Le auto sono state avvistate in Puglia a fine Giugno, procedevano per il paese lentamente come se stessero cercando un posto dove fermarsi (erano le 14.00 e abbiamo pensato cercassero un Bar per il caffè) per questo abbiamo deciso di seguirle aspettando il momento più opportuno per riuscire a scattare delle foto in maniera più approfondita,e così è stato.
Ho cercato di scattare le foto, inizialmente, provando a far venire fuori quelli che potevano essere i dettagli che differenziassero questo nuovo modello dal precedente. In primo luogo l'elemento che ha attirato subito la mia attenzione è stata la parte anteriore e soprattutto i fari che mi hanno subito fatto capire che quest'auto (almeno nel frontale e come vedremo negli interni) voleva rimarcare quelle che sono le linee della nuova Mercedes Sls e per questo ho deciso di scattare una foto nel dettaglio a questi elementi (i fari anteriori).
Poi incuriosito mi sono spostato nella parte posteriore dove ho confermato la sensazione che avevo provato nel seguirle e cioè che le auto somigliassero fortemente alla versione attuale della Mercedes Sl in scala ridotta (diversa dalla Sls) nel posteriore, soprattutto per i fari appunto (da quello che si poteva percepire dalla camuffatura (anche se ho l’idea che sia stata voluta far arrivare questa impressione per nascondere tutt’altro), ma ancor di più per l’andamento del tetto apribile elettricamente in lamiera, infatti ho scattato una foto proprio alla parte del tetto con l’andamento della linea che mi dava maggiormente l’dea della sensazione provata per cercare di farla percepire anche ai lettori di Al volante nella somiglianza con l’Sl.
Per quanto riguarda gli interni invece,penso che sia l’unica pecca delle foto (anche perché i due tester iniziavano a guardarci con aria annoiata perché si erano resi conto che gironzolavamo intorno alle due auto), ma si riesce comunque a capire che anche qui i richiami alla nuova Mercedes Sls siano molti, come ad esempio le due bocchette dell’aria con lo schermo del navigatore al centro e posizionato in alto rispetto al conducente, la forma della consolle centrale e lo sterzo, mentre il resto anche all’interno dell’abitacolo era abbastanza camuffato con dei pannelli di plastica che non mi hanno permesso di scorgere altre differenze o somiglianze con altri modelli della casa di Stoccarda.
Infine ho cercato di fotografare le due auto in un’unica immagine nello stesso momento una accanto all’altra per riuscire a far venire fuori quelle che potevano essere le differenze tra le auto se fossero state due differenti versioni (come ad esempio cromature o griglie traforate e cose del genere ), ma guardandole approfonditamente penso che entrambe dovessero essere due versioni “Top di gamma”, l’unica ulteriore differenza che posso affermare con sicurezza è che l’auto rossa era sicuramente più potente dell’auto grigia, infatti il sound del motore era molto più pieno tanto che sono arrivato a pensare che la grigia fosse una “normale” 200 Kompressor, mentre quella rossa a mio avviso doveva essere una 300 o una 350 senza dubbio (non mi azzardo a dire che fosse una versione Amg in primo luogo perché non aveva dettagli tipici di una Mercedes nata dal reparto Amg come ad esempio: minigonne e spoiler più marcati,fari bruniti,volante con fondo piatto, i quattro scarichi e cose tipiche delle Mercedes Amg e poi perché penso che queste versioni verrano studiate in un secondo momento) e con questo si potrebbe ipotizzare, volendo cercare di analizzarla in modo completo a 360 gradi, che i due tipi diversi di cerchi siano nati per le due differenti versioni, cioè più potente e meno potente (salvo la possibilità di montarli con qualsiasi motore) per rendere e accentuare l’idea di sportività maggiore che i cerchi a raggi a mio parere fanno percepire (poi è solo una questione di gusti).
Tutto qui. Spero le immagini siano utili e la descrizione aiuti nel capire le sensazioni che ho provato osservandole e a dare un minimo di descrizione alle auto visto che ho 20 anni e leggo Al Volante da quando ne ho 7 pensando con un po’di presunzione di avere ormai una certa "cultura" da questo punto di vista e sperando che sia così. Intanto spero alla prossima perché mi sono veramente divertito nel cercare lo scoop e analizzare un nuovo modello non ancora in produzione, per chiunque sia un po’ un appasionato penso che sia davvero una possibilità stupenda. Un saluto a tutti.