Abarth 500 1.4 16V T-jet

serie 1 restyle in produzione dal 2010 al 2024

Pubblicato il 16 gennaio 2010

Listino prezzi Abarth 500 non disponibile

Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
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Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
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Sterzo
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Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Da sempre appassionato di auto sportive,avevo acquistato una Skoda Octavia RS berlina con motore iniettore-pompa (diesel) da 170 cv; assetto sportivo e gomme da 225/40 R18 completavano il quadro di una bella vettura sportiva. Ma peso e dimensioni non mi hanno del tutto soddisfatto, così ho provato la 500 abarth in versione "stock" prima ed in configurazione "KIT ESSEESSE" poi. E' stato amore a "prima guida". Dopo qualche settimana era già in mio possesso.
Gli interni
Interni ben fatti, solo qualche stonatura con alcune viti "a vista" e qualche plastica non proprio piacevole al tatto. Sedili in tessuto piacevoli anche se hanno la tendenza a rovinarsi soprattutto sui fianchetti della seduta. Piccola dietro, scomode 2 persone adulte. Climatizzatore efficacie e veloce nel raggiungere la temperatura impostata, nonostante sia il clima "manuale". Ergonomia buona e pedali ben allineati al sedile, leva del cambio in posizione ottimale per quanto riguarda la mia altezza (179 cm). Curata la sicurezza con ben 7 airbags!
Alla guida
Inseriamo la chiave, allacciamo la cintura e ci catapultiamo su un mondo "nuovo"; giriamo la chiave ed il rombo cupo dei 2 scarichi invade l'abitacolo senza essere troppo invasivo, ma quel tanto che basta per far assaporare una vettura "da corsa" che può circolare su strada. Prima, seconda, terza, l'idicatore "shift gear" ci suggerisce quando cambiare per ottimizzare i consumi; questo perchè siamo in modalità "normal", sembra di guidare un aspirato di cilindrata decisamente superiore da quanto lineare ma corposa è l'erogazione. Ripresa e manovrabilità del cambio di buon livello. Schiacciamo, dopo aver raggiunto la temperatura di lavoro ideale, il pulsante "sport": il volante si fa più corposo, il sound del motore più cupo, la reattività al pedale dell'acceleratore decisamente superiore; in questo modo la mappatura della centralina si fa più sportiva, votata totalmente alle prestazioni ed ecco che il "shift gear" ci suggerisce di cambiare quasi al limitatore. Primo tornante: staccata, i freni rispondono bene; usciamo con il TTC inserito (simula un differenziale autobloccante)a velocità che per una trazione anteriore erano sconosciute!! Seconda, terza, arriviamo al successivo tornate, via ancora di staccata e ripartita, curve e controcurve non mettono in crisi la 500 Abarth, il turbo lavora egregiamente fin dai bassi regimi e permette accelerazioni brucianti. Emozioni pure per chi è alla guida, entusiasmante, aggredisce le curve senza timore, trasferimenti di carico rapidissimi;unico piccolo "neo", se vogliamo, è la tendenza ad allungare le frenate nelle discese più tortuose con molte frenate. Per trovare dei difetti dobbiamo scendere nei particolari: assetto valido ma nel momento in cui si va a forzare può apparire persino troppo "morbido"soprattutto affrontanto strade di montagna; consumi che, forzando il ritmo, diventano impegnativi sfiorando i 5 km/l. Una volta arrivati alla meta è difficile scendere da questa "mini-meraviglia", viene voglia di ripartire per un altra "speciale" anche se ben sappiamo quanto in strada sia d'obbligo la prudenza; ecco che ogni volta che ci viene voglia di "correre" sarebbe meglio farlo in pista. Ultima nota positiva che in alcune situazioni può essere un limite: ESP non disinseribile. Croce e delizia perchè se tiene a bada la vettura senza mortificare la guida sportiva, su neve diventa quasi impossibile affrontare salite con tornanti impegnativi a causa del taglio di potenza dell'ESP sul motore col rischio di rallentare fino a quasi fermare la vettura.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei, ma ho già in mente di far installare il KIT ESSEESSE per potenziarla e renderla ancor più performante e divertente.
Abarth 500 1.4 16V T-jet
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I VOTI DEGLI UTENTI
7
4
6
1
3
VOTO MEDIO
3,5
3.52381
21


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Ritratto di lenzy30
19 gennaio 2010 - 20:14
Ottima macchina davvero bella e veloce, ottimo acquisto. PS: Bello anche l' articolo, molto dettagliato e credo veritiero
Ritratto di Puglio
19 gennaio 2010 - 20:29
6
mi sembra ke sia piccola...anke troppo...e poi il motore mi sembra esagerato per quest'auto...La sportività è il massimo!!! La potenza pure...Ma vorrei sapere quando puoi utilizzare tutti quei cavalli.
Ritratto di flavio-resana
19 gennaio 2010 - 20:59
Ciao Puglio! si, la macchina è molto piccola, mentre il motore non è affatto esagerato, anzi; io ho già in mente di montare il KIT SS da 160 cv, ti garantisco che utilizzare tutti quei cavalli è facile, basta andare in montagna, fare prima seconda terza fuori dai tornanti, non fai del male a nessuno e superi di poco il limite consentito; ovviamente il top è andare in piste molto tortuose chiuse al traffico ;) io, cmq, in strada sono sempre molto prudente e se utilizzo i cavalli è per sorpassare o per divertirmi su strade di montagne senza infrangere il codice della strada!!
Ritratto di flavio-resana
19 gennaio 2010 - 20:57
Grazie Lenzy30: ormai ho sulla 500 circa 12000 km, e devo dirti che all'inizio mi aspettavo di più, la macchina aveva circa 2000 km era molto legata e ci rimasi "quasi male". Invece ad oggi sono pienamente soddisfatto, addirittura con il GTECH RR PRO ho provato a fare la prova "0-100 km/h" ed il risultato (aria t° 15°, asfalto asciutto, benzina Tamoil WR100) è veramente incredibile: 7.85" effettivamente è meglio di quanto hanno rilevato molte riviste!! Grazie, cmq, che hai risposto al mio articolo!!
Ritratto di tonino
20 gennaio 2010 - 00:18
1
Allora ti serviva un cart non un'auto,sinceramente l'OCTAVIA RS e' un'auto.Bella x carita' la tua 500 mah con l'altra berlina e un tutto andare (Una nave e' una barchetta)X la sportivita' di emozioni che dire la 500!!! Ma x la sportivita di viaggiare sicuramente la RS era migliore.Pero'con questa 500 sti stancherai presto,l'altra non lo so?????Comunque l'ABARTH e' bellissima
Ritratto di flavio-resana
20 gennaio 2010 - 06:34
Forse mi sono espresso male io; avendo già un'auto tutto fare (Skoda Octavia Scout 2.0 TDI) ero alla ricerca di una "piccola" sportiva e la 500 Abarth è quello che reputo "sportiva". é piccola, scomoda e tutto quello che volete, ma alla guida da soddisfazioni!!
Ritratto di fastidio
20 gennaio 2010 - 13:26
8
ma come parli?! io non ho capito nulla....
Ritratto di flavio-resana
20 gennaio 2010 - 18:12
come mai gli altri hanno capito?? e come mai hanno pubblicato l'articolo secondo te??
Ritratto di fastidio
1 febbraio 2010 - 12:08
8
ma al commento precedente al tuo...
Ritratto di Tony83
20 gennaio 2010 - 11:31
6
Gran bel giocattolino. Anch'io sono del parere che prima monti il kit ss e prima godrai appieno dello potenzialità della piccola abarthina! Per il 2010, addirittura, è prevista una versione TC che dovrebbe sfiorare se non raggiungere i 200 cv, come un'Assetto Corse da strada.
listino
Le Abarth
  • Abarth 600e
    Abarth 600e
    da € 42.950 a € 48.950
  • Abarth 500e
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    da € 37.950 a € 42.650
  • Abarth 500e Cabrio
    Abarth 500e Cabrio
    da € 37.950 a € 42.650

LE ABARTH PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ABARTH

  • La Abarth 600e Scorpionissima è rapida in accelerazione e ripresa e coinvolge nella guida; peccato solo per l’Esp un po’ troppo invasivo. Stretta parente dell’Alfa Romeo Junior Veloce, non costa poco ma è ben dotata. L’autonomia è abbastanza limitata... Qui per saperne di più.

  • I tecnici dell'Abarth hanno realizzato uno speciale suono per la nuova sportiva elettrica 500e, che ricorda quello della versione termica, ma è anche disattivabile per chi vuole godersi il silenzio.

  • Grazie alla coppia istantanea del motore elettrico, un assetto riuscito e uno sterzo più preciso, l’Abarth 500e si guida meglio delle “sorelle” 595 e 695 a benzina, sebbene sia meno coinvolgente. E non abbia prezzo non “popolare”. Qui per saperne di più.

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