175.000 VETTURE ALL’ANNO - La produzione della Fiat 500 termica potrebbe essere spostata dalla Polonia allo stabilimento Stellantis di Mirafiori. Spunta una nuova ipotesi sul tavolo per il futuro dell’impianto torinese, attualmente in forte difficoltà come testimonia la cassa integrazione che sta coinvolgendo oltre 2.000 operai e che durerà (almeno) fino alla fine del mese. Secondo le indiscrezioni, Stellantis starebbe infatti valutando costi e capacità industriali per produrre in una delle fabbriche di auto più antiche in Europa fino a 175.000 Fiat 500 con motore endotermico all’anno. In questo modo l’azienda risponderebbe alle difficoltà di Mirafiori e farebbe un passo in avanti per soddisfare le richieste del governo, che da Stellantis si aspetta un milione di auto all’anno prodotte in Italia.
L'ELETTRICA NON DECOLLA - Sarebbe infatti difficile raggiungere tali cifre con la Fiat 500 elettrica, che ancora non decolla nei numeri, mentre la versione con motore a combustione vende dieci volte tanto. Del resto il mercato dell’elettrico sta rallentando e in Italia meno di 4 vetture su 100 sono completamente elettriche. Entro la fine del mese, dopo aver ricevuto le risposte dai fornitori sulla fattibilità di affiancare alla Fiat 500 elettrica anche la produzione di quella mild hybrid a tre cilindri, i manager presenteranno al cda della multinazionale il loro piano.
DECIDE TAVARES - La decisione definitiva però dovrà essere presa dal ceo di Stellantis Carlos Tavares: un verdetto che potrebbe arrivare in aprile. Un eventuale parere favorevole potrebbe rilanciare lo stabilimento di Mirafiori tanto quanto l’ipotesi, paventata qualche settimana fa, di portare a Torino la produzione europea del partner cinese di Stellantis, la Leapmotor (qui la notizia).