Prodotta a partire dal 2019, la Volkswagen ID.3 è stata la prima elettrica sviluppata sulla specifica piattaforma MEB. A distanza di tre anni dal debutto è giunta l’ora di una bella “rinfrescata” che possa renderla appetibile nei confronti della sempre più agguerrita concorrenza. La Volkswagen ID.3 negli ultimi mesi è stata infatti sistematicamente superata in termini di vendite dalla “cugina” ID.4, più appetibile grazie alla carrozzeria da suv. Per tornare a essere competitiva ha quindi bisogno delle novità estetiche e tecnologiche della versione evoluta, che debutterà nella primavera del 2023. La vettura è già ordinabile in Germania.
La casa tedesca ha diffuso una serie di bozzetti che mostrano la rinnovata Volkswagen ID.3. Le modifiche appaiono concentrate soprattutto nel frontale dove cambiano il fascione e i fari. Sono state eliminate sia la grande fascia nera posizionata tra il cofano e il parabrezza, che la struttura a nido d'ape situata sul paraurti anteriore. Il nuovo design è il risultato anche dei suggerimenti pervenuti dai clienti.
La Volkswagen dichiara che la rinnovata ID.3 ha poi migliorato uno degli aspetti più criticati dell’attuale generazione, ossia, la qualità degli interni, portando in dote materiali di qualità superiore, con plastica morbida, in parte prodotta con materiali riciclati. Faranno parte della dotazione di serie molti elementi che in precedenza erano disponibili solo a pagamento, come ad esempio il display di 12 pollici, i rivestimenti in similpelle del cruscotto e dei pannelli delle portiere con cuciture a contrasto, i sedili di design, il ripiano estraibile per i bagagli e la console centrale con portabicchieri. Questa dotazione migliorata comporta un considerevole aumento di prezzo. La versione entry-level ID.3 Pro Life costa 43.995 euro, quasi 6.000 euro in più; la Pro S con la batteria da 77 kWh si chiama Tour e ha un prezzo di 56.500 euro.
La nuova Volkswagen ID.3 manterrà quindi la medesima dinamica di guida dell'auto attuale, poiché non sono state apportate modifiche a telaio, trasmissione e batteria. Anche l'autonomia rimarrà invariata: circa 420 km con la batteria da 58 kWh e 540 km con l’accumulatore da 77 kWh.
La nuova Volkswagen ID.3 è ordinabile dal 1° dicembre, ma le prime vetture non saranno consegnate prima di un anno. La produzione di pre-serie è già in corso presso lo stabilimento di Zwickau, in Germania, parallelamente al modello esistente. L'auto sarà prodotta in serie in primavera, e, a partire dal prossimo autunno, sarà assemblata anche a Wolfsburg.