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Nuova Alfa Romeo Stelvio: nel 2025, anche con range extender

Pubblicato 17 settembre 2024

Il ceo dell'Alfa Romeo ha confermato ad alVolante che è allo studio anche una variante range extender della nuova Stelvio, inizialmente prevista solo come elettrica. Escluse invece varianti ibride tradizionali.

Nuova Alfa Romeo Stelvio: nel 2025, anche con range extender

ARRIVA GIUGNO 2025 -  A margine della presentazione dei nuovi uffici di Pro One, i veicoli commerciali di Stellantis, di cui è ceo Jean-Philippe Imparato, abbiamo parlato con lui anche del futuro dell'Alfa Romeo, dopo che molte case stanno ripensando la loro strategia sulle auto a batteria (qui per saperne di più). Il numero uno dell’Alfa ha confermato che il prossimo modello ad arrivare sarà l’erede della Stelvio (qui sopra in un disegno di Avarvarii) che sarà presentata ufficialmente a giugno del 2025.

MOTORI SOLO A CORRENTE - Ma la grande novità emersa è che l’Alfa Romeo sta lavorando a una variante Erev (Extended Range Electric Vehicle) della Stelvio (e quindi anche della Giulia che dovrebbe arrivare nel 2026), che si aggiungerà all'elettrica già annunciata: in pratica una versione sempre a batteria ma dotata anche di un motore termico, non collegato alle ruote, che ricarica le “pile” quando serve. Imparato ha anche aggiunto che questa variante dovrebbe garantire 1.000 km di autonomia e ha escluso tecnologie ibride convenzionali, che sarebbero possibili poiché previste dalla piattaforma STLA Large impiegata per prossime Stelvio e Giulia ma che porterebbero troppo in alto la media di CO2 emessa dalla gamma (con conseguenti multe europee).

NIENTE “SEI IN LINEA” - Le conferme che le prossime Stelvio e Giulia saranno sempre e solo a trazione elettrica infrange i sogni di chi già sperava di vedere il nuovo 6 cilindri in linea 3.0 biturbo sotto il cofano delle prossime Alfa Romeo (qui i dettagli). In ogni caso, Imparato ha confermato “numeri” interessanti già per la Stelvio a corrente: fino a 700 km di autonomia, un pieno in 18 minuti e potenze da 250 a 1.000 CV. Confermato anche lo stabilimento di produzione: Cassino.

@alvolante.it Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio stanno per arrivare: elettrica e… con il range extender! #alfaromeogiulia #alfaromeo #alfaromeostelvio #stelvio #suv #alfa #rangeextender #ev ♬ suono originale - alVolante.it

 



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Ritratto di Lorenzoagasolio
17 settembre 2024 - 13:44
bene che le producano giù a Cassino.
Ritratto di Sdraio
17 settembre 2024 - 15:40
questo è vero... bene ma non benissimo xkè leggere... anche con range extender... ANCHE NO... ne facciamo felicemente a meno.
Ritratto di lovedrive
18 settembre 2024 - 13:09
con questa stelvio passeranno dalla cassa integrazione alla disoccupazione. poi magari mi sbaglio.
Ritratto di bangalora
18 settembre 2024 - 18:21
Ma guardi tutto il comparto auto e in forte declino,la tanto blasonata Wagen è al collasso e stanno chiudendo fabbriche del marchio e anche in Germania i dipendenti stanno facendo lo stesso sentiero dei dipendenti Stellantis.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 11:31
4
Stesso discorso fatto ai tempi della Macan errore enorme farlo solo elettrico, e non ibrido vero full e plugin oltre che elettrico. Non hanno la tecnologia attuale per farlo solo elettrico in grandi numeri e lo dice uno che pragmaticamente pensa che dal 2030-32 questo tipo di auto saranno solo EV
Ritratto di Kappa18
21 settembre 2024 - 05:07
C'e' scritto nell'articolo che sara' oltre che elettrico, anche EREV che e' un ibrido in stile Nissan tanto per interderci.
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 11:56
Vero, considerando come tutti i nuovi modelli Stellantis "italiani" siano stati spostati nell'est europa (Grande Panda, Junior, Y 2024), quasi stupisce pensare che la nuova Stelvio sia prodotta a Cassino.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 settembre 2024 - 13:44
Mezzi pesanti , costosi che nessuno vuole , non hanno mercato.
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 11:56
Norvegia 94%
Ritratto di AndyCapitan
20 settembre 2024 - 19:46
4
94%???...ma dove li trovate sti dati???....i norvegesi sono 5 milioni e 500 mila abitanti....le auto registrate in norvegia sono 2 milioni e 900 mila circolanti di cui il 25% sono elettriche....dato 2024!!!!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 settembre 2024 - 19:47
Neanche gli rispondo
Ritratto di giocchan
20 settembre 2024 - 19:54
Nemmeno io
Ritratto di giocchan
20 settembre 2024 - 19:54
Sono le vendite di auto elettriche in Norvegia ad Agosto 2024
Ritratto di giocchan
20 settembre 2024 - 19:57
La percentuale che riporti tu è il circolante... ovvero un dato storico, non esiste un posto al mondo dove un quarto delle auto immatricolate in circolazione è puramente elettrico (attualmente ha superato il circolante a benzina)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 settembre 2024 - 20:00
Quindi le bev sono in netta minoranza.
Ritratto di giocchan
20 settembre 2024 - 20:09
Certo, ad Agosto in Norvegia ne hanno vendute solo il 94% - pochissime! A occhio mi sembra che in Norvegia ad Agosto nessuno abbia voluto comprare una BEV.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 settembre 2024 - 20:11
Quindi su strada sono ancora la netta minoranza.
Ritratto di giocchan
20 settembre 2024 - 20:18
2024: Diesel 34.8%, BEV 26.26%, Benzina 26.24%. A meno che i norvegesi non smettano di comprare auto, nel 2026 saranno superate anche le Diesel https://www.alvolante.it/news/norvegia-elettriche-hanno-superato-auto-benzina-398037
Ritratto di telemo
17 settembre 2024 - 13:49
Come si fa ancora a sostenere l'ormai dichiarato fallimentare elettrico, proponendo ancora nuove auto elettriche. Le aziende stanno per chiudere proprio per colpa dell'elettrico, e qui ancora si investe su questa tecnologia antica. È palese che venga da pensare che questi, sono soggiogati dai poteri forti sotto minaccia.
Ritratto di Gasolio63
17 settembre 2024 - 16:24
...hai capito bene!
Ritratto di Luccichio
17 settembre 2024 - 16:36
Stanno chiudendo perché il segmento B sta sparendo e se vuoi un auto nuova devi tirare fuori minimo 20k e tu dai la colpa è dell'elettrico e si hai capito tutto. Configuratore Ford e la Fiesta a 12k dov'è finita? Be ce una Puma a soli 20k :D
Ritratto di Gabry9424
17 settembre 2024 - 17:06
La puma parte da 28
Ritratto di giocchan
17 settembre 2024 - 17:17
Ho letto Puma a 20k e ho pensato "In Ford sono impazziti!!!!"... invece no, è con finanziamento + contributi statali per rottamazione... :(
Ritratto di demarchig
17 settembre 2024 - 17:46
il solito giochino...poi vai la è il prezzo arriva a 25
Ritratto di Luccichio
17 settembre 2024 - 18:55
Sì il solito giochino, la mia ex puma del 2020 l’avevo pagata quasi 30k con la maxi rata.
Ritratto di Gabry9424
17 settembre 2024 - 21:16
Opel corsa in pubblicitá dicono 11.900 euro e fanno vedere la versione super top,la stra base benzina senza ibrido parte da 20...
Ritratto di bangalora
18 settembre 2024 - 18:24
E la Panda pubblicizzata a partore 9.900 ? Alla fine quanto ti costa?
Ritratto di Gabry9424
18 settembre 2024 - 18:39
Il listino è di 15.900 base
Ritratto di F-Elettro
19 settembre 2024 - 11:23
compra Tesla, il prezzo é quello senza nessuna variazione
Ritratto di nik66
18 settembre 2024 - 06:31
giocchian i 20k x la puma solo se rottami euro 0,1 o 2 con 3k di incentivi, se rottami euro 3 o 4 gli incentivi si dimezzano, ho fatto fare preventivi da varie concessionarie visto che devo rottamare una euro 4 diesel e quindi per andare al lavoro qui a roma dovrò per forza cambiarla a breve
Ritratto di parraluk
18 settembre 2024 - 08:21
2
E tutti fanno finta di non capire il fenomeno Dacia Sandero che è diventata l'auto più venduta d'Italia. Le industrie, o meglio i lavoratori, ci rimetteranno l'osso del collo di questo passo... Già le ultime dichiarazioni dell'AD di volkswagen sono abbastanza inquietanti... Palese che l'elettrico sia l'alternativa alla mobilità tradizionale, ma non la soluzione in tempi così brevi...
Ritratto di birdie
18 settembre 2024 - 16:40
Lo hanno capito perfettamente, all'inizio si sono ingolositi facendo utili mostruosi ora che la bolla è scoppiata non possono tornare più indietro perché la borsa li demolirebbe, perciò è un cane che si morde la coda. L'unica cosa che potrebbero fare è attuare delle promozioni serie e non quelle trabocchetto che per farla breve assistiamo nelle pubblicità televisive.
Ritratto di birdie
18 settembre 2024 - 16:34
20K magari....
Ritratto di Clavulanico
17 settembre 2024 - 18:03
ma la volete finire con sto maniscalcato imperante... in discussione c'è solo in quanto tempo la transizione sarà di fatto conclusa non se. Un'elettrica ha un'efficienza del 92-96%, una termica massimo del 35% con qualche punta del 40, più ventilata che dimostrata. A parità di km percorsi dal parco auto si consuma un terzo di kwh con la trazione elettrica vs quella a combustione. Qualsiasi utenza man mano che la tecnologia diventa utilizzabile deve e diventerà elettrica. L'elettricità é l'energia nobile, quella di arrivo per l'umanité da quando ha iniziato con il fuoco nelle caverne. Vi volete rassegnare alla tecnologia che progredisce una buona volta?
Ritratto di Dheghe
17 settembre 2024 - 18:12
Eccone un'altro o uno che ha cambiato nome... vi mancava così tanto una macchinina a batterie da piccoli???
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 11:36
4
Guarda ho sempre avuto le termiche, ora ho una ibrida ed in futuro una elettrica il mondo va sempre avanti fatevene una ragione. Poi le tempistiche sono una cosa diversa. Tutto EV ad esempio non la avrei fatta ma nemmeno a dddiesel per tutti, ibrida full e plugin come la RAV4 che è una della auto più vendute al mondo e leader di semgneto assieme a Tesla Model Y e Honda HRV da affiancare all'elettrico.
Ritratto di forfEit
17 settembre 2024 - 18:20
Eppure qualcosa sta andando storto (molto)*. Al momento mi sa che l'unico modo per non pagare più, come costo kmetrico, con una bev e ricaricandosela a casa; appena ci si appoggia alla colonnina "pubblica" si rischia di rimetterci (cosa certa 100% alle fast). *Come può essere con un'efficienza del motore elettrico 3 volte quella di un termico? Boh...
Ritratto di nialex
18 settembre 2024 - 12:11
guardiamo solo l'efficienza del motore. Trascuriamo l'efficienza delle batterie con il passare del tempo. E le fonti di produzione dell'energia elettrica che attualmente non è cosi green.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 11:38
4
La batteria dura 10 anni allora la devi confrontare con tutta la manutenzione ordinaria costosissima di un motore termico per arrivare allo stesso chilometraggio, poi devi confrontare i costi di estrazione, trasporto, produzione e distribuzione del carburante fossile mentre ad oggi il 53% della ricarica anche nella retrograda Italia è fatta con fonti energetiche rinnovabili
Ritratto di dandrealuc
19 settembre 2024 - 00:20
fai un pieno in 18 minuti ad una stelvio, ti costa come se mettessi dentro oro liquido (Be Charge Hyper: 0,95 €/kw) ed il costo chilometri sale alle stelle, anche 4 o 5 volte il costo dell'equivalmente a gasolio, per non dire se esistesse a metano.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 09:29
Veramente ci sono gli abbonamenti se uno deve per forza ricaricare in 18 minuti tutte le volte e non la ricarica mai nel box. Che costano la metà, o meno ancora al kw.
Ritratto di dandrealuc
19 settembre 2024 - 12:13
per fare poi? i 100 all'ora in autostrada come tutte le tesla plaid che oltre non vanno altrimenti si fermano ogni 250km? non la volete capire che l'auto puramente elettrica e' stato un flop e tra poco troveremo anche elon musk con il cappellino in mano a chiedere l'elemosina?
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 14:07
Facile. Già lo vedo.
Ritratto di blek
20 settembre 2024 - 18:03
Clavulanico, ti sfidiamo, facciamo un viaggio di 1.200 km. partendo assieme vediamo se ti diverte ancora questo elettrico del kazzo, sono sicuro che ti diamo 12h di distacco...
Ritratto di Giambattista92
18 settembre 2024 - 12:48
Tutta colpa di quei mangia baguette della Stellantis..... Sono riusciti a rovinare una bellissima auto in una macchina radio telecomandata elettrica....
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 11:40
4
Il termico puro è finito fatevene una ragione voi retrogradi se si vuole fare una critica vera o hai fatto un prodotto innovativo come Tesla Model Y o assieme all'elettrico che è il futuro devi puntare sull'ibrido vero a batteria ossia Full e Plugin come gli altri 2 SUV più venduti al mondo assieme a Tesla Model Y Toyota RAV4 e Honda HRV
Ritratto di giuliog02
18 settembre 2024 - 15:00
x telemo Guardano al mercato europeo e nordamericano. Cercati le percentuali di FEV nel nordEuropa (UK, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia) e aggiungici pure l'Olanda e la Germania (nel primo semestre in detto paese le BEV hanno raggiunto il 20% delle nuove immatricolazioni). In Norvegia le nuove immatricolazioni di BEV superano quelle delle auto a benzina. Non (s)ragionare pensando al mercato italiano. Il nostro è un paese dannatamente conservatore, lentissimo a cambiare abitudini. Pensa solo che l'equivalente danese della nostra ENI si chiamava DONG (Danish Oil and Natural Gas). Oggi si chiama Ørsted ed è una compagnia leader nel campo delle energie verdi.
Ritratto di Giambattista92
18 settembre 2024 - 15:16
Per me non è essere conservatori, ma essere realisti..... Passare interamente all'elettrico è prematuro, fatto eccezione ( tutti i paesi che hai nominato che hanno il nucleare ).... Per meglio intendere, non hanno problemi di caricare la tua elettrica, invece pensa se in Italia, dove l'infrastruttura dell'energia elettrica è così debole, debba caricare tutte quelle auto..... finiremmo per spingere le auto come i Flintstones
Ritratto di giuliog02
18 settembre 2024 - 16:58
"Prematuro", mi scusi, appare essere un termine da conservatore... In Italia nel 2023 il 3,5% delle auto immatricolate erano BEV e il 4,2%PHEV, mentre in Portogallo le BEV erano il 19,9% e le PHEV il 16,5%!... In Portogallo il 61% dell'energia elettrica è stato prodotto da fonti rinnovabili, per contro in Italia solo il 37%. L'Italia è il sesto paese coll'energia elettrica più cara in Europa..., ma la situazione sembra evidenziare che le compagnie non investono a sufficienza nelle energie rinnovabili. Se non siamo conservatori, cosa siamo? Qualcosa di peggio?
Ritratto di troy bayliss
19 settembre 2024 - 09:21
1
se investire nelle rinnovabili significa depauperare il territorio e il mare della mia sardegna...anche no. A livello ambientale è un massacro
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 09:55
Perchè mai ? Nel nord della Sardegna ci sono parecchie pale eoliche. E le piattaforme marine che producono elettricità da moto ondoso, potrebbero essere poste al largo e quindi non in vista. Quale paesaggio depauperato ?
Ritratto di troy bayliss
19 settembre 2024 - 10:07
1
non sai di cosa sto parlando o sei poco informato. Ti invito a documentarti poi se vuoi ne discutiamo seriamente
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 11:07
Su cosa mi devo documentare ? Vedo i campi con le pale eoliche tutti gli anni. Ho la casa a Stintino. Nel nord verso l’interno è pieno di pale eoliche che non rovinano nessuna vista e producono elettricità.
Ritratto di troy bayliss
19 settembre 2024 - 11:20
1
sai cos'è la pratobello24? sai dove le devono mettere le pale? sai quali sono i problemi che creano?sai quanto si abbassa la nostra bolletta? sai dov'è Barumini? sai dove passano i tonni? sai chi le smaltisce dopo 20 anni le pale? sai quanti Gigawatt saranno prodotti e quanti ne servono alla sardegna?rapporto 10/1...secondo me tu nn sai un c@zzo di nulla...tu e la tua casa stintino..nn sei sardo e nn capisci il problema
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 14:04
Veramente mio padre è di Alghero e mia madre è di Viareggio. Dove vogliano mettere le pale oggi non lo so, ma so dove le hanno messe per ora e non danno fastidio a nessuno. Quello che serve alla Sardegna non lo so, ma di certo non gli serve spendere miliardi per la metanizzazione, quando può passare al tutto elettrico tranquillamente, visto che è un’isola battuta dal vento costantemente e che essendo un’isola è circondata dal mare. Due forze che si possono sfruttare. Per non dire poi del fatto che tutta la Sardegna ha meno abitanti della sola città di Milano, senza considerare l’hinterland e che quindi ha un bisogno e un consumo abbastanza limitato di energia.
Ritratto di giuliog02
19 settembre 2024 - 19:01
Troy, questa è recentissima: https://www.sardiniapost.it/ambiente/siccita-in-sardegna-lo-studio-internazionale-o-smettiamo-di-bruciare-combustibili-fossili-o-succedera-sempre-piu-spesso/
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 09:02
Grazie. Articolo molto interessante.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 11:31
4
Prova a stare vicino ad una centrale a carbone il massacro è il buon fossile che tra l'altro non abbiamo
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 11:46
4
giuliog02 sicuramente siamo un paese retrogrado luddista e conservatore, da sempre avverso al progresso, ma non puoi pensare di fare questa auto SOLO elettrica a meno di non avere una tecnologia superiore a Tesla, e la Porsche di fatto con la stessa linea ha fatto un disastro con la Macan e lo avevo annunciato. Il punto è che assieme all'elettrico dovevano sviluppare una versione ibrida vera full e plugin da affiancare per avere un ventaglio di potenziali clienti maggiori, mica in Italia che è un mercato secondario ma nel mondo. Se escludi Tesla Model Y i SUV più venduti al mondo sono ibridi e plugin, quindi predisporre tutte e tre le motorizzazioni per me era la cosa migliore
Ritratto di giuliog02
19 settembre 2024 - 12:16
xpierfra. E di fatti in Cina le auto BEV e PHEV vengono prodotte in grande quantità ed esportate pure. "..., a dicembre (2023) sono state immatricolate in Cina 980.737 nuove auto elettriche plug-in, il 46% in più rispetto a un anno fa. Le immatricolazioni di auto completamente elettriche sono state circa 618.000 (+31% rispetto all'anno precedente). Anche questo è un record. "; "Nel 2023, in Cina sono state immatricolate più di 8 milioni di nuove auto elettriche plug-in (con un aumento di circa il 46% rispetto all'anno precedente), circa il 37% del volume totale (rispetto al 30% del 2022, al 15% del 2021 e al 6,3% del 2020)." Link: https://insideevs.it/news/707510/auto-plug-in-cina-previsioni/ Anche Draghi nel suo report all'UE sostiene la necessità di progredire tecnologicamente, se non vogliamo diventare terzo mondo... .
Ritratto di dandrealuc
19 settembre 2024 - 12:15
tutto il portogallo consuma come roma e torino messe insieme, a questo va aggiunto tutto il resto di un paese che con il portogallo a davvero poco a che fare
Ritratto di giuliog02
19 settembre 2024 - 12:53
xDandrealuc. Dati, per favore. Siamo retrogradi e non vogliamo confrontarci con chi innova più di noi. Ho riportato il Portogallo, perchè è un paese del Sud-Europa. Vuole per caso confrontarsi con i paesi del NordEuropa? Ad esempio la Danimarca? N.B. La Danimarca non produce energia elettrica da fonte nucleare.
Ritratto di troy bayliss
19 settembre 2024 - 09:19
1
x giambattista: hai schiacciato un tasto giusto: il nucleare. L'italia dopo il disastro di chernobyl (1400km da noi) ha referendato conto il nucleare mentre a 200km dal confine con ventimiglia ne abbiamo una francese (la più grossa).Adesso coi costi energetici che hanno superato ogni soglia immaginabile...passare all'elettrico..nn sarebbe un ulteriore calcio nelle palle? si però...però dobbiamo ripensare al nucleare...con le pale eoliche e i fotovoltaici nn riusciamo a sopperire alla richiesta di energia (a basso costo) cosa che il nucleare ci darebbe...è da ripensare la cosa secondo me
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 10:00
Il nucleare soprattutto quello moderno produce molto meno scarto rispetto agli anni 80. È doveroso ripensarci. Ma saremmo comunque in un ritardo clamoroso. Perchè siamo dei cretini che Han paura di tutto. Ed è perchè in realtà non controlliamo il territorio. Al tempo, l’idea delle centrali nucleari in un territorio ad esempio governato dalla mafia, era inaccettabile. Oggi è accettabile solo perchè la mafia si è in parte evoluta, e fa parte dello stato.
Ritratto di giuliog02
19 settembre 2024 - 10:52
Per Fotovoltaico c'è una montagna di spazio. Ci sono i capannoni industriali da ricoprire, e così i tetti delle caserme e dei depositi militari, e aree semidesertiche o desertiche del sudItalia e nelle due grandi isole. Per le pale eoliche si deve pensare, come in tutto il nord Europa e gli Usa, ai parchi offshore. Siamo un paese in continuo ritardo su tutto, spesso contrastando l'innovazione. E qualche volta il contrasto all'innovazione, portato avanti dai suggestionabili, ha alle origini qualcuno interessato. Vedi l'attacco riuscito nel 1963 al nucleare in Italia. Ricordarsi che nel 1963 l'Italia era terza nel mondo come produzione di energia elettrica dal nucleare, dopo Usa e Uk. Poi ci fu l'attacco al Prof. Ippolito e al CNEN, e il programma delle nuove centrali nucleari fu chiuso. Si passò a costruire altre centrali, a combustibili fossili.
Ritratto di troy bayliss
19 settembre 2024 - 11:15
1
qui si parla di ettari (almeno 50 x ogni impianto) coltivati che dovranno ospitare una miriade di campi coltivati a fotovoltaico. Aree desertiche??siamo in Italia mica in africa...l'offshore dove c'è il passaggio dei tonni o di fronte a paradisi naturali che il mondo ci invidia? o vicino ai resti di una città nuragica, Barumini? ma sapete che una pala eolica è alta 200m e un braccio è lungo 80m?l'altra settimana se n'è incastrata una in uno svincolo sulla statale...queste cose possono innalzare di 5gradi la temperatura del suolo dove poggiano..informatevi prima di fare gli ecologisti con cu£o degli altri
Ritratto di giuliog02
19 settembre 2024 - 12:26
Per troy. In Sardegna ci sono territori desertici (addirittura c'è il deserto naturale più grande d'Europa), e amplissime fette di territori completamente spopolati. Documentati. Chiedi a qualche geologo, di quelli che hanno partecipato ai rilevamenti per la Carta geologica d'Italia. Oppure chiedi a qualche geografo delle Università sarde.
Ritratto di troy bayliss
19 settembre 2024 - 12:42
1
senti io ci sono nato e ci abito da 50anni in sardegna...e la conosco abbastanza e di zone desertiche in sardegna nn ce ne sono...lavoro in un'amministrazione pubblica che governa il territorio di una delle province più grandi d'italia, di geologi nel mio ufficio ce ne sono diversi..pertanto SEI FUORI STRADA
Ritratto di troy bayliss
19 settembre 2024 - 12:46
1
aggiungo...se le zone desrtiche che intendi tu o che hai letto su qualche portale sono riferite alle dune di sabbia create dallo spostamento della sabbia della spiaggia sottostante...beh allora stiamo freschi.Lo sai che su quelli dune non ci può neanche salire a piedi è vietato dalla legge?siete fuori strada credetemi
Ritratto di giuliog02
19 settembre 2024 - 13:19
Troy, in Sardegna ci sono stato. Sono laureato in geologia. Vada all'Università più vicina e parli con qualcuno dell'Istituto di Geografia, oppure alla all'Università di Nuoro, dove si tiene il corso di Scienze forestali e ambientali. Cmq, in Sardegna ci sono 16 milioni di mq per il fotovoltaico. Link: https://www.shmag.it/sardegna/29_10_2023/sardegna-16-milioni-di-metri-quadrati-disponibili-per-il-fotovoltaico/
Ritratto di troy bayliss
19 settembre 2024 - 13:33
1
benissimo sig Geologo..io la invito a tornare in sardegna ed esprimere il suo parere descrivendo i suoi 16,lm di mq da "coltivare" a fotovoltaico...io penso che avrà qualche problema a tornare a casa. E ribadisco di informarsi..si legga l'unione sarda, sardinia post o qualche altro quotidiano anche online sull'argomento
Ritratto di giuliog02
19 settembre 2024 - 14:30
" ,la diffusione degli impianti fotovoltaici in Regione Sardegna risulta decisamente inferiore rispetto alla media delle Regioni dell’Italia meridionale e insulare,... ". Punto 1.1.1. a pag.9, I.c.s. al punto 1.1.2. per quanto attiene agli impianti eolici. Semplicemente si studi il PIANO ENERGETICO DELLA REGIONE SARDEGNA 2015 - 2030, Allegato a) alla Delib.G.R. n. 59/90 del 27.11.2020 Link: https://delibere.regione.sardegna.it/protected/53440/0/def/ref/DBR53435/
Ritratto di giuliog02
19 settembre 2024 - 14:38
Nell'articolo citato nella mia delle 13:19 è testualmente scritto: "È questo, in sintesi, ciò che è emerso stamattina dalla presentazione dello studio di Confartigianato Imprese Sardegna, realizzato in collaborazione con la società SmartLand, dal titolo “Potenzialità dell’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei capannoni nelle aree produttive presenti in Sardegna”, in occasione di una iniziativa regionale svoltasi a Cagliari e organizzata per la “Settimana per l’Energia e la Sostenibilità di Confartigianato Imprese Sostenibili”,... ". Perchè non è andato al link indicato, prima di sostenere le Sue idee?
Ritratto di troy bayliss
23 ottobre 2024 - 07:29
1
è inutile parlare con uno che nn conosce la situazione...venga a fare propaganda con delibere e bla bla...la linceranno all'istante.
Ritratto di giuliog02
24 ottobre 2024 - 10:12
Un filo di logica, per favore. Più che con me se la possono prendere, se è il caso, con gli autori dello studio di cui ho parlato: <lo studio di Confartigianato Imprese Sardegna, realizzato in collaborazione con la società SmartLand, dal titolo “Potenzialità dell’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei capannoni nelle aree produttive presenti in Sardegna”, ,,>
Ritratto di M USA
22 ottobre 2024 - 05:20
1400km da noi? L'Italia sta in Romania adesso? Chernobyl dista 1700 plus km da Trieste, immaginati il resto d'Italia, sud in special modo.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 11:42
4
Infatti anche io sono realista ma una critica seria non la ho mai sentita. Realismo: o ho trovato una chimica delle batterie a livello di Tesla e punto ad essere la nuova Model Y o affianco all'elettrico che è il futuro ma ancora nicchia di mercato come vendita auto ibride VERE a batteria full e plugin come i concorrenti giapponesi e coreani. Ma possibile che chi critica si pensi che se la facevano a dddiesel per tutti non sarebbe stato un disastro uguale che farla elettrica senza avere la tecnologia.
Ritratto di troy bayliss
19 settembre 2024 - 12:49
1
ci tengo a precisare che A LIVELLO DI INQUINAMENTO non vi è tanta differenza tra diesel e benzina..una emette nox l'alta mette Co2...la demonizzazione del diesel è solo per convenienza
Ritratto di giuliog02
19 settembre 2024 - 13:27
I motori diesel emettono NOx e Particolato. Responsabili di contribuire a malattie respiratorie e cardiovascolari. Vedasi: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/inquinamento-i-nuovi-diesel-sono-peggio-della-benzina
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 13:38
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Troy Assolutamente falso il diesel emette un sacco di sostante come nox e particolato che il benzina non emette e soprattutto le emissioni aumentano quando lo usi fuori dal suo range di utilizzo ossia lo usi in città e non lunghi viaggi. Non demonizzo un bel niente ho avuto un'auto diesel per 10 anni ma facevo anche 25-45.000 km l'anno e per questo tipo di percorrenza è a tutt'oggi la motorizzazione che consiglierei, la follia è stata voler trasformare una motorizzazione di nicchia, il diesel, che ha un ben specifico target di utilizzo in una motorizzazione per tutti. In uso cittadino poi le emissioni non solo sono tossiche ma c'è il problema dell'intasamento di tutti i dispositivi FAP ed EGR e dell'AD Blue che è acido e se non ha un ricambio continuo buca il serbatoio o i condotti e quindi dei veri criminali ambientali rimuovono tutto di fatto un euro 6 diventa un euro 3 a tutto dddiesel è una follia solo europea tanto che a Città del Messico o a Singapore lo bandiscono dall'anno prossimo. Posso capirlo per chi fa l'autoban tedesca o l'autostrada del sole Milano, Roma, Napoli ma non la follia del 1.2 1.3 1.4 JTD
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 11:50
4
Giambattista92 concordo con te ma l'Italia conta come il due di briscola, è un mercato importante solo in UE dove vengono vendute manco il 20% delle auto nel mondo. Se fosse solo per l'Italia potevano farla solo EV e fai anche 0 vendite in Italia cosa importa che da noi vendono modelli al numero 1 e 2 come la Pandina o la Y Classic che manco sono nella top 10 UE o 50 mondiale. Il problema è non pensare in modo estremista ossia o elettrico o torno al diesel e benzina, termico puro. Di fatto la strategia vincente per me sta nel mezzo, assodato che non abbiamo la tecnologia, poi magari Alfa by stellantis mi stupirà, anche se penso il contrario, per fare solo EV superiore a Tesla e BYD era meglio affiancare all'elettrico anche una versione ibrida vera a batteria full e plugin. Il punto è abbiamo questo tipo di tecnologia che attualmente è vincente nel mondo?
Ritratto di troy bayliss
19 settembre 2024 - 09:08
1
x telemo: non sono soggiogati dai poteri forti...sono costretti per l'UE nn transige a passare all'elettrico. Però l'UE nn fa i conti con un aspetto: gli automobilisti che nn vogliono/possono comprare queste auto elettriche perchè nn racchiudono le caratteristiche che il cliente finale vuole/può acquistare..della serie.... nn c'è domanda. Io per primo mi tengo la macchina che ho...spendere 50/60k per una elettrica, sapendo che, tra 1/2 anni sarà vecchia perchè la tecnologia cambia come tira il vento....non me lo posso permettere. Un mio pensiero associato al tuo commento
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 11:33
4
Fanno benissimo ad investire su questa tecnolgoia che è il futuro, il problema è che non hai la tecnologia per farle ora solo elettriche ai giustissimi investimenti sulla tecnologia del futuro, il termico viene ben prima, devi pensare pure ad avere un ibrido vero a batteria full e plugin da affiancare per anni almeno 7-8
Ritratto di forfEit
17 settembre 2024 - 13:53
2 Evidenze. 1) Le autonomie non dovevano interessare, della serie "sai pure 250-300km reali già sono oltre il grasso che cola"; ma intanto aumentano i casi di chi dichiara per modelli in arrivo appunto i 1000km (qualcuno è arrivato pure a 2000km). 2) Sto fatto che nonostante sia stato ""un insuccesso totale(?)"" la vogliano riproporre ssa Stelvio (avevano vari precedenti nomi da giocarsi), altrettanto stride con certa narrazione...
Ritratto di Dheghe
17 settembre 2024 - 14:02
Si è dimenticato di dire degli asini volanti e degli unicorni invisibili.... :))))
Ritratto di Flynn
17 settembre 2024 - 17:04
Il floppone è stata la Giulia, tutto sommato ha ancora retto bene. Anche l'ultimo mese 249 SUV vs 45 berlina:
Ritratto di Dheghe
17 settembre 2024 - 17:19
Ehh... ma sono lontani anni luce dalle mirabolanti proiezioni di vendite che dovevano fare... soprattutto all'estero...
Ritratto di Flynn
17 settembre 2024 - 17:29
La Giulia è stata la follia dell'imperatore Marchionne. Hanno tirato fuori un motore stratosferico investendoci chissà quanto per fare la gara del pizello lungo al ring che se spendevano la metà per tre led demmerda e un aggiornamento dell'infotaiment probabilmente avrebbero venduto il doppio
Ritratto di Dheghe
17 settembre 2024 - 18:14
Con le profezie del maglionato in Germania stanno ancora a ridere...
Ritratto di CalogeroSiciliano
17 settembre 2024 - 18:55
Sbonconcella hater frustrato del prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Flynn
17 settembre 2024 - 19:00
Certo Calogero. Lo vada però a raccontare agli operai in CIG di Cassino. Vedrà che pacche sulle spalle le daranno.
Ritratto di Gordo88
17 settembre 2024 - 19:53
1
Esatto alla fine basta così poco per accontentare l' automobilsita medio, Marchionne ne ha decisamente sopravvalutato l' intelligenza..
Ritratto di Flynn
17 settembre 2024 - 20:07
Oppure ha sottovalutato il portafoglio dell’appassionato.
Ritratto di Flynn
17 settembre 2024 - 20:11
Oppure ha sopravvalutato il portafoglio degli appassionati.
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2024 - 10:02
Concordo
Ritratto di forfEit
17 settembre 2024 - 20:16
Ancora ssa storia: in Italia è stata la berlina premium più venduta per anni e anni e anni e anni e anni. I dati stanno là; inutile far finta che non ci siano
Ritratto di forfEit
17 settembre 2024 - 20:22
Poi che il Belga o Portoghese della situazione sapesse anche già solo dell'esistenza di Alfa "in generale"... ---- Quindi discorso a parte i proclami sul venderne milioni; agli Italiani non darei colpe essendo che il "loro" lavoro l'hanno fatto (preferendola di fatto, per anni, alle persino blasonatissime teteske), ripeto "numeri alla mano"
Ritratto di forfEit
17 settembre 2024 - 20:24
* Poi quando un'Afa davvero non (qui) trova apprezzamento (relativamente al campo d'azione, e relativa concorrenza) lo si dice tranquillamente eh, vedasi Tonale che a un paio d'anni dal lancio sta staccatissima persino dalla diretta concorrente X1, QUI in Italia eh
Ritratto di Flynn
17 settembre 2024 - 20:52
Se la Tonale avesse mantenuto le proporzioni della concept avrebbe spaccato il kubo. Ma l’hanno dovuta adattare a un pianale completamente sproporzionato: alto, stretto e lungo, l’antisportivita’ per antonomasia. Il dramma del pianale Punto non è proveniente dalla Punto, ma avere un interasse completamente errato per lo scopo. Persino Compass ha le ruote decentrate nei parafanghi per cercare di allungare il possibile. A certe angolature gli sbalzi della Tonale sono veramente pesanti.
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 16:53
M'ero completamente perso che Tonale e Compass avessero la stessa base della di 500L e Renegade!!!
Ritratto di Flynn
17 settembre 2024 - 20:30
Risultato = ora ricarrozzano la Compass e la 208 per fare utili.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 11:57
4
ForEit Ho avuto il piacere di guidarla è una ottima auto, superiore come dinamica di guida, cambio al volante alle tedesche, purtroppo è fuori dal tempo, in un mondo di SUV una berlina, in un mondo dove contano più led che sinceramente è anche un discorso di sicurezza vedere di notte, infotaiment, comodità di guida, consumi, una berlina sportiva, il prodotto in se lo ritengo validissimo, ma un pochino fuori dal tempo e sconta il fatto che per anni non si sia investito sul marchio a livello mondiale. Su questa auto che dire spero che abbiano fatto i calcoli con una ottima chimica delle batterie, il futuro è elettrico ne sono stra sicuro, è che siamo al 2024 non 2034, avrei affiancato ad una solo EV una versione ibrida vera a batteria full e plugin. Penso che il vero punto sia la abbiamo questa tecnologia come europei, tecnologia che ormai è dominante nelle vendite di auto nel mondo?
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 16:55
La versione EREV credo sia PHEV come la MX-30 (preoccuparsi delle emissioni e poi fare come Qashquai ePower che emette 130g/km non ha molto senso)
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 11:52
4
E' un'auto nata purtroppo fuori dal tempo quelle caratteristiche le doveva avere la 155 siamo nel 2024 e non nel 1994 l'automobilista ha altri parametri, comfort, guida alta, infotaiment led.
Ritratto di giocchan
17 settembre 2024 - 17:18
I 1000km sono nella versione range extender... basta mettere un serbatoio abbastanza grande e di km ne fai pure 2000...
Ritratto di forfEit
17 settembre 2024 - 18:04
Certo è che alla media (la famosa media) di 30km giorno = fatto il pieno te ne puoi dimenticare praticamente per una mesata => altro che tutte le sere stare ad armeggiare con cavi a cavetti; e altro che l'auto quando sta in ricarica lasciamola riposare là; e poi ancora, altro che guarda che bel sole finalmente oggi, stop a sbrigare faccende fammi tornare subito a casa a rimetterla sotto carica, ecc.ecc.ecc. Mi sa che le case automobilistiche lo hanno un attimo acchiappato tale aspetto(?)
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 11:59
4
Tutti discorsi retrogradi la sera la metti in carica ed è pronta la mattina, lo fai con il telefonino non vedo cosa cambi con l'auto. Il problema è se realmente riescono a farla con prezzi competitivi e questi dati.
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 16:27
Non più (discorsi) retrogradi, se le stesse case automobilistiche mo' vi di nuovo puntano (in primis come biglietto da visita). Poi il telefonino alla peggio lo ricarico in auto stessa (viceversa l'auto non la potrei ricaricare attingendo dal "telefonino"), o dove lavoro, o dove sono ospite; l'auto "mi sa" di no. Un po' di realismo/centratezza nei paragoni, imho, non farebbe male...
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 16:39
4
Guarda che sono uno che viaggia ancora tutt'oggi, ma non mi capita di fare viaggi in un giorno superiori ai 400 km e se li faccio mi fermo minimo mezz'ora quindi non avrei problemi a ricaricare alla colonnina in autostrada, come se c'è una autonomia decente la metti in carica la sera e vai avanti ben oltre il viaggio, parlate come se tutte le persone facessero Milano Napoli tutti i giorni, ma chi fa questo tipo di viaggi è una nicchia di mercato, per le altre persone basta una autonomia di 500 km reali che sono quelli che vengono percorsi da chi utilizza comunque molto l'auto in una settimana.
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 16:46
Questa è già tutta una serie di considerazioni diverse dal ritenere l'auto (da ricaricare elettricamente) alla stregua di uno smartphone.
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 16:48
*NB E non sto dicendo che mi faccia piacere tale, poi, stato dei fatti (ma che nella realtà tale è). Magari fosse l'auto da ricaricare "comoda" come gestire uno smartphone, voglio dire
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 11:36
4
L'auto per il 95% delle persone è come uno smartphone una utility per i viaggi a corto medio raggio nulla di più, questo è il mondo in cui vivi. Gli appassionati sono una nicchia di mercato, per gli latri basta avere un posto dove caricare la sera, spendere poco, zero manutenzione ed essere comodi e connessi questo è quello che il 95% delle persone vogliono da un'auto elettrica, quando tu hai le colonnine nei parcheggi per la ricarica lenta, la colonnina a casa, ti fai 500 km di autonomia reali a parità di costo di una ibrida o termica l'Ev ha vinto per i costi di gestione non fosse per altro
Ritratto di Edo-R
17 settembre 2024 - 13:56
Potevano "mildizzare", aggiornare un po' i termici che hanno validi e invece si inventano roba assurda. E se uno volesse una Bev senza REX si potrebbe avere?
Ritratto di FG
17 settembre 2024 - 14:08
Niente mild: pagano troppo di multe sulla C02: non lo fanno per questo. Sì: elettrica (700 km) o Erev (1000 km)
Ritratto di Ferrari4ever
17 settembre 2024 - 14:54
1
Mild no, full potevano. Nuova Alfa Romeo Stelvio: nel 2025 anche con Extended Range, mi sa che questa versione si affiancherà alle versione BEV.
Ritratto di deutsch
17 settembre 2024 - 16:05
4
non hanno mai avuto un full hybrid in alfa e secondo te lo fanno ora che stanno passando alle bev?? il mild è facile da realizzare il full molto più complesso ed a questo punto non ne vale la pena
Ritratto di puccipaolo
17 settembre 2024 - 17:46
8
Non capisco perchè si parla ancora di AlfaRomeo. Oggi è stellantis e a parte differenziare forme e prestazioni saranno sempre le stesse auto. Parlare di Alfa è come fare ancora i conti in lire......
Ritratto di deutsch
17 settembre 2024 - 17:49
4
io sullo scudetto vedo ancora alfa, fiat peugeot, e non stellantis, così come skoda seat audi e non gruppo vag. attenzione l'auto è marchi alfa che fa parte del gruppo stellantis, auto col marchio stellantis non esistono
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 12:04
4
Non ne vale la pena?! Nella top 10 di vendite a livello mondiale dello scorso anno 6 modelli su 10 erano ibridi full e plugin dove le vendite erano 90% versione full, quest'anno saremo a 7 su 10.. Mi sembra il discorso della volpe e l'uva.
Ritratto di deutsch
19 settembre 2024 - 12:16
4
ma quei motori non sono stati progettati in due mesi quindi ipotizzando che si mettano a farlo ex novo fra quanti anni sarà sul mercato??? ha senso mettersi ora a lavorare su questo motore, considerando che i mild ed i plugin ci sono già in casa, quando si punta alla bev? ha senso farlo su un'auto che non prevede motori termici?? già oggi i full sono sopra i 95 grammi , figurati al nuovo passaggio del 2027
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 13:41
4
L'unica motorizzazione che in quest'anno aumenta le vendite e non fa segno - a due cifre è proprio il full hybrid a batteria.. Non penso salvo chimica batterie stravolgente che per i prossimi 4-5 anni le cose cambieranno, l'elettrico sarà dominante dal 2030-2032 per questo segmento non nel 2025 a meno di non aver fatto un lavoro eccezionale oltre Tesla e BYD ma se hanno fatto come per la 500 che montava batterie dismesse da Tesla 3 anni prima aiuto.. Non devi poi fare 1000 motori, Toyota, Honda etc. hanno di fatto 1 motore 4 cilindri aspirato in linea a ciclo Atkinsonn Miller che usano con diversa cubatura su tutti i modelli, lo stesso fa BYD o Hyundai con i loro 4 cilindri turbo sempre a ciclo Atkinsonn Miller
Ritratto di Edo-R
19 settembre 2024 - 14:05
@pierfra spe che mi segno anche quest'altra profezia! Ma nel caso volessi partecipare....state puntando qualcosa? Perché se no non vale
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 16:42
4
Guarda ti posso offrire una cena a un ristorante stellato con chi vuoi tu, se non te ne sei accorto il termico puro sta morendo proprio questo anno, non è più la tecnologia che vende di più nei paesi che contano, sostituito dall'ibrido a batteria, al 2032 è bello che defunto nel segmento D dove si colloca questo SUV, poi che rimarrà la nicchia di mercato del Quadrifoglio V6 biturbo guarda anche questa te la scrivo e firmo che pure al 2060 ci sarà chi vorrà un V12 cambio manuale, ma quelle sono nicchie di mercato, su cui ci può campare una piccola realtà come la Murray mica un grande costruttore.
Ritratto di Edo-R
19 settembre 2024 - 16:53
Sto messaggio in questi mesi l'hai già scritto non so quante volte uguale, ma il mio messaggio era riferito alla frase "l'elettrico sarà dominante dal 2030-2032". Non vi sembra di spingere troppo con delle profezie rispetto alla realtà dei fatti? Poi, ti fissi sul fatto che termico puro o ibrido siano diversi. È una tua convinzione e basta. Un'auto ibrida monta un motore termico a benzina/ diesel che sia a ciclo Otto/ Miller/Atkinson (di solito rispondi con ste cose) poco importa.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 11:45
4
Edo-R L'auto ibrida che vende nel mondo innanzitutto non monta un motore diesel. Non monta un motore a ciclo Otto, ma un benzina ad Atkinsonn Miller e già da questa affermazione dimostri di non aver capito davvero molto di come funzioni un motore ibrido dove la componente termica è studiata come un generatore per i lunghi viaggi, mentre è fatta per funzionare come una elettrica pura o quasi per tutto il medio corto raggio, soprattutto in città extraurbano, con maggiore importanza della parte termica nella concezione Toyota/Suzuki, per passare a meno importanza in quella Honda/Kia e diventare quasi un generatore della elettrica in quella Nissan/Hyundai. Il punto è che il ciclo Atkinsonn Miller ha enormi vantaggi ma solo se è abbinato ad un vero motore elettrico a batteria LFP, minori emissioni, minor consumo di carburante, maggior affidabilità, ma tutto questo lo puoi fare ripeto solo se hai una ottima componente elettrica a batteria con cui lavorare in sincronia. Detto questo 6-7 anni di sviluppo della chimica delle batteria sono una enormità, già ora Tesla e BYD fanno auto che vendono milioni di pezzi nel segmento D nel mondo, in 6-7 anni il progresso tecnologico sulla chimica delle batterie renderà più che concorrenziali, anche senza incentivi in un segmento che parte da 50 k dove quindi ci sono ampi margini per far rientrare i costi di ricerca e sviluppo, l'elettrico, le mie sono previsioni basate su quanto accaduto in simili circostanze di cambio tecnologico in tanti altri settori non sparate. Guarda che i limiti ed i problemi dell'elettrico attuale sono quelli dello streaming vs VHS o di Spotify vs vinile e CD e guarda come è andata a finire dopo 6-7 anni...
Ritratto di Edo-R
23 settembre 2024 - 14:07
@pierfra vabè hai risposto come avevo previsto per slogan, cioè la solita manfrina che chiunque conosce essendo del settore, ma che nulla significa senza un contesto di costi e costruzione. (A parte che ci sono dei concetti sbagliati). Torna a riparà PC al negozio.
Ritratto di deutsch
19 settembre 2024 - 17:05
4
ricordiamo che toyota ha inventato il fh, e lo evolve dal 97, honda l'ha seguita a ruota. stellantis nulla ancora nel 2024, ma pure lei usa il motore su tanti veicoli, basta guardare il 1.2 tre cilindri montato su tutta la gamma
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 11:52
4
Di fatto Toyota monta 3 motori di sua proprietà il 1.6 non 1.2 di cui parli è un motore sportivo studiato solo per le versioni sportive Yaris, Corolla, tanto per citarne alcune e Lexus, poi c'è il diesel per alcuni mercati africani ed asiatici dei veri fuoristrada ossia Cruiser e soprattutto Hylux e per il resto partendo dal 1.5 di Yaris per arrivare al 2.5 di Camry il 4 cilindri aspirato a ciclo Atkinsonn Miller montato su qualche milionata di veicoli dove a cambiare oltre la cubatura è la batteria e motore elettrico della componente ibrida. Ad esempio le prestazioni della nuova Toyota Corolla sono migliorate di oltre 1 secondo di accelerazione sul 1.8 e mezzo sul 2.0 con la stessa identica componente termica appena citata della versione precedente del 2019, ma cambiando la batteria con le nuove LFP e il motore elettrico della power train, idem per la Prius che ha praticamente dimezzato l'accelerazione passando alla power train plugin ma montando lo stesso 4 cilindri atkinsonn Miller della Corolla e Corolla Cross da 2.0 litri
Ritratto di deutsch
23 settembre 2024 - 12:04
4
leggi bene io parlavo del tre cilindri puretech di Stellantis, come scritto
Ritratto di giocchan
17 settembre 2024 - 17:21
Oramai Stellantis non ha nemmeno più il tempo di approntare un full hybrid... se non ricordo male, la "norma 95" (o 94 che sia) vale solo per tre anni, fino al 2027, poi si abbasserà ulteriormente (a non so che valori)
Ritratto di pierfra.delsignore
19 settembre 2024 - 12:02
4
Il mild è una follia tutta europea perché non hai la tecnologia vincente ossia ibrido a BATTERIA, ibrido vero full e plugin la stessa fuffa del diesel da città. Sono stra convinto che sia stato un errore farla solo elettrico anche io ma il quesito è hanno una vera tecnologia ibrida a batteria full e plugin? Tanto per dirne una la componente termica di un motore vero ibrido non è mica a ciclo Otto, ma Atkinson Miller, chiedere a Toyota, Nissan, Suzuki, Kia, Honda, Byd, Hyundai, non vedo auto europee che montino questo tipo di motori termici nella loro componente di power train ibride ma solo ciclo otto tradizionale, che è usato soltanto nelle ibride ultra sportive dal resto delle case..
Ritratto di Dheghe
17 settembre 2024 - 14:03
Era un flop termica, figuriamoci a corrente....
Ritratto di CalogeroSiciliano
17 settembre 2024 - 18:56
Flop sarà stata la sua auto, e non questo strepitoso prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Road Runner Superbird
17 settembre 2024 - 14:07
Pensavo la piattaforma della 208 allungata.
Ritratto di giocchan
17 settembre 2024 - 17:21
Ora mi sono immaginato una 208 allungata a 5 metri... :DDD
Ritratto di Road Runner Superbird
17 settembre 2024 - 21:28
XD
Ritratto di Quello la
17 settembre 2024 - 14:22
Ma il 1.2 quindi? Non riusciranno nemmeno ad ammortizzarlo...
Ritratto di Edo-R
17 settembre 2024 - 14:23
sarà il REX :-DD
Ritratto di giocchan
17 settembre 2024 - 17:23
Tu ci scherzi, a me è la prima cosa venuta in mente... così trovano il modo di mettere il Purethrash anche su un'auto da 80k euro, Stellantis non conosce pudore...
Ritratto di Blueyes
17 settembre 2024 - 18:15
1
lo metteranno nella versione range extender...vedrete.
Ritratto di Tistiro
17 settembre 2024 - 20:01
Sicuro
Ritratto di Ferrari4ever
17 settembre 2024 - 14:56
1
Stanno finendo di sviluppare un nuovo 1.6 litri turbo benzina. Potrebbe esserci questo alla base della versione EREV.
Ritratto di LINARRoma
17 settembre 2024 - 17:38
e' un puretech , ma stanno bleffando omettendo il nome perche di brutta fama . lo produrranno in america. leggere siti francesi
Ritratto di marcoveneto
17 settembre 2024 - 14:26
Ecco per cui nemmeno nel mercato di riferimento (il Belpaese) non ne venderanno mezza! Well done Impavatò!!
Ritratto di Kevin Alv
17 settembre 2024 - 14:55
+1
Ritratto di Plk_123
17 settembre 2024 - 14:27
Se montassero 6 batterie un po' inclinate fra loro, potrebbero dire che la faranno V6.... ;-)
Ritratto di giocchan
17 settembre 2024 - 17:24
Questa ha vinto... potrebbero metterle nel cofano in bella mostra :D
Ritratto di Plk_123
17 settembre 2024 - 17:28
Per i modelli più piccoli invece ne bastano 4 montate due a due contrapposte. E voilà riecco anche il mitico boxer!
Ritratto di Delfino1
17 settembre 2024 - 21:48
Plk 123 numero 1 per distacco!
Ritratto di Ferrari4ever
17 settembre 2024 - 14:52
1
Perché non possono fare una versione Quadrifoglio Verde EREV con alla base il 3.0 litri 6 cilindri in linea Hurricane?