PIÙ GRANDE - Dopo alcuni bozzetti che la anticipavano ecco la versione nord americana della Honda HR-V, disponibile nel corso dell'estate. La casa giapponese ha infatti deciso di differenziare la versione americana della sua suv media rispetto a quella europea, arrivata nelle concessionarie a inizio del 2022. Nonostante la Honda non abbia annunciato alcun dettaglio tecnico, la HR-V americana dovrebbe essere più grande di quella europea, che è lunga 434 cm.
POTREBBE ARRIVARE IN EUROPA - Ma per quale motivo la Honda ha scelto di realizzare praticamente un nuovo modello che differisce per stile e dimensioni dalla HR-V europea? I motivi potrebbero essere due: primo perché il mercato americano richiede mediamente modelli più grandi e secondo perché la prossima generazione della CR-V, in fase avanzata di sviluppo, sarà più grande dell’attuale e quindi lascia spazio a un modello intorno ai 450 cm. Proprio per questa ragione, la Honda HR-V americana potrebbe arrivare anche in Europa dove, però, prenderebbe un altro nome e andrebbe a collocarsi tra la HR-V europea e la nuova CR-V.
I MOTORI DELLA CIVIC - La nuova Honda HR-V per il mercato americano è basata sulla medesima piattaforma della Honda Civic. Ancora non sono stati comunicati i motori, ma dovrebbero essere i medesimi della Civic, che negli USA monta i 4 cilindri 1.5 turbo da 180 CV e 2.0 con 160 o 180 CV. Stando a quanto comunicato dalla casa giapponese, il nuovo modello dovrebbe inoltre garantire delle migliori doti dinamiche, anche grazie all’adozione della sospensione posteriore indipendente.
MENO ORIGINALE - La Honda HR-V americana adotta uno stile equilibrato, ma meno originale rispetto alla versione europea: la mascherina anteriore è sporgente e contornata da fari a led di generosa dimensione a sviluppo orizzontale, e un cofano dall’aspetto muscoloso, con due evidenti nervature. Più classici la vista laterale, dove risaltano i generosi passaruota, e il posteriore, che si distingue per un piccolo spoiler posizionato nella parte alta del lunotto e per due fanali a sviluppo orizzontale tagliati a metà dal portellone.