Girando la chiave della mito si capisce subito la sua indole sportiva, con le lancette del contachilometri e del contagiri che effettuano il test come nelle moto sportive. Con il manettino del DNA in normal, l'auto rimane tuttosommato "pacata" (la coppia scende a 180Nm), e a ogni sosta che si effettua, mettendo la marcia in folle, il sistema start & stop spegne il motore per risparmiare benzina, lo riaccende come si sfiora il pedale della frizione.
Spostando la leva in dynamic, la coppia del motore aumenta (206Nm) e si attiva il Q2 eletronico (riproduce l'effetto di un differenziale torsen). Si possono affrontare le curve in disinvoltura anche a forte andatura, l'auto risulta quasi totalmente priva di rollio, e il motore, pronto già dai 1600 giri/min, prende velocità rapidamente con un coppia vigorosa fino a circa 5000 giri/min, accompagnato da un bel rombo sportivo ,pieno e gradevole.
La frenata rimane sempre sicura e il pedale non allunga la corsa anche dopo averlo messo un pò sotto sforzo. Qualche pecca per quanto riguarda la visibilità posteriore a meno che non ci si affidi ai sensori di parcheggio (optional).