serie 3 (8V1) restyle in produzione dal 2015 al 2017
Pubblicato il 8 gennaio 2016
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Perché cercavo un auto il cui 90% del lavoro doveva essere trasportare 2 figli, non avere ingombri eccessivi, poca spesa di gestione tra bolli manutenzione e consumi, e soprattutto piacere nella guida e alla vista. Ho 35 anni come prima auto ho avuto una 147 jtd da 140 cv bella guida gran motore ma dopo 6 anni gli interni erano diventati molto rumorosi, passato ad una kuga venduta dopo 1 anno perché totalmente pentito della guida alta e dagli spazi incomprensibilmente grandi fuori e minuscoli in rapporto nell'abitacolo, alla fine ho deciso di orientarmi su una berlina la scelta tra serie 3 e A4 era quasi certa se non altro le striminzite dimensioni del mio garage mi ha convinto a prendere questa auto che alla fine dei conti mi continua a convincere soprattutto perché piace solo a me e molta gente neanche ne conosce l'esistenza compreso il mio meccanico.
Gli interni
È la mia prima audi e devo riconoscere che il montaggio e la qualità delle plastiche è buona non eccelsa ma in confronto alle altre auto che ho avuto sono migliori, il cruscotto è semplice quasi tutto analogico con solo il computer di bordo in digitale per le info di viaggio, lo schermo del navi e radio è a scomparsa e i pochi comandi del clima drive select e controllo di trazione ne fanno un ambiente minimalista e ordinato, i sedili sono comodi e la guida è quasi raso terra come piace a me, il bagagliaio può contenere 2 passeggini con chiusura a libro e valige morbide sufficienti per gite di una settimana.
Alla guida
Il 1.6 tdi da 105 cv non è un fulmine ma grazie alla gestione elettronica la coppia viene erogata in basso, i consumi sono superiori a quello che mi aspettavo con un serbatoio di soli 50 lt l'autonomia è di 900 km circa (la 147 ne faceva più di mille), l'allestimento ambition prevede i cerchi da 18 e un assetto sport quindi l'auto risulta rigida la musica migliora con le gomme invernali da 16, il comportamento è molto prevedibile e non mette in difficoltà.
La comprerei o ricomprerei?
Non mi sono mai pentito del mio acquisto l'ho presa semestrale ad un ottimo prezzo perché in Italia non piace e in confronto ad una A4 il risparmio è notevole, il motore non mi convinceva e sinceramente non mi da molta fiducia sulla durata non credo sia robusto come un 2.0 però le spese sono minime, mi piace guidarla non mette in difficoltà grazie alle dimensioni e più la guardo e più mi piace la linea per me le 2 volumi sono da rivalutare.