NEWS

Lancia Ypsilon 2024: cambia tutto. Ecco caratteristiche e prezzi

Pubblicato 14 febbraio 2024

La nuova Lancia Ypsilon fa un grande salto di qualità: è più grande, elegante e personale. Disponibile per ora solo elettrica, arriverà a breve anche con motore 3 cilindri 1.2.

Lancia Ypsilon 2024: cambia tutto. Ecco caratteristiche e prezzi

INTRODUZIONE

VOLTA PAGINA - Terza auto più venduta in Italia nel 2023, dopo 13 anni di carriera la precendente Lancia Ypsilon esce di scena per lasciare il posto alla sua erede che ne mantiene il nome, l’impostazione da piccola berlina, ma è tutta un’altra auto. Prima Lancia realizzata nell’ambito del gruppo Stellantis, la nuova Ypsilon mantiene un design originale, elegante, come le precedenti tre generazioni che si sono susseguite dal 1995 ad oggi, ma si fa più audace e aggiunge un pizzico di sportività che prima mancava. Cambiano anche le dimensioni: la nuova Lancia Ypsilon resta un’auto compatta, ma con 408 cm di lunghezza supera di 24 la precedente. In larghezza segna 176 cm (8 cm in più) ed è alta 144 cm (8 cm in meno del modello in pensionamento).

La versione al 100% elettrica da 156 CV e con 403 km di autonomia dichiarata è già in vendita nella ricca edizione limitata di 1906 pezzi (anno di nascita della Lancia) Cassina, nota firma dell’arredamento che ha collaborato alla definizione degli interni. Costa 39.500 euro e sarà nella concessionarie da fine maggio 2024. Nel corso dell’anno si aggiungeranno gli altri allestimenti per il modello al 100% elettrico e le versioni mild hybrid. Dovrebbero adottare il 1.2 turbo a tre cilindri da 136 CV con il cambio robotizzato a doppia frizione e, probabilmente in un secondo momento, da 101 CV. I prezzi? Potrebbero partire da circa 25.000 euro.

IL DESIGN

MODERNA E CON RICHIAMI ALLE CORSE - La nuova Lancia Ypsilon si gioca buona parte del suo successo sul design dal forte impatto estetico, che unisce eleganza, a soluzioni molto moderne e a dettagli ispirati alle Lancia da corsa del passato. Il frontale è la parte più avveniristica. Niente classica mascherina con griglie satinate o luccicanti cornici: a delineare le sue forme sono soltanto tre sottili linee luminose (due orizzontali e una verticale), che fanno da luci diurne. Sono inserite in una fascia nera che s’ispira alla Beta Montecarlo, una coupé a motore centrale costruita a cavallo fra gli anni 70 e 80, e dove troneggia la scritta Lancia con nuovi e grandi caratteri. Più in basso spiccano i fari veri e propri, la cui forma esagonale ricorda quelli della Fulvia Sport Zagato del 1965 (la versione più sportiva della piccola coupé torinese). Altra citazione dal passato, le quattro aperture rettangolari sotto la mascherina luminosa: nella Lancia Ypsilon elettrica sono chiuse, in quella mild-hybrid si aprono per reffraddare il motore. 

Nella parte posteriore sono evidenti le citazioni di due leggendarie Lancia da corsa: i fanali circolari uniti da uno spoiler, in questo caso nero, sono una reiterpretazione di quelli della Stratos, che vinse il mondiale rally nel triennio 1974, 75, 76, e della 037 che se lo aggiudicò nel 1983. E dentro i fanali, le frecce hanno una andamento a Y, richiamo al nome di questa Lancia. A unire frontale e coda così caratterizzati della nuova Lancia Ypsilon è una fiancata liscia, sobria, leggermente arcuata e bombata: ulteriore omaggio alle Lancia degli anni 50 e 60. La presenza delle porte posteriori è dissimulata dalle maniglie nascoste fra la cornice dei finestrini e i montanti posteriori del tetto (dove spicca una rivisitazione dello scudetto Lancia). Una soluzione che aggiunge slancio alle fiancate e ripresa dalla precedente Lancia Ypsilon. Un design, nel complesso, che si fa notare e differenzia la Lancia Ypsilon dalle sue “cugine” Opel Corsa e Peugeot 208, con cui condivide gran parte della meccanica.

GLI INTERNI

UN RAFFINATO SALOTTO - A bordo della Lancia Ypsilon si viene accolti da un ambiente elegante, classico dove si sente l’influenza dell’interior design proveniente dalla collaborazione con Cassina. Nell’abitacolo vengono miscelate superfici piane, come la plancia a gradini, e elementi circolari quali il motivo nelle porte e l’innovativo tavolino sopra la consolle: ospita la piastra di ricarca senza filo del telefono e tramite una fessura può sostenere un tablet “in piedi”. Al di sotto è ricavato un profondo vano con le prese Usb. I due schermi di 10,3” sono come appoggiati sulla plancia e il colore del fondo può variare in tinta con quello delle luci soffuse nell’abitacolo. Il monitor del cruscotto è parzialmente configurabile, mostra anche ingrandimenti della mappa del navigatore, ed è di facile lettura. 

Altrettanto chiaro l’altro display per l’impianto multimediale denomianto S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation): mostra più informazioni per volta, che sono personalizzabili, ed è completo di collegamenti Android Auto ed Apple CarPlay senza filo. Dietro lo schermo spunta il singolare elemento circolare che ricorda gli assistenti domotici per la casa: fa da ricevitore dei comandi vocali e lampeggia quando interagisce con i passeggeri. Più in basso, nella consolle, la fila di tasti per accedere ai servizi principali senza dover sfogliere il menù dello schermo. Si può dire che il tunnel sia uno dei pochi punti in cui si nota la parentela con gli altri modelli del gruppo Stellantis: la levetta del cambio e il tasto delle modalità di guida si sono già visti e sono pratici. Specifico per la Lancia Ypsilon il volante a tre razze, con quella inferiore forata, che regala un tocco di sportività.

Riusciti i rivestimenti in velluto blu con motivo a cannelloni che, pur in parte ricavato da materiali riciclati, ricorda il panno Lancia di una volta. I sedili della nuova Lancia Ypsilon sono confortevoli e offrono le funzioni di riscaldamento e di massaggio. Anche per chi siede dietro lo spazio è più che soddisfacente, con un divano piuttosto ampio e due prese Usb dedicate. Mancano, però, le manglie di appiglio nel soffitto e i pannelli delle porte in plastica rigida hanno un aspetto più economico di quelli anteriori e sono sotto tono in un ambiente così ricercato, che dà la sensazione di viaggiare in un raffinato salotto. 

Al baule si accede facilmente dall’ampio portellone. Il vano è ben fatto e secondo al casa con cinque posti in uso la capienza è di 309 litri per la Lancia Ypsilon elettrica e di 352 litri per quella ibrida leggera. Solo quest’ultima dispone del pratico doppio fondo. 

LA TECNICA

UNA MECCANICA CONDIVISA - Costruita nello stabilimento spagnolo di Saragozza del gruppo Stellantis, la nuova Lancia Ypsilon è realizzata sulla versione più evoluta della piattaforma CMP, derivata da quella dell’ex gruppo PSA (Peugeot-Citroën). Può adattarsi a diversi tipi di auto. Ad esempio le berline (è impiegata dalle Opel Corsa e Peugeot 208) e le crossover: fa da base alle Jeep Avenger, Fiat 600 e all’Alfa Romeo Milano che debutterà il 10 aprile. Inoltre, può ospitare diversi tipi alimentazione sia al 100% elettrica sia con motore termico. Il tipo di sospensioni è largamente diffuso fra le utilitarie e unisce efficienza a costi e ingombri contenuti. L’avantreno è di tipo McPherson col gruppo molla/ammortizzatore che assolve alla funzione portante e di smorzamento. Il retrotreno è a ponte torcente. La nuova piattaforma ha permesso alla Lancia Ypsilon di dotarsi di tutti i sistemi di sicurezza più moderni, che mancavano nella precedente, fra cui la guida semiautonoma di Livello 2.

Anche i motori sono condivisi con le altre “piccole” del gruppo Stellantis. La Lancia Ypsilon elettrica è mossa da un’unità con 156 CV e 260 Nm di coppia massima montata sotto il cofano anteriore, che trasmette il moto alle ruote davanti. La alimenta una batteria da 48,1 kWh effettivi, posizionata sotto l’abitacolo e nella zona posteriore dell’auto. Si ricarica attraverso la comoda presa nella fiancata sinistra. L’auto accetta fino a 100 kW in corrente continua che secondo la Lancia, permettono di passare dal 20% all’80% della carica della batteria in meno di mezzora. In corrente alternata sono accettati fino a 11 kW, che equivalgono a circa 3 ore sempre per passare dal 20% all’80% delle carica.

La Lancia Ypsilon mild hybrid a 48 V dovrebbe utilizzare il 1.2 con tre cilindri alimentato a benzina dell’ex gruppo PSA, ma con il 40% dei suoi componenti riprogettati. Fra questi, il turbo a geometria variabile per una risposta più pronta a tutti i regimi e la distribuzione a catena, anziché a cinghia dentata (che aveva dato qualche problema di affidabilità). Il tre cilindri funziona a ciclo Miller: rispetto al più diffuso ciclo Otto ritarda la chiusura delle valvole d’aspirazione per ridurre lo sforzo di compressione dei pistoni nella loro fase di risalita, diminuendo i consumi. Il piccolo motore elettrico da 28 CV è alimentato da una batteria posta sotto il sedile di guida e non è collegato al 1.2 tramite una cinghia (come spesso nelle mild hybrid), ma è inserito nel nuovo cambio robotizzato a doppia frizione con sei marce.

VIDEO
Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
59
39
33
118
VOTO MEDIO
2,9
2.93586
343


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 16:36
Giusto provarci ma imho (e per i loro migliori interessi spero di sbagliarmi) fa la stessa fine della "attuale". Partita con certe pretese/intenzioni/aspirazioni di collocarsi in alto gamma, poi nel corso degli anni è calata a far concorrenza (o quasi) alla Panda (ora Pandina fra poco) per almeno fare numeri qui nel BelPaese. *Esperimento bev a parte, quello tutto da capire come si evolverà...
Ritratto di Lele_1998
14 febbraio 2024 - 16:50
3
Quoto
Ritratto di Santhiago
15 febbraio 2024 - 08:42
Beh, dopo molti e molti anni.. Certo questa se parte già da 25.000, sono esagerati. Il prezzo dell'elettricità poi è una assurdità.
Ritratto di Leonal1980
15 febbraio 2024 - 11:45
5
io a casa faccio un pieno ad un Id.4 da 77 kw con 17€ perchè pago 0,17€ più una media di spese che mi porta a 0,21/23. Le colonnine si usano quando vai in vacanza, e li paghi come un benzina in super charge, ma sarà 2 volte l'anno. Bisogna sapere utilizzarlo l'elettrico per commentarlo.
Ritratto di Newcomer
15 febbraio 2024 - 12:11
Peccato solo che in pochissimi hanno un box privato e non tutti usano poco l’auto da permettere di caricare fuori solo due volte l’anno
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2024 - 18:07
4
pochissimi ad avere un box, o posto dedicato, mi sembra un'esagerazione, certo non tutti ce l'hanno ma nemmeno così pochi. anche il concetto sulla ricarica casalinga mi sembra esagerato, per l'utenza normale, ovvero per la maggior parte degli utenti la ricarica notturna è sicuramente più che sufficiente perchè la percorrenza media infrasettimanale è di poche decine di km, in ogni caso per esigenze particolari si può sempre alzare la potenza della linea oppure far qualche sporadica ricarica esterna. sicuramente con la ricarica casalinga il risparmio è enorme
Ritratto di giovanni enrico53
18 febbraio 2024 - 13:25
Non so a quale città regione paese faccia riferimento quindi non sono in grado di relazionarmi, credo però che chi possiede un box non sia la maggioranza dei proprietari di autovetture, un box da noi a Genova costa da 30.000 a 60.000.euro a secondo dei quartieri non parliamo poi delle metropoli dove e' addirittura impossibile trovare una colonnina libera e ancora tutti i silos di macchine costruiti fino agli anni 2000 hanno le prese elettriche libere cioè senza contatore singolo ed è pertanto evidente che commetterebbero una grave irregolarità se lo utilizzassero per caricare le loro vetture a spese di tutti non parliamo poi dei prezzi delle ricariche io mi informerei meglio? Comunque credo che la rivoluzione elettrica sarà il piu' grosso fallimento del secolo per quanto mi riguarda ho comprato al volo l' ultima ecochic bifuel auguri a chi crede nell' elettrico andavamo tutti a benzina ci hanno spinto verso il diesel per demonizzarlo e ora l elettrico
Ritratto di Gigiuz
16 febbraio 2024 - 14:05
Il motore a combustione è finito, bisogna accettarlo! Avete visto che non inverno che abbiamo avuto? E' difficile caricare l'elettrica, e quanto uso la macchina, e le colonnine, e il box privato, e di qua e di là... quante ora sta ferma la vostra macchina in media? Almeno 8 ore spero (fra cena e riposo notturno). Ecco la risposta ai vostri dubbi. Poi c'è chi lavora, direi stanzialmente, e sono almeno altre 6-8 ore? Ecco un'altra risposta ai vostri dubbi. Ed infine, se 8+6 fa 14 ore, quanti di voi stanno le restanti 10 ore in macchina? Pochi direi, e solo per questi l'opzione elettrica puo' essere problematica. Ma sarebbe comunque problematica anche l'opzione a combustione! Cosi'...tanto per ragionare...
Ritratto di Misto_Collinare
20 febbraio 2024 - 09:13
Quota di auto elettriche circolanti in Italia ad ottobre 2023: 4,1%... ce n'é di strada da fare per seppellire il termico. Non tifo né per l'uno né per l'altro, sono solo considerazioni pratiche.
Ritratto di Ricci1972
15 febbraio 2024 - 12:22
3
Non bisogna però pensare che le proprie esigenze siano quelle di tutti, buon per te se hai la fortuna di poter utilizzare la macchina elettrica in maniera conveniente, ma non tutti sono nelle stesse condizioni. Scusami ma per essere franco il concetto "se va bene a me, va bene al Re", penso sia uno degli atteggiamenti più irritanti che si possa esprimere nei confronti di chi non può (chi non vuole non fa invece testo...).
Ritratto di Gryp100
15 febbraio 2024 - 12:27
Pienamente d'accordo con il "saperle usare le elettriche ", in effetti bisogna ricaricarle quando l'auto è ferma e ciò avviene nel almeno 80% delle 24h! E stando alle statistiche il 65% degli italiani ha il posto auto privato.
Ritratto di Newcomer
15 febbraio 2024 - 14:08
Non ricordo se ho già risposto a lei sull’argomento ma il 65% con il posto privato vale solo in alcune zone del nord Italia con costruzioni recenti. Nella maggior parte del territorio italiano non ci sono box e tantomeno posti auto assegnati
Ritratto di Ricci1972
15 febbraio 2024 - 15:30
3
La domanda sul box auto, contenuta nel questionario Istat, chiede se la famiglia ha uno o più box auto. Questo significa che se la famiglia ha comunque più di un'auto, il box generalmente è solo uno. Quella percentuale è riferita alle famiglie, non alle auto.
Ritratto di forfEit
15 febbraio 2024 - 19:21
Io l'ho sempre trovato un'aggravante relativamente all'appetibilità della tecnologia. Cioè se uno c'ha tanto di bel box a disposizione e lo stesso nell'andarsi a comprare l'auto la bev decide di scartarla = quanti (e quanto consistenti) altri motivi avranno portato a dissuaderlo che nemmeno il vantaggio di avere il box a disposizione riesce a spostare l'ago ?
Ritratto di Gigiuz
16 febbraio 2024 - 14:06
ci si puo' sempre alternare nella ricarica se la famiglia ha due o più auto ed un unico box no?
Ritratto di Ilmarchesino
15 febbraio 2024 - 21:05
3
Il 65% ha un posto auto privato?? Ne se sei sicuro. A Napoli e provincia forse il 10%. Gli altri fanno a pugni per trovare posto auto un mezzo alla strada sperando che nn te la rubino
Ritratto di AndyCapitan
16 febbraio 2024 - 07:28
4
.....leonal...maddove 0,17...???...nella spesa "corrente" devi mettere anche la spesa degli oneri di sistema eh....come nella benzina sono applicate le accise!
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2024 - 11:47
4
c'è un punto ricarica in piemonte che vende offre senza abbonamento ricariche bev a 0.17..... chissà come farà..... ma so di diversi utenti che lo hanno usato
Ritratto di fastidio
16 febbraio 2024 - 12:46
8
Stanno provando a replicare quello che era la Y10, un'utilitaria di lusso (allora ci riuscirono)
Ritratto di Emanuele123456789
16 febbraio 2024 - 15:47
1
secondo me essendo ormai parte della famiglia psa (si vede dagli interni) riuscira a cavarsela. e 25k euro per un elettrica nn sono esagerati. tante utilitarie elettriche partono da 32-35k...
Ritratto di Emanuele123456789
16 febbraio 2024 - 15:48
1
ci stanno anche il design che è un po diverso rispetto a opel corsa e peugeot.
Ritratto di isutrep
14 febbraio 2024 - 16:41
Ma mi pare una peugeot, mista opel corsa. Che fantasia!
Ritratto di Check_mate
15 febbraio 2024 - 06:32
Ma qual è il problema? Ormai tutti i gruppi condividono piattaforme e soluzioni meccaniche e tecnologiche. E noi siamo ancora qua a scandalizzarci se la Ypsilon nasce dalla 208. Avremmo dovuto scandalizzarci di più, per me, quando i vari costruttori italiani non facevano uscire modelli per decenni, con gamme completamente abbandonate a progetti di inizio 2000. Nelle condizioni in cui erano fino a pochi mesi fa, bisognerebbe essere sollevati del fatto che non abbiano deciso di tenerne solo una tra Fiat, Alfa e Lancia (che insieme non arrivavano manco a 10 modelli)
Ritratto di Miti
15 febbraio 2024 - 09:28
1
+1
Ritratto di nik66
15 febbraio 2024 - 09:40
in effetti non hai tutti i torti
Ritratto di Biondi stefano
15 febbraio 2024 - 11:44
@ check,il problema è che lei guarda a occhi aperti e vede una y,vede una corsa. A occhi chiusi vedrebbe solo la 208. Perché sia corsa,y ecc.. sono solo un illusione ottica. Non c'è niente di male,è una strategia industriale ormai diffusa ed è diventata una regola. Non esiste più la unicità, non è sostenibile. Accomunare le sinergie offre vantaggi irrinunciabili. Questo è il vero fine. Enfatizzare un modello come un nuovo prodotto è regalare illusioni.
Ritratto di Ilmarchesino
15 febbraio 2024 - 21:07
3
Concordo ed aggiungerei anche che di italiano nn ha nulla neanche l assemblaggio visto che la fanno in Spagna
Ritratto di Leonal1980
15 febbraio 2024 - 11:46
5
concordo, qui si vede che stanno lavorando bene confronto fiat
Ritratto di LioTerra
16 febbraio 2024 - 17:26
Io quando leggo certi commenti inorridisco. Parliamo di gruppi tipo VW con Seat e Skoda? Cioè vogliamo dire che Lancia, Alfa Romeo ma anche Fiat hanno avuto nel mondo automobilistico, lo stesso peso dei marchi del gruppo tedesco? Io non vi capisco. E' chiaro che per chi acquista un'auto spagnola o polacca poco gliene tiene se condivide pianali, motori o cambi con una Volkswagen. Ma pensare che un marchio che ha fatto la storia dell'auto, possa oggi utilizzare componenti di chi...
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2024 - 18:58
Ma la storia de che? Quanti anni sono che non vedi una vera gamma di Fiat, Alfa e Lancia? Ma si può vivere sempre in funzione del passato? Ribadisco, è già una fortuna che non le abbiano fatte chiudere. Se c’è qualcuno, o qualcosa, da biasimare sicuramente non è sulla gestione attuale, che, bene o male, cerca di ridare un’identità a marchi completamente affossati da gestioni miopi. La storia non può sempre essere un motivo di critica, in Italia con ‘sta scusa delle grandi industrie del passato ci stiamo facendo sfuggire di tutto. E non solo nell’automotive. Starei anche attento a mettere sullo stesso piano i marchi del gruppo Fiat con anche solo Skoda ecc, da cui hanno solo da imparare per come han saputo valutare (e non svalutare) un intero brand. La storia non fa immatricolazioni.
Ritratto di salati luca
16 febbraio 2024 - 11:16
Bravo!!! Pienamente d'accordo con te!!
Ritratto di Lele_1998
14 febbraio 2024 - 16:52
3
Lancia poteva avere un valido futuro solo cercando di affiancarsi alle low-cost, dove continuava a vendere un ferro vecchio nonostante le nuove uscite. Questa tremenda voglia dei marchi di voler diventare premium dimostra la stupidità di dirigenti e passacarte che non sanno valutare nemmeno il proprio target e le proprie vendite. Caso analogo: abarth lancia la sua 500, le comprano solo i concessionari e qualche radical chic. Invece di capire il fallimento vanno sulla 600, disastro annunciato già in casa Fiat. A sto punto mi viene da pensare che Stellantis voglia uccidere i marchi italiani per giocarsela solo in casa propria, avendo solo la concorrenza di Renault.
Ritratto di Sherburn
14 febbraio 2024 - 17:01
Mah, l'obiettivo finale a mio umile parere, è chiudere tutto. Magari in futuro faranno macina pepe, o monopattini. Comunque il CdA prende soldi che noi non riusciamo neanche a contare, anche se mandano tutto all'aria. Comunque questa macchina mi piace, ma 1) costerà un botto e il target tipico del segmento B strizzerà altri 100.000 km alla propria vecchia auto, 2) la motorizzazione non gode di grande fama. Montare motori Fiat costava di più? Ma veramente?
Ritratto di Lele_1998
14 febbraio 2024 - 17:07
3
Figurati, già commentai su Alfa Romeo. Se veramente uccidono Giulia e Stelvio possiamo salutare definitivamente il marchio. Il punto è che passare dall'uscente Ypsilon in listino a 17.650 alla nuova dai "forse" 25.000 è un suicidio. I fessi che hanno comprato la Ypsilon hanno 7k in più per la nuova? L'acquirente lowcost va al sodo, non bada al tavolino. E non trovo un senso all'auto, che anche me piace esteticamente, ma è letteralmente un misto 208-corsa. A quel punto vai su quelle che costano praticamente meno, e condividono tutto. Le modifiche alla meccanica non sono opera di Lancia ma di Stellantis che silenziosamente, per evitare di pagare la class-action, ha rivisto il Puretech. Poi, figurati, la stessa fiat si è fatta incul con Stellantis, figurati se Lancia poteva aver voce riguardo il propulsore.
Ritratto di Leonal1980
15 febbraio 2024 - 11:50
5
il punto è che è un'auto diversa e Lancia nella storia era premium.
Ritratto di Lele_1998
15 febbraio 2024 - 19:35
3
Si, diversa per chi vuole il tavolino. Anche l'attuale Y doveva essere differente, doveva essere l'unico segmento B di classe, raffinato. Dopo manco 2 anni già faceva concorrenza alla Panda.
Ritratto di Danza
14 febbraio 2024 - 20:28
Quoto al 100%.
Ritratto di ALBARCA
14 febbraio 2024 - 21:27
1
Fosca ma vera previsione.
Ritratto di Polselli
15 febbraio 2024 - 16:35
Ma Lancia non è un marchio low-cost nella sua storia. Lo è diventato per lo scempio che ne hanno fatto i manager italiani riducendolo ad un e dico un solo modello low-cost. Oggi avere più marchi all'interno di un gruppo permette di differenziare l'offerta in relazione a cosa suscita il marchio nel cliente cosa importantissima nel marketing. A Stellantis non serve che Lancia sia Low Cost perchè ha già altri marchi che vengono percepiti in quel modo, a lei serve posizionarlo dove dovrebbe stare Lancia ovvero un marchio di lusso non tanto per la meccanica ma quanto per l'esclusività degli interni e devo dire questo con la nuova Y lo hanno fatto.
Ritratto di Lele_1998
15 febbraio 2024 - 19:40
3
Si, signori, ma noi non dobbiamo più guardare la storia. La storia, nell'automotive, non insegna. Lancia per rilanciarsi ha bisogno di nuovi clienti, di una nuova linea e di una nuova macchina in sintonia con l'attuale clientela e l'attuale linea-unica- di y. Ricordo che anche la Y attuale doveva essere differente, doveva essere la rinascita di Lancia: dopo manco 2 anni era già diventata la competitor della Panda. Strategia migliore sarebbe stata proporre il solito misto corsa-208 meccanico, come hanno effettivamente fatto con qualche miglioria IMPOSTA da stellantis, assieme ad una ricercatezza cheap e ad un prezzo più basso. Nessuno sano di mente va a dare 25k a Lancia invece di spendere una cifra minore per la 208. Capisco che l'estetica conta, ma sono uguali. Se avessero usato la Y come strumento di rilancio, in primis ne avrebbero vendute a tonnellate, perché la linea stellantis piace, in secundis avrebbero avuto una buona motivazione e soldi per lanciarsi di nuovo sul premium. Poi, comunque, il premium francese ormai è imbattibile. Peugeot ti mette il 3d e la finta pelle e fa fessi tutti. Solo noi italiani abbiamo la fissa per i marchi italiani, all'estero ci invidiano solo Alfa Romeo. Se non mi credi vai su qualche forum Stellantis e cerca i commenti quando fu acquisita Lancia. La maggior parte dei commentatori manco la conosceva.
Ritratto di Miti
14 febbraio 2024 - 16:57
1
Volpe , ha il motore che ci piace a noi.
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2024 - 18:20
@Miti sì, è proprio lui, però migliorato (si spera) come affidabilità
Ritratto di Miti
15 febbraio 2024 - 01:24
1
Volpe , il lupo cambia il pelo , Tavares...non lo so. Che stiano lontano da me.
Ritratto di Ilmarchesino
15 febbraio 2024 - 21:14
3
Hanno messo la catena al posto della cinghia. Speriamo bene per tutti i creduloni che la compreranno a 25k minimo. Poi hanno riciclato i sedili della vecchia lancia lybra.. identici
Ritratto di Spock66
14 febbraio 2024 - 17:01
Il tre cilindri "aveva dato qualche problema di affidabilita'"..alla faccia! Una delle epic-failure piu' eclatanti del mondo motoristico negli ultimi 10 anni..inzomma..comunque auguri e speriamo che il nuovo vada bene..road to 2035 sempre col termico!
Ritratto di Miti
15 febbraio 2024 - 09:36
1
@Spock66... Il puretech è il "degno" sostituto del motore "Prince" a quattro cilindri. Un altro disastro. Ma tutte due con premi e riconoscimenti che hanno preso durante la loro vita. Una cosa inconcepibile. L'impressione che in Peugeot da anni che non sanno progettare un motore a benza.
Ritratto di ughillyno
15 febbraio 2024 - 18:24
@Miti lunga vita ai DV e DW HDi, economi, ecologici, resistenti, infallibili
Ritratto di Sherburn
14 febbraio 2024 - 17:05
A me piace. Però, anche se è più carina di 208 e Corsa, la linea generale, i due volumi davanti tra cofano e parabrezza, è proprio già vista. Boh, speriamo che venda. Mai guidato sto motore 3 cilindri PureTech, ma com'è?
Ritratto di ughillyno
15 febbraio 2024 - 18:25
@Sherburn so che ha vinto dei premi come miglior motore a benzina ed effettivamente come prestazioni e consumi sembra più che buono. Il problemi sono più che altro di affidabilità della distribuzione, che però pare che ora sia stata cambiata
Ritratto di Caleeffo
16 febbraio 2024 - 11:15
2
Guarda, parlo da possessore di 2 generazioni di puretech, su vecchia e nuova 208, uno aspirato da 82 cv e l'altro turbo da 100. Sono entrambi buoni motori, molto elastici, muovono degnamente la macchina e sono molto silenziosi. Confermo quanto detto da @ughillyno, sono parchi nei consumi, soprattutto l'aspirato con cui non è difficile fare i 20 al litro in autostrada. Il turbo consuma un po' di più, in città si fa sentire se non stai attento, ma in autostrada è ottimo. Imparando a usarlo fare tra i 17 e i 19 al litro in autostrada non è impossibile anzi.. Non sono certo motori cattivi come erogazione, ma grazie alla coppia che hanno come già detto sono molto fluidi. Tra i due quello turbo è quello che mi ha stupito di più, complice il turbo che attacca presto (neanche a 2000 giri) e i 210 nm di coppia, e ha una curva di erogazione praticamente piatta. Tessute le lodi, il problema famoso della cinghia è vero sull'aspirato, tant'è che a 80.000 km la prima cinghia è stata fatta, ma una volta che sai della cosa basta starci attento e controllare di tanto in tanto. Mi sembra abbastanza ragionevole aprire il cofano ogni tanto a guardare i livelli tra un tagliando e l'altro, a prescindere dall'auto. Inoltre Peugeot è conscia del problema e negli anni ha abbassato la frequenza di intervento sulla cinghia a 80.000 km. Sul fratello turbo a 50.000 km è ancora sana a vista e a misura, ma staremo a vedere, confidando nel ventilato richiamo dalla casa madre per sostituzione con catena nei prossimi mesi. Altri problemi come la fame d'olio invece pare non riguardino le ultime versioni, idem per le contaminazioni olio-carburante che alcuni hanno riscontrato.
Ritratto di NITRO75
14 febbraio 2024 - 17:33
Ma va? Adesso si sono accorti che bastava mettergli la catena anzichè la cinghia? Che poi in casa FCA aveva il Firefly, pensionato precocemente e pure il controverso Twin Air...tutti con la catena.......
Ritratto di NITRO75
14 febbraio 2024 - 17:43
Ma in ogni caso sembra sempre un accrocchio di una Peugeot 208 a cui aggiunto delle modifiche (brutte) per farla sembrare altro. Poi se le vogliamo giustificare come "richiami al passato"......Parlando di prezzo, proprio perchè la piattaforma è condivisa dovrebbe avere dei prezzi più appetibili, ed invece riesce a costare sempre di più. I quasi 40000 euro dell'elettrica sono improponibili.
Ritratto di Polselli
15 febbraio 2024 - 16:37
Sul prezzo hai perfettamente ragione 40K per l'elettrico non ha davvero senso. Il posizionamento a 25K per il termico mi sembra invece giusto per quello che offre l'auto.
Ritratto di giocchan
14 febbraio 2024 - 17:45
Alla fine non mi dispiace. Unica cosa, credo il nume Ypsilon sia controproducente... non ha nemmeno un bullone in comune con la vecchia, è venduta a un prezzo totalmente diverso, comunque è un nome che si conosce solo in Italia... perchè non cambiarlo???? Ci sono tanti nomi storici Lancia da saccheggiare...
Ritratto di elitropi cristian
14 febbraio 2024 - 18:00
Ma cosa ha davanti sulla plancia ? Un tavolino per giocare a briscola ?
Ritratto di fabrizio GT
15 febbraio 2024 - 07:35
No per la bamba!
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2024 - 21:20
Anche tu sei un GREGario?
Ritratto di fabrizio GT
20 febbraio 2024 - 00:10
Simpatico....qualcuna l'azzecca!!!!
Ritratto di Giribildo
14 febbraio 2024 - 18:05
Ottimo prezzo per una vettura premium! All'inizio temevo che ci sarebbe stata molta differenza tra lei e le sue sorelle 208 e corsa. Invece sono praticamente simili. Oltretutto è incentivabile
Ritratto di fabrizio GT
15 febbraio 2024 - 07:41
Ma per comprare una peg Perego con il didietro della stratos ( una stratos elettrica? Non si può sentire ) a 40000€ .... A 43000 mi compro una Y della tesla..
Ritratto di Giribildo
15 febbraio 2024 - 09:16
La model y è un suv enorme di una marca generalista con finiture mediocri, questa è una compatta premium.
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2024 - 21:22
Ahahahah, spero sia la preparazione per un siparietto comico
Ritratto di Volandr
16 febbraio 2024 - 17:44
"Compatta" è una Golf, "utilitaria" è una Polo. Questa Lancia Ypsilon è una "utilitaria premium". Da 39.500 euro. Dopodiché, ognuno spende i propri soldi come gli pare.
Ritratto di istintivo
14 febbraio 2024 - 18:06
Domanda: ma in quale pianeta e in quale contesto sociale vivono coloro che hanno pensato e messo sul mercato un'utilitaria che parte da 25.000 euro per arrivare alla EV da 40.000 (come una Tesla)? Ma ce la fanno?
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2024 - 21:22
No. Ma il titolo tira in borsa e tanto basta
Ritratto di BZ808
14 febbraio 2024 - 18:08
Ormai le maniglie al soffitto sono solo un ricordo per molte auto...
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2024 - 18:35
:-))) grandissimo BZ! Commentare popo' di auto nuova guardando la mancanza di maniglie denota una certa sicumera!
Ritratto di BZ808
14 febbraio 2024 - 21:52
Le feritoie tappate sono inflazionate, il tavolo da briscola è ormai diventato un classico, la povera base PSA colleziona più critiche del gioco di Allegri... cosa rimaneva nel mazzo, a parte l'evergreen dei pannelli porta troppo economici?
Ritratto di Dario Visintin
14 febbraio 2024 - 18:13
1
Cosa possiamo esclamare, auto nuovissima , certo , mancava nel panorama Lancia; ma i prezzi sono come aprire una bottiglia di champagne. Le case automobilistiche europee devono rendersi consapevoli che se vogliono vendere ,devono cristalizzare i prezzi , altrimenti ci potremo permettere solo auto con gli occhi a mandorla , perchè costano molto meno.
Ritratto di giuliog02
15 febbraio 2024 - 09:43
Sviluppano auto da vendere a "premium price", perchè strategicamente in Europa non si può competere nel settore low price con le auto con gli occhi a mandorla. PUNTO. Intenzionalmente, quindi, è tutto calcolato. Venendo alla macchina, è decisamente bella, identitaria, dal prezzo che taglia fuori il ceto medio italiano. Speriamo che il marketing Lancia/Stellantis sappia mettere in atto un lancio europeo comme il faut, altrimenti le vendite saranno decisamente limitate. Auguri alla Nuova Y.
Ritratto di Dragstar68
14 febbraio 2024 - 18:28
L'auto mi piace (ovviamente i gusti sono personali) ma oramai le segmento B hanno perso il senso di essere utilitaria.....ciò spiega il successo europeo della Dacia Sandero,auto concreta che bada al sodo x gente a cui non interessa l'utilitaria "premium"...a quello che era il gruppo Fiat manca un modello così (Panda e vecchia Ypsilon hanno tappato il buco lasciato dalla Punto)
Ritratto di giuliog02
15 febbraio 2024 - 09:49
Condivido. L'errore, bestiale, di FIAT è stato quello di abbandonare il segmento B, in cui un aggiornamento della Grande Punto avrebbe avuto senz'altro spazio. N.B. Avenger, Nuova Ypsilon, Milano sono tutte e tre segmento B, ma a "premium price". La 600 non attacca... non se ne vedono in giro.
Ritratto di Volandr
15 febbraio 2024 - 11:45
Sì. Però ho visto che anche la Sandero base (più accessoriata di prima) parte da più di 13.000 euro. Che fine ha fato la versione base-base, che partiva da (molto) meno di 10.000? Per me poverello, nel mercato del nuovo non ci sarà più speranza.
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2024 - 21:24
Semplice. A piedi o monopattino a noleggio. Taaac!
Ritratto di Volandr
16 febbraio 2024 - 10:14
Bici, bus e metro. Monopattino mai. :)
Ritratto di zundapp
14 febbraio 2024 - 18:29
continuano a fare auto sempre più basse . Io non sono un gigante ( 1,73 ) ma sulla opel corsa ci stavo così-così , quasi toccavo il tetto con i pochi capelli rimasti . Scelta forse per avere più aerodinamica e inquinare meno ? Booh
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2024 - 18:36
Comprati quelle che in molti definiscono SUV: qui dentro tutti le criticano dicendo che sono per anziani sciatici...
Ritratto di Arreis88
14 febbraio 2024 - 18:45
Non precisamente. È chi ha comprato il Suv che ha giustificato l'acquisto per la maggiore altezza da terra e il risparmio di fatica nel salire e scendere, vedi un po' tu...
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 19:03
;/
Ritratto di Torque5000
14 febbraio 2024 - 19:20
Gli anziani, ma d'altronde l'italia e un paese di vecchi.
Ritratto di Torque5000
14 febbraio 2024 - 19:19
Davvero strano quello che dici, forse hai delle gambe cortissime e schiena molto lunga.
Ritratto di Challenger RT
14 febbraio 2024 - 22:11
Direi che è il contrario: fanno auto sempre più alte. Questa nuova Ypsilon fortunatamente non segue la tendenza della “suvvizzazione” a tutti i costi, si abbassa rispetto alla precedente ma con i suoi 144 cm. rimane un centimetro più alta della prima Punto. Io sono alto qualche cm in più di te e guido anche un’auto alta solo 120 cm. e mi trovo benissimo. Non serve a niente avere mezzo metro sopra la testa… Mica si sta in un salone delle feste in cui ammirare gli affreschi del soffitto!
Ritratto di giuliog02
15 febbraio 2024 - 10:02
Il problema sta nella conformazione dello spazio di ingresso e nella disposizione del sedile. Anch'io sono alto 1,73, e sui taxi Auris Toyota (ottima auto) praticamente non entro. Ho una Y di quelle attuali e ci entro benissimo, parlo del posto di guida. Sono un giovincello di 87 anni e qualche problema a piegarmi ce l'ho, ragion per cui, pur avendo criticato i SUV, oggi li considero con tutt'altro occhio e ci salgo con piacere, davanti e dietro. E l'Europa è tutta abitata da anziani... Con questi prezzi delle BEV, pur essendo convinto che il problema Clima sia legato alla CO2, sono dell'opinione che i proprietari delle attuali termiche le porteranno all'esaurimento o addirittura con cambi di motore!...
Ritratto di zundapp
15 febbraio 2024 - 18:57
Buonasera , la Ypsilon attuale ( che ho avuto per 10 giorni ) è più alta di 8 cm di quella nuova in arrivo . Non sono pochi . Vedremo le prove .
Ritratto di zundapp
15 febbraio 2024 - 10:52
Ha ragione , auto sempre più alte ma le utilitarie sempre più basse . I suv non mi interessano .
Ritratto di zundapp
15 febbraio 2024 - 10:49
Dopo l'esperienza con la Opel Corsa , che ho citato qui sopra ( troppo bassa come la nuova Y) ho optato per la Mazda 2 Hybrid che non è un suv ma più alta quel tanto che basta per sentirmi a mio agio . Per fortuna non ho problemi articolari e i suv per il momento non mi interessano .
Ritratto di Volandr
15 febbraio 2024 - 11:47
No. E' per risparmiare quanto possibile sul peso. Per le persone alte ci sono le crossover. Oppure arretrare il sedile. :-)
Ritratto di CalogeroSiciliano
14 febbraio 2024 - 18:32
Che spettacolo di vettura! Un auto che sprigiona dalle sue linee una sportività e un'eleganza da concorso,con degli interni raffinati e di lusso all'Italiana, come solo in casa Lancia sanno fare da decenni e oltre. Orgoglioso di questo prodotto Made in Italy. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di NITRO75
14 febbraio 2024 - 19:14
Ma tu sei convinto di quello che hai scritto? Ma non c'è nemmeno il libretto di uso e manutenzione (ammesso che ci sia ancora) fatto in Italia. Questa nello specifico la producono in Spagna a Saragozza dallo stesso stabilimento da dove escono le gemelle diverse Peugeot 208 ed Opel Corsa. Forse, ma ribadisco, forse se la domanda sarà alta, ci lasceranno le briciole da produrre a Mirafiori. Ma è tutto da vedersi anche perchè sinceramente io 25000 euro non glieli darei mai. Indi per cui c'è ben poco di cui essere orgogliosi visto che di Made in Italy non c'è più nulla.
Ritratto di Torque5000
14 febbraio 2024 - 19:17
Made in italy? Neanche una vite, è un'auto francese costruita in spagna, nemmeno un solo italiano ha partecipato alla sua progettazione e produzione.
Ritratto di Dragstar68
14 febbraio 2024 - 20:48
Mi sa che di italiano c'è solo il nome.....dubito anche che sia italiano il design degli interni e degli esterni....
Ritratto di Tistiro
15 febbraio 2024 - 07:29
Y non è nemmeno dell alfabeto italiano,quindi nemmeno il nome :)
Ritratto di Pinuccio62
15 febbraio 2024 - 12:16
..spero che cosa hai scritto sia puro sarcasmo !! di italiano non c'è più nulla ...
Ritratto di Alsolotermico
15 febbraio 2024 - 16:51
Calogero vede il Made in Italy ovunque..anche dove non ci sta'. Grande Calogero.
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2024 - 18:37
A me piaciucchia di tre quarti posteriore, interni inguardabili per quel tavolino: tutte le cose che ci si appoggiano sopra alla prima curva saltano. Si può dire che prezzo fuori mercato o siamo al solito commento sempre uguale?
Ritratto di Miti
15 febbraio 2024 - 09:41
1
Quello la , vai al IKEA prendi un cestino da tre euro "Arwalardt" due viti e ecco fatto. Tutto al sicuro.
Ritratto di Jemba80
14 febbraio 2024 - 18:49
Probabilmente sarà di qualità modesta, ma il design è valido, a me piace. Vedo tantissimi richiami anni 90 negli interni.
Ritratto di forfEit
15 febbraio 2024 - 06:58
Probabilmente cascherò male in memoria, ma con praticamente 2 / 3 schermi piatti a dominare il tutto (e in aggiunta il tavolino) il richiamo ad eventuali interni anni 90 mi sfugge del tutto
Ritratto di Ste1492
14 febbraio 2024 - 19:01
Non sembra male, la linea è in rottura con il passato ed in sostanza è un'altra macchina che ha in comune con il modello precedente solo il nome. Il costo dei nuovi modelli sembra lievitare sempre di più e questo limiterà di molto le vendite.
Ritratto di puccipaolo
14 febbraio 2024 - 19:08
8
Spero la vendano con almeno 4 coppie di fanali di ricambio. Li hanno messi nella posizione più esposta possibile nell'uscre ed entrare nei parcheggi. Bravi!
Ritratto di fabrizio GT
15 febbraio 2024 - 07:54
Sono estremamente d'accordo con te.... Ho deciso di non perdere tempo a vederla nel concessionario proprio per quel motivo....( Oltre al prezzo ovviamente!)
Ritratto di Road Runner Superbird
14 febbraio 2024 - 19:12
A mente più lucida posso confermare che ha un linea interessante e molto personale, finalmente anche da maschio. I richiami Lancia ci sono, soprattutto gli interni. Anche se la derivazione 208 è evidente. Fa niente, Polo, Fabia e Ibiza anche si somigliano. Il 1.2 sembra fidato e 130cv in questa categoria sono pimpanti. Avrei lasciato anche l'opzione manuale però. Diciamo che del gruppo, almeno all'apparenza, sembra quella più ricercata. Se con promozioni e tutto costasse sui 20-22k Euro sarebbe ottima.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 febbraio 2024 - 19:13
Fixato, non fidati*
Ritratto di Torque5000
14 febbraio 2024 - 19:15
In europa non la comprerà nessuno, in italia si vendono le dacia che costano 10mila euro in meno, è un flop annunciato. Questo vale anche per la panda e tutte le altre auto francesi che scimmiottano le italiane.
Ritratto di capobutozzi
16 febbraio 2024 - 07:51
Assolutamente si, come la 600 non pervenuta
Ritratto di Superpommi
14 febbraio 2024 - 19:20
Non discuto linea e contenuti, ma la ypsilon ha avuto successo da nuova e da usata perché era un auto da neopatentati., Questa lo è? In caso negativo vuol dire molti clienti in meno
Ritratto di Raytheon
14 febbraio 2024 - 19:33
2
Come dicono qui in Bavaria, "bei Stellantis Hopf und Malz sind verloren" ( i.e. sono senza speranza). Essendo pero' questa l' ultima macchina che sara' prodotta da un glorioso marchio come Lancia, merita il rispetto dovuto all' ultimo esemplare di una specie ormai estinta, un po' come sucede quando si vede nel Krüger Natinal Park in Sudafrica l' ultimo esemplare di rinoceronte bianco.
Ritratto di alex_rm
14 febbraio 2024 - 19:46
Non ha niente di italiano,telaio motori e progettazione francese ed é prodotta in spagna
Ritratto di dkc powered
14 febbraio 2024 - 19:55
è però riuscita bene dai, unico difetto ...motore pegeout....non mi convincono per niente.....anche l'avenger,bellissima auto...mi piace un sacco...ma quel motore schifoso difettoso.....NO
Ritratto di Quello Li
14 febbraio 2024 - 20:32
COME USA DIRE IL BUON MILEI: TAVARES FUERA!! ELKANN FUERA!!! FAMIGLIA PEUGEOT FUERA!!!! HO COMPRATO UN'APPARTAMENTO A CAPO VERDE CON I SOLDI DI QUESTO ACCROCCHIO.
Ritratto di SATOSHI
16 febbraio 2024 - 11:14
ma fuera cosa? è una società privata fino a prova contraria. è l'ennesimo bidone agghindiato e fatto in modo per intortarvi (tipo donna cotsa con 1 cm di trucco-stucco in faccia)...sta a voi discernere e non prendere il pacco...anche potendo, chi catso la compra?
Ritratto di CavalloPazzo
14 febbraio 2024 - 21:20
Orrenda. Design in assoluto ritardo sui trend. Vassoietto del caffè inguardabile. Mentre Amos (Delta) e Kimera (037) capitalizzano storia e capacità di produrre design senza tempo di un brand enorme ed enormemente amato, la vera Lancia fa da prestanome per la 208. Direzione a mio avviso imbarazzante per il marchio, e questo è solo il primo sfregio. Venderà molto? Glielo auguro. Un prodotto più coraggioso e meno pacchiano, più sospeso nel tempo e meno banale, avrebbe comunque venduto di più. Ciao.
Ritratto di Marco Martelli
14 febbraio 2024 - 21:57
Infatti..come ho già risposto..Ci hanno rotto i c.o.g.l.i.o.n.i con questi m.e.r.d.a tombini elettrici!!! E lo dirò all'infinito!!!!!!!
Ritratto di Marco Martelli
14 febbraio 2024 - 21:55
Ci hanno rotto I c.o.gl.i.o.n.i..con questi m.e.r.d.a tombini elettrici!!!
Ritratto di AlvolANO
15 febbraio 2024 - 01:20
Regola elementare nel mondo dell' automotive "Non tutti possono ambire a diventare premium, perché non tutti devono esserlo". Lancia avrebbe potuto rilanciare i suoi modelli sono posizionandosi sullo stesso piano della Dacia in termini di target e strategia industriale. Contrariamente, non potrà mai a certi volumi di vendita perché non c'è un solo motivo per preferirla alla 208/corsa dato che costa molto di più.
Ritratto di Polselli
15 febbraio 2024 - 16:53
A che serve avere un marchio come Lancia se lo fai diventare un concorrente di Dacia avendo in casa FIAT, Citroen e Pegeout ? E perchè Lancia all'interno di Stellantis dovrebbe avere grossi volumi ? Hanno semplicemente riposizionato il marchio dove doveva stare, auto che strizzano l'occhio al lusso soprattuto in stile e interni, ovvero in una nicchia di mercato che non avevano.
Ritratto di CavalloPazzo
16 febbraio 2024 - 08:08
Lusso? All’idea di lusso di chi non sa cosa sia il lusso. Intendiamoci: vale anche per certe Mercedes da centro-massaggi quel che dico, ma se ‘sta roba chiamata Lancia deve rappresentare il design e lo stile italiani siamo apposto…
Ritratto di carletto86
15 febbraio 2024 - 08:31
Vorrei sapere cos'ha di vagamente italiano sta 208?? ma seriamente fate?
Ritratto di alex_rm
15 febbraio 2024 - 08:35
In stellantis dovrebbe essere la segmento b(telaio,motori condivisi con 208,corsa,c3)più ricercata come lo é la a1(telaio,motori,elettronica condivisa con Polo,Fabia,Ibiza)per il gruppo volkswagen
Ritratto di Santhiago
15 febbraio 2024 - 08:38
Soprassedendo sull'oscenità del tavolino, é anche bella. Però 25.000 euro sono un prezzo esagerato. Figuriamoci i 39.500 per l'elettrica, dovrebbero avere il pudore di non realizzarla proprio, se questo è il prezzo.
Ritratto di Lorenz99
15 febbraio 2024 - 09:07
CONSIDERANDO CHE PREZZO E MOTORE OGGETTIVAMENTE SI COMMENTANO DA SOLI, È UN MODELLO MADE IN SPAIN CHE PUÒ DIRE QUALCOSA SOLO A LIVELLO STILISTICO. GLI INTERNI NON MALE ANCHE SE IL TAVOLINO SEMBRA POCA ROBA, PER ADDIRITTURA, BASARCI UNA VERSIONE CON CASSINA. L'ESTERNO DI BASE È INTERESSANTE RIFARSI A I CONCETTI PURA HPE, LA FIANCATA TROPPO 206 È POCO PERSONALE RISPETTO AL RESTO, LA FASCIA NERA LATERALE SUL MONTANTE C È TROPPO GROSSA, SAREBBE STATA MEGLIO FARNE UNA SUPERFICIE VETRATA. NEL FRONTALE I FARI NON HANNO PROPRIO SENSO,SEMBRANO PRESI DA UNA C3 E ATTACATI A CASO, E TRA L'ALTRO I 3 LED SONO RIDONDANTI CON LE FASCIE LED SUPERIORI. IL POSTERIORE È L'UNICO ELEMENTO MOLTO BEN RIUSCITO ED ARMONIOSO(NON A CASO SI SONO ISPIRATI A GANDINI). 1906 SEMBRANO TANTE DA PIAZZARE,ALTRO CHE SERIE LIMITATA, CI PENSERÀ SANCHEZ A INCENTIVARLE.
Ritratto di Miti
15 febbraio 2024 - 09:43
1
+1 abbondantemente
Ritratto di KT1007
15 febbraio 2024 - 09:08
La vedo proprio inutile visto che già ci sono 208 e Corsa. Per me doveva restare un' utilitaria a tutti gli effetti, soprattutto nelle dimensioni. La scelta di affossare il segmento A è assurda e lascia campo libero ad auto piccole come la i10, che sto vedendo sempre più numerose nel bresciano. Aspetto i numeri di vendita di questa nuova Y, considerando costo e concorrenza nel segmento.
Ritratto di Marino
15 febbraio 2024 - 09:18
4
Non male ma oramai non è più una citycar. E poi non capisco que 4 ovali nel paraurti anteriore, sopra il portatarga a cosa servono!
Ritratto di Sprint105
15 febbraio 2024 - 09:22
A me piace, hanno avuto coraggio nel design. Però mi spiace che l'auto non sia made in Italy
Ritratto di mika69
15 febbraio 2024 - 09:31
Meccanicamente e stilisticamente (Stratos rear a parte che non fa testo) quest'auto ha di Lancia solo il nome, purtroppo. Ci mancherà molto, almeno a me sì, la Produzione 100% italiana, con i suoi pregi ed i suoi difetti. I francesi a parte qualche pietra miliare tipo la R4-R5, la 205, e qualche Citroen, non hanno fatto gran che.
Ritratto di giulio21
15 febbraio 2024 - 09:32
che obbrobrio, concordo con chi dice che è un misto peugeot e opel... frontalmente brutta dietro quasi peggio... ma che roba è? bocciata
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2024 - 09:39
Come Stellantis aveva annunciato, lancia è in fascia premium. Bella questa y. Nel design. Ovviamente non è più l’utilitaria alternativa alla panda. Mi piace. Elettrica con one pedal. Brava stellantis
Ritratto di capobutozzi
15 febbraio 2024 - 09:43
Bella è bella ma chi la comprerà? La vecchia era una utilitaria x chi voleva spendere poco questa invece è una macchina quasi di lusso
Ritratto di nik66
15 febbraio 2024 - 09:45
e niente, ormai abbiamo i tablet dappertutto, addio quadro strumenti analogico, mi mancherai
Ritratto di Miti
15 febbraio 2024 - 09:49
1
Più guardo quei fari più mi stanno sui @@. Non hanno un solo senso. Il design, cosa dire, ho visto di peggio. Ma cosa ti ha fatto quel frontale? Per massacrarlo così con due buchi del cav@lo ???
Ritratto di servvs
15 febbraio 2024 - 09:58
le solite plastiche economiche graffitili leggere e rumorose di tutte le PSA
Ritratto di Onlythebest
15 febbraio 2024 - 10:25
Il padellone ha una fessura per reggere un altro tablet ? Cosa facciamo il festival del tablet . Non ha niente a che spartire con l’eleganza delle Lancia del passato.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2024 - 11:14
O lo smartphone
Ritratto di SAUZER1975
15 febbraio 2024 - 10:34
Che sfiga, anche lei dotata del motore con lacinghia di distribuzione a bagno d'olio,che si sfalda dopo 50.000 km....
Ritratto di alex_rm
15 febbraio 2024 - 11:30
ha il motore aggiornato con la catena a posto della cinghia
Ritratto di Biondi stefano
15 febbraio 2024 - 16:48
@ alex,sá per caso se hanno messo anche il contro albero per bilanciare le vibrazioni? Perché nel motore con la cinghia, aspirato non c'era.
Ritratto di Abto
15 febbraio 2024 - 10:51
A me pare che abbiano incastrato una Opel con una Toyota.. Le Lancia erano auto aggraziate un tempo, questa non mi pare proprio..
Ritratto di ziobell0
15 febbraio 2024 - 11:01
Questa è una 208 restyling
Ritratto di alex_rm
15 febbraio 2024 - 11:36
Auto fatta dai francesi é prodotta in Spagna giusto per fare il rilancio di Lancia che era previsto negli accordi fatti da fca e psa ma il futuro di Lancia non lo vedo roseo e l’industria italiana automobilistica e in continuo smantellamento con Mirafiori(500e,Maserati)in cassa integrazione rimane solo Melfi(500x,renegade,compass) Cassino(Giulia,Stelvio ,grecale)e pomigliano(Tonale,Panda)
Ritratto di Volandr
15 febbraio 2024 - 11:39
Non è il mio genero d'auto (capirai, ho un mezzo maremmano che pesa 40 chili e sporca abbastanza). Mi permetto di dire però due cose: 1) all'esterno, le aggiunte in nero inserite sopra la carrozzeria penso che con i colori chiari saranno orribilmente vistose; 2) all'interno, vedo troppe cose sporgenti che sembrano pericolose in caso di incidente (e francamente inutili).
Ritratto di Newcomer
15 febbraio 2024 - 12:03
Solo 39500 euro per poter fare al massimo 70 km viaggiando a 130 in autostrada è un affare da non farsi sfuggire
Ritratto di JC
15 febbraio 2024 - 12:07
mi pare opportuno evidenziare un punto che non vedo nei numerosi commenti: è vero che oggi tutti condividono le piattaforme (e in effetti fin tanto che parliamo di auto da 100 CV non servono particolari telai o schemi sospensivi) qui però viene palesemente riutilizzato anche l'andamento generale della carrozzeria (con effetto per me complessivamente scarso) ma sopratutto sono condivise le carattestiche generali e quindi anche i potenziali acquirenti: al di la delle luci tonde e del tavolino altrettanto tondo ha le stesse caratterstiche e prezzo di una opel ( &C.) non ci sono particolari motivi per scegliere l'una o le altre : nonostante le citazioni (per me discutibili) non è un lancia sportiva ma nemmeno una lancia elegante: no,non basta il famigerato tavolino a renderla tale ( ....è più forte di me ma proproi non lo reggo :-) ): quindi il problema non è la condisione ma un prodotto duplicato, proposto oltretutto ad un prezzo "impossibile"
Ritratto di Sherburn
15 febbraio 2024 - 12:28
Ma verrà comprata proprio per quello, per il prezzo. "Io posso, e tu no". Il popolo degli aperitivi questo vuole, distinguersi. E come canta Ligabue, tutti vogliono viaggiare in prima classe con il drink in mano. Faranno un qualche spot in cui un personaggio svampito vaga con la testa tra le nuvole, con richiamo allo sfarzo e alla confidenza nella vita, e trac, ordini a paletta. Non facciamoci più svegli di quello che siamo, sanno che se mogli, amanti, figlie o nipoti ci chiedono questa macchina, ci sveniamo e gliela compriamo.
Ritratto di Mp13
15 febbraio 2024 - 12:08
Auto francese, sia di meccanica (tra l'altro, molto discusso il motore termico) che design, peraltro pasticciato. Sostanzialmente brutta, venduta inoltre a prezzi senza senso. Vedremo come se la caverà sul mercato...
Ritratto di Pinuccio62
15 febbraio 2024 - 12:10
...altra peugeot costruita all' estero e venduta in italia a prezzi folli !!!
Ritratto di Pinuccio62
15 febbraio 2024 - 12:13
....poi luci posteriori che ricordano la mitica stratos !!! appunto ricordano quando la lancia spianava tutta la concorrenza nei rally ..... ora marchio defunto per sempre...
Ritratto di Sherburn
15 febbraio 2024 - 21:22
In effetti evocare la Stratos per questa vettura è blasfemia.
Ritratto di pasc 27
15 febbraio 2024 - 12:22
Ma si x 39500 eu. Si può fare uno sforzo è presa bene direi
Ritratto di Pellich
15 febbraio 2024 - 12:24
Finalmente, era ora! Ho sempre criticato la precedente generazione poichè non si stava ormai rinnovando da molti anni, da davvero troppo tempo. Questa, a colpo d'occhio, la trovo molto accattivante e distintiva, anche negli interni.