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Mercedes 190 e la stella non fu più la stessa

Pubblicato 22 dicembre 2022

Festeggia 40 anni il modello che cambiò per sempre il destino della casa tedesca, “rinfrescandone” l’immagine e attirando una clientela più “trendy” e giovanile di quella abituale.

Mercedes 190 e la stella non fu più la stessa

È L’ANTENATA DELLA CLASSE C - Taglia questo mese il traguardo dei suoi primi quarant’anni, la Mercedes 190, ed è un anniversario da ricordare per una ragione fondamentale: con questa elegante berlina, la prima “quattro porte” realmente compatta e “giovanile" nella storia della casa di Stoccarda, nel dicembre del 1982 il marchio della stella a tre punte aprì un nuovo capitolo nella sua lunga storia.

UN PO’ DI STORIA - Prodotta fino al 1992 in poco meno di 1.900.000 esemplari, la “baby-Benz”, com’è affettuosamente soprannominata dagli appassionati, è l’antenata più lontana della Classe C, il modello che la sostituì nel 1993 e nel 2021 è giunto alla quinta generazione. Le origini più remote del progetto della Mercedes 190, identificato dal codice interno W201, risalgono addirittura alla metà degli anni ’70. L’onda lunga della crisi petrolifera del 1973 suggerì ai vertici della stella a tre punte di costruire un’auto più piccola ed “economica” rispetto alla tradizione, senza tuttavia sacrificare in alcun modo l’eleganza e la qualità costruttiva che avevano reso famosi i modelli classici. Per la nuova vettura - erede designata, anche se in formato leggermente ridotto, delle berline medio-grandi della Serie W123, apparse per la prima volta all’inizio del 1976 - la Mercedes non badò a spese, investendo 1,4 miliardi di marchi nella fabbrica di Brema, all’epoca tra le più evolute al mondo sul piano dell’automazione e ancora oggi il più importante centro di produzione per la Classe C nel mondo. 

CRESCE LA SICUREZZA - Il salto tecnologico e stilistico tra la Serie W123 degli anni ’70 e la successiva Mercedes 190 fu davvero enorme: grazie a un’architettura più leggera, il nuovo modello pesava in media 280 kg in meno, risultando tuttavia molto più sicuro del precedente. Nuovi standard di sicurezza furono raggiunti anche per quel che riguardava la dinamica di guida, notevolmente migliorata grazie alle nuove sospensioni posteriori multilink (che garantivano una miglior tenuta di strada) e anteriori McPherson, i cui bracci triangolari bassi consentirono ai designer di progettare un cofano più spiovente, rendendo il look assai più “fresco” e sbarazzino rispetto alle più grandi ammiraglie del recente passato della casa.

ALLA CONQUISTA DEI GIOVANI… E DELLE DONNE - Proprio l’aspetto insolitamente “trendy” e giovanile, in cui è evidente l’impronta elegante del designer italiano Bruno Sacco, all’epoca a capo dello stile del colosso di Stoccarda, rimane una delle principali chiavi del corposo successo della Mercedes 190. Ad apprezzarla particolarmente fu un pubblico nuovo, altrettanto raffinato ma meno agée di quello abituale: la “baby-Benz” conquistò una nuova generazione di giovani automobilisti, affermandosi come un vero status symbol per gli yuppies più alla moda e un emblema d’emancipazione per tante giovani donne in carriera, che scoprirono il “feeling” Mercedes e se ne innamorano, conquistate dal look sobrio ed elegante, dalla sicurezza di guida ai vertici della categoria e dalla dolcezza dei motori della “piccola” di Stoccarda.

IN PISTA ERA UN OSSO DURO - Disponibile al lancio con un solo motore 2.0 quattro cilindri a benzina alimentato a carburatore (90 CV) o a iniezione (122 CV), a partire dal 1983 la Mercedes 190 fu proposta anche con un 2.0 diesel aspirato da 72 CV. Tutt’altra verve caratterizzava i motori a sedici valvole della 190 E 2.3-16 da 185 CV e delle successive 190 E 2.5-16 da 195 CV. Nel 1983 la versione meno potente fu protagonista di ben tre record di durata sull’anello dell’alta velocità di Nardò, mentre dalla 2.5 i tecnici della AMG ricavarono una “belva” da corsa capace di ritagliarsi un ruolo da protagonista nei principali campionati per vetture turismo. Memorabile, tra i tanti successi, la tripletta centrata nel DTM 1992 con i piloti Klaus Ludwig, Kurt Thiim e Bernd Schneider. Fu l’ultimo urrà di una carriera sportiva brillante, ma ormai sul viale del tramonto: nel 1993, sui circuiti del Campionato tedesco, s’affacciò infatti l’Alfa Romeo, che con la debuttante 155 (scopri qui la sua storia) stravinse il titolo spazzando via le avversarie nella “tana del lupo”. 

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Ritratto di Quello la
22 dicembre 2022 - 18:49
Ricordo quando uscì. Un clamore enorme, per una macchina di grande impatto, nella sua semplicità. All’epoca le Mercedes erano auto solidissime, costosissime e indistruttibili (anche se lente, nelle versioni base: mi pare abbia debuttato con un quattro marce, ma non vorrei ricordare male). Bruno Sacco, dove sei????
Ritratto di marcoveneto
23 dicembre 2022 - 08:58
Si è vero la base aveva 4 marce, optional il cambio a 5 marce. Fa sorridere al giorno d'oggi =)
Ritratto di puccipaolo
23 dicembre 2022 - 14:23
8
Si mio padre ne ebbe due. La prima un 2.0 D con 72 CV e 5° marcia optional...il motore non la reggeva sotto i 120Km/h e non sto scherzando! Però ti guardavano perchè aveva già il clima ed era bella come nessun altra. Solo dopo la BMW uscì con una serie 3 più moderna e giovane E36 ma quasi 8 anni dopo
Ritratto di Quello la
23 dicembre 2022 - 14:35
Vero, caro Puccipaolo: quanto bella era la E36? È stata un vero spartiacque.
Ritratto di giulio 2021
23 dicembre 2022 - 19:11
Era no bella di più anche la BMW Serie 3 del 1982 di Paul Bracq Klaus Luthe ma infinitamente meno innovativa.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2022 - 18:52
2
E grazie al piffero che nel ‘93 la 190 è stata strapazzata dalla 155 4 cilindri posteriore contro V6 integrale.
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2022 - 19:00
Ecco appunto quando le Mercedes erano ancora delle Mercedes ed erano per i ricchi occidentali, una roba così, assieme alla 200E W124 di 2 anni dopo non si è più rivista, oggi uno che compra Mercedes compra qualcosa di retroguardia a confronto, questa eccelleva come design, innovazione, leggerezza, tecnologia, prestazioni: qualunque cosa, era qualche anno avanti, oggi mi sfugge uno che compra Mercedes cosa compra: compra un qualcosa che non anticipa più niente, (e nel frattempo quasi tutte le auto sono divcentate di qualità) questa dopo 40 anni è fresca, voglio vedere qualche auto di oggi fra qualche anno: non 40 anni, non voglio essere crudele.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2022 - 19:09
2
Non mi interessa la solfa, il mio post era evidentemente sul motorsport.
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2022 - 19:12
Sai rispondo a te...
Ritratto di Trghi
22 dicembre 2022 - 19:45
Non stavi rispondendo, stavi riproponendo per l’ennesima volta la tua solita manfrina su Mercedes. L’hai già scritta e riscritta più volte negli ultimi mesi. Alla fine risulti solo essere scontato e pesante.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2022 - 19:51
2
Ma no dai, è solo un bambino troppo cresciuto che cerca attenzioni. Non a caso va a rompere gli zebedei agli altri, visto che ben difficilmente se apre un post lui qualcuno si degna di rispondergli.
Ritratto di giulio 2021
23 dicembre 2022 - 19:12
Io sono un bambino, lei scrive solo per rompere gli zebedei agli altri, e per voi toccare la Mercedes...
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2022 - 08:15
2
Vista la sequenza dei messaggi è evidente chi rompe cosa a chi. Poverino.
Ritratto di Miti
23 dicembre 2022 - 22:54
1
@Flynn , per fare gli Auguri di Natale a Giulio sono arrivato quasi ai post di agosto...mi sono detto, @Flynn ha fatto una magia , ha fatto sparire dal blog tutti i messaggi di Pedrali nei ultimi sei mesi ... Auguri di Natale, Flynn ...e ovviamente al tuo gregario preferito ...Voltaren !!!
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2022 - 08:18
2
Buone Feste Miti , e tanta felicità per il 2023.
Ritratto di PONKIO 78
22 dicembre 2022 - 19:35
Auguri di Buon Natale in famiglia e Buon capodanno con gli amici a tutti i ragazzi del blog e ai redattori e creatori di questo blog…. AUGURI
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2022 - 08:19
2
Auguroni anche a te Ponkio, Buon Natale !
Ritratto di PONKIO 78
25 dicembre 2022 - 01:30
Flynn, grazie e ricambio gli auguri di Buone Feste a te e famiglia… sperando che nel 2023 tu possa vendere in botto di veicoli commerciali in modo da arricchirti e vivere da Re… almeno se ti chiedo un preventivo su un Pick-uppone mi tratti bene…. ;-)))
Ritratto di kualalumpur
22 dicembre 2022 - 20:48
In effetti oggi le Mercedes sono semplicemente delle auto. Alcune addirittura pacchiane con quelle plance lucide e piene di led che non hanno più un minimo di eleganza. Questa era e rimane un pezzo di storia da rimpiangere
Ritratto di Illuca
22 dicembre 2022 - 21:19
Top. Comprammo la 190E appena uscita. Mi ricordo mio papà che si lamentava di dover pagare la 5 marcia che sulla sua Alfa era di serie... Macchina comodissima con il tetto apribile
Ritratto di Zonamorta
23 dicembre 2022 - 08:17
Anche noi in famiglia l'abbiamo avuta, ottima auto... tenuta per quasi 22 anni, poi rottamata per rottura del cambio, ancora con buona carrozzeria e buoni interni...
Ritratto di marcoveneto
23 dicembre 2022 - 08:59
La concorrente Alfa era la 75? O c'era ancora la Giulietta?
Ritratto di francescolot
23 dicembre 2022 - 09:46
Era di una fascia decisamente superiore alla 75, era in concorrenza con la Thema (ma comunque la 190 era più costosa). La 190E costava 25 milioni di lire senza alcun optional (nemmeno vetri elettrici) e con un minimo di accessori arrivava a quasi 30, quando la Thema ie costava sui 23 milioni, la 75 stava fra i 17 milioni (la 1.6) e i 20 mil la 2.0 ben accessoriata e l'Alfa 90 2.0 i.e. 23 milioni.
Ritratto di marcoveneto
23 dicembre 2022 - 12:05
La Thema la vedo più ammiraglia da segmento E, quindi se la vedeva con la "classe E" W124. Pure l'Alfa 90 la vedo un segmento più alto (infatti fu sostituita dalla 164, antagonista della Thema appunto).
Ritratto di francescolot
23 dicembre 2022 - 13:28
Tu puoi vederla come ti pare, sicuramente sei molto giovane. La 190 (e parlo di quella 2.0 E base) era un vero status symbol, con aria condizionata e cerchi in lega costava il 70% più della 75 1.6 e il 50% più della 75 2.0, e un 20% abbondante in più sia della Thema che dell'Alfa 90 (la 90 poi non veniva nemmeno venduta a prezzo di listino ma a fatica con grandi sconti).
Ritratto di marcoveneto
23 dicembre 2022 - 15:03
Si non c'ero negli anni 80, però facendo un calcolo sulle eredi di 190 Thema e 90 ho dedotto fosse rivale di macchine più piccole. Curioso di sapere Illuca a che alfa l'hanno preferita.
Ritratto di giulio 2021
23 dicembre 2022 - 19:14
Ma dai anche solo confrontarla la Alfa 75 alla 190... E io sarei stato pure alfista, ma la 190 era di qualche generazione dopo pur se uscita prima.... Ecco questa era Mercedes: oggi...
Ritratto di BZ808
23 dicembre 2022 - 00:00
Bruno Sacco, non c'è altro da aggiungere!
Ritratto di ziobell0
23 dicembre 2022 - 00:01
Una linea senza tempo. Interni eleganti e ancor oggi davvero gradevoli da vedere. Giulio non ha tutti i torti: a giudicare da certi interni le mercedes di oggi vanno benissimo per cinesi e beduini arricchiti, ma eleganza = zero
Ritratto di giulio 2021
23 dicembre 2022 - 19:15
Secondo me anzi gli interni di oggi delle Mercedes forse potrebbero anche essere superiori a quelli della 190 di 40 anni fa, il punto è che una 190 anticipava di anni anzi decenni tutto ciò che poi saranno le berline future: adesso...
Ritratto di John V
23 dicembre 2022 - 08:02
Tecnicamemte oggi sarebbe una crossover 3 volumi? Considerata l'altezza da terra e gli angoli d'attacco direi di sì...
Ritratto di Oxygenerator
23 dicembre 2022 - 08:49
Bellissima la baby benz. Noi avevamo Audi, ma la 190 di linea era bellissima. Dentro, vista oggi, sembra in giocattolo per neonati, ma al tempo …
Ritratto di marcoveneto
23 dicembre 2022 - 09:03
Le macchine anni 80 o precedenti, senza specchietto lato passeggero, rovinano la simmetria della macchina!
Ritratto di Roveredo1953
23 dicembre 2022 - 09:10
1
E' stata la mia prima Mercedes ... sono stato assunto in Daimler nello sviluppo prodotto nel 1989. Felicissimo. Erano davvero macchine robuste. Ho avuto successivamente la W124 e W126. Allora le macchine si facevano al 80% all'interno. Poi il mondo è cambiato. Moduli interi forniti da fornitori esterni. Hanno abbassato i costi del 35% (190 VS classe C). Ma non sono più le stesse Mercedes ...
Ritratto di Truman200
23 dicembre 2022 - 10:00
Ma cosa state dicendo che era un bidone pieno di problemi e a ripararlo costava un botto, mica costava poco x l epoca, tutti optional , persino la 5 marcia era optional beveva come una petroliera e non andava un tubo
Ritratto di Marcello7
23 dicembre 2022 - 11:15
Non mi è mai piaciuta, già all'epoca era un'auto da settantenne.
Ritratto di Marcello7
23 dicembre 2022 - 11:22
Aggiungo visto che un'amico mio ne possedeva una, che era lenta impacciata tra le curve e faceva a stento 10 km/l accarezzando l'acceleratore. L'unica cosa certa è che il motore era capace di percorrenze eccezionali, ma non era esente di difetti elettronici.
Ritratto di giulio 2021
23 dicembre 2022 - 19:19
La 190 era a parte la perfezione assoluta in tutto, un'auto progettata negli anni 70 e uscita nel 1982 ma che era 10 anni avanti in tutto, le auto berline italiane all'epoca tutto sommato ci fecero una di quelle figure... Cioè a me piacciono le Prisma e le 75 o le Regata e Croma però dai: lì erano ancor ai concetti della Ritmo un pò aggiornati, qui 1000 anni avanti, l'unica che potev aun pò competere era la Thema di Giugiaro, e questa Mercedes era di Bruno Sacco... Però alla fine la 190 anticipava tutto pur sembrando apparentemente più tradizionale con il suo muso lungo e la trazione posteriore: che macchine!
Ritratto di realista
25 dicembre 2022 - 00:29
1
Ho avuto per un paio di anni la Prisma 1.9 tdi full optional. Prima di comprarla sono andato anche a vedere la MB 190. Beh... non ho avuto dubbi. La classe, l'eleganza, la distinzione della Prisma non avevano confronti. La MB mi era sembrata pesante, una linea troppo teutonica, la plancia sembrava un muro, il volante quasi pieno (le razze erano piccolissime)... e poi la quinta marcia optional e i motori scarsi. La Prisma poi aveva il telaio della mitica Delta, tenuta di strada fenomenale. Gli interni eleganti, mica il tessutino del cavolo della MB... Insomma, se eri disposto a pagare fior di quattrini la MB usciva fuori anche dignitosa, ma la Prisma era tutt'altra auto.
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2022 - 09:06
Bè va ben la Prisma pur stupenda secondo me era un'auto pienamente anni 80 come la Alfa 33 anzi con concetti anche anni 70 e 60 ma della scuola Porsche, però la 190 era già proiettata nel futuro come sicurezza, qualità, tecnologia design, certo noi italiani anche con scarsi mezzi, la Prisma / Ritmo e la 33 / Alfasud riuscivamo ancora a a dire la nostra, ora sti tempi sono finiti per sempre: Stellantis non riesce a proferir parola contro Mercedes Benz eppure non hanno più in listino un capolavoro come la 190...
Ritratto di AZ
24 dicembre 2022 - 09:45
Che gran macchina!
Ritratto di silvano 103
24 dicembre 2022 - 10:48
La mia prima MB l'ho comprata qualche mese fa ed è una SLK200 del '98, sinceramente da un'auto che all'epoca costava 60/70 milioni mi sarei aspettato una migliore qualità specie degli interni ma evidentemente già allora non c'erano più le Mercedes degli anni 60/70....
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2022 - 12:19
Dopo Paul Bracq e Bruno Sacco il nulla, esteticamente direte, ma voglio vedere anche se le auto che popolano ancora oggi l'Africa e altri Paesi difficili con decenni sul groppone, fra qualche decennio saranno ancora le Mercedes...
Ritratto di realista
25 dicembre 2022 - 00:31
1
Le Mercedes degli anni 60/70 erano grandi auto se spendevi grandi quantità di quattrini. Le versioni "base" erano qualitativamente pessime, come oggi peraltro. E ne ho avute 4 di MB negli ultimi 8 anni.
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2022 - 08:51
Qualitativamente no.
Ritratto di realista
25 dicembre 2022 - 23:50
1
Scricchiolii dal cruscotto dopo due o tremila km? Mah... meccanicamente ineccepibili (mai avuto problemi), ma a livello di montaggi interni davvero non all'altezza del blasone. Ma magari sono io che pretendo troppo. La A5 Sportback che ho avuto per 2 anni dal 2010 era tutt'altra cosa.
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2022 - 09:07
La 190 era la 190, le Sportback stanno già scomparendo ora e sono ancora in produzione...
Ritratto di pokemon64
25 dicembre 2022 - 16:07
3
Bella.... Quanta nostalgia! La comprarono alcuni miei amici dell'epoca e anche se giovani non la ritenevano un'auto per "vecchi" come magari una berlina farebbe oggi. Diciamo che a mio parere nel mondo dell'auto c'è stato un "prima" 190 e un "dopo" per lo stile di interni ed esterni
Ritratto di ranzo99
25 dicembre 2022 - 21:19
Un'auto ben riuscita. Ricordo che era il sogno di molti. Una bella "vorrei ma non posso ".
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2022 - 09:13
E' il top l'apice della produzione Mercedes Benz secondo me, perchè prima le sue auto erano fin troppo lussuose, teutoniche, serie, non giovanili e forse a volte un pò pesanti come design, non tutte erano disegnate da Paul Bracq o Bruno Sacco, questa è l'inizio di una nuova era per Mercedes dove la qualità c'è ma si nota meno, cioè mancano i barocchismi e le cromature che prima erano abbondantissime, e oggi ci manca quella qualità, quel distacco dalla concorrenza a quei livelli là che una volta solo Mercedes, BMW, Volvo, Alfa Romeo, Citroen o lancia ti davano, ognuna proponeva qualcosa di unico, però la 190 era anche da guidare, magari non proprio nella versione base con 70 cv, dinamica, sicura, elegante, cioè faceva comunque le scarpe a tutte, e che macchine c'erano all'epoca: oggi ce le sognamo.
Ritratto di silvano 103
26 dicembre 2022 - 10:15
L'Alfa Romeo degli anni 60/70 erano al top per la meccanica e la bellezza/modernità delle carrozzerie, molto meno per l'eleganza degli interni e per le finiture: le viti a vista sui pannelli delle portiere (che neanche le Fiat 500 avevano) non si possono vedere, neanche sulla mia GTV 2.0 Grand Prix dell'82 (che all'epoca costava 15 milioni come la Mercedes 200), oltre alla mancanza dello specchietto sull'aletta parasole dx: ne ho dovuto applicare uno io x la mia signora per non sentire più i suoi lamenti...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
28 dicembre 2022 - 13:12
5 volanti solo per le versioni performanti.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
28 dicembre 2022 - 13:34
Però mi piacciono molto, ma molto di più, le Alfa 75 e le BMW Serie 5 E34. Le 190 base non sono granché esteticamente, a differenza delle 2.3 e 2.5, così come una Classe C W204 e la successiva W205, mi attraggono solo negli allestimenti AMG, Avantgarde AMG e Premium. Minigonne, cerchi a 5 o 6 razze maggiorate, la Stella nel centro della calandra, Spoiler e Alettoni. Brava AMG, come il reparto MSport di BMW.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
28 dicembre 2022 - 13:34
e l'Alpina.