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“Se alcuni marchi di Stellantis non fanno soldi, dovremo chiuderli”

Pubblicato 25 luglio 2024

Carlos Tavares è stato chiaro sulla profittabilità delle tante case che fanno parte del gruppo Stellantis. E si è espresso anche sui rapporti con l’Italia e sui dazi nei confronti delle case cinesi.

“Se alcuni marchi di Stellantis non fanno soldi, dovremo chiuderli”

USA SOTTO ESAME - Presentando i risultati del primo semestre 2024 del gruppo Stellantis, il numero uno Carlos Tavares (foto sopra) ha commentato il periodo non molto brillante (calo dei ricavi del 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e -48% se si considera l’utile netto) concentrandosi soprattutto sul mercato nordamericano, quello più in difficoltà. “Il modo in cui stiamo presentando le nostre offerte in America non è efficiente”, ha dichiarato il manager portoghese, aggiungendo che sono in programma nuovi lanci (tra cui la sportiva Dodge Charger Daytona e le suv Jeep Recon e Wagoneer S) e interventi per ridurre il numero di vetture in stock.

IL FUTURO VA GUADAGNATO - Quando è stato chiesto a Carlos Tavares se un gruppo come Stellantis può reggere quindici marchi, la risposta è stata chiara e decisa: “Se non fanno soldi, dovremo eliminarli”. Intanto, le auto dell’ultima casa entrata nella galassia Stellantis, la cinese Leapmotor, inizieranno a essere vendute da noi già a partire da settembre. In merito, invece, al tavolo Automotive convocato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso il prossimo 7 agosto, Tavares si è mostrato possibilista: “Non ci sono ragioni per cui non ci debba essere un accordo che ci faccia portare valore aggiunto all’Italia”.

NON SOLO ELETTRICO - Negli ultimi mesi Stellantis sta puntando sempre più sull’ibrido, come dimostrano gli ultimi lanci (Alfa Romeo Junior, Fiat 600 e Jeep Avenger, inizialmente previste come vetture prevalentemente elettriche). Senza dimenticare le recenti notizie relative alla produzione delle varianti ibride della Nuova 500 a Mirafiori e della terza generazione della Jeep Compass a Melfi (qui per saperne di più). A proposito dello stabilimento lucano, Tavares ha lasciato intendere che anche gli altri modelli marchiati DS, Lancia e Opel che vedranno la luce in quella fabbrica non saranno solo a “pila”.

LA CINA, I DAZI, AUTOBIANCHI E INNOCENTI - Quanto ai dazi nei confronti delle auto prodotte in Cina, Tavares è sfavorevole: “Sono stati creati per correggere le conseguenze di decisioni sbagliate prese in passato, ma porterebbero a un aumento dell’inflazione, il quale a sua volta farebbe diventare più debole l’euro e accrescerebbe l’instabilità sociale”. Il ceo Stellantis ha anche parlato della proposta del Governo di acquisire i diritti dei marchi Autobianchi e Innocenti (qui la news) per cederli a gruppi cinesi interessati a produrre nel nostro Paese. La risposta è stata lapidaria: “Questa cosa non si è ancora materializzata, ma se dovesse succedere esistono parole specifiche che possono essere usate per descrivere questo tipo di azione e lascerei a voi giornalisti il compito di trovarle”.



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Ritratto di Danza
25 luglio 2024 - 14:29
Il portoghese è un fenomenale, gigantesco bluff. Si riferisce, intanto, alla prossima cessione di Maserati, che comunque era nell'aria già da un po' di tempo. E penare che non più tardi di aprile ne aveva escluso un qualsivoglia intervento. Questa è stellantis e la sua credibilita va di pari passo.
Ritratto di Mauro Rana
25 luglio 2024 - 22:36
a chi verrà venduta Maserati? sono solo voci o c'è qualcosa di fondato?
Ritratto di LeonardoQV
25 luglio 2024 - 22:45
Entrerà nella galassia Ferrari. Almeno si potrà risollevare con prodotti più consoni al suo status.
Ritratto di Comparsa
26 luglio 2024 - 12:14
Sai che non sono così sicuro che entrando in Ferrari riusciranno a risollevarne le sorti e tirarci fuori soluzioni remunerative? Ferrari è esclusività e costo di conseguenza. Maserati, almeno per come la vedo io, sta un paio di gradini sotto. Sempre premium, ma non certo a costi altissimi. E Ferrari non ha un passato (ed esperienza) a quel livello di target. Poi, dovesse andar tutto bene, lieto di sbagliarmi (E, personalmente, a Maserati non perdono di non aver messo sul mercato un gioiello come la Alfieri ;-).
Ritratto di bangalora
27 luglio 2024 - 22:07
Esatto Maserati verrà assorbita fa Ferrari.
Ritratto di Mauro Rana
31 luglio 2024 - 10:55
Ieri il segretario della Uilm, Rocco Palombella, in una lettera aperta ha chiesto al presidente di Stellantis e Ferrari, John Elkann, di far uscire Maserati dal perimetro di Stellantis e di «creare un polo del lusso con Ferrari» per superare le difficoltà. La risposta dell’azienda non si è fatta attendere: «Stellantis non ha intenzione di vendere Maserati, così come non ha intenzione di aggregare Maserati ad altri gruppi italiani del lusso. Ribadisce l’impegno incondizionato per il brillante futuro di Maserati come unico marchio di lusso dei 14 marchi Stellantis». QUINDI?
Ritratto di bangalora
31 luglio 2024 - 11:00
Ma da quello che scrivono altri giornali, Stellantis non ha voce in capitolo su Maserati, e Ferrari se le già accaparrata. Poi con il tempo si vedrà
Ritratto di Mauro Rana
31 luglio 2024 - 11:18
vedremo, ma la smentita di Tavares mi sembra abbastanza netta.
Ritratto di bangalora
31 luglio 2024 - 11:38
Si ovvio Tabbaressss vive anche di fantasia ci sono altri poteri forti che volendo dicono no e lui si adegua
Ritratto di Mauro Rana
31 luglio 2024 - 10:55
Ieri il segretario della Uilm, Rocco Palombella, in una lettera aperta ha chiesto al presidente di Stellantis e Ferrari, John Elkann, di far uscire Maserati dal perimetro di Stellantis e di «creare un polo del lusso con Ferrari» per superare le difficoltà. La risposta dell’azienda non si è fatta attendere: «Stellantis non ha intenzione di vendere Maserati, così come non ha intenzione di aggregare Maserati ad altri gruppi italiani del lusso. Ribadisce l’impegno incondizionato per il brillante futuro di Maserati come unico marchio di lusso dei 14 marchi Stellantis». QUINDI?
Ritratto di Kappa18
26 luglio 2024 - 02:22
Devo dire pero' che questa volta con Maserati ci hanno provato seriamente, con ingenti investimenti. Gamma nuova, telai nuovi, auto moderne come infotainment e versioni elettriche. Purtroppo non vende e all'interno di Ferrari penso proporra' modelli piu' di nicchia.
Ritratto di Sprint105
26 luglio 2024 - 16:21
"Se alcuni marchi di Stellantis non fanno soldi, dovremo chiuderli" o forse sarebbe meglio licenziare manager incapaci e in FCA ne abbiamo visti tanti, o vendere i marchi a chi li sa valorizzare. Il caso di Lamborghini non vi dice niente?
Ritratto di bangalora
26 luglio 2024 - 21:21
Ma a dire il vero Maserati era ed è incedibile piacerebbe a Tavares ma il marchio rimane saldamente ancorato in Italia tra Cassino Modena e Mirafiori arriveranno altri nuovi modelli dal 2027 per sostituire Levante.
Ritratto di Quello Li
25 luglio 2024 - 14:30
BUFFONE CHE RAPPRESENTA UNA AZIENDA DI AVIDI BUFFONI.
Ritratto di Quello Li
25 luglio 2024 - 20:56
ASSOMIGLIA SEMPRE PIÙ A CHI PROMETTEVA IL TAGLIO DELLE ACCISE; MA QUELLA È UN'ALTRA STORIA. LA FINE SARÀ IDENTICA MA LA STORIA È DIVERSA. FORSE.
Ritratto di Trattoretto
25 luglio 2024 - 14:35
Ce n'è voluto di tempo a scoprire l'acqua calda. Di certo Stellantis non può andare avanti con duecentomila marchi che si pestano i piedi l'un l'altro. Alcuni prettamente locali, sconosciuti ai più
Ritratto di Alsolotermico
25 luglio 2024 - 20:38
Il Gruppo Volkswagen ha più marchi di Stellantis...ed alcuni addirittura si pestano i piedi da soli..vedasi Seat..Skoda e la Volkswagen.. eppure vendono e vanno avanti. "Alcuni prettamente locali, sconosciuti ai più"... anche Dacia e Skoda lo sono stati.. guarda invece oggi dove stanno.
Ritratto di Alsolotermico
25 luglio 2024 - 20:44
*meno marchi di Stellantis.
Ritratto di Fantomas72
26 luglio 2024 - 10:32
Margine operativo 2023 Ferrari 24%_ 27% +3% Porsche 18%_ 18% 0% BMW 9,8%_ 11,9% +2,1% Stellantis 11,3%_ 11,8% +0,5% Kia 8,4% _ 11,6% +3,3% Daimler 12,3%_ 11,4% -0,9% Toyota 7,2% _ 11,1% +3,9% Jaguar L.Rover -1,9%_ 11% +12,9% Subaru 6,4% _ 9,5% +3,1% Hyundai 6,9% _ 9,3% +2,4% Tesla 16,8% _ 9,2% -7,6% Isuzu 7,7% _ 9,1% +1,4% Suzuki 7,1% _ 8,5% +1,4% Mitsubishi 7,6% _ 7,2% -0,4% Volkswagen 7,9%_ 7% -0,9% BYD 5,1% _ 6,3% +1,2% Honda 5,7% _ 5,8% +0,1% GM 6,6% _ 5,4% -1,2% Volvo 6,8% _ 5% -1,8% Mazda 4,1% _ 5% +0,8% Renault 4,7% _ 4,7% 0% Nissan 3,5% _ 4,6% +1,1% Ford 4% _ 3,1% -0,9%
Ritratto di bangalora
27 luglio 2024 - 22:11
E meno male che Suzuky si è sganciata in tempo da Wagen altrimenti si giocava il buon nome.
Ritratto di Trattoretto
28 luglio 2024 - 12:31
Vendere non serve a nulla se non fai utili, cioè guadagni
Ritratto di Lele_1998
25 luglio 2024 - 14:48
3
Ricapitolo: qualche mese fa Stellantis chiedeva a gran voce i dazi contro la Cina, scorrettezza. Nel frattempo delocalizzazione e, ieri, allungato i contratti di solidarietà dei lavoratori di Mirafiori fino a dicembre 24. Qualche mese fa: Stellantis ha ricevuto proposte d'acquisto di marchi, Stellantis non ha preso in considerazione la vendita. Sulle auto: il dato omesso riguarda lo stock. Stellantis produce più auto di quelle che riesce a vendere, da inizio anno gli stock di auto stanno aumentando. Numero non comunicato, ovviamente, ma perché? Perché ci sono almeno 100k di auto ferme tra concessionarie e fabbriche. Nel frattempo che fa Stellantis? Regala Comau, altra azienda strategica dell'automotive italiano ex Fiat agli americani. Ma nel frattempo, in termini di auto, cosa sta facendo? 20 auto sotto al telo, fallimento puretech, fallimento sull'ibrido, fallimento preannunciato sull'elettrico. Con la questione Takata hanno nuovamente dimostrato di essere una compagnia NON seria. Mentre gli altri marchi si sono mossi due anni fa, loro hanno continuato a montare gli stock rimanenti. Alla stampa vanno a dire che i clienti(80.000 solo in Francia) non si sono registrati, ma la realtà è che i clienti stessi non riescono a prendere appuntamenti, c'è gente con l'auto ferma da 6 mesi perché Stellantis non è in grado di soddisfare la domanda di ricambi. Quest'è Stellantis, augoroni a chi gli regala soldi. Hanno preso il peggio di Fiat, a livello di pensiero e di management, con aiuti di Stato e magna magna politico, e l'hanno fuso al clientelismo francese d'industria risalente alla rivoluzione. Vendessero tutto ai cinesi e buonanotte.
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 17:25
Severo ma giusto
Ritratto di Kappa18
26 luglio 2024 - 02:26
Caro Lele, e' un baraccone troppo grande mal gestito. Inoltre aggiungo supponente. Ci vuole piu' umilta'.
Ritratto di giuliog02
30 luglio 2024 - 16:06
x Kappa18 Condivido. Prima di tagliare marchi, sarà bene tagliare emolumenti e dirigenti. Da anni assistiamo a mancanze, errori, scelte opinabili, inadeguatezze. E chi è a monte di ciò? I marchi che sono cosa inanimata o i dirigenti? Mi pare che siano abbastanza impreparati sotto l'aspetto della cultura imprenditoriale e manageriale. Ad esempio, mia pare - opinione personale - che non abbiano idea di cosa sia l'immagine aziendale e quanto giochi nelle scelte dei consumatori. Parlano quando dovrebbero stare zitti, fanno affermazioni truculente quando dovrebbero aver la massima attenzione per ciò che dicono e per come lo dicono. A me, potenziale cliente, non me ne frega una mazza - e così penso a molti altri - delle loro comunicazioni in stile assertivo, quando da manager di alto livello e su problemi di sostanza mi aspetterei comunicazioni in stile ragionativo. Insomma, errori e mancanze si pagano. Vogliamo pensare a quanto conti l'immagine? Basta pensare al caso Ferragni.
Ritratto di Dhafne
26 luglio 2024 - 07:40
Condivido ogni parola di Lele.
Ritratto di Danza
26 luglio 2024 - 09:06
Tutto vero.
Ritratto di Check_mate
27 luglio 2024 - 17:46
Penso che il commento sia fra i migliori letti su al volante da un decennio buono
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
25 luglio 2024 - 14:54
Ecco i primi risultati dell'elettrificazione in europa... e i primi a farne le spese sono quelli socialmente ed economicamente più deboli, l'italia
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 17:26
Giustificare l'operato di Stellantis con "l'elettrificazione" fa veramente ridere... tutto si può dire tranne che Stellantis abbia fatto "all-in" sull'elettrico...
Ritratto di Beppe_90
25 luglio 2024 - 17:43
Giocchan se leggi bene l’articolo c’erano vetture che dovevano esser solo elettriche.. e ora per magia le faranno ibride … non è che non lo avrebbe voluto fare all-in... non lo può fare perché con il solo elettrico chiudi.. questa è la verità
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 18:00
L'unica auto che ha "creato problemi" è 500e... per il resto, di C3 avevano già ben chiaro in mente che sarebbe stata anche "Puretecchizzata". Dire che le cose in Stellantis vanno male per colpa dell'elettrico fa ridere - hanno praticamente solo UNA piattaforma dedicata (appunto, 500e), per tutto il resto sono solo piattaforme ibride. La 500 è l'unica auto che verrà penalizzata dall'aver puntato sull'elettrico. I marchi sono 15, e i problemi vanno molto oltre la semplice Fiat...
Ritratto di Comparsa
25 luglio 2024 - 19:48
Infatti, semmai è esattamente l'opposto: hanno segato la soluzione 500e, l'unica che vendeva discretamente, abbandonata senza aggiornamenti, di cui avrebbe avuto bisogno per sostenere le vendite in Europa, per abbracciare quella penosa piattaforma ibrida zeppa di problematiche, con consumi ridicolmente alti e con autonomie ridicole. Per forza che poi rinunciano alle soluzioni elettriche, se sfornano solo schifezze...
Ritratto di Beppe_90
26 luglio 2024 - 00:10
Forse non mi sono spiegato bene oppure avete la memoria corta..ma ve le siete già dimenticate le propagande (Avenger sara solo elettrica, la 600 solo elettrica e via discorrendo?) ah certo perché la 500 Abarth elettrica ha senso?? La nuova 600 Abarth che sta per uscire ha senso? Una panda elettrica ha senso? Togliere dal mercato una 500 termica per passare solo a quella elettrica per poi ripassare al ibrida su base elettrica ha senso? Un alfa romeo junior da 50 Pippi elettrica ha senso? Come la y da quasi 40? Devo andare ancora avanti???? Cioè stiamo parlando di brand che facevano auto per il popolo non di nicchia …Cavolo ragazzi … ma se dobbiamo parlare di automobilismo va bene se dobbiamo parlare di cavalli ditemelo allora perché ho sbagliato forum.. e dai su… basta andar anche qui sopra su al volante e pieno di spot pubblicitari di qualche anno fa doveva esser tutto elettrico…
Ritratto di giocchan
26 luglio 2024 - 00:21
Tolta la 500 elettrica (che risale all'epoca FCA), tutte quelle elettriche sono sostanzialmente a costo zero... stesso motore, pacco batteria, ecc... Per il resto, tutte le Stellantis che escono oggi e fanno volumi sono sia elettriche che termiche: Junior, Grande Panda, C3 Aircross, ecc... mentre con quelle che non lo erano da subito hanno aggiustato il tiro molto in fretta (600, Avenger, C3)... non credo abbiano perso un granchè di vendite (per dire, C3 Ice è stata resa disponibile proprio in tempo per sostituire la vecchia - che in ogni caso andava rimossa causa ADAS 2024).
Ritratto di Giulk
26 luglio 2024 - 08:49
E le quote di co2 da pagare non le contiamo? vogliamo mettercelo in testa che buona parte dell'aumento dei prezzi delle auto endotermiche sono dovute alla follia green europea di perseguire l'auto elettrica?
Ritratto di Kappa18
26 luglio 2024 - 03:02
Caro Beppe, i proclami li hanno fatti (eh sono specializzati in quello), ma nella realta' non hanno mai abbandonato per un istante le versioni termiche. Piuttosto credo paghino l'all-in sul puretech ed auto fatte un po' cosi cosi. Gli errori li paghi e anche caro, ci vorra' qualche anno di rigare diritto per riprendersi. Aggiungono modelli ma non crescono.
Ritratto di Kappa18
26 luglio 2024 - 03:06
Tranne per la 500e si intende (dove tra l'altro avevo detto in passato che avrebbero dovuto farla termica ed infatti ora si trovano costretti a farla).
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 11:37
E non venderà nulla lo stesso
Ritratto di Quello la
25 luglio 2024 - 14:55
Tavares, come tutti, dice quello che gli interessa, il resto tralascia, omette, minimizza. Fa i propri interessi, tutto qui. Credere a lui è come credere a Musk. A Landini. A Trump. A chiunque.
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 15:40
:-)))))
Ritratto di Miti
27 luglio 2024 - 02:17
1
Cosa c'entra Landini??
Ritratto di bangalora
27 luglio 2024 - 22:16
Be Tesla vende in America, in Europa sembra un floppppp colossale
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 14:57
Se non profittevoli è giusto chiuderli. Questa mania tutta italiana di dover per forza tenere in piedi i cadaveri, fa morire anche i marchi che invece, riuscirebbero tranquillamente a sopravvivere.
Ritratto di Vecchio Caprone
25 luglio 2024 - 15:37
@Oxy, sorpresa, sono perfettamente d'accordo, altro che caldo qui va a finire che nevica. Vedrò di sopravvivere al nostro accordo fino al prossimo disaccordo. Buona giornata.
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 15:38
:-)))))
Ritratto di Ronbo
25 luglio 2024 - 16:15
Eppure Volkswagen tiene in vita Seat e nel frattempo ne ha fatto pure uno spin off tamarro, Skoda è diventata la vera auto della classe media in Europa, quando 25 anni fa era una macchina per disperati appena usciti dal comunismo. Renault ha fatto diventare Dacia - che era il nulla - l'auto dei sogni di tutti i poveracci del continente. Possibile non si riesca a fare i numeri con marchi storici come Lancia ed Alfa?
Ritratto di Flynn
25 luglio 2024 - 16:33
Ronbo un esempio per tutti. Avenger ha il cielo rivestito da un rivestimento poco curato, sembra per dire cartone da reciclo. Ok è una Jeep un po' di grezzo ci sta. Ma puoi mettermi la stessa cosa su una DS3 che sarebbe il loro premium? Lancia e Alfa spiace ma recuperarle in questo momento storico la vedo veramente una missione impossibile.
Ritratto di Alsolotermico
25 luglio 2024 - 20:32
La qualità costruttiva delle auto è calata drasticamente in tutte le case automobilistiche.. non solo in Stellantis. Guarda e tocca le plastiche e i materiali da riciclo della triade Tedesca..in alcuni casi sono anche peggio del "premium" di Stellantis. Poi recuperare marchi come Lancia e Alfa Romeo non è una missione impossibile.. ovviamente se dall'altra parte c'è davvero la volontà di recuperarli..cosa a quanto pare in Stellantis non hanno oppure non vogliono.
Ritratto di Flynn
25 luglio 2024 - 22:03
Scrivo dei suvvetti B perché sono quelli che ho toccato con mano. Puoi farmi la plancia rivestita in pelle e i rivestimenti delle portiere interamente in plastica rigida? Puoi farmi i tasti fisici di design ma in una plastica che pare spaccarsi solo a guardarla? A me sembra che stiano facendo il minimo sindacale per il massimo dividendo. Diciamo che se si applicassero potrebbero dare molto di più in termini di prodotto e la voglia di reinvestire e' quello che è.
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 11:39
Perchè dovrebbero recuperare marchi che fuori dall’Italia pochi conoscono e che storicamente han sempre venduto poco ?
Ritratto di Alsolotermico
26 luglio 2024 - 19:38
Lancia e Alfa Romeo al di fuori dell'Italia son abbastanza conosciute e hanno tanti estimatori e collezionisti europei. Ad esempio le Alfa romeo in Germania hanno sempre venduto bene.. ovviamente in passato.
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2024 - 01:23
Eh si, ma passato tanto. Si parla di 40 anni fa, più o meno ?
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2024 - 01:24
Vuol dire che intere generazioni di tedeschi, non ne han mai vista una.
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 17:28
Volks ha una manciata di marchi... meno della metà di Stellantis (e fa più volumi di Stellantis...)
Ritratto di Goelectric
25 luglio 2024 - 18:03
Non li farai mai se continui a vanderle come premium. Skoda quando fu acquisita da vw, era un auto da straccione con motori vw, venduta a prezzi popolari rispetto a vw stessa, poi col tempo skoda è diventata non dico premium, ma poco ci manca, io ho la fabia e devo dire che non ha nulla da invidiare alle concorrenti. Dacia rimane una low cost, anche se piu si va avanti, e piu sarà come skoda. Alfa fino a ieri era un ricarrozzamento fiat, con una storia si gloriosa, ma fatta di auto che nascevano da pianali vecchi, ora si ptopina una giulia come premium, che per carità ottima auto, ma gli step si fanno un pò per volta, vedi skoda, che oggi non viene piu visto come un marchio sovietico come 20/25 anni fa...
Ritratto di Kappa18
26 luglio 2024 - 04:13
Va detto che dire e' in pratica una VW (chi acquista Seat o Skoda soprattutto inizialmente, ora Skoda va per la sua strada), e dire in pratica e' una ex-PSA e' molto diverso. Chi acquista Seat o Skoda puo' dire ho preso una VW e risparmiato un po', mentre chi acquista una Fiat tipo la 600, una Jeep tipo la Avenger oppure una Lancia e si ritrova una ex-PSA, ecco non e' proprio la stessa cosa. VW si era un po' persa con interni in plasticaccia povera, ma attualmente si e' ripresa.
Ritratto di ziobell0
25 luglio 2024 - 15:04
addio opel e lancia. poi alfa.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 luglio 2024 - 15:22
Secondo me Vauxhall (doppione di Opel), DS, Lancia (sostituibili da Peugeot) e Chrysler (berline e minivan sono state sostituite dai SUV e c'è Jeep) Opel, Fiat e Citroen fanno auto simili ma abbastanza numeri.
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2024 - 23:13
Vauxhall ormai è solo un adesivo: gli costa 0 ma garantisce una manciata di vendite in più nel Regno Unito. Dubito lo chiudano.
Ritratto di roby96
25 luglio 2024 - 15:09
Il marchio DS può essere tranquillamente sostituito da Lancia
Ritratto di Road Runner Superbird
25 luglio 2024 - 15:18
In teoria si, in pratica preferiranno salvare il marchio francese.
Ritratto di roby96
25 luglio 2024 - 16:28
DS può tornare sotto denominazione Citroën perché come marchio a se stante è un po' insignificante
Ritratto di Kappa18
26 luglio 2024 - 04:15
Roby sono daccordo, ma la presunzione del gruppo non permette di rilanciare un marchio italiano a sfavore di uno francese che non si fila nessuno.
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 11:41
Perchè lancia, fuori dall’Italia in quanti la conoscono ?
Ritratto di Kappa18
27 luglio 2024 - 01:50
In pochi , questo e' vero, ma almeno ha una lunga storia fatta di modelli iconici, di sicuro meglio di DS.
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2024 - 09:21
Si ma negli ultimi 40 anni, quindi quante generazioni ? Nessuno ha sentito o visto una lancia all’estero. Quindi la storia sa, serve a poco a questo punto.
Ritratto di Kappa18
27 luglio 2024 - 09:28
E DS? Credo che marchiando Lancia si possa tentare di fare qualche modello iconico del passato in chiave moderna. Altrimenti che proseguano pure a tenere in vita un marchio senza nessun appeal.
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2024 - 11:40
Capisco il suo ragionamento. Ma marchio iconico per chi ? Per gli italiani, 50/60 enni. Per tutti gli altri è solo un marchio inesistente da anni.
Ritratto di bangalora
27 luglio 2024 - 22:22
Ma a dire il vero in alcune zona della Getmania e Svizzera girano ancora delle 164 v6 e 2000ts. Quindi gli affezionati al marchio ci sono.
Ritratto di Ronbo
25 luglio 2024 - 16:12
+1
Ritratto di Trattoretto
25 luglio 2024 - 16:43
in due non vendono una macchina
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 17:33
È cinico dirlo, ma a oggi nè DS nè Lancia hanno senso. E Maserati dovrebbe essere venduta a qualche gruppo straniero (lo scorso anno, per Maserati perdita operativa di 82 milioni...): farà la fine di MG / Mini / Smart / Lotus / Volvo...
Ritratto di Solstice
25 luglio 2024 - 19:14
Maserati è l'unico dei marchi storici italiani ad avere del serio potenziale di rilancio e sarà certamente venduta. Lancia e DS sono entrambi rami secchi ma mentre Lancia è sostanzialmente al punto zero, DS può ancora giocare a fare per Peugeot/Citroen quello che Lexus fa per Toyota, oltre ad essere francese come i suoi proprietari. Le incognite più grosse sono quelle che riguardano Alfa Romeo.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 luglio 2024 - 22:41
DS però non ha alcun lignaggio, Lancia può accingere dal ricco patrimonio storico, anche solo per il marketing. Lexus nasceva in un contesto diverso, ovvero esportare le Toyota prodotte in Giappone negli USA giustificando il sovrapprezzo dei dazi con il lusso.
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 23:24
Nelle intenzioni iniziali, DS era la Lexus di Citroen: però DS stà andando sempre peggio, e il riposizionamento (molto) in basso di Citroen stà creando un gap forse eccessivo con DS. Voglio dire: Lexus è un brand di lusso di Toyota, che è un marchio "generalista-permium"... Renault è un marchio generalista ed è imparentata con Dacia, un marchio "low-cost"... Tra marchi "imparantati" non puoi esagerare con le distanze, altrimenti non sei più credibile.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 luglio 2024 - 23:47
Per quello DS non ha più senso, anzi la stessa Peugeot ha modelli di design e con un look premium equiparabile a DS. Anche Fiat in Europa è inutile, potrebbero venderle come sub brand 500 e Panda nelle concessionarie Alfa e Jeep.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 luglio 2024 - 23:48
Mentre Maserati potrebbe comprarla Ferrari.
Ritratto di Solstice
25 luglio 2024 - 23:56
Dove un italiano vede lignaggio, un francese potrebbe vedere ragnatele. DS è nuova, è fresca, è fluida, può reinventarsi e riposizionarsi. Lancia ha dei trascorsi che la vincolano a dei connotati precisi onde evitare di apparire snaturata. Soprattutto, come Alfa, ha una clientela ipotetica che tende a somigliare a quella della tedesche, clientela che però, con la famosa pistol@ puntata alla testa, alla fine sceglie sempre le tedesche. Non credo che quando Tavares pensa a Lancia veda qualcosa di molto diverso da un vicolo cieco. Mentre quando pensa a DS, forse, dico forse, vede solo un prodotto che non è decollato.
Ritratto di giocchan
26 luglio 2024 - 00:05
Il destino di Lancia e Alfa credo sia strettamente legato a Y 2024 e Junior: sulla carta, sono i due veicoli più accessibili di questi due brand, nelle idee di Tavares probabilmente DEVONO per forza fare numeri... altrimenti è inutile creare roba ancora più impegnativa (che so, un'ammiraglia Lancia, ecc...)
Ritratto di Rush
26 luglio 2024 - 11:54
Magari dopo questa ennesima dichiarazione Y e Junior sono solo un pretesto per dare il via all’operazione…
Ritratto di giocchan
26 luglio 2024 - 12:52
Ci stà: sicuramente sono due tentativi "a basso impegno" per rilanciare i brand... Se pensiamo a ciò che è stato fatto con Stelvio/Giulia, è evidente che qui siamo su un'altro ordine di complessità: entrambe le auto sono su piattaforme stra-collaudate, usano il Puretech - o in alternativa il "blocco elettrico" delle altre bev del gruppo... ovviamente non sono progetti a costo zero, ma l'impressione è che Tavares non darà certo le dimissioni se dovessero andare male...
Ritratto di Road Runner Superbird
26 luglio 2024 - 00:50
Ds non è mai decollata e non decollerà mai, mi da l'impressione che la tengono in vita solo per non ammettere la sconfitta. È un marchio che tecnicamente non apporta nulla e basa il concetto di premium solo su amenità. Certo mi sembra anche anche un po' assurdo che un paese che ci vede come rivale da tenera a basa rilanci i nostri marchi. Il buon senso però resta per me puntare su Lancia che è comunque conosciuta tra gli appassionati. In una fascia di mercato differente dal termico dove le tedesche hanno il monopolio. C'è anche Leapmotor da cui attingere al know how.
Ritratto di Kappa18
26 luglio 2024 - 04:25
Daccordo con Road Runner, DS vale poco, poco appeal, io la vedo cosi: DS deve sparire e la gamma diventa Lancia, dove con i nuovi modelli andrebbe aggiunta la nuova Delta (iconica). Peugeot rimane ovviemente e dovrebbe coprire la fascia in concorrenza con VW (sia per prezzo che finiture). Citroen oramai diventa come Dacia e va bene. Fiat sono Citroen rimarcate per Italia e la serie 500 sfiziosa. Alfa dovrebbe avere una gamma per competere con BMW almeno fino alla X5. Il tutto non con i soliti Puretech, ma attingendo a motorizzazioni serie che hanno anche in Maserati. Quest'ultimo devo dire mi dispiace, ci hanno provato con una gamma nuova ma fatica a vendere. Ha fatto macchine davvero molto belle. Opel rimane coprendo la gamma con le Peugeot rimarcate ed interni piu' austeri e con il cruscotto dove deve essere.
Ritratto di Al Volant
25 luglio 2024 - 15:24
Beh come dico ogni volta l' UE ha sbagliato ad avallare la fusione fca psa. Avrebbe dovuto obbligare lo scorporo di almeno metà brand e qualche stabilimento. Così hanno ammazzato la concorrenza. Considerando la corruzione venuta fuori successivamente, non mi meraviglierei che fossero state pagate laute tangenti, ma purtroppo non ho prove.
Ritratto di Trattoretto
25 luglio 2024 - 16:47
Vivi in un mondo immaginario, dove la realtà è completamente deformata
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 17:34
Per fortuna esistono altri millemila marchi, nessuno è obbligato a comprare Stellantis. E infatti le (loro) vendite calano...
Ritratto di Lorenz99
25 luglio 2024 - 15:40
SE PER LA PRIMA VOLTA IN CARRIERA, VOLESSE ESSERE COERENTE E SINCERO,ALLORA DOVREBBE CHIUDERE TUTTI BRAND ITALIANI(ABARTH,LANCIA,ALFA,MASERATI) E FIAT RIMARCHIARLO 500, E CHIUDERE ANCHE DS. OPEL SAREBBE SULLA BUONA STRADA. IL PROBLEMA POI CHE SE QUALCUNO LI COMPRA, E LI RILANCIA,SI DIMOSTRA LA SUA POCHEZZA. OPEL E FIAT CON I CINESI DECOLERREBBERO, GLI ALTRI MARCHI CON VW DI SICURO AVREBBERO SUCCESSO, A PARTE DS IRRECUPERABILE. IL SUO PIANO É ARRIVARE ALLA PENSIONE, RIMARCHIANDO QUALCHE MODELLO CINESE, E POI LASCIARE LA PATATA BOLLENTE AL GOVERNO FRANCESE, PERCHÈ PER ELKANN BASTA CHE I CINESI FACCIANO UN OFFERTA SOSTANZIOSA, VENDE GIÁ TUTTO DOMATTINA. P.S. COMUNQUE LA MASERATI L' HANNO AFFOSSATA RIPOSIZIONANDOLA SUI PREZZI FERRARI ANZICHÉ PORSCHE.
Ritratto di Quello la
25 luglio 2024 - 15:42
Concordo con il carissimo urlatore professionista.
Ritratto di ziobell0
26 luglio 2024 - 10:18
e come si fa a non concordare???
Ritratto di GiaZa27R
25 luglio 2024 - 15:48
2
riferimento ai marchi italiani e alle fabbriche italiane che le producono?!?!?!
Ritratto di Ronbo
25 luglio 2024 - 16:11
Eccolo lì, era ovvio l'avrebbe detto prima o poi. Basta che inizi dal più inutile e farlocco di tutti, DS.
Ritratto di Paolozz
25 luglio 2024 - 16:18
Alla fine di tutto 'sto gran giro di parole, alla base di tutto c'è che si sono investiti miliardi di euro per le piattaforme che dovevano sfornare "ennemila" auto elettriche, invece il mercato è fermo al palo. Erano circa al 4%, adesso con gli incentivi sono arrivati al 8% circa.., vuol dire che il 96% o comunque il 92% degli acquirenti non ne vuole sapere. E allora tutti a far retromarcia perchè non ci si ripagano neanche gli spot pubblicitari...
Ritratto di Paolozz
25 luglio 2024 - 16:42
oh ma poi... cioè... la 500 a pila costa "a partire da" 30K!! E la Abarth da 42 (QUARANTADUE) !!!! E la vogliono pure vendere.
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 17:36
Le colpa è delle auto elettriche??? Ma perchè, Stellantis le termiche / ibride non le vende più? Ha solo modelli elettrici a listino? Ma soprattutto: perchè solo le loro vendite stanno crollando? Sarà mica colpa solo loro?
Ritratto di Paolozz
25 luglio 2024 - 17:47
Certo che no, non è colpa solo loro. E non è solo colpa della produzione elettrica però quest’ultima sta incidendo troppo nei bilanci che prevedevano ben altro. E siccome Stellantis ha in corpo tanti marchi e fra l’altro numerosi di questi in conflitto fra loro, la soluzione più semplice e “senza cuore” potrebbe essere quella di dare dei gran taglioni.
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 18:03
Le vendite di Stellantis stanno calando, questa è la verità - al di là dei (relativamente modesti) investimenti sull'elettrico. E le vendite calano perchè i prodotti sono mediocri e sovrapprezzati (Corsa base a 20k...)... ma soprattutto, la gente inizia a capire che Stellantis non è un marchio affidabile, la voce della cinghia in bagno d'olio (e di come Stellantis ha non-gestito i non-richiami...) si è sparsa... alla fine le vendite calano, c'è poco da dire. Vediamo cosa succede con C3 / Grande Panda.
Ritratto di Paolozz
25 luglio 2024 - 19:00
Beh insomma solo per diventare azionista della cinese Leapmotor produttrice di auto elettriche ci ha messo dentro 1,5 miliardi di euro. Se per te è poco.. Concordo sulla questione della cinghia bagno d’olio e su come abbiano “non gestito” la cosa.
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 23:18
Stellantis ha comprato il 20% di LeapMotors... ma LeapMotors è un società cinese piuttosto in salute, che vende attivamente in Cina (dove le bev hanno un mercato molto, molto florido). Anche se le intenzioni di Stellantis erano ovviamente quello di sfruttarne le conoscenze per avere "boost" con le proprie bev, come investimento potrebbe rivelarsi fruttuoso a prescindere (per dire, le vendite di LeapMotors sono aumentate del 30% lo scorso anno, arrivando a 144k veicoli... non male per una società che ha iniziato a vendere veicoli nel 2019...)
Ritratto di Kappa18
26 luglio 2024 - 04:42
Hanno investito 1.5mld per accingere alla tecnologia senza dover sviluppare quasi nulla che gli sarebbe costato molto di piu'. Inoltre se LeapMotor cresce , e dovesse fare utili, questo investimento gli torna pure.
Ritratto di Francesco Pinzi
25 luglio 2024 - 16:18
Perchè non chiude il suo rubinetto di entrate? O magari si dedica alla passione per la botanica?
Ritratto di Flynn
25 luglio 2024 - 16:19
92 minuti di applausi !!!!
Ritratto di Tistiro
25 luglio 2024 - 16:22
Eh, nell altro articolo ho scritto che i vari ceo, studiosi, ingegneri cominciano a leggere i commenti su alvolante...eeee.....zac! Quante volte è stato detto qui che 97 marchi tutti accavallati e tra loro molti indistinguibili rivolti alla medesima clientela non posso esistere. Qualcuno obbietta:"ma vw ne ha 4..." sti azzi, 4 ben fatti e distinti per clienti diversi. Premio oracologia anche a me forfeit! :))
Ritratto di Sdraio
25 luglio 2024 - 16:37
basta non fare cessi a pile... e ricominciare a fare NOI ITALIANI LE MACCHINE... brutto pyrla che non sei altro.
Ritratto di Dheghe
25 luglio 2024 - 16:50
Alfa Romeo e Lancia sono quelle messe peggio... dovrebbero essere vendute all'istante... Alfa ai cinesi, invece Lancia la vedrei bene venduta alla Mercedes, con subito 2/3 modelli termici sportivi su base Mercedes, il marchio si riprende alla grande in pochi anni...
Ritratto di Ste1492
25 luglio 2024 - 16:55
Troppi marchi in un unico gruppo e prima o poi le stelle smetteranno di brillare. Oggi in borsa - 10%.
Ritratto di elitropi cristian
25 luglio 2024 - 17:04
Scommetti che vuol far fuori la Fiat !
Ritratto di fastidio
26 luglio 2024 - 15:22
8
Ma se Fiat è il marchio che vende di più in stellantis..
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2024 - 17:05
1
Assieme ai marchi improduttivi mi auguro che verrà lasciato a casa anche questo essere..
Ritratto di Golden eagle
25 luglio 2024 - 17:08
Alla prospettiva che Innocenti e Autobianchi finiscano in mano ai cinesi Tavares mi sembra terrorizzato. Sui dazi fa finta di opporsi in nome dell'instabilità sociale (di cui non gli importa nulla); in realtà li approva.
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 17:39
La realtà è che di Innocenti e Autobianchi frega zero a nessuno, cinesi inclusi. Una cosa è comprare Volvo e MG, una cosa Innocenti (che quasi nessuno ricorda più - specialmente fuori dall'Italia)
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 17:23
"Se non fanno soldi, dovremo eliminarli" si accettano scommesse. Quali saranno i primi brand ad essere "eliminati"?
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 17:24
Per me: Maserati e DS (che anche se è francese, è indifendibile...)
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 17:27
Dimenticavo Lancia (e se me la sono dimenticata io che sono Italiano, figuriamoci cosa ne pensa Tavares...)
Ritratto di Tistiro
25 luglio 2024 - 17:45
Lancia
Ritratto di Luxior
25 luglio 2024 - 17:55
Stellantis con la sua politica sbagliata sta distruggendo alcuni marchi come Fiat e Alfa Romeo. Bisogna riproporre i motori diesel ancora molto richiesti.
Ritratto di AZ
25 luglio 2024 - 18:07
Tavares deve lavorare sodo per far fronte ai suoi pessimi risultati. Condivisibile il giudizio su Autobianchi e Innocenti.
Ritratto di Lorenz99
25 luglio 2024 - 18:10
INTANTO DOPO LA MARELLI CEDUTA AI GIAPPONESI, OGGI HANNO CEDUTO ANCHE LA COMAU AD UN FONDO D'INVESTIMENTO USA. IL GOVERNO STA ANCORA A PENSARE AL MILIONE DI AUTO PROMESSE DA QUESTI PARASSITI, L'AUTOMOTIVE ITALIANO É MORTO. PERCHÈ SE TI PRIVI DI ASSET TECNOLOGICI E STRATEGICI IN UN SETTORE HI TECH, SIGNIFICA CHE STAI ABBANDONANDO. ASPETTIAMO SI SAPERE A CHI CEDERANNO CNH E VEDIAMO SE RIPROVERANNO A VENDERE IVECO AI CINESI. POVERA ITALIA PAESE DI AIRBNB, MULETTISTI E CORRIERI.
Ritratto di NITRO75
25 luglio 2024 - 18:14
Be mi pare una considerazione logica. Per troppi anni si sono portati avanti marchi che non erano profittevoli. Ora messi sulla bilancia avremo di troppo Maserati, Lancia, Abarth e DS. In fin dei conti lui è li per fare soldi non per buttarne al vento alimentando rami secchi.
Ritratto di LeonardoQV
25 luglio 2024 - 22:55
I marchi possono essere profittevoli se offrono un prodotto adeguato al marchio stesso. Se fanno il tre cilindri sull’alfa, chiaro che non la comprano. Se fanno una abarth elettrica che abarth non é, chiaro che non la comprano. Se avessero la cultura adeguata nel fare auto diverse dai soliti carrozzoni francesi, lo capirebbero. Ma stanno lasciando morire dei marchi storici, per incapacità nel valorizzarli.
Ritratto di Kappa18
26 luglio 2024 - 04:50
Questa e' la conseguenza di una gestione che guarda solo all'aspetto finanziario, mentre i tedeschi non hanno perso di vista le doti tecniche da proporre per i vari marchi, imprescindibili dalla gestione finanziaria. Me li vedo quelli di Stellantis a fare i conti con la calcolatrice: se metto il 3 cilindri che gia' produco, dove ho i numeri, sulla Alfa, risparmio 200Euro. Quindi OK!!! , ma il mondo funziona in un altro modo e dico per fortuna.
Ritratto di NITRO75
26 luglio 2024 - 13:01
A perchè in VW questi conti secondo te non se li fanno? Ti dò un esempio su tutto. Possedevo una VW Touran del 2004 con la quale ho fatto oltre 150000 prima che la normativa EURO me la facesse vendere (credo che l'avrei ancora oggi se avessi potuto). Mi ricordo di essere salito per caso su di un modello Touran di un cliente, ma molto più recente, e sorpresa, l'abitacolo mancava di tutta una serie di cose che sulla mia c'erano, ma la cosa più sconvolgente era il peso e la consistenza delle porte. Sembrava di cartone al confronto delle mie. Sintomo che da qualche parte anche loro tagliano ma probabilmente con maggiore discrezione. Poi per dire, anche i tedeschi non sono esenti da errori: VW Beetle ti dice qualcosa? Tutta la serie ID ivi compreso il Buzz?
Ritratto di Kappa18
27 luglio 2024 - 01:57
Gli errori li fanno tutti, le economie pure, compreso i modelli piu' o meno riusciti. VW a differenza di Stellantis ha saputo gestire i marchi (Seat e Skoda quando vennero assorbiti, avevano zero reputazione). Quello che intendo dire e' che VW sui marchi e modelli piu' costosi (Audi quanto valeva quando venne acquisito?) montano meccaniche, interni e materiali adeguati e la reputazione se la sono fatta cosi.
Ritratto di Astante_09
25 luglio 2024 - 18:19
Scusate le mie considerazioni da incompetente, ma....tant'è! Quelli li....quelli della "cricca", fanno bene a fare il loro mestiere che NON E' FARE auto, ma FARE PROFITTI. La mia prima considerazione/domanda (retorica ovviamente) è: "ma a noi italiani produttori di auto (non nomino l'Innominato) chi ce l'ha fatto fare di allearci....ehm.....scusate svenderci alla cricca? Vero è che ognuno delle sue proprietà (sue si fa per dire....diciamo cofinanziate per decenni dallo stato) fa quello che crede, però continuare a "pretendere dagli italiani", italiani come stato e come consumatori poi di comprare anche (oltre i famosi incentivi statali per produrre in italia) "quelle cose li che fanno".....mi sembra troppo! Oxy, non è questione di tenere in vita i "morti", è che questi, ti smontano pezzo pezzo e poi, quando non produci piu' utile (per loro si intrende) ti buttano nel cesso. Concludo con...."e basta prendercela con i cinesi", quelli fanno il loro lavoro (e a mio giudizio egregiamente), il problema è di una parte della classe dirigente/imprenditoriale italiana, che di imprenditori hanno solo il cognome.....del nonno......del padre....ecc..... La vedo male.......
Ritratto di IloveDR
25 luglio 2024 - 18:25
3
per cominciare Stellantis è un conglomerato di Marchi più o meno falliti, tranne gli americani RAM e Jeep, almeno fino al primo semestre 2024, dove il sempre profittevole mercato nordamericano di FCA-Stellantis segna un notevole ridimensionamento, ma tornando all'articolo, ritengo Lancia, DS, Chrysler e Maserati senza speranza, Alfa Romeo gemellata con Dodge e senza dover sgomitare con Maserati, potrebbe ricavarsi una sua nicchia, RAM (e i Veicoli commerciali dei vari brand Stellantis) e Jeep sono le punte di Diamante, ...Fiat Peugeot Citroen Opel-Vauxhall hanno già ognuno un'importanza geografica e avranno sempre più delle gamme interconnesse...
Ritratto di Dheghe
25 luglio 2024 - 18:43
La soluzione potrebbe essere una bella fusione con il gruppo Renault/Nissan/Mitsubishi!!! Dai che ce la fate, ho già pronti i pop corn!!
Ritratto di Alsolotermico
25 luglio 2024 - 20:12
Eccallà il ricatto. Ora aspetta che arrivi la carità dagli altri. Tavares è il peggior Ceo che io abbia mai visto!!!.
Ritratto di Volpe bianca
25 luglio 2024 - 20:26
Se non costasse così tanto, glielo pagherei io il pensionamento anticipato. Tengono in vita Ds che vende 3 auto al mese, solo perché Ds è francese e viene a fare sti discorsi..
Ritratto di Gianluca19741974
25 luglio 2024 - 22:13
Basterebbe costruire auto piú affidabili e a prezzi contenuti. Invece costruite auto piene di difetti che non sistemate mai, i prezzi sono altissimi e non vanno di pari passo con gli stipendi. Svegliatevi altrimenti fallite. Poi volete andare a fare le auto nel terzo mondo e pretendere che le auto escano affidabili? L'operaio specializzato si paga, non si può cambiare con una persona che il giorno prima come mestiere faceva altro. Se non volete costruire e investire in Italia, gli italiani non comprano auto Stellantis. Siete riusciti a rovinare pure il marchio Alfa Romeo, gli ultimi modelli hanno tanto di auto francese, sembra di comprare una Citroen ,avete tolto l'unicità dei modelli Alfa Romeo .
Ritratto di Astante_09
26 luglio 2024 - 19:48
Bravo Gianluca, 10 + !
Ritratto di stefbule
25 luglio 2024 - 22:33
12
Le ibride per stellantis sono le mild hybrid e le plug in. Le più inutili in questo periodo di transizione. E i risultati si vedono, bravi.
Ritratto di LeonardoQV
25 luglio 2024 - 22:48
Certo che prima dota l’alfa romeo del tre cilindri della Opel corsa e Peugeot 208 (per non parlare della dismissione della piattaforma Giorgio), poi dice che se non fanno soldi chiudono i marchi. Patetico, in mala fede e irrispettoso della storia dei marchi (ci metto anche Lancia).
Ritratto di BZ808
25 luglio 2024 - 23:24
Il perché non fanno soldi non li sfiora nemmeno...
Ritratto di Rush
25 luglio 2024 - 23:40
Un burattino… però pagato molto molto bene! Chissà chi di noi al suo posto….
Ritratto di Beppe_90
26 luglio 2024 - 00:16
Non c’è bisogno di far tante parole.. basta prendere marchio per marchio e analizzare la loro storia (cioè per quale motivo sono diventati così tanto popolari ?) bene se voi pensate alla loro storia e li paragonate a quello che vendono oggi, secondo voi possono futuro? Ora chi ha un minimo di cultura automobilistica ha già capito cosa voglio dire..
Ritratto di OB2016
26 luglio 2024 - 00:54
1
Preferisce affossare marchi storici piuttosto che vederli…un genio
Ritratto di CR1
26 luglio 2024 - 05:33
La storia è questa e la stanno cantando così : " alla fiera dell'est " . A quale punto è arrivata la canzone non saprei , ma siamo al finale Angelo della Morte ( sostituito da cinesi). Era partita col - la Topolino bue grasso è passato si stanno bastonando tutti a dovere
Ritratto di Snom 320
26 luglio 2024 - 09:10
ma non siete contenti? Finalmente la Fiat sta scomparendo insieme a Lancia e Alfa Romeo. Anni e anni a prendere in giro gli acquirenti dei marchi nazionali e ora vi lamentate? Erano degli sfigati che non capivano nulla di automobili perché sceglievano la Fiat Punto invece che la Ford Fiesta, l'Alfa 147 invece della Golf, la Thesis invece della Passat. La 156 invece della Audi A4 e cosi via.
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 09:14
Beh, se chiudono poi con chi se la prendono?
Ritratto di Dheghe
26 luglio 2024 - 10:46
Ehmm... veramente Fiat e compagnia bella andavano già chiuse dagli anni '90 o vendute a chi era ed è più capace... Alfa fu regalata a Fiat per fare le FiatAlfa quando la volevano americani (Ford) e tedeschi (WV), giusto per fare un esempio... ma voi che ne sapete.......
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 11:05
Prego? ma che c'entra? Ha letto il messaggio di Snom 320 e il mio prima di scrivere cose che (per quanto corrette) non c'entrano nulla?
Ritratto di Dheghe
26 luglio 2024 - 12:10
Ahhh... pure orecchie da mercante... son tornati i fiattari... a volte ritornano....
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 12:16
Ricapitoliamo: "Snom 320" sostiene che chi criticava Punto, 147, Thesis e compagnia bella oggi dovrebbe gioire per lo stato agonizzante della Fiat, e invece brontola. Io ho fatto una BATTUTA (spiego: è quella frase buttata lì per strappare una risata, che è quella cosa che si fa tirando i muscoli della bocca e migliorando l'umore) dicendo che questa gente se sparisce la Fiat non ha più il suo giochino preferito, cioè è prendere i giro i suoi acquirenti. Bene: in tutto ciò cosa c'entra che la Fiat andava chiusa negli anni '90, la cessione dell'Alfa e compagnia bella? Quindi ripeto la domanda: che c'entra?
Ritratto di Astante_09
26 luglio 2024 - 20:06
Sno, quando parli di Fiat, intendi quelle macchine che si arrugginivano anche se le tenevi in garage (lamiera zincata.....questa sconosciuta), che si bucava la marmitta ogni paio di anni, che entrava acqua nei fanali e l'impianto luci lampeggiava come un albero di Natale, quelle che dopo 3 mesi....iniziavano a scricchiolare dappertutto internamente come un Land Cruiser con 500.000 km, quelle che per chiudere uno sportello dovevi dare delle delle botte che ti sentivano fino al confine? Quelle che il catrame che teneva insieme gli stracci (materiali insonorizzanti hi-tech) che isolava la plancia d'estate con il caldo colava ed incollava lo sportellino del porta documenti? Penso che ci siamo capiti.......hai ragione, infatti, NON NE HO PIU COMPRATE.
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2024 - 13:01
Orpolà quanti ricordi mi ha scatenato. E le auto che cambiavano colore ? Interni compresi ? Cruscotto della ritmo di mio papà mezzo sciolto per il caldo. Non abbiamo poi mai capito come mai la plastica dei paraurti, anteriore e quella posteriore han cambiato colore in modo diverso..:-)))))
Ritratto di Giuliano Della Rovere
26 luglio 2024 - 09:19
Chiedo, ma Ferrai che vantaggio ricava da prendersi Maserati? In cosa eccelle, cosa apporta la casa del tridente? Perchè che sia una buona soluzione per Stellantis lo capisco, che lo sia altrettanto per la casa di Maranello meno. Non sarà un'operazione a costo zero e non sarà un successo assicurato.
Ritratto di Dheghe
26 luglio 2024 - 10:50
Nessun vantaggio, ma rimane sempre in "casa", semplicemente si arricchiscono gli avvoltoi in cravatta in questi passaggi...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
26 luglio 2024 - 12:05
Il principale azionista di Ferrari è Exor (famiglia Agnelli). Se come dici tu non ha vantaggi e acquistano lo fanno per salvaguardare l'italico marchio?
Ritratto di Dheghe
26 luglio 2024 - 12:14
Gli Agnelli sono pure pure in Stellantis... prima la vendono a PSA a buon prezzo, poi la ricomprano a poco... doppio guadagno... a perderci sono sempre gli stessi: i lavoratori.
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 12:19
Non sono in grado di dire se questa ipotesi sarebbe fruttuosa o no e per chi. Ricordo però se così fosse, sarebbe un ritorno: Maserati è già stata controllata da Ferrari negli anni a cavallo del cambio secolo. Cosa vuol dire oggi? Niente, era solo un'informazione in più.