Opinione

serie 1 restyle in produzione dal 2010 al 2024

Pubblicato il 2 luglio 2011

Listino prezzi Abarth 500 non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
3
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
In seguito al mio cambio da una punto a gasolio ero in cerca di una piccola sportivetta a benzina con buona ripresa e con costi di gestione non troppo elevati. Leggendo qua e là tra riviste di automobilismo, video (top gear) e 1 test drive mi sono imbattuto in questa piccola " diavoletta " da un motore parecchio pepato e da 1 carrozzeria che ricorda molto la "nonna" 500 di cui è parte nella storia dell'automobilismo italiano ed è stato amore la prima vista. E se uno pensa che non esista differenza tra una 500 normale e l'abarth... beh si sbaglia di grosso :D
Gli interni
Appena salito mi sono detto " ma siamo sicuri che è una fiat 500?" Sono stupendi !!! Appena ci si immerge nell'abitacolo ti accoglie un'atmosfera racing con sedili con poggiatesta integrato con un ottimo contenimento in curva, pomello cambio in ergal, freno a mano e volante a 3 razze in pelle con cuciture rosse . Per quanto riguarda il cruscotto spicca la palpebra superiore in pelle nera (come tutto l'abitacolo "ambiente nero") con alla sinistra un piccolo misuratore di pressione del turbo che in modalità "Normal" compare una freccietta che indica il momento opportuno per cambiare marcia (sigla abbreviata gsi ovvero "gear shift indicator") mentre in modalità "Sport" giustamente non si accende perchè in questa modalità... si esagera come si vuole con l'acceleratore!. Di particolare cura anche il resto della plancia con il colore che rispecchia la carrozzeria esterna (in questo caso era un bianco gara) in cui facevamo particolare effetto i 3 tasti (SPORT, TRIANGOLO 4 FRECCIE, fendinebbia).
Alla guida
Citando il famosissimo clarson (perdonate se non ricordo come si scrive) quando dice nel servizio sulla 500 abarth " SONO UNA VERA LAMBORGHINI, LO GIURO" ha colto nel segno l'essenza di questa "bomba". Partendo dalla carrozzeria da subito nell'occhio il paraurti più lungo e più basso per far spazio al motore 1.4 della punto e per l'aggiunta dell'intercooler (se spremuta abbastanza è consigliabile alzare il cofano con dei guanti... la temperatura del vano si scalda parecchio), le minigonne pronunciate ai fianchi, i cerchi 205/40 marcati Pirelli Zero Nero con cerchi a 5 petali da '17, le strisce e calotte rosse con la scritta "ABARTH" (se una Abarth non è vistosa che Abarth è?:D) , uno spoiler molto più pronunciato della versione normale, un diffusore per convogliare meglio l'aria e per finire, cosa per cui a parere mio vale (è una delle tante cose) il prezzo dell'auto sono i 2 scarichi posizionati ai lati dell'auto... hanno un sound ECCEZIONALE che ogni volta che l'accendi ti sale 1 andrenalina col desiderio di partire sparato con questa auto... da notare che a motore parecchio caldo emette anche degli "scoppietti" di rilascio che fanno capire l'indole sportiva di questa auto ( mi dispiace per chi ha la Golf GTI che meccanicamente è validissima ma di sound la 500 abarth la batte senza alcun dubbio :P). Comunque ritornando al tema principale appena si gira la chiave di avviamento e si accende il motore entra nell'abitacolo quel suono tipicamente corsaiolo, e già dalle prime marce si avverte che questa 500 è " speciale" e non ha nulla a che vedere con la sempre e comunque bellissima 500 normale. Andando al sodo in modalità normale la si apprezza x il consumo abbastanza parco e x la scioltezza del volante nelle manovre; invece premendo il tasto SPORT... l'auto cambia letteralmente anima: da piccola indifesa si trasforma in una piccola diavoletta aggressiva mangia-asfalto. fino ai 2500 giri/min è abbastanza lentina... dai 3000 fino ai 5500 tira come una forsennata e si arriva subito schizzati quasi ai 200km/h anche se causa retrotreno abbastanza ballerino e impianto frenante che si è ottimo però nell'uso intenso ( utilizzando anche il ttc) perde molta della sua efficacia si capisce che è pericolo anche perchè questa auto non vuole essere una macchina da allungo ma bensi un'auto da ripresa ( e ne ha parecchia). Sospensioni e assetto ribassato funzionano in modo perfetto e forse l'unica pecca è il cambio a sole 5 marce ma dato che è una sportiva e anche nei tempi addietro avevano 5 marce, la 6° non serve un granchè.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei senz'altro perchè è un auto che sa da fare molte soddisfazioni nella guida (ahah quanti bmw e audi 2.0 che ho superato in ripresa e ci sono rimasti di merda), è appagante nelle curve, si trova parcheggio facilmente e soprattutto l'abarth (specie la 500) attira parecchie ragazze... quando passa una mini (troppe in giro) nessuna si gira... quando passa 1 abarth....mezzo paese ti guarda :D. La consiglio a tutti quelli che erano indecisi tra la cooper s (ok telaio meglio, motore 1.6 da 180cv etc) e l'abarth ma vi assicuro che ogni volta che farete 1 giro sulla vostra abarth vi si stamperà il sorriso sulla bocca anche perchè l'abarth ha 1 storia alle spalle e soprattutto è molto affidabile. P.s a fine estate monterò il kit EssEsse e lo scarico Record Monza. See you Later! (perdonate la foto della vettura che è quella da rally, purtroppo non ne avevo della misura che richiedeva il sito:(
Abarth 500 1.4 16V T-jet
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I VOTI DEGLI UTENTI
7
4
6
1
3
VOTO MEDIO
3,5
3.52381
21


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Ritratto di 19miki90
13 luglio 2011 - 18:15
4
Veramente bella, anche se preferisco la punto evo abarth, soprattutto per il maggiore spazio che offre rispetto alla più piccola 500... con kit ss ovviamente!! complimenti per l'auto!
Ritratto di Davide Parente
13 luglio 2011 - 23:18
complimenti, è una bella macchina, anche se da originale non è che sia il massimo della grinta. ho avuto la fortuna di provare la versione SS, e ti devo dire che non mi ha stupito molto.. forse a causa di uno scarico che soffoca un po' l'erogazione. infatti l'ho riprovata mesi dopo, con uno scarico non originale e una rimappatura della centralina non proprio "soft". e mi è sembrata una bomba!!! dato che l'ho provata posso dirti che secondo me sei stato un po' troppo gentile con gli interni, e non hai neanche criticato la posizione del manometro del turbo, che è nascosto dal volante (dipende dalla posizione di guida). ma è normale, si vede che ne sei innamorato di quell'auto :) GODITELA! dopo la fine dell'estate, con il kit e lo scarico vedrai che cambiamento!! :D saluti
Ritratto di osmica
13 luglio 2011 - 23:30
" ma siamo sicuri che è una fiat 500?" io ho terminato di leggere qui.
Ritratto di Tony83
25 luglio 2011 - 12:17
6
Più volte ho provato il Cinquino by Abarth e mi ha sempre divertito: concordo sul fatto che abbia un sound superbo :D di recente ho provato una 500C SS con scarico Record Monza...se da originale fa già un bel baccano, col kit ss e, sopratutto, con il Record Monza accoppiato al MTA, il sound è veramente orgasmico: ad ogni cambiata emette una "fucilata" :D stupendo, altro che il sound della mia R piuttosto "timido" :D
Ritratto di davi_serie3
16 agosto 2011 - 13:15
ma ricordati che le audi e bmw non hanno accellerato ecco spiegato il motivo dei tuoi sorpassi lampo perchè il 135 cv che possiedi è brillante ma sicuramente non si può dire che va forte quindi fidati che i 320 o a4 2.0 tdi se accellerano bene sono loro che lasciano li te tranquillo.monta il kit ss che la musica cambia notevolmente e finalmente poi puoi vantarti di avre un abarth come si deve ciao
Ritratto di Enny90
17 agosto 2011 - 14:17
Rispetto le bmw e audi che sono grandissime macchine però venirmi a dire che mi "vanto " ..... ho provato accelerazioni in pista tra 500 abarth (stock) e 320 o a4 2.0 tdi e ti assicuro che nei primi 200-300 metri sto davanti... non ho mai detto di avere un dragster sotto il sedere.... poi oh ognugno è libero di pensarla come vuole (ci mancherebbe altro) P.s: non credere che non conosca le bmw: mio padre ha il 335i . Ciao
Ritratto di davi_serie3
19 agosto 2011 - 14:05
la 500 pesa un quarto delle tedesche x forza nei primi 200 mt sei davanti ma da li a dire che le tedesche rimanevamo ammutolite ce ne passa di acqua sotto i ponti comunque hai detto bene ognuno è libero di pensarla come vuole però se come dici conosci bene il mondo bmw poichè avete in famiglia una 335i dovresti sapere la coppia e l'erogazione che possiede in tutte le motorizzazioni quindi dimmi che lasci indietro renault fiat opel ecc ma non audi e bmw...ciao ciao
Ritratto di emergency
8 novembre 2011 - 12:12
Secondo me dipende molto dalla guida che uno ha .Se sei un esperto in guida sportiva, e conosco gente che lo è e con la Fiat uno turbo dava del brodino con secondo e contorno a molte vetture blasonate tipo Alfa 75 Bmv e altre Ripeto dipende molto dall'esperienza di guida Ma l'ABARTH è ABARTH.Io possedevo la mitica a 112 ABARTH e mi ha dato tantissime soddisfazioni Mi pento ancora adesso di averla data via.E' UN PEZZO DI STORIA
Ritratto di davi_serie3
20 dicembre 2011 - 21:13
la A112 abarth era della vecchia scuola ed era una grande auto ma purtroppo caro emergency ste scatolette della fiat non sanno nemmeno che significa portare il marchio abarth...ciao
listino
Le Abarth
  • Abarth 600e
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    da € 42.950 a € 48.950
  • Abarth 500e
    Abarth 500e
    da € 37.950 a € 42.650
  • Abarth 500e Cabrio
    Abarth 500e Cabrio
    da € 37.950 a € 42.650

LE ABARTH PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ABARTH

  • La Abarth 600e Scorpionissima è rapida in accelerazione e ripresa e coinvolge nella guida; peccato solo per l’Esp un po’ troppo invasivo. Stretta parente dell’Alfa Romeo Junior Veloce, non costa poco ma è ben dotata. L’autonomia è abbastanza limitata... Qui per saperne di più.

  • I tecnici dell'Abarth hanno realizzato uno speciale suono per la nuova sportiva elettrica 500e, che ricorda quello della versione termica, ma è anche disattivabile per chi vuole godersi il silenzio.

  • Grazie alla coppia istantanea del motore elettrico, un assetto riuscito e uno sterzo più preciso, l’Abarth 500e si guida meglio delle “sorelle” 595 e 695 a benzina, sebbene sia meno coinvolgente. E non abbia prezzo non “popolare”. Qui per saperne di più.

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