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Ford Fiesta: oggi lo stop alla produzione

Pubblicato 07 luglio 2023

Il 7 luglio 2023 verrà ricordato per l’uscita di scena di un’auto che ha forgiato le fortune della Ford in Europa: la Fiesta.

Ford Fiesta: oggi lo stop alla produzione

UN MODELLO DI GRANDE SUCCESSO - Dopo 46 anni e 15 milioni di unità vendute termina oggi la produzione della Ford Fiesta nello stabilimento di Colonia. Il “sacrificio” servirà per fare spazio alla suv elettrica Ford Explorer, che sarà prodotta nel nuovo centro per elettriche di Colonia, che è stato inaugurato lo scorso 12 giugno e frutto di un investimento di circa 2 miliardi.

CALA IL SIPARIO - Cala quindi il sipario su uno dei modelli di maggiore successo della Ford. In produzione dal 1976, l’ultima generazione della Ford Fiesta, la settima, ha esordito nel 2017 distinguendosi per i tanti dispositivi di ausilio alla guida presenti e per le notevoli doti dinamiche. Un modello che ha avuto un’importanza fondamentale per la casa americana, ma che è stato sacrificato per agevolare la corsa all’elettrificazione. La Ford, come molte altre case automobilistiche, ha preferito spostare il suo focus verso segmenti che assicurano maggiori profitti e marginalità, come le suv di medie e grandi dimensioni. La Ford Explorer, suv elettrica di medie dimensioni prodotta sulla base MEB del Gruppo Volkswagen (le due società hanno un accordo di collaborazione), dovrebbe entrare in produzione entro la fine dell’anno.

SETTE NUOVE EV - La Ford Explorer è la prima dei sette nuovi modelli elettrici (tre autovetture e quattro veicoli commerciali, qui per saperne di più) che la casa americana prevede di introdurre nel Vecchio Continente entro il 2024, anno in cui arriverà anche una nuova crossover sportiva su base MEB, anch’essa prodotta a Colonia. Nel corso del 2024 arriverà anche la Puma elettrica, che invece sarà prodotta nello stabilimento di Craiova (Romania) insieme ai mezzi commerciali a batteria E-Transit Courier ed E-Tourneo Courier. Del resto, la strategia della Ford in Europa ha come obiettivo quello di vendere 600.000 veicoli a batteria all’anno (2 milioni globalmente).

> LEGGI ANCHEFord Fiesta: ecco la sua storia da sogno

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Ritratto di Tistiro
7 luglio 2023 - 07:09
Dopo i seg.A spariscono anche i seg.B...tutti che si posizionano un po piu in su, intanto in italia e non solo tra le più vendute c'è un segB low cost.
Ritratto di EgonP
7 luglio 2023 - 07:46
Ovvio, lo scopo è quello di rendere impossibile alle persone normali spostarsi: vd "città 15 minuti" (=ghetti).
Ritratto di 36rate
7 luglio 2023 - 08:17
Qualcuno che per il momento ancora potrà uno step sopra, si sentirà sull'altra sponda, fra i celebrati che possono gioirne. Ma poi tanto arriva sempre il turno di tutti nella ruota che gira, vedi l'assicurazione per il monopattino e i piagnistei che così andrebbero a finire tutti al macero, per 50 euro l'anno
Ritratto di Luca F
7 luglio 2023 - 09:15
@EgonP: Quello è il motivo ideologico perorato da una minoranza che può (purtroppo) contare su una cassa di risonanza tale da farla apparire ben più rilevante di quanto in realtà sia. Il motivo vero (e ben più banale e terra-terra) è che un prodotto che oggettivamente non puoi vendere ad un prezzo superiore ai 15k euro (al limite 20 se in versione "speciale") non ti permette di specularci su, o almeno non in quantità pari alle aspettative. Basta leggere qualsiasi dichiarazione dei vari CEO: più chiare di così c'è solo il disegnino con la didascalia.
Ritratto di Luca F
7 luglio 2023 - 09:22
Esempio pratico: interni molto simili come qualità dei materiali, linea accattivante, aumento dell'altezza (e un po' degli spazi) secondo la moda del momento e che consenta l'alloggio di una batteria supplementare abbinata ad una motorizzazione già esistente, nome carino et voilà: Puma al posto di Fiesta e prodotto di successo con 10k euro di aumento a listino. Chiamali scemi...
Ritratto di TDI_Power
11 luglio 2023 - 10:35
Durante l'instaurazione del nuovo regime "green" con le città 15min prevedo listini del nuovo a partire da 50mila euro e carburanti a 2 euro al litro, le uniche auto "piccole" saranno elettrificate e ultrasorvegliate a noleggio ma ovviamente per salvare il pianeta saremo felici di non avere più nulla e vivere nel recinto, un pò come il lockdown per salvare il natale
Ritratto di ilariovs
7 luglio 2023 - 15:28
Il punto è l'Italia. Come se esistesse produttore che prende in considerazione un mercato di 1,4mln si auto da dividere in 20 costruttori e 200 modelli. Ford nel 2022 ha piazzato la F150 in 9 posizione nella top-ten mondiale 525000 pezzi. Non c'era la Fiesta, non c'era la Sandero, la Corsa, la 208, la Lancia Y o la Panda, non c'era la Clio ne la C3. In breve non c'erano ne Seg a ne Seg B. Prima la RAV4, seconda Corolla terza Model Y; 9° la F150 è 10° la Model 3. Le aziende de producono per vendere o per nicchie ma per nicchie costose. My opinion
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2023 - 13:23
Concordo
Ritratto di Miti
8 luglio 2023 - 14:12
1
Oxy , il tuo sogno sta diventando realtà????
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2023 - 19:45
Non sogno. Realismo
Ritratto di EgonP
10 luglio 2023 - 11:31
Be', lo scopo è quello di rendere impossibile possedere auto a quasi tutti, così che i ricchi che controllano il mondo e che si spacciano per ambientalisti abbiano l'esclusiva con i loro yacht, jet privati e auto (possibilmente non elettriche, come al forum di Davos, dove i gerarchi del WEF si rifiutano di farsi portare con le bombe a orologeria elettriche).
Ritratto di Sparviero
7 luglio 2023 - 08:11
Tristezza infinita
Ritratto di Trattoretto
7 luglio 2023 - 13:04
Lo youngtmerista - al contrario - sprizza gioia da tutti i pori
Ritratto di alex_rm
7 luglio 2023 - 08:38
L’Europa con il 5% della popolazione mondiale salverà il mondo dall inquinamento,mentre in africa,nelle americhe,in asia(cina,India,pakistan,bangladesh,Indonesia,filippine) si continuerà con le auto termiche
Ritratto di 36rate
7 luglio 2023 - 08:41
Inoltre tutta la produzione di qualsiasi prodotto possibile delegata alla Cina, con tutti i pro e i contro del caso
Ritratto di RubenC
7 luglio 2023 - 09:51
2
Quanta ignoranza... In Cina si vendono molte più elettriche che in Europa. Le auto termiche stanno scomparendo molto prima lì.
Ritratto di robertop
7 luglio 2023 - 10:19
2
Nel 2022, in Cina, il mercato delle elettriche è stato del 22%. Molto meno le plug in 8%
Ritratto di Commendatore
7 luglio 2023 - 10:35
Peccato che: www.worldometers.info/co2-emissions/co2-emissions-by-country/
Ritratto di RubenC
7 luglio 2023 - 10:42
2
@Commendatore, nessuno discute quello. Alex_rm ha scritto "in africa,nelle americhe,in asia(cina,India,pakistan,bangladesh,Indonesia,filippine) si continuerà con le auto termiche", che è in parte una falsità e in parte un discorso inutile e sciocco per ovvi motivi.
Ritratto di RubenC
7 luglio 2023 - 10:48
2
Ah, ricordo inoltre a chi fa questi discorsi che comunque la maggior parte (o comunque una parte molto consistente) del cambiamento climatico attuale è dovuta probabilmente alle emissioni prodotte da noi Europei dall'epoca delle Rivoluzioni Industriali in avanti e soprattutto nel XX secolo, e meno da quelle prodotte da Cinesi o Indiani negli ultimi anni. Quindi una buona fetta di responsabilità ce l'abbiamo anche noi.
Ritratto di 36rate
7 luglio 2023 - 11:18
Hai dimenticato in tutto ciò gli ammerecani. Come sempre, CO2 a bombazza, a girare in mutande per casa in pieno inverno e coi V8 a sgasare, e gli altri MUTI e ossequiosi. Sudditanza level 100%
Ritratto di 36rate
7 luglio 2023 - 11:20
Anche industrialmente, ora l'azienda europea finisce col pagare n volte quello che paga l'azienda statunitense per l'energia. Tafazzismo come non mai
Ritratto di RubenC
8 luglio 2023 - 20:42
2
36rate, ma bene, se gli Americani fanno sciocchezze perché non seguirle! (Ma vi rendete conto di come sragionate?)
Ritratto di realista
8 luglio 2023 - 01:32
1
Ma tu credi ancora alla CO2 prodotta dall'uomo come causa del cambiamento climatico? Ma allora credi ancora a Babbo Natale... e con le scie chimiche come sei messo? Ti aggiorno: un numero significativo (che non vuol dire nulla, perché se siamo in 100.000 a dire che il latte è nero mica lo è davvero) di scienziati veri, non collusi con il mainstream degli investitori "green" (meglio dire, speculatori green), affermano con prove inconfutabili e oggettive che la CO2 prodotta dall'uomo nulla c'entra con il cambiamento climatico che è regolato da fenomeni di enorme forza e intensità completamente ingovernabili dall'uomo. Quando questa verità finalmente verrà a galla sarà troppo tardi. Ci ritroveremo poveri, affamati ma molto molto green.
Ritratto di RubenC
8 luglio 2023 - 20:38
2
@realista, Bravissimo. Visto che hai prove per una scoperta di portata tale da rivoluzionare decenni di studi di climatologia e fisica dell'atmosfera, manda il tutto a Nature. Quello che dici deve essere vero (come potrei io, misero mortale, dubitarne), quindi avrai il premio Nobel assicurato. Auguri!
Ritratto di Miti
8 luglio 2023 - 15:22
1
Ruben , capisco la tua posizione. Ma l'aria, l'ossigeno che respiriamo non l'ho fa il mago Forrest. Le foreste in Europa spariscono ...nei Carpati ad esempio...prova vedere la differenza tra com'era nel '89 e com'è adesso. È terrificante cos'è rimasto da allora.
Ritratto di RubenC
8 luglio 2023 - 20:33
2
Ma appunto, Miti! Io sono il primo sostenitore della preservazione (anzi, ormai bisogna dire ripristinazione) degli ambienti naturali. La cosa è perfettamente in sintonia (come potrebbe non esserlo?) con il mio interesse per la diffusione di soluzioni di mobilità più sostenibili di quelle viste finora. Il che include le auto elettriche, ma include anche una generale riduzione dell'uso dell'auto a prescindere dall'alimentazione, e interventi vari per abbattere il più possibile le emissioni di altri tipi di trasporto (altamente inquinanti ma ormai, ahimè, ineliminabili). PS. Molto belli i Carpazi e le loro foreste; non ci sono ancora stato ma di recente li ho ammirati in un documentario.
Ritratto di realista
10 luglio 2023 - 00:35
1
Non confondiamo le emissioni di CO2 (totalmente insignificanti) con quelle di inquinanti come, ad esempio, NOx. @Ruben C leggiti qualcosa di Franco Prodi e poi mi dici eh? Basterebbe guardare oltre il proprio naso e si scoprirebbero mondi incredibili. Consiglio vivissimo, non nutrirti di quello che scrivono e dicono i soliti giornali/siti/etc... Guarda fonti alternative più autorevoli e scoprirai cose incredibili... (ad esempio, che il Covid era una bufala etc...). Informati meglio, e vivrai meglio.
Ritratto di Er sentenza
7 luglio 2023 - 12:51
Ahahahah...se la Cina dice che immatricola valanghe di bev, tu ci credi... Lol!!!. Giusto, perché e' un paese leader della "vera" informazione, non esiste la propaganda di regime. Poi, si sa' che in Cina sono tutti ricchi, e' come Montecarlo! L'80% della popolazione al massimo può permettersi un'auto usata di 20 anni....ma quale elettrico!
Ritratto di giocchan
8 luglio 2023 - 01:35
In Cina non sono vendute solo auto elettriche da 30k e 40k... per dire, una delle più diffuse, la Wuling Hongguang Mini EV, è una piccola segmento A venduta all'equivalente di 5000 dollari
Ritratto di RubenC
8 luglio 2023 - 20:34
2
Benissimo, Er Sentenza, tu che hai la verità in pugno tiraci fuori i dati veri!
Ritratto di Fortesque
7 luglio 2023 - 11:52
In Africa è appena stato approvato un deal petrolifero da quasi 400 MILIARDI di $ per incrementare infrastrutture ed estrazione di gas e petrolio. C’è un gran nell’articolo su Economy. Per approfondimenti consultare energychamber.org Total, Eni, BP, Gazprom parlano di una sorta di nuova età dell’oro del settore petrolifero.
Ritratto di 36rate
7 luglio 2023 - 11:59
CHISSENE Noi vogliamo le elettriche da 0-100 in 2 secondi con cui girare in lungo e largo il continente un mese sì e l'altro pure. E il pianeta sì che si salverà !!!
Ritratto di RubenC
8 luglio 2023 - 20:40
2
Appunto, e come è noto il petrolio non è certo usato per muovere le auto termiche, che vanno invece con la magica benzina che piove (gratis) dall'iperuranio. E' chiaramente tutta colpa delle auto elettriche. PS. Se le cose le dice Gazprom, come non fidarsi!
Ritratto di realista
10 luglio 2023 - 00:38
1
Perché le auto elettriche con cosa vanno? Al 70% (in Italia) con energia prodotta da fonti non rinnovabili. La Norvegia, che ha circa il 20% di auto elettriche circolanti, ha appena confessato che senza gli idrocarburi non può andare avanti. Ma ci siete o ci fate?
Ritratto di ilariovs
7 luglio 2023 - 15:16
Ford, che io ricordi, é americana come casa. E la Cina ha già oltre il 20% del venduto BEV ed un'altro quasi 10% PHEV. Per dire
Ritratto di Sherburn
8 luglio 2023 - 14:46
E con le moto a due tempi...
Ritratto di Ale 01
7 luglio 2023 - 08:54
A questo punto, visto anche l'investimento per il restyling molto recente (su un modello comunque ancora abbastanza giovane) potevano continuare a produrla ancora qualche anno e poi non rinnovarla con una nuova generazione.
Ritratto di BZ808
7 luglio 2023 - 08:55
Data molto triste!
Ritratto di Blueyes
7 luglio 2023 - 09:06
1
Qui tutti vogliono posizionarsi sull'alto di gamma, anche i generalisti, snobbando la base di clienti che li ha resi dei giganti dell'auto. Tutti i nodi verranno al pettine, ne sono convinto.
Ritratto di Tistiro
7 luglio 2023 - 09:14
+1
Ritratto di ziobell0
7 luglio 2023 - 09:43
+2
Ritratto di Volpe bianca
7 luglio 2023 - 10:47
+3
Ritratto di 36rate
7 luglio 2023 - 10:53
Comprare Cinese e Ciao. Se aprissero la produzione in Est Europa ce le potrebbero far pagare anche e meno, e Ciao ancora di più
Ritratto di Alsolotermico
7 luglio 2023 - 11:15
+100
Ritratto di Flynn
7 luglio 2023 - 13:53
Interessano i profitti, non i volumi. Io non ci scommetterei un euro.
Ritratto di Blueyes
7 luglio 2023 - 17:12
1
il fatto è che se punti solo ai profitti alla lunga non è più industria, ma artigianato di alto livello. Un bravo artigiano nel suo campo fa margini altissimi, ma la sua non è certo industria.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2023 - 18:35
E ok, ma non cambia nulla. Se guadagno più vendendo 1000 auto X che 10.000 auto Y mi sembra scontato quali delle due decido di non fare più’.
Ritratto di sesto_Elemento
7 luglio 2023 - 14:57
arriverà un nuovo henry ford, e lascerà tutti indietro, ne sono sicuro.
Ritratto di Nanga
7 luglio 2023 - 22:00
Musk prima ha dimostrato che l’auto elettrica è possibile e poi l’ha resa di successo. Con la Model 2 motorizzerà le masse. Chi meglio di lui ? La rivoluzione è iniziata, basta aprire gli occhi.
Ritratto di realista
13 luglio 2023 - 00:15
1
Ma arriverà mai la Model 2? E motorizzerà veramente le masse senza box, posto auto, wall box, colonnine in mezzo alla strada, costi spaventosi, autonomie ridicole e tempi di ricarica folli? Mah...
Ritratto di Trattoretto
7 luglio 2023 - 09:17
E anche questa sloggia per far spazio al modello elettrico. Skoda ancora resiste, non si sa per quanto, e beneficia dell’incesamento poco promettente dei gufoni.
Ritratto di Trattoretto
7 luglio 2023 - 09:18
Dacia non Skoda
Ritratto di Alsolotermico
7 luglio 2023 - 11:14
Taci rimb@mbito di un trattorettorotto. E continua a rosicare per il motore termico mi raccomando!
Ritratto di AIsoloelettrico
8 luglio 2023 - 10:22
Rosicare per un motore termico è come rosicare per un deambulatore. Che illuso !
Ritratto di Alsolotermico
8 luglio 2023 - 12:20
Ok boomer.
Ritratto di Dragstar68
7 luglio 2023 - 09:18
La mia modesta opinione è che le case automobilistiche sbagliano a lasciare il segmento B(che x dimensioni e contenuti tecnici non ha nulla da invidiare a quello C).. La dacia sandero(è altri modelli) con le vendite a livello europeo sta dimostrando che ha ancora un senso il segmento B.... Certo se lo vendi a cifre "folli" no, ma al giusto prezzo si
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2023 - 10:08
Guardando solo i numeri di vendita hai ragione, ma bisognerebbe capire quanto guadagnano le case per ogni modello, cosa tutt'altro che facile. Se, ad esempio, il gruppo guadagnasse da una Captur la stessa cifra che guadagna da cinque Sandero, la Dacia sarà di gran lunga la più venduta, ma al gruppo converrebbe comunque puntare sul suv Renault
Ritratto di oretaxa
7 luglio 2023 - 10:23
Il problema è proprio questo: al primo posto c'è il guadagno, che deve essere sempre più alto. Fornire un mezzo di trasporto è quindi passato in secondo piano.
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2023 - 10:40
Fornire un mezzo di trasporto è sempre stato in secondo piano, non è che Ford fosse stata una onlus quando ha concepito la Model T. Alcune eccezioni potrebbero essere il Maggiolino o la Trabant: non so te, ma io preferisco di gran lunga la regola.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2023 - 14:23
D’accordissimo con Andre_a. E avere un’automobile non è nemmeno un diritto.
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 16:25
1
Certamente no flyn, solamente un altro passo indietro del potere d' acquisto della classe media
Ritratto di Flynn
7 luglio 2023 - 16:57
… Ed è per quello che spero che arrivino i china o altri player a sparigliare le carte, o prima o poi arrivano anche a me, non mi illudo.
Ritratto di Miti
8 luglio 2023 - 15:26
1
Disse .... Oxygenerator...a no , disse Flynn.
Ritratto di deutsch
7 luglio 2023 - 13:34
4
come per tutti
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 11:00
1
Il margine c' è eccome soprattutto con i continui rialzi dell' ultimo periodo, ma evidentemente per strategie interne e per loro "lungimiranza" hanno deciso di puntare sull ennesimo mid suv elettrico sperando che gli dia ancora più introiti.. il seg b è sempre in cima alle classifiche di vendita tranne qualche outsider come la model y, forse ford con l explorer penseranno di insediare propio lei.. poverini
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2023 - 16:59
Si, ma il margine non è una cosa che c'è o non c'è. Se a fare suv ce n'è di più, si fanno suv.
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 19:05
1
Stupidi allora toyota renault vag e psa a proporle ancora..
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2023 - 19:37
Vediamo per quanto le proporranno
Ritratto di Quello la
7 luglio 2023 - 09:29
Ho una fascia nera al braccio. Sono convinto che come in politica, fisica e mille altri campi, il vuoto verrà riempito da altri competitori. Cinesi, molto probabilmente.
Ritratto di ziobell0
7 luglio 2023 - 09:52
credevo di trovare già qualche alternativa interessante... per ora una dolphin che costa come 4 panda....
Ritratto di ziobell0
7 luglio 2023 - 09:48
ford europa abbandona il suo mitico modello base per cercare gloria nel PREMMIUMM. Infatti tutti muoiono dalla voglia di spendere 40 o 50 k per una fiammante fordina.
Ritratto di sesto_Elemento
7 luglio 2023 - 14:59
credono tutti di poter divenire premium da un giorno all’altro, quati resteranno col cerino in mano?
Ritratto di Flynn
7 luglio 2023 - 15:06
Si chiude qualche fabbrica e si vende ai cinesi. Easy
Ritratto di Velvet_LU
7 luglio 2023 - 10:14
Dal concessionario: "viene tolta dal listino che inizierà dalla Puma perché il costo di produzione è lo stesso ma il margine è maggiore per la Puma."
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 11:08
1
Certamente la puma costa di più e garantisce maggiore utile, quindi ford si vuole posizionare verso l' alto, marchio generalista per antonomasia alla ricerca del premium.. se lee iacocca fosse ancora lì darebbe dei bei cazziatoni a tutti
Ritratto di Maurino004
7 luglio 2023 - 10:46
1
Lutto
Ritratto di SHVRENTZ
7 luglio 2023 - 10:53
Fuori un'auto tra le più popolari e vendute in Europa, dentro l'ennesimo SUV/lavatrice elettrico da 50.000€ e se andrà bene 450km di autonomia reali. Ma ormai il mondo va all'incontrario, in mano a squali f*******, p******* ed e**** che non sanno nulla di auto.
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2023 - 13:39
Non ho capito la terza, posso comprare una vocale?
Ritratto di Miti
8 luglio 2023 - 15:28
1
Andre_a .....)))))))))
Ritratto di RubenC
8 luglio 2023 - 20:44
2
Anche io mi sono perso l'ultima. Ahahaha!
Ritratto di sesto_Elemento
7 luglio 2023 - 15:00
ebeti?
Ritratto di Road Runner Superbird
7 luglio 2023 - 10:54
Auto ottima, da utilitaria ha solo le dimensioni, il resto è da segmento superiore, anzi in termini di prestazioni e qualità dinamiche, togliendo le auto di fascia elevata, è la migliore in circolazione. Ed ero partito dall'idea di prendere la Puma. Poi ho visto la Fiesta così bassa e filante, più leggera e ci stava ancora meglio nel box.
Ritratto di Alsolotermico
7 luglio 2023 - 11:11
Alé!..un'altra auto di segmento B che se ne và per far spazio ad un'inutil£ e costosa automobile electricskifez. Quanto sarà bello questo futuro green..già già!
Ritratto di AIsoloelettrico
8 luglio 2023 - 10:24
Nessuno ti obbliga: puoi sempre andare a vivere nella palude come Shrek
Ritratto di Alsolotermico
8 luglio 2023 - 12:26
Perché non vai a vivere te su un'altro pianeta insieme ad Elon Muskio il tuo amante che sta preparando un viaggio spero di solo andata verso la Luna. Per il biglietto non preoccuparti noi utenti faremo una colletta con molto piacere così per una volta per tutte vai föra de b@ll troll di Gallarate. Buon viaggio Boomer.
Ritratto di Dema88
7 luglio 2023 - 11:43
1
È solo tristemente business....vogliono spennare e speculare sul ceto medio. Vogliono salvare il mondo con le auto elettriche,ma non mi è chiaro una cosa...come mai l'usato dei motori termici è salito così tanto? Sarà mica che anche lì si specula sulle persone che non hanno la possibilità di caricare un auto elettrica a casa?? E quindi costretti a comprare auto termiche. Se volete salvare il mondo togliete le auto termiche,ma del tutto. Ma tutti i trasporti,camion bus pullman,a motore termico non inquinano?? A mio modesto parere è solo una fase di speculazioni,quando si accorgeranno (probabilmente lo sanno già) che anche con l'elettrico si inquina ...voilà salterà fuori qualche altro modo di fare viaggiare le auto e inizierà un'altra fase di business e speculazione
Ritratto di capobutozzi
7 luglio 2023 - 12:47
onore alle armi ad un auto che ha fatto la storia dell'auto in Europa, ne ho guidato una (era di mia sorella) mi ricordo aveva un bell'assetto. chissa quando scompariranno tutte le utilitarie la maggior parte degli europei non abbienti cosa comprerà. diventeremo con i Cubani che girano ancora con le auto anni 50
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 16:26
1
Per buona parte delle popolazione sarà proprio così, e ciò è alquanto triste
Ritratto di Sherburn
8 luglio 2023 - 15:42
La popolazione si dividerà in più fazioni, legate alla propria prospettiva sulla mobilità. 1) persone benestanti con l'elettrica che scorazzeranno con meno traffico, magari sorseggiando un daiquiri analcolico, ridendo degli altri tre tipi; 2) hikikomori che non hanno certo bisogno della macchina; 3) peones che si arrabatteranno con treni, autobus, zaini, bici, carrelli della spesa trascinati a mano; 4) irriducibili che faranno andare qualunque accrocchio con un motore termico, stile Mad Max.
Ritratto di fastidio
7 luglio 2023 - 13:11
8
Se il problema è il basso guadagno per questo tipo di segmento, un motivo forse c'è. Le utilitarie una volta era auto spoglie e quindi più economiche da produrre, ora invece su una di queste trovi gli stessi optional delle berline di lusso e di conseguenza il prezzo sale. Sarebbe opportuno tornare a produrre utilitarie più scarne e meno costose, insomma delle Dacia ma con un'estetica comunque decente. Dispiace per la Fiesta, non è mai stata un'auto che mi ha interessato ma è sicuramente una colonna dell'automobilismo e questa interruzione di produzione è un segnale che stiamo andando verso un futuro automobilistico triste
Ritratto di sesto_Elemento
7 luglio 2023 - 15:03
anche vero che con tutti gli adas obbligatori sarebbe abbastanza ironico avere un auto con l’assistente di corsia, di angolo cieco e poi con fari alogeni, il che renderebbe il cliente abbastanza insoddisfatto secondo me, quindi si va su dotazioni superiori e poi se si vende tanto bene altrimenti..
Ritratto di Goelectric
7 luglio 2023 - 14:19
Macchina onesta e tuttofare, ne ho avuto tre serie di cui la penultima serie a gpl, mai dato problemi. Verrà rimpiazzata da qualche suv, questo vuole la gente e questo vuole la casa, tutti daccordo ma chissà a quanti k euro in piu...
Ritratto di Spock66
7 luglio 2023 - 15:37
Mah..a parte i frequentatori di questo forum che ritengono normalissimo che un'auto costi dai 50000 euro in su, l'idea di rimpiazzare due unita' vendute con una che costa (o rende) il doppio mi sembra un poco azzardata sul medio termine...forse il potere d'acquisto italiano non e' da utilizzare come riferimento, ma se puoi trovare facilmente 1000 persone disposte a spendere 20000 euro per un'auto, non e' detto automaticamente che ne troverai invece 500 disposte a spenderne 40000...non so, i conti non mi tornano tanto..
Ritratto di Carlopd
7 luglio 2023 - 18:10
Cesare produzione di un auto come la FIesta, dal prezzo accessibile e una buona soluzione specie per chi non percorre troppi km anno è una follia. Il tutto in nome della demenziale rincorsa all'elettrificazione ed ai conseguenti notevoli aumenti di prezzo delle vetture, molte della quali divenute quasi inaccessibili alle categorie (lavoratori dipendenti) che per anni hanno contribuito in modo determinante al numero di vetture vendute.
Ritratto di IloveDR
7 luglio 2023 - 18:25
3
è strano che per l'uscita di produzione dalla Ford Fiesta ci sia tanto malcontento, invece nell'agosto 2018 con l'uscita di produzione della Fiat Punto ci sia stato un sentimento di liberazione, la Punto fu abbondonata a se stessa senza aggiornamenti negli ultimi 5 anni, facendo pessime figure nei test euro-ncap, non meritava un trattamento così infimo da parte di FCA, invece Ford ha aggiornato la sua utilitaria un paio di anni fa mettendola a livello della concorrenza più qualificata... la Fiesta è stata l'auto di riferimento in diversi mercati europei nei decenni passati, principalmente in UK, ma anche in Germania, Italia, Spagna...
Ritratto di alveolo
8 luglio 2023 - 07:38
Onestamente non me ricordavo proprio che le persone avessero gioito per la soppressione della Punto, anzi. Era al tempo (nel senso condensata in quello che offriva al tempo, anni e anni addietro) alla pari circa se non addirittura meglio della Ypsilon ancora attualmente (che alla fine aggiunge mild hybrid e poche cose in più) tanto apprezzata. E seguiva negli anni finali la stessa filosofia dell'altrettanto ancora tanto gradita (e compata) Panda. Ad oggi sarebbe stata ancor più apprezzata che al tempo, fra l'altro, visto come si è ulteriormente radicalizzato in ns. mercato in tal senso (le 2 suddette + Dacia a farla da padrona; e termiche da battaglia cinesi in forte ascesa).
Ritratto di alveolo
8 luglio 2023 - 07:40
Poi che gli stessi stiano puntando, laddove gli sia concesso, a orpelli più o meno inutili, e connessi aumenti di margini; questo è un altro discorso
Ritratto di AZ
7 luglio 2023 - 18:25
Che tristezza, sostituita dall'ennesimo SUV.
Ritratto di manuel1975
7 luglio 2023 - 19:29
andava rifatta con lo stile anni 90
Ritratto di Rav
7 luglio 2023 - 19:41
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I tempi cambiano, così come i gusti e le abitudini. Per quanto mi possa dispiacere vista la longevità del modello non mi strappo particolarmente i capelli. Se nel segmento B delle utilitarie restano macchine dal costo di un'utilitaria invece di queste che ormai per contenuti e voglia di premium avevano raggiunto cifre assurde non è una cosa sbagliata. Anche perchè chi ha queste cifre da spendere si vede che vira su altri prodotti. Il problema è che sti marchi stan puntando al premium ma prendono b0tte dai veri marchi premium, perchè se uno ha 50/60K da spendere non compra una Explorer ma un'Audi. Ma avran fatto i loro conti. 48 anni fa la Fiesta non esisteva, vivremo anche nel 2024 quando non ci sarà. Non stiamo parlando di auto d'interesse storico. Poi l'ultima non era male, ma la precedente era giusto gradevole da vederem ce l'ha un amico e non c'è una sera da quando l'ha presa che l'abbia vista con tutte le lampadine funzionanti.
Ritratto di Pompilio
7 luglio 2023 - 21:15
Peccato. L'unica del segmento B piacevole da guidare
Ritratto di Superpommi
7 luglio 2023 - 21:30
Proprietario di una 1.4 turbodiesel da 68 cv del 2012 , 230000 km all'attivo e un solo intervento meccanico per il bulbo dell acqua che perdeva. Macchina senza fronzoli ma veramente affidabile e che ancora rimane gradevole alla vista specialmente la prima serie che risulta meno carica nel disegno.
Ritratto di Nanga
7 luglio 2023 - 22:01
Morte fu, ma nessuno realmente pianse.
Ritratto di realista
8 luglio 2023 - 01:25
1
Che tristezza... stiamo proprio andando verso il baratro delle auto. Bah...
Ritratto di francogriffini
8 luglio 2023 - 08:27
E sarà anche la data da segnare in rosso sul calendario, per l'imbecillità della decisione...
Ritratto di Sherburn
8 luglio 2023 - 15:48
Anche quella della soppressione della Punto però.
Ritratto di PONKIO 78
8 luglio 2023 - 09:36
……NOOOO?? Non potrò più realizzare il mio sogno che era quello di scorrazzare in città con una Ford Fiesta, nella radio la canzone “Fiesta” della nostra Raffaellona Nazionale Carrà (“…Fiesta è fantastica, fantastica questa Fiesta….”) e con in mano una Fiesta brioche della Ferrero….. NOOO…! Pensavo che la Ford non la levasse mai dal mercato, pensavo fosse immortale….. Peccato come auto mi andava a genio….
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2023 - 13:38
Come Fiat ha sempre detto, e la sua storia ha dimostrato, con gli utili del seg a e B, non si resta in piedi. Neanche se le vendi a tutta la popolazione. Neanche con gli aiuti statali. Quindi tutto il resto è di conseguenza.
Ritratto di Miti
8 luglio 2023 - 15:34
1
Oxy , a questo punto meno male che la Fiat ha cambiato subito la "marcia". Hanno davvero un listino stracolmo di modelli di lusso con vari motorizzazioni... Se non si svegliavano prima in Fiat erano già falliti ...
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2023 - 19:47
Si son venduti ai transalpini. Peggio di cosi…
Ritratto di PONKIO 78
8 luglio 2023 - 20:12
….Miti, la Fiat non è fallita perché come, Alitalia abbiamo agevolata ed aiutata noi italiani e il nostro governo….comunque pancate è pancate di soldi buttati al vento….
Ritratto di Illuca
8 luglio 2023 - 14:12
E poi sarà solo silenzio
Ritratto di CR1
9 luglio 2023 - 06:23
Le ho guidate tutte tranne quella più quadrata, tutte robuste con pochi problemi. L' ultima versione 1000 3 cilindri quella che è meno assetata solo qualche giro, le altre asciugavano presto é questa la vera qualità del famoso 1,2. Non ne ha mai possedute, adesso che l han ammazzata fine, niente più pensierini
Ritratto di Volandr
9 luglio 2023 - 11:54
Vedo grandi discussioni e litigi, e confronti fra europa e resto del mondo, e grandi sprechi da parte di americani (e magari non pochi miliardari arabi, russi e via dicendo). La verità che sia le auto termiche che i suv elettrici continuano ad inquinare tantissimo, per motori troppo potenti, veicoli troppo pesanti, climatizzatori e impianti di riscaldamento a palla, enorme impiego di terre rare e preziose (chissà che l'addio al grigio metallizzato di fiat non dipenda da questo...). Nel 2022 l'inquinamento automobilistico in Italia è aumentato invece di diminuire, perché la forte diffusione di automobili ibride ricaricabili, con motori termici più potenti e col peso supplementare delle batterie, ha aumentato il consumo generale di benzina. Eppure sono vetture sulla carta valide, ma spesso e volentieri vengono usate con le batterie scariche per mancanza di punti di ricarica o per incuria. L'unica soluzione per mantenere le automobili senza ulteriori danni all'ambiente (ma non credo che ormai si possa fare più in tempo) è fare automobili estremamente leggere e spartane e pochissimi kw, con la filosofia ingegneristica di Panda 1a serie, Dyane e R4 originaria. Termiche oppure elettriche poco importa, ma devono consumare la metà di ora. Questa estate si prefigura come la più pericolosa di sempre, per l'ondata di caldo, e penso che anche noi italiani per la prima volta ne subiremo una chiara e spiacevole conseguenza diretta.
Ritratto di Lorenz99
9 luglio 2023 - 15:23
PER DECENNI FORD ERA IL SECONDO MAGGIOR COSTRUTTORE AL MONDO, CON GRANDE ATTENZIONE A TUTTI I MERCATI DEL MONDO.ADESSO CON ADDIO A FIESTA FOCUS MONDEO ECC. SARÀ TANTO SE RESISTERÀ NELLA TOP TEN CON L ARRIVO DEI CINESI, CHE COME I COREANI, LA SUPERERANNO.