RINGIOVANISCE CON POCO - Farà il suo debutto ufficiale al 65° Salone di Francoforte in programma dal 12 al 22 settembre, ma la casa ha già diffuso le prime informazioni e le fotografie della
Opel Insignia appena rinnovata. Lanciata nel 2009, l’ammiraglia tedesca si rifà il trucco, viene dotata di nuovi motori più efficienti, di un telaio ottimizzato e di un sistema multimediale completamente riprogettato. Partendo dal design esterno, non stravolto ma ammodernato grazie a leggeri tocchi, si nota la griglia a lamelle cromate più larga e bassa. Partono dal logo Opel le alette che guidano lo sguardo verso i rinnovati gruppi ottici con finiture in nero lucido. Ridisegnate la zona paraurti e i fendinebbia, ora incastonati in cornici nere e cromate. In coda, i fari posteriori a led sono tagliati in due dalla barra lucida posizionata che, posizionata più in basso che in passato, integra le luci di retromarcia.

VIA IL SUPERFLUO - La prima generazione della Opel Insignia è stata criticata per la grande quantità di tasti che disorientavano un po' il guidatore. Ecco perché nella rivisitazione degli interni i designer hanno puntato sulla semplificazione. Via dunque parecchi pulsanti per un insieme decisamente più pulito, elegante e intuitivo. Merito anche dell’inedito sistema multimediale con display a colori touchscreen da 8 pollici gestibile anche attraverso i comandi vocali, quelli al volante e il touchpad. Quest’ultimo, integrato nel tunnel centrale, reagisce ai movimenti delle dita e permette di inserire singole lettere per la ricerca di un contatto o di una canzone. Ridisegnata anche la strumentazione ora affidata ad un display a colori da 8 pollici con informazioni personalizzabili.

DUE NUOVE CARTE DA GIOCARE - Al nuovo design degli esterni e degli interni della Opel Insignia si affiancano una serie di miglioramenti al telaio, agli ammortizzatori e allo sterzo, volti a ridurre rumori e vibrazioni. Novità anche per la gamma motori, articolata tra unità a benzina, diesel e GPL con potenze da 130 ai 325 CV della variante OPC. Debutta il nuovo 2.0 CDTI da 140 CV e 370 Nm di coppia massima che “promette” percorrenze di 27 km con un litro di carburante per la berlina e di 25,6 km per la Sports Tourer, entrambe con cambio manuale a sei marce e sistema start&stop. Dopo l’esordio sulla famiglia Astra, su Zafira e Cascada, finisce anche sotto il cofano della Insignia il Turbo Benzina 1.6 SIDI da 170 CV e 260 Nm di coppia (280 Nm con l’overboost).