LA QUESTIONE DAZI - L’istituzione dei dazi nei confronti delle auto elettriche provenienti dalla Cina potrebbe avere ripercussioni anche sulla produzione di auto in Italia. Il governo di Pechino starebbe infatti facendo pressione sulle sue case automobilistiche per farle smettere di cercare nuovi siti di produzione in Europa, almeno fino a quando le trattative sui sui dazi sono in corso. Secondo Bloomberg, che ha riportato la notizia citando alcune fonti anonime, per questo la Dongfeng avrebbe per il momento bloccato ogni piano per produrre auto in Italia. L’accordo tra il governo italiano e la casa cinese sembra quindi sul punto di saltare proprio a causa del sostegno di Roma ai dazi europei: la Dongfeng avrebbe infatti confermato ai funzionari italiani che questo è stato il motivo del congelamento della trattativa.
FASE DI CORTEGGIAMENTO - Da diversi mesi il governo presieduto da Giorgia Meloni è alla ricerca di un costruttore straniero che possa essere in grado di rimpolpare la produzione di auto in Italia. L’attenzione si subito rivolta a oriente e, mentre alcuni possibili candidati trovavano casa altrove per i propri stabilimenti in Europa, la Dongfeng era uscita dal mazzo come candidata più probabile. A luglio, il ministro dell’Industria e del Made in Italy Adolfo Urso era volato in Cina per incontrare i dirigenti dell’azienda e aprire la strada alla successiva visita del premier, che avrebbe dovuto formalizzare l’accordo. Tuttavia, secondo le fonti di Bloomberg, il governo cinese (che possiede la Dongfeng Motor Group) ha chiesto alla casa automobilistica di non procedere.
TRATTATIVE IN CORSO - Se il caso della Dongfeng è quello più eclatante, anche la Changan (anch’essa di proprietà statale) ha annullato l’evento organizzato questa settimana a Milano per lanciare il suo marchio in Europa, sembrerebbe per via delle trattative in corso. Nonostante i dazi siano diventati ufficiali all’inizio di ottobre, le decisione non è immutabile: c’è spazio per un’eventuale retromarcia, auspicata dallo stesso Urso che spera in una soluzione condivisa.