QUASI SEMPRE ELETTRICA - Dopo la 01 recentemente aggiornata e la 02 (che è solo elettrica), arriva in Europa la Lynk & Co 08, una suv ibrida plug-in che promette un’autonomia in modalità elettrica di 200 km. Così, unendo il range della batteria, ricaricabile dal 10 all’80% in 33 minuti, e quello garantito dal serbatoio di benzina si possono percorrere, in condizioni ideali, fino a 1.100 km senza doversi fermare. Una soluzione che consente, sulla carta, di sfruttare nella quasi totalità dei casi la vettura come se fosse un’elettrica pura, ma potendo sempre contare sul motore a combustione quando si affrontano i viaggi lunghi. Il nuovo modello sarà disponibile a partire dall’estate del 2025 con un prezzo di partenza di 52.995 euro.
DIMENSIONI IMPORTANTI - Lunga 4,82 metri, larga 1,91 e alta 1,68 metri, e con un passo di 2,84, la Lynk & Co 08 è più grande delle altre vetture proposte dalla casa cinese di proprietà del gruppo Geely. Esteticamente si riconosce la parentela con la 02, con la quale condivide la firma luminosa, definita da tre elementi a led molto sottili, uno dei quali prosegue fin sul parafango. Sulla fiancata si notano le maniglie a scomparsa integrate nella carrozzeria e gli specchietti retrovisori che sembrano spuntare dall’elemento decorativo nero posizionato subito dopo i passaruota. Anche il posteriore è parecchio mosso, con dei fanali a led che attraversano il portellone arrivando fin sulla finacata con due “pinne” al centro, quasi a evidenziare la scritta Lynk & Co. Gli interni sono minimalisti, senza pulsanti se non quelli sul volante: si comanda tutto dallo schermo centrale di dimensioni generose, mentre le informazioni utili alla guida sono visualizzabili sul monitor che funge da cruscotto.
TANTA POTENZA - Il segreto della notevole autonomia in modalità elettrica della Lynk & Co 08 è nella batteria, che ha una capienza di 39,6 kWh un vero record per una ibrida plug-in. Il motore principale della suv cinese è un 4 cilindri 1.5 turbo che, grazie a due motori elettrici, contribuisce a portare la potenza totale a 544 CV con una coppia di 900 Nm. Questo almeno per quel che riguarda la versione per il mercato cinese: per l’Europa ci aspettiamo una configurazione simile, anche se le specifiche definitive potrebbero cambiare leggermente.