ANTICIPAZIONE DEL FUTURO - Dopo aver intravisto un tavolino (qui la news), filtrano online (sul sito di AMS) le prime immagini degli esterni e dell’abitacolo della prossima generazione della Lancia Ypsilon. Il nuovo modello sarà presentato a febbraio del 2024 e arriverà in concessionaria a giugno, anticipato da diversi teaser che la casa torinese rilascerà nelle prossime settimane, e rappresenterà la prima vettura elettrica del marchio. Ci sarà però anche una variante micro-ibrida, che sfrutterà il nuovo 3 cilindri 1.2 turbo con un motore elettrico integrato nel cambio automatico a doppia frizione. La Ypsilon farà debuttare soluzioni di stile e tecnologiche che verranno riproposte anche sui due modelli più grandi che fanno parte del Piano Strategico Decennale della Lancia.
SUPERA I 4 METRI - In una delle immagini pubblicate su internet, la nuova Lancia Ypsilon è parcheggiata fra una Peugeot 208 e una Opel Corsa. Nonostante la livrea dell’italiana sia pesantemente camuffata (ma si intravedono i fanali posteriori tondi), si nota subito che le dimensioni sono molto simili a quelle delle altre due citycar del gruppo Stellantis. Viene quindi smentita la possibilità che la Ypsilon potesse diventare una crossover compatta. Di contro ci sarà indubbiamente un importante aumento delle dimensioni: l’attuale modello è lungo 384 cm, mentre sia la Corsa che la 208 superano i 4 metri di lunghezza, arrivando entrambe a 406 cm. Dalle forme nascoste di intuisce un lievissimo accenno di coda e uno spoiler posteriore.
IL TAVOLINO AL CENTRO - Raccontano qualcosa in più le foto degli interni, che mostrano il tavolino già anticipato nel primo teaser della scorsa settimana (qui per saperne di più). Il tavolino circolare è posizionato al centro della plancia: al di sopra di esso ci sono una serie di tasti fisici (ripresi da quelli della Fiat 600) e il display del sistema infotainment. Il volante sembra piuttosto tradizionale. Balzano all’occhio i sedili, rivestiti in un tessuto a coste che richiama il velluto delle più lussuose Lancia degli anni passati. Sui poggiatesta si nota la scritta Lancia, in lettere maiuscole. La presenza del tavolino indica che si tratta di una Lancia Ypsilon in edizione limitata Cassina, che verrà prodotta in 1.906 esemplari numerati e solo con motorizzazione elettrica.