FORSE IBRIDA COME LA CIVIC - Lo scorso ottobre, tra le protagoniste dello stand della Honda al Salone di Tokyo c’era la Prelude Concept (ne avevamo scritto qui), una show car che anticipava il ritorno di un nome iconico dell’automobilismo giapponese. Allora le informazioni a riguardo erano piuttosto scarse, ma ora, a distanza di pochi mesi, un rapporto di BestCarWeb dal Giappone sostiene che la Honda Prelude di serie avrà un sistema ibrido simile a quello della Civic, ma portato da 184 a 210 CV, che trasmette il moto alle ruote anteriori. Se confermato, tale livello di potenza manterrebbe la Prelude al di sotto delle principali concorrenti, le connazionali Toyota GR86 e Subaru BRZ, entrambe con 234 CV.
OCCHIO AL CAMBIO - Punto di forza della nuova Honda Prelude, la cui lunghezza è di 430 cm, dovrebbe essere lo stile, essenziale e pultio come le cinque generazioni che l'hanno preceduta. Critica, però, la scelta della trasmissione: se fosse veramente quella della Civic, che fa a meno del cambio (il costruttore fa variare artificialmente i giri motore “a scalini” al crescere della velocità per simularne la presenza), sarebbe piuttosto penalizzante visto che si tratta di un’auto per appassionati. Ma per ora non si escludono altre opzioni. La Honda ha confermato che, oltre alle versioni con la guida a destra per il mercato giapponese, saranno prodotte varianti con la guida a sinistra aprendo quindi all’esportazione in altri mercati tra cui Europa e USA.