel resto del mondo. Alfa Romeo ha solo 4 modelli di cui uno ormai decotto e rispetto alla concorrenza paga dazio sotto molti punti di vista (dalla scarsità di versioni, perché non ha SW, coupé e allroad, alle dotazioni non di ultima generazione). Maserati, oltre ad avere una gamma molto datata (sono anni che si attende la Alfieri...), non è riuscita a sfondare là dove voleva, con conseguente revisione al ribasso di vendite e produzione. Per ultima, ma non per importanza, FIAT, che fatta eccezione per il sudamerica, vive un ormai lungo periodo di contrazione dell'offerta: salvo poche eccezioni, metano e gpl sono di fatto scomparsi dai listini, non sono stati adeguatamente sostituiti modelli di successo (ad es. la Punto), la gamma è in gran parte datata e difetta in logica e family-feeling. Come tecnologie, meglio non pensarci... FCA investe solo in RAM e Jeep, e le uniche novità tecnologiche sono apparse oltre oceano (Pacifica ibrida e guida autonoma)! A conti fatti, chi è fazioso (con una sola Z)?
Ritratto di 82BOB
7 giugno 2019 - 11:38
2
@Alex Li carta canta, guarda i listini delle vetture del belpaese degli anni '80, '90 e primi 2000 e confrontali con i listini attuali! Spiega molto, se non tutto! I "presunti" finanziamenti, la cassa integrazione, ecc. non è che "mal comune mezzo gaudio" ma sono un'aggravante finanziaria a un problema evidente, industriale e di prodotto! Faziosi sono, come sempre i fiattari! Io guido una FIAT, la mia compagna una Lancia, ho avuto in famiglia molte auto del gruppo, e mi rattrista vedere lo scempio che viene fatto verso i marchi italiani!
Ritratto di 82BOB
7 giugno 2019 - 14:07
2
@Alex Li mi sembri tutto fuorché obiettivo... Che il Gruppo FIAT abbia beneficiato della benevolenza statale e abusato degli ammortizzatori sociali è cosa nota e inconfutabile! I problemi di mala gestione finanziaria tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000 sono stati risolti impoverendo sia dal punto di vista industriale che di prodotto i marchi italiani. Come spesso ho fatto notare maglioncino ha portato la nave in porto ma, di fatto, l'ha arenata, togliendole tutte le possibilità di sviluppo, a partire dai modelli (ultima in ordine di tempo la Punto/MiTo) passando per fabbriche (l'hai citata tu...) e rami d'azienda connessi al mondo auto (di recente MM, non mi riferisco agli altri...) per arrivare alle sperimentazioni (elettrico e idrogeno erano di casa in FIAT)! Colpa sua? Colpa di Exor? Colpa di altri azionisti forti? Non lo so... So solo che se "volesse" FCA avrebbe risorse per saturare il mercato più e meglio di VAG, ma in termini di prodotto non fa altro che fare scelte scellerate e collezionare insuccesi (e qui non si può di certo essere smentiti): le Lancia-Chrysler, la Giulia senza versioni alternative (156 e 159 le avevano e di tutto rispetto), lo strano caso delle belle 200-Dart-Viaggio/Ottimo mal sfruttare e gettate nel cestino, gli accanimenti terapeutici verso i modelli decotti... Ginevra era iniziata con grandi speranze, e si è chiusa con enormi delusioni dopo le parole di Manley (il cui cv faceva ben sperare) e dei suoi bracci operativi! Bisogna essere veramente obiettivi, non obiettivamente fiattari!
Ritratto di 82BOB
7 giugno 2019 - 17:43
2
Allora Alex Li non capisco dove vuoi andare a parare... Le mosse di maglioncino prima e di Manley ora sono le uniche che possono dare continuità ai marchi italiani? Io ne dubito... E mi preoccupano le sorti sia della tradizione motoristica del belpaese, sia le sorti di tutti i nostri concittadini che nel mondo dell'auto ci lavorano!
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 giugno 2019 - 10:58
1
Potremmo anche chiedere ad Ale quanti lavoratori erano presenti a Mirafiori nell'anno 2003 e quanti ne sono presenti oggi? Il rapporto è 10 a 1... si è passati dagli oltre 55000 a soli 5000. Chissà se quei 50000 di meno sono dei fazziosi..
Ritratto di Elix69
6 giugno 2019 - 11:38
Secondo me non c'è da essere ne contenti ne scontenti. I fatti sono che se anche fca si è liberata dai debiti è altrettanto vero che se non trova una "compagna" che porti in dote tecnologia elettrica subirà sempre più cali di vendite e dovrà pagare altri soldi a Tesla. L'accordo annunciato da 1,8 miliardi è fino al 2021....praticamente dopodomani. Io ho l'impressione che loro volevano fare il colpaccio, exor avrebbe detenuto il 14,5% dopo la fusione mentre lo stato francese il 7,5% e Nissan ancora meno importante di quanto lo sia ora. Il colpaccio al momento non è riuscito e non credo riuscirà. La domanda è: quanto tempo può ancora passare prima che fca chiuda perché non venderà più auto e avrà sempre meno forza di contrattazione vista la penuria di investimenti fatti nei prodotti? Saluti P.S. un dato sulla cassa integrazione pagata con i soldi delle nostre tasche. Anno 2018 4,2 miliardi di euro.
Ritratto di alex_rm
6 giugno 2019 - 12:42
Al di la di quello che potrebbe sembrare guardando l'orticello del mercato italiano Nissan vende circa 6 milioni di auto all anno(il doppio di renault) con ampie vendite negli USA,in Asia,medio oriente ed in altri mercati.non mi sembra che sia un marchio che ha poca importanza.
Ritratto di Elix69
6 giugno 2019 - 20:07
@alex li a lei piacciono i tentativi di manipolare e orientare dati e discussioni. Non ci riesce perché pensa di essere intelligente..... Non ho alcun interesse ad interagire con lei. Saluti
Ritratto di Elix69
6 giugno 2019 - 20:42
Amen!!! Saluti
Ritratto di Ale8080
6 giugno 2019 - 21:52
Ok, ed è dal 2005 che fiat dovrebbe chiudere, ma siamo nel 2019. Ammesso che il tuo dato sia corretto, calcola nel 2018 quanto ci sarebbe costato non avere fiat.
Ritratto di marian123
6 giugno 2019 - 11:43
Fiat come marchio é alla frutta e sinceramente avrei preferito vedere qualche nuovo modello più innovativo su base renault ma fatto in Italia piuttosto che un continuo declino di ciò che è stata l'automobile italiana.
Ritratto di alex_rm
6 giugno 2019 - 12:01
Il fatto e che i francesi volevano qualche nuovo modello Fiat fatto in francia e venduto in Italia,oltre alle altre cose
Ritratto di SAUZER1975
6 giugno 2019 - 11:57
I Francesi come al solito hanno tentato di portare la palla dalla loro parte, quando si tratta di acquisizioni di marchi stranieri, nessun problema. Ma appena tocchi i loro marchi subentra un grandioso spirito protezionistico ( e fanno bene dovremmo imitarli), vedi il caso Fincantieri con acquisizione Stx che li ha salvati dalla bancarotta, si è mosso subito il governo Francese a dettare condizioni. Bene ha fatto Fca a non sottomettersi, male abbiamo fatto noi a non intervenire sul Parmiggiano Reggiano.....
Ritratto di SPORTKA
6 giugno 2019 - 12:07
2
FCA secondo me ha fatto bene alla fine ad annullare la proposta, personalmente non ci credevo molto. Considerando le varie alleanze che esistono tra i vari marchi, ora non so se ci siano buoni rapporti, ma io vedrei bene non una vera e propria fusione, ma una cooperazione tra FCA e GM specialmente con il marchio Chevrolet. FCA potrebbe utilizzare la tecnologia elettrica della berlina Volt e della monovolume Bolt e utilizzare la stessa piattaforma per sviluppare altri veicoli. Mentre GM, non avendo più un marchio in Europa dopo la vendita di Opel e Vauxhall a PSA, potrebbe ritornare proprio col marchio Chevrolet e utilizzare anche gli store FCA. E si potrebbero anche contenere i costi quando ci saranno da sviluppare i futuri pick-up e suv, oppure utilizzare il marchio Lancia per nuovi modelli proprio con tecnologia elettrica citata prima, dall'altra parte GM potrebbe utilizzare i motori Ferrari per far rinascere la Pontiac. Secondo me, considerando anche che dall'anno scorso GM non sia in buone acque e abbia chiuso diversi stabilimenti, un accordo con FCA porterebbe benefici a entrambi.
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2019 - 13:43
2
Perfettamente d'accordo, due gruppi con radici e paesi in comune e modelli chiave nei medesimi segmenti. Rafforzerebbero ulteriormente la presenza nelle americhe, GM l'avrebbe in Europa e FCA in Cina e si porrebbero se non come primo costruttore almeno tra i primi tre.
Ritratto di Ale8080
6 giugno 2019 - 21:55
No dai una Pontiac a motore Ferrari no dai.
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2019 - 00:40
2
Scherzi a parte ci fu un prototipo congiunto Pontiac con motore 12 cilindri Ferrari.
Ritratto di SPORTKA
7 giugno 2019 - 15:29
2
È vero, anch'io adesso ricordo di quest'auto
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2019 - 12:33
2
Meglio così, il governo francese voleva precaricare troppo. Sono liberali o comunisti a loro piacimento i francesi.
Ritratto di Er sentenza
6 giugno 2019 - 12:42
Che pretese questi politici francesi!!! Chiedono garanzie x l'occupazione e lo sviluppo industriale e non sono disposti a chiudere in 5 minuti una semplice fusione. Poverino Elkann, quando, questi impuniti, gli hanno chiesto cosa avesse da offrire fca come nuovi prodotti.... Beh dai...sara' stato come Fantozzi quando gli chiedevano cos'era la punzonatura ahahah.
Ritratto di Blueyes
6 giugno 2019 - 14:16
1
Francamente sono sollevato, le trattative avevano preso una pessima piega. I francesi ed il loro ridicolo presidente fanno gli europeisti quando gli conviene, ma si chiudono appena sono loro ad essere toccati. Comunque non escludo che nel giro di due giorni torni tutto in auge.
Ritratto di bellaguida
6 giugno 2019 - 14:25
Meglio così. Non mi fido dei francesi.
Ritratto di Angi0203
6 giugno 2019 - 14:53
a quanto pare, e contrariamente alle predizioni dei soliti "ben informati" nel forum, non è semplicissimo dettare condizioni ad FCA. Nemmeno essendo lo Stato Francese. In ogni caso la partita non è chiusa. Basta vedere gli accordi di partecipazione e sviluppo fra BMW-Dainmler-AUDI per capire che Renault da sola non avrà vita facile. FCA può almeno contare sui mercati delle Americhe, ma Renault? A fronte di un partner Nissan sempre più ribelle (dopo essere stato praticamente salvato da Renault: saluti e grazie di tutto), una Mitsubishi che ancora non prende e semmai "passerebbe" a Nissan, vedremo ...
Ritratto di Ale8080
6 giugno 2019 - 21:58
Quoto
Ritratto di Illuca
6 giugno 2019 - 14:57
Fikm già visto con fincantieri. La Francia difende le sue Aziende l'Italia le svende o regala. ILVA Docet. Poi fondersi con FCA é come sposarsi con una donna di 70 anni perché quando ne aveva 25 era carina....
Ritratto di Ale8080
6 giugno 2019 - 21:59
Ilva doveva e deve essere chiusa per inquinamento ambiemtale, i suoi ex proprietari ed il management incarcerato e buttata via la chiave.
Ritratto di ALB774
6 giugno 2019 - 15:02
I nazionalismi nel campo economico non vanno d'accordo con le vere esigenze, Il governo francese voleva comandare il nuovo gruppo..Complimenti alla famiglia Agnelli per il rifiuto e suggerirei di fare un alleanza con Toyota che nel campo dell'elettrico e avanti anni luce rispetto agli altri.
Ritratto di lettore123
6 giugno 2019 - 15:58
Marchionne era avanti rispetto ai dirigenti attuali: lasciate perdere l'europa che è morta e sepolta, troppe regole,guardate solo AI MERCATI ASICATICI cioè cina, in USA già ci siete...il resto è il nulla
Ritratto di Al Volant
6 giugno 2019 - 16:03
Secondo me queste problematiche "politiche" già c'erano, per questo è stata resa pubblica l'offerta, nella speranza che la piazza sortisse effetti sperati. La fusione sarebbe una ottima strategia di sopravvivenza per l'imminiente e probabile periodo di crisi profonda che attende l'europa. Elkann d'altra parte ha usato l'avverbio "Attualmente".. La partita non è chiusa, per nulla.
Ritratto di remor
6 giugno 2019 - 16:45
Intanto per quanto la cosa possa poi interessare qui, il titolo FCA è attualmente quasi in pari mentre quello francese perde abbastanza. Qualcuno che ne saprebbe spiegare probabili perché? -Non è una provocazione, penso in tanti si sarebbe immaginato peggio per quello italiano rispetto all'altro-
Ritratto di Blueyes
6 giugno 2019 - 16:49
1
e perchè mai? perchè è italiano, quindi perdente a prescindere? Ormai siamo abituati a ragionare così. Comunque è calato di più perchè gli investitori già pregustavano una maxicedola e dal momento che è sfumata hanno venduto.
Ritratto di IloveDR
6 giugno 2019 - 17:01
3
si dice che da questa mattina un nutrito numero di avvoltoi di marca cinese gironzolano nei cieli del quartiere Mirafiori di Torino...per il momento ancora tutto tranquillo a Detroit e Belo Horizonte...(quando fanno le schizzinose, hanno qualcun'altro in testa)
Ritratto di DavideK
6 giugno 2019 - 17:22
Bene, è successo quanto speravo. Renault sarebbe un pessimo partner sotto ogni punto di vista, dal prodotto (fa le auto peggiori sul mercato) al governo azionista, che ha mostrato subito come agisce.
Ritratto di manuel1975
6 giugno 2019 - 17:50
buona notizia
Ritratto di Enrico55
6 giugno 2019 - 21:53
Intanto oggi il titolo FCA a bocce ferme (borsa chiusa) non ha perso NULLA, il titolo Renault il 6%! Questo la dice lunga di chi era la convenienza a fare questo accordo di resa incondizionata ai Francesi. Qualcuno lassù ha sentito le nostre proteste, o grido di dolore come l'ho chiamato nel precedente commento...Bisogna dire che tutti i forum di automobili erano insorti con parole di fuoco contro questo accordo fantoccio, meno male che agli eredi Agnelli è rimasta un briciolo di dignità, meglio tardi che mai...
Ritratto di probus78
7 giugno 2019 - 00:17
Al momento fca ha la forza di investire in Usa e sudamerica, ma non in Europa. Renault e Nissan sono più globali ma Infiniti a parte non hanno marchi premium. Sarebbe stata una Fusione ottima per tutti, ma si sa, quando la politica.ci mette il becco la logica industriale ed economica collassano..
Ritratto di Enrico55
7 giugno 2019 - 08:52
Fare una fusione alla pari con i Francesi è pura follia, il loro sciovinismo è immenso, tutti continuano a nominare la tecnologia dell'ibrido, servono solo soldi da investire per creare le linee di produzione, non ci sono segreti di nessun tipo, ne tecnologie nascoste, tutti sanno tutto di tutti, conosco bene l'ambiente perchè ci ho lavorato per trenta anni, la Fiat era stata tra le prime a produrre la Panda elettrica, solo che il buon Marchionne praticamente bloccò lo viluppo dell'elettrico perchè non ci credeva, ("spero di non vendere Panda elettriche perchè su ognuna ci rimetto migliaia di euro") del resto ha avuto il merito di aver salvato la Fiat con l'acquisizione del marchio Jeep, quello è stato il suo capolavoro.
Ritratto di Boys
7 giugno 2019 - 11:50
1
Alla Fca avrebbe giovato dei motori Renault-Mercedes visto che gli ultimi 1.0 - 1.3 Fiat non sono performanti
Ritratto di alex_rm
7 giugno 2019 - 11:56
All ex ceo Carlos Ghosn lo hanno arrestato in Giappone prima che facesse la fusione Renault Nissan in cui i giapponesi ci avrebbero rimesso molto.
Ritratto di kim
7 giugno 2019 - 12:35
Non sono affatto dispiaciuto, ha fatto bene Elkan, a non cedere ai francesi, che vogliono fare i padroni di tutto e di tutti. già troppo è stato concesso a loro in Italia e con prodotti Italiani, grazie a qualche sconsiderato. Quindi punto e a capo, Elkan saprà fare comunque bene, ha imparato da Marchionne, e poi cosa potevano imparare a noi i francesi....... nulla.
Ritratto di frastean
7 giugno 2019 - 14:18
la francia ci ha sempre portato male. meglio così.
Ritratto di Pablo
7 giugno 2019 - 15:42
Un proverbio dice “i migliori accordi sono quelli che non si fanno”. Elkann non si è fatto mettere i piedi in testa da stato e Renault e...adios !
Ritratto di kim
7 giugno 2019 - 16:12
provare con Hyundai, perchè no..... intanto a nissan non farebbe piacere, ci sarebbero i presupposti per una concorrenza tra giapponesi / europei ( Fca Hyundai) ( Renault, Nissan) che potrebbe essere vantaggiosa per Fca, e poi non doverla dare sempre vinta, a quei presuntuosi nazionalisti dei francesi.
Ritratto di Fulminebianco
10 giugno 2019 - 15:55
Dai mangia lumache d'oltralpe non potrà mai arrivare qualcosa di buono.
Ritratto di Biondi stefano
11 giugno 2019 - 03:14
Mah ,se propio devo allearmi per non scomparire,come diceva il cinese?se non puoi battere il tuo nemico, alleati con esso. E il nemico non é francese. Quindi cercherei di allearmi con Toyota.