NEWS

Sfida a tre sulla pista del Nürburgring

Pubblicato 11 giugno 2024

Abbiamo messo a confronto sul “banco prova dinamico” più severo al mondo tre sportive con diversi tipi di trazione: BMW M2, Mercedes-AMG A45S e Honda Civic Type R. I risultati? Tutto fuorché scontati.

Sfida a tre sulla pista del Nürburgring

DISCORSI DA BAR - Nelle accese conversazioni fra appassionati, si fa notte a dissertare su quale tipo di trazione sia più efficace nella guida sportiva in pista. I puristi sembrano “odiare” il cambio automatico (preferendo smanettare con la leva nel tunnel), ma soprattutto la maggioranza non ama la trazione anteriore, prediligendo divertirsi nel gestire con malizia quella posteriore. Pur senza pretendere di risolvere queste diatribe (un verdetto definitivo può scaturire solo dal confronto diretto dei diversi tipi di trazione a parità di vettura), è stato davvero illuminante comparare queste tre “medie sportive” sull’“Inferno Verde” (così è definita la pista del Nürburgring per il suo tormentato tracciato denso di curve, saliscendi e dossi, tra i boschi dell’Eifel, in Germania.

UN TRIS DI REGINE - Al Ring abbiamo messo alla frusta una BMW M2 Coupé a due porte e un paio di quattro porte: la Honda Civic Type R e la Mercedes-AMG A 45S. Dotata di trazione anteriore e di cambio manuale a 6 marce, la giapponese è meno potente (il suo 2.0 a quattro cilindri eroga “solo” 329 CV), ma molto più leggera delle rivali. La Mercedes ha la trazione 4x4, un “cattivissimo” due litri da ben 421 CV e la trasmissione automatica a 8 marce come la BMW che, però, “spinge dietro”. Dal canto suo, la bavarese (che costa molto di più delle rivali) è la più pesante, ma ricchissima di cavalli (460) forniti dal suo poderoso 3.0 a 6 cilindri in linea.

CONDIZIONI DI CUI TENERE CONTO… - Stavolta (i nostri test si sono svolti a fine aprile) abbiamo trovato addirittura la neve, temperature comprese fra 2 e 12 °C, frequenti spruzzate di pioggia, umidità persistente e, conseguentemente, condizioni di aderenza più basse del solito, che hanno inevitabilmente tolto smalto ai tempi sul giro. D’altronde, quando si va al Nürburgring non si può mai stare veramente tranquilli, anche perché il tracciato è spesso soggetto a parziali riasfaltature o a modifiche ai cordoli. Da ciò si deduce che siano correttamente paragonabili solo i tempi rilevati nella stessa seduta di prove, non a distanza di mesi o anni.

TRAFFICO SEMPRE PIÙ INTENSO AL RING - Non è una novità che, al Nürburgring, sia sempre più difficile guidare al limite e spuntare tempi “puliti” senza essere penalizzati dai sorpassi o dai restringimenti di corsia dovuti all’intervento dei mezzi di soccorso per gli incidenti che si verificano con snervante frequenza. Anche in questa occasione, infatti, abbiamo girato in condizioni di “prove libere”, cioè col “traffico” (la pista è accessibile a tutti, anche ai turisti, ai van e alle moto), mantenendo sempre inserito (per ragioni di sicurezza) il controllo di stabilità. 

ALLA RICERCA DEL “TEMPO NATURALE” - In buona sostanza, il nostro obbiettivo è ottenere il “tempo naturale” e fisiologico della vettura del test, senza portarla oltre il limite. E va precisato che i pur buoni tempi spuntati nei giri tre video non rappresentano necessariamente quelli migliori in assoluto della nostra trasferta in Germania. Per una serie di questioni tecniche e pratiche, infatti, non sempre ogni vettura resta completamente strumentata ed equipaggiata di videocamere per tutta la nostra permanenza sulla Nordschleife. 

TUTTE CON LE STESSE “SCARPE” - In questa occasione le nostre sportive calzavano le stesse gomme (Michelin Pilot Sport 4), il che ha garantito, considerando la limitata aderenza dell’asfalto, comunque un confronto omogeneo. A conti fatti ha sorpreso la Honda Civic Type R (il cui tempo sul giro - 8’22”3 - è stato, però, favorito dal traffico meno intenso), avvantaggiata dalla notevole agilità, dalla sfruttabile e sincera trazione anteriore e dall’efficacia dei freni, ma penalizzata dalla potenza più bassa, da sospensioni “sobbalzanti” (davvero rigide anche in modalità Comfort) e da un cambio manuale che (costringendo a togliere una mano dal volante in scalata) peggiora il controllo su fondo irregolare. 

HA PREVALSO LA M2 - Forte di un motore esuberante e della trazione integrale che ha garantito un’aliquota di aderenza in più, la Mercedes-AMG A45S meriterebbe freni più tenaci e sospensioni più “ferme” (abbiamo trovato più conveniente la modalità Comfort). Il tempo documentato col video è di una manciata di secondi più alto del migliore (8’19”6) che abbiamo rilevato nel corso della nostra permanenza al Nürburgring. Nonostante la minore agilità, i freni migliorabili (in pista) e la trazione posteriore che soffre di più lo scarso grip, la BMW M2 ha primeggiato con la sua guida sopraffina, il suo velocissimo cambio e un 3.0 che spinge come una turbina. 

FACCIAMO DUE CONTI  - Il miglior tempo ottenuto dalla bavarese durante il nostro test - 8’15”2 - migliore di 4”4 di quello della Mercedes e di 7”1 di quello della Honda, stabilisce un discreto divario, ma non una differenza abissale: se lo rapportiamo a una “pista normale” di 4-5 km di lunghezza, equivale a una differenza di circa 1” nel caso della A 45S e di meno di 1,8” nel caso della Civic Type R.

Tra queste tre sportive qual è la tua preferita?
BMW M2
44%
  • BMW M2
    44%
  • Honda Civic Type R
    40%
  • Mercedes-AMG A45S
    16%



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
11 giugno 2024 - 15:29
2
Probabilmente l'ultima sportiva a senso compiuto di BMW ma, in generale, anche dell'intero mercato.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 giugno 2024 - 22:27
1
La type -R lenprende sempre da tutti , sportivetta sopravvalutata
Ritratto di - ELAN -
12 giugno 2024 - 22:47
1
Posa il fiasco.
Ritratto di bangalora
13 giugno 2024 - 07:38
Sottovalutata vorrà dire. La Honda ha sempre sfornato motori prestazionali, se pensiamo che era ed è in formula 1
Ritratto di Sdraio
11 giugno 2024 - 15:53
VAI... GO.... al via tutti in fila i frustrati medi a pile che si lamentano delle auto da uomo... e che ovviamente criticano questa prova perchè non hanno testato i cessi chimici a pile... sti giornalaisti di oggi non hanno capito che l'elettrico è il futuro... vogliamo i test di tutte le gig nikko che noi minorati desideriamo e compriamooooOOO... non c'è più religione... cmq a parte le kazzate la bmw è proprio figherrima.
Ritratto di lorenbas72
11 giugno 2024 - 18:38
Non c'è bisogno: sul web è pieno di test con le Tesla e le Taycan al Nürburgring... basta cercare! Però, se vuoi andare fuori tema per innescare la polemica a tutti i costi, allora è un altro discorso.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 18:59
Qualche tempo al di fuori di S-Plaid e Taycan? NB Tempi di auto stock, che il dubbio/curiosità è proprio là...
Ritratto di Flynn
11 giugno 2024 - 21:02
2
Hyundai Hyundai Ioniq 5 N, in 7:45,59 con il pilota Christian Gebhardt al volante.
Ritratto di Flynn
11 giugno 2024 - 21:17
2
Il mio dubbio invece è se un TDI da 150Cv sta sotto i 15 minuti :-/ .
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2024 - 21:24
Certo che sì: il Transit di Sabine Schmitz
Ritratto di Flynn
11 giugno 2024 - 22:08
2
X-)))))) grandissimo Andrea!
Ritratto di Cruiser956
12 giugno 2024 - 15:24
1
Sabine Schmitz è morta di cancro giovanisima. Per la vostre k@zz@te almeno risparmiate i morti !
Ritratto di Andre_a
12 giugno 2024 - 15:32
Rispettarla vuol dire dimenticarla? La rispetto tantissimo, è l'idolo di mia figlia, ci mancherebbe. E ricordare a tutti cos'ha fatto con quel Transit è assolutamente una forma di rispetto
Ritratto di Cruiser956
12 giugno 2024 - 18:22
1
Mi sento in dovere di porgerLe umilmente e pubblicamente le mie scuse. Rileggendo mi sono reso conto di aver male interpretato quello che aveva scritto. Pardon !
Ritratto di Flynn
12 giugno 2024 - 15:41
2
Ma vedi te 'sto moralista da 4 soldi che cosa si inventa pur di dar aria alla bocca ...
Ritratto di Andre_a
12 giugno 2024 - 15:43
Già, sicuramente sparare insulti a destra e a manca non è una forma di rispetto verso Sabine
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 21:27
1
Mamma mia 650cv awd e va come la type r..
Ritratto di Flynn
11 giugno 2024 - 22:10
2
Vabbè peserà una tonnellata in più, ci mancherebbe altro.
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 23:26
1
Sisi proprio una sportiva coi fiocchi
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 07:05
A me non sembra affatto male per una stock. L'ultima che avevo visto (blasonatissima marchio top elettrico) a due terzi del circuito tizio aveva dovuto alzare il piede che il sistema era andato in affanno. Quindi già il giro completato di suo mantenendo il ritmo direi un successo (ripeto laddove stock) , in più il tempo è comunque di rispetto.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 07:10
P.S. Nell'altro caso (quello dell'affanno della blasonata concorrente) l'auto era proprio del tutto random fra le vendute (quindi pescata a caso dal mucchio) e portata in pista da tizio qualunque; giusto per poi le valutazioni di dovere in ambito dubbi / genuinità che in tali casi spesso sorgono
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2024 - 12:09
1
Si forfeit in questo caso devono aver lavorato meglio sulle temperature di esercizio.. comunque fa ridere come un giocattolone super pubblicizzato come la i5n riesca a girare come la type r che ha la metà dei suoi cavalli, del resto il nuovo clichè della sportività guarda tanto al numerino dello 0-100 come se le prestazioni di un' auto fossero tutte lì..
Ritratto di pierfra.delsignore
12 giugno 2024 - 12:48
4
Peccato che la i5 sia stupenda da guidare e te lo dico perché la ho provata non perché ah le elettriche o ah le termiche. Le auto vanno provate non fatto tifo da stadio
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2024 - 14:31
1
No guarda ho già provato model 3 id3 mg4, questa da 23 quintali e tutta potenza lascio..
Ritratto di pierfra.delsignore
12 giugno 2024 - 16:14
4
Ho provato model 3 e i5N oltre Model S auto fantastiche il peso in basso non è un problema oggi figuriamoci tra 5 o 10 anni
Ritratto di Flynn
12 giugno 2024 - 07:23
2
Il convento a oggi passa questo, tuttavia parrebbe che con sia un buon margine di miglioramento su batterie e pesio. Per capire quanto sia reale ci vorrà qualche anno.
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2024 - 08:47
no non è far polemica... visto che negli articoli dei bidoni elettrici ci sono solo parole buone e lusinghe assurde... quando esce un articolo che parla di auto rimango meravigliato... non vorrei che questi giornalisti sto mese rimanessero senza stipendio per aver parlato bene di vetture da uomo... sai comè...
Ritratto di pierfra.delsignore
12 giugno 2024 - 12:45
4
Le elettriche danno decine di secondi alla tua BMW se parliamo di prestazioni, siamo quasi al minuto
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2024 - 17:05
si vero... ma io prefarisco la mia bmw termica... per adesso sono ancora sano...
Ritratto di sesto_Elemento
11 giugno 2024 - 16:03
probabilmente troppo pesante, meno raffinata del passato, ma con quel nero la bmw ha un fascino non indifferente, tamarra ma il giusto. a prima vista sembrava sgraziata, ma col tempo e in nero molto rivalutata per me
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2024 - 16:03
Per la vocazione pistaiola avrei scommesso sulla "vittoria" della Civic. Che sia la volta buona che mettono la trazione sulle ruote giuste? Complimenti alla redazione per la prova, io non so se riuscirei a completare un giro del Ring con la M2 senza farmi buttare fuori :)
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 18:59
1
Ma non sono valori veritieri andre, il pilota non forzava le curve e così prevalgono le differenze in fatto di velocità sul dritto e non di percorrenza curve..
Ritratto di Flynn
11 giugno 2024 - 20:42
2
Tuttavia con i tempi ufficiali si ha lo stesso riscontro : 7:38,706 per M2 e 7:44.881 Honda, quindi un distacco comunque di 6.1 secondi.
Ritratto di Ricci1972
11 giugno 2024 - 21:09
3
Concordo, e comunque hanno incontrato neve e pioggia, non potevano certo puntare al record in simili condizioni. Certo con la bassa aderenza avrei scommesso sulla 4WD
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 21:23
1
Vabbè allora la a45 amg s ha girato in 7:49 quindi più lenta della type r
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 21:25
1
Comunque vero che la type r ha girato in 7:45, forse ricordavo 7:40 per il record che fece un' altra ta ovvero la megane rs trophy r
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2024 - 22:16
D'accordo con Gordo88, ma trovo comunque molto interessante il test fatto da piloti non professionisti, perché si avvicina di più a quanto potremmo fare noi "mortali" con quelle macchine. Io ci sono stato una sola giornata sulla Nordshleife, fa una paura maledetta quella pista, non è per niente facile girarci al 100% delle proprie capacità, figuriamoci quelle della macchina.
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 16:17
1
Il pilota è un po alla buona, si vede anche da come impugna il volante ed infatti i tempi sono molto più alti rispetto ai migliori, ad esempio la type r gira in 7:40 (giro completo e non bridge to bridge). Tra le 3 direi m2 ma proprio di misura perché le altre 2 rappresentano il meglio sul mercato per quanto riguarda ta e 4wd
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 18:59
4
il motivo dei tempi alti è indicato nell'articolo, come lascia intuire la foto con la neve
Ritratto di Goelectric
11 giugno 2024 - 19:45
Grazie del contributo schumacher de noantri...
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 20:03
1
Che problemi hai goelctric??
Ritratto di Goelectric
11 giugno 2024 - 20:13
"Il pilota è un po alla buona si vede", mi fate ridere voi esperti della guida, criticare chi lo fa di lavoro
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 21:18
1
Ho espresso un mio parere, mica l' ho offeso.. comunque dubito faccia il pilota di professione
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2024 - 22:17
Non devi essere Jordan per capire se uno sa giocare a pallacanestro.
Ritratto di Goelectric
11 giugno 2024 - 22:58
Per me, gia che non si è stampato sul guardrail, che non si è ribaltato, alle velocità che ha raggiunto, un pochino di guida ne capisce, sicuramente piu di me. Poi non sarà senna, ma non credo che la redazione metta il primo che gli capita a girare al ring
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2024 - 23:18
Assolutamente, dal profilo del giornalista si legge che ha accumulato oltre 4000 giri sul Nurburgring, sicuro che di guida ne capisce molto più di "un pochino". Però non ha mai corso, e tra un appassionato e un professionista c'è un abisso. Un secondo abisso c'è tra un professionista e uno che vince, non mi sembra una mancanza di rispetto farlo notare.
Ritratto di Quello la
11 giugno 2024 - 17:03
Ho votato Honda perché Honda, e perché è Civic e perché è Type R , ma BMW veramente tanta roba: una BMW affascinante, tra tante ciofeche della stessa marca!
Ritratto di - ELAN -
12 giugno 2024 - 20:40
1
Una Honda 6 cilindri TP non era nella prova in effetti.
Ritratto di Fede_VTEC
11 giugno 2024 - 17:20
Ho votato per la Honda Integra Type...ehm...per la Civic. Da hondista ex possessore di una Civic EK4 (1.6 DOHC VTEC da 160 cv), di sicuro non potrà minimamente avvicinarsi a quei tempi sul Ring, eppure un remake rigorosamente ASPIRATO di una Integra DC2 Type R lo sogno ancora. E resterà tale.
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 19:21
La Integra...spettacolo
Ritratto di giocchan
11 giugno 2024 - 17:26
Civic tutta la vita... ha un fascino unico
Ritratto di Lorenz99
11 giugno 2024 - 18:27
SU QUESTO LIVELLO DI POTENZE, NON LA CONSIDERO NEMMENO UNA TRAZIONE ANTERIORE. LA BMW PER QUANTO BRUTTA HA UNA MECCANICA DA VERA AUTO SPORTIVA CON PESI BILANCIATI E UN MOTORE DA VERA AUTO PREMIUM TRA I DUE ASSI, CERTAMENTE IMPEGNATIVA CON ESP DISATTIVATO, LA AMG, CON QUESTA VERSIONE SEMBRA AVER AUMENTATO IL LIVELLO DI DIVERTIMENTO, CONSIDERANDO CHE È DERIVATA DA UNA GENERALISTA TRAZIONE ANTERIORE. PESI E PREZZI ECCESSIVI. SAREBBE IL CASO DI LIMITARE LA CORSA AI RECORD DI POTENZA E COMINCIARE A TAGLIARE IL PESO.
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 19:01
1
Eh magari..
Ritratto di - ELAN -
12 giugno 2024 - 20:32
1
FAI MALE.
Ritratto di Oly81
13 giugno 2024 - 15:55
Guarda semplicemente i utili, ha abituato con il marketing i stupidi a guardale solo i cavalli e 0-100 e mai e mai guardare il peso!!! Semplice, fare auto leggere costa e mangia il profito vista la progettazione e impegno di certi materiali.... Fare auto pesanti e più reditizzio per la scuola tedesca che non sa na mazza di sportività, anzi ha snaturato la sportività spaciandola come se fosse una corsa sulla autostrada, è solo sui curvoni veloci dove una volta lanciati sti siluri pesanti hai spazio e tempo a fermagli.... Dovrebbero andare tanti a studiare Gordon Murray e sopratutto chiedersi come mai questo con tutti i soldi e auto che ha preferisce usare nel quotidiano una AlpineA110
Ritratto di - ELAN -
13 giugno 2024 - 16:28
1
Ok ma la Nissan GT-R da 1800 e rotti kg dove la metti?
Ritratto di Oly81
13 giugno 2024 - 18:22
Nella stesa categoria "sportive da autostrada" sulla stessa autostrada tedesca del Ring dove solo lì su quel genere di traciato fa temponi..., Una GTR con quello che costa dovrebbe pesare 1400kg., come sarebbe stata?! Quella sarebbe stata una Sportiva giusta e mi sono tenuto su di peso... Tutti costruttori copia uni da altri e tengono i pesi su in alto per economia e fare più margini... Non è che una Maserati MC20 che pesa 1500 sia giusto Anzi quella dovrebbe essere 1200kg e una GTR 1400 kg , Ci sono capolavori Veramente sportive da 1000CV su 1000kg vedi la T50... Ma li parliamo giustamente di Supersportive... Una volta lanciata e questione di fisica, per fermarla di colpo, fare staccate e poi riprendere velocemente la velocità per poi di nuovo staccare lì diventa più importante il peso che i cavalli...,guidare una Caterham da 300cv in un contesto simile diventa un fulmine Mentre portarla al Ring diventa un chiodo dove anche la golf tarocca a gasolio i passa affianco... E nonostante ciò la Caterham resta una sportiva e la Golf una normale auto.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 18:43
Giusto così, alla fine sono 3 auto che ognuna a suo modo dice la propria. E poi per lo meno i relativi brand le fanno ancora in versione così spinta, che già solo questo coi tempi che corrono...
Ritratto di - ELAN -
13 giugno 2024 - 21:33
1
C'è la Nismo. Se lei è un talebano del "peso" potrà scoprire che magari per altri talebani il motore di una sportiva non può essere anteriore.
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 19:16
Che goduria questi video, bravi. Nel video della Type-r, appena a tiro della m3, sarei entrato di cattiveria senza aspettare un attimo di più, a costo di scodare nell'erba :)) . D'istinto voto proprio per la Type-r, anche se la migliore del trio è la m2
Ritratto di Pepetto
11 giugno 2024 - 19:22
non c'e gara..ancorche' un po' tascia come le bmw sportive è l'unica da prendere in considerazione...le altre ..va ettale.....
Ritratto di Rav
11 giugno 2024 - 20:22
4
Non me ne piace nessuna delle tre, dovessi sceglierne una per forza probabilmente prenderei a Classe A. A BMW non ho ancora perdonato l'aver cambiato ma meravigliosa Serie2 precedente con sta macchina dei playmobil.
Ritratto di Kappa18
12 giugno 2024 - 03:57
Come meccanica e motore preferisco BMW, per Honda mi dispiace ma una TA sportiva non la considero per questi livelli di potenza in su.
Ritratto di - ELAN -
12 giugno 2024 - 20:39
1
Anni fa si diceva per 200 cv.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 giugno 2024 - 07:58
E finalmente si torna a parlare di AUTOMOBILI caz*o! Indipendentemente dall'estetica che è soggettiva, tutte e tre sono dei perfetti giocattoloni che permettono viaggi rilassanti ma allo stesso tempo ti fanno divertire in pista, cosa non da poco. Avercene!
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2024 - 08:40
sssssss... non dirlo troppo forte che sono automobili... se no gli elettronauti si arrabbiano e iniziano a piangere con il pannolino pieno... poi ci parli tu con le mamme... ahahahah... cmq concordo... gran macchine...
Ritratto di pierfra.delsignore
12 giugno 2024 - 12:52
4
Ma perché il mondo dell'auto deve diventare tifo da stadio, sono auto stupende come lo è una i5n o ona Taycan siete voi fan retrogadi del termico per sempre solitamente a innescare la polemica da machi frustrati
Ritratto di ziobell0
12 giugno 2024 - 09:41
voto BMW che mi sembra la più riuscita in tutto, tranne nell'orrendo display
Ritratto di francesco roccuzzo
12 giugno 2024 - 09:54
1
Honda civic ha un costo decisamente inferiore alle altre 2 concorrenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 giugno 2024 - 12:52
4
E' una trazione anteriore quindi tecnologia più semplice non potrà mai competere con la trazione integrale.
Ritratto di - ELAN -
12 giugno 2024 - 20:38
1
Beh, se guardiamo i tempi sì.
Ritratto di Spock66
12 giugno 2024 - 10:20
Non ha il fascino della E30, non ha il rombo della E92, non ha il palmares della E36, non ha la linea mozzafiato dell'ultima M4, ma la M2 resta sempre un gran bel mezzo..fosse solo un po' piu' moderna nella linea, oggettivamente abbastanza anonima e che la penalizza parecchio, potrebbe essere di gran lunga la miglior coupe' sul mercato..ma forse lo e' lo stesso :)
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 10:23
Ma veramente la gente passa le notti nei bar a discutere di quale trazione sia migliore ? Adesso capisco perchè siamo conciati così. È tutto chiaro.
Ritratto di - ELAN -
12 giugno 2024 - 20:37
1
Ancor di più oggi, in cui c'è gente che vuol parlare di elettrodomestici in un forum di auto.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 08:03
Ah eccone uno, ancora sotto gli effluvi del bianchino. Chi ha vinto ? La trazione integrale o la posteriore ?
Ritratto di - ELAN -
13 giugno 2024 - 15:53
1
Non mi sembra lucido: questa non è una "gara" bensì un test. Se vuole informarsi ci sono siti ove può avere un'idea più chiara dei tempi sul guidato.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 08:10
Non m’interessano. Guidando mi piace la trazione integrale per lo più. Nel senso che quando posso scegliere, scelgo quella. L’ho avuta su 6 auto che ho posseduto e la trovo la più sicura. La trazione posteriore è più divertente e più precisa. Ma andando in strada con limiti imposti va bene anche l’anteriore. Quello che di sicuro non farei mai, è stare in un bar, e discuterne con chicchessia.
Ritratto di - ELAN -
14 giugno 2024 - 12:03
1
Mi sembra invece che lei sguazzi nel perpetrare la sua presenza ed il vuoto in articoli che "dice" non siano di suo interesse. Per quanto riguarda le differenze di trazione (che ha sollevato lei) ritengo che con una Civic Type-R sia difficile rispettare i limiti come con una di pari potenza con altresì diversa trazione.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 12:50
Sarà. Le credo sulla parola.
Ritratto di fastidio
13 giugno 2024 - 12:49
8
@Oxygenerator Probabilmente frequenti i bar sbagliati..
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 12:51
Mi sa che ha ragione. Io al bar vado la mattina per caffè e spremuta, poi basta.
Ritratto di fastidio
13 giugno 2024 - 13:11
8
fatti aggiungere un pò di zenzero nella spremuta, magari torni tra noi :o)
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 13:13
Pizzica. Non mi piace tantissimo neanche al giappo
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 13:13
:-))))
Ritratto di fastidio
13 giugno 2024 - 13:42
8
Prova, vedrai che ti da la "scossa" giusta :o)
Ritratto di - ELAN -
13 giugno 2024 - 15:54
1
Il "fastidio" paradossalmente è quello che prova il perdigiorno sopra quando legge di auto, di motori. Nulla di cui parlare ma si vede che non ha altro da fare.
Ritratto di capobutozzi
12 giugno 2024 - 11:18
sono stato sulla M2 con un guidatore vero su strade di montagna innevate. un esperienza unica e che rombo
Ritratto di GiaZa27R
12 giugno 2024 - 14:55
2
finalmente una prova per cui valga la pena perderci del tempo. Comunque tutte fantastiche, dopo io amo Civic Type R da sempre, quindi...
Ritratto di Mbutu
12 giugno 2024 - 15:02
Io alla Civic voglio bene. E poi il fatto che sia ostinatamente una tanto vituperata TA mi fa ancora più simpatia.
Ritratto di - ELAN -
12 giugno 2024 - 20:36
1
Il bello è proprio quello. Il meno bello è il prezzo che la pone su un terreno non suo e lì giustamente, uno può preferire addirittura una meno affilata TP di un gioiello TA. Se poi mettiamo che la TP è pure affilata e con due cilindri in più trovo abbastanza stupido il paragone, malgrado il prezzo italiano di questa TA. Urge una TP Honda per fare paragoni sensati, una delle ultime fu la NSX ed il paragone era con la Ferrari dell'epoca.
Ritratto di GiaZa27R
13 giugno 2024 - 09:16
2
...e manuale sottolineo
Ritratto di - ELAN -
13 giugno 2024 - 15:55
1
Esatto.
Ritratto di Oly81
13 giugno 2024 - 13:45
Non l'avete ancora capito che quel tarocco di circuito creato a Nurburging non ha nulla con il circuito tecnico dove girava la formula 1... I tedeschi hanno creato questa specie di autostrada per fare marketing per la loro industria automobilistica e sono riusciti, e come il software tarocco dei loro diesel se vogliamo... Colpa anche della pocco conoscenza automobilistica della maggior parte dei utenti... Per fare girare con SUV di 2500kg a 300km/h li serviva una autostrada del genere...Sveglia..., e come il marketing su quanto fa una auto da 0-100km/h., non vuol dire nulla come sportività.... Volete provare queste 3 auto, ok andate e girate su stesso circuito dove gareggia la formula 1 e li salterà fuori le vere sorprese, circuito di Suzuka e lontano ma quello è il top come tecnica, ma almeno in Italia sul vero circuito della F1 si potrebbe fare il confronto., valutare la sportività di una auto e le sue capacità dinamiche, dal asseto ai freni, erogazione del motore lo si può fare solo ed esclusivamente in un circuito tecnico e unico e quello della F1 tipico!!! Le autostrade lunghissime del circuito tedesco tarocco lasciatelo perdere.,manca che salta fuori i teslari con 0-100 che sono superiori a tutte queste 3 auto.
Ritratto di - ELAN -
13 giugno 2024 - 15:56
1
Tutto fa brodo... e il vero tarocco deve guardare l'Etna.
Ritratto di AZ
14 giugno 2024 - 08:53
Peccato che i dati dipendano dal traffico. Se non fosse così la Civic sarebbe stata pazzesca.
Ritratto di Alex-0110
17 giugno 2024 - 13:45
1
Certo che doveva esserci l’RS3 sennò non ha senso… visto che una è una BMW M2 e una A45s
Ritratto di palazzello
18 giugno 2024 - 09:58
la bmw per la sportività oltre che per le prestazioni, la Mercedes per l'eleganza e sportività a parte il giallo mentre la Honda per il prezzo rispetto alle altre due!!!