La casa di Hethel ha reso noti i prezzi della suv elettrica Lotus Eletre, che sarà disponibile in Italia in tre allestimenti: Eletre, Eletre S ed Eletre R, con rispettivi prezzi di 98.490, 124.090 e 154.890 euro. L’arrivo nelle concessionarie è previsto durante il primo semestre del 2023.
Due le versioni di powertrain. Le Lotus Eletre ed Eletre S sono dotate di due motori elettrici per complessivi 603 CV e 710 Nm di coppia, con un'autonomia massima di 600 km. Nel caso della Eletre R i due motori elettrici erogano 905 CV e 985 Nm di coppia, con l'autonomia che scende a 490 km. Le prestazioni sono da supercar di razza: la Eletre R, per la casa, balza da 0 a 100 orari in meno di 3 secondi. L’accumulatore è comune a tutte e tre gli allestimenti e ha capacità di 112 kWh. Il caricatore di bordo accetta corrente alternata fino a 22 kW, mentre con quella continua delle colonnine "veloci" si può passare dal 10% all'80% in 20 minuti.
Tanta la tecnologia a bordo. La Lotus Eletre utilizza un sofisticato sistema multimediale, sempre connesso alla rete, alimentato da due System On Chip Qualcomm 8155 in grado di far girare l’Unreal Engine proveniente dal settore dei videogiochi, che consente di creare contenuti in 3D in tempo reale. La Lotus ha inoltre annunciato una collaborazione con Dolby, detentore della della celebre esperienza audio immersiva Dolby Atmos. Queste tecnologia congiuntamente al sistema di diffusori KEF della Eletre dovrebbe garantire una coinvolgente esperienza audio.
La dotazione di serie della versione di base della Lotus Eletre comprende la possibilità di selezionare cinque modalità di guida, le sospensioni pneumatiche attive, il torque vectoring, i fari a matrice di led, la mascherina anteriore attiva (i flap si aprono e si chiudono), e i cerchi a 5 razze da 20 pollici Grey Diamond Turned. Per quanto concerne gli interni è dotata della ricarica wireless per smartphone, di sedili anteriori regolabili elettricamente a 12 vie, del climatizzatore automatico a quattro zone, e del sistema multimediale "intelligent cockpit", che prevede un impianto audio KEF Premium da 1.380 watt e 15 altoparlanti, uno schermo ultra sottile che assolve alla funzione di quadro strumenti, uno schermo touch oled da 15,1 pollici e un head-up display di 29".
CARATTERISTICHE TECNICHE
|
Eletre |
Eletre S |
Eletre R |
Potenza max (kW / hp) |
450 / 603 |
675 / 905 |
|
Coppia max (Nm) |
710 |
985 |
|
Velocità max (km/h) |
258 |
265 |
|
0-100 km/h (0-62 mph) (secs) |
4.5 |
2.95 |
|
80-120 km/h (secs) |
< 2.2 |
< 1.9 |
|
Capacità batteria (kW/h) |
112 |
112 |
|
Tempi di ricarica 10%-80% (mins) con caricat. veloci |
20 |
20 |
|
Autonomia WLTP (km) |
600 |
490 |
In Europa la Lotus Eletre monta di serie cerchi da 20 pollici, ma sono disponibili anche varianti da 22 e 23 pollici. Complessivamente sono cinque le tipologie di cerchi in lega abbinabili a sei colori di pinze dei freni. Al momento del lancio è possibile scegliere tra sei colori della carrozzeria: Natron Red, Galloway Green, Stellar Black, Kaimu Grey, Blossom Grey e Solar Yellow. Altri ne seguiranno in seguito.
La Lotus Eletre S, che parte da 124.090 euro, prevede i vetri privacy, lo spoiler posteriore attivo, l'illuminazione ambientale configurabile, le soglie laterali illuminate, la chiusura morbida delle porte, gli specchietti laterali auto-oscuranti e un sistema di qualità dell'aria. Include anche un sistema audio di riferimento KEF da 2.160 watt e 23 altoparlanti. Per quanto riguardo i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i diversi sensori è presente anche la tecnologia LIDAR per la guida autonoma, che sarà attivabile con aggiornamenti via internet quando le regole dei vari paesi lo permetteranno.