VICINA ALLA PRODUZIONE - La MG Cyberster è probabilmente una delle auto provenienti dalla Cina più affascinanti che siano arrivate in Europa negli ultimi anni. Ora la casa di origini inglesi di proprietà del gruppo Saic prova a vedere se la ricetta della spider può funzionare anche in versione coupé con la GTS Concept, una show car mostrata al Festival of Speed di Goodwood e che, se dovesse essere ben accolta dal pubblico, potrebbe essere molto vicina alla produzione, con pochissime modifiche necessarie. Gli stessi designer dell’azienda, Jozef Kaban e Carl Gotham, hanno assicurato che la Cyberster è stata pensata fin dall’inizio per essere disponibile sia come cabrio che come coupé, quindi la strada sembrerebbe spianata.
C’È POSTO ANCHE DIETRO - La MG Cyberster GTS ha le stesse dimensioni, lo stesso passo e le stesse proporzioni della spider: solo la linea del tetto è leggermente più alta per permettere di lasciare spazio a due eventuali passeggeri posteriori. All’interno dell’abitacolo, che non è stato mostrato, la configurazione è 2+2, con due posti “di emergenza” posteriori. Per il resto gli interni dovrebbero essere identici a quelli della variante a cielo aperto. Come la Cyberster, anche la GTS Concept mantiene le portiere che si aprono verso l'alto. Nessuna indiscrezione sul powertrain elettrico nascosto dalla carrozzeria, anche se è probabile che la coupé riprenda la configurazione della spider, quindi con una versione a trazione posteriore da 310 CV e una con due motori e le quattro ruote motrici da 536 CV.
ARRIVA L’ANNO PROSSIMO? - I due designer della MG non hanno voluto sbottonarsi su una possibile data di uscita, anche se hanno sottolineato il fatto che nel 2025 ricorre il 60° anniversario della MG B GT, di cui la GTS vuole essere l’erede: l’anno prossimo potrebbe quindi essere quello buono per vedere messa in produzione della nuova coupé. Del resto, la coupé B GT venne presentata due anni dopo la spider B.