Audi A1 1.2 TFSI Ambition

serie 1 (8X) restyle in produzione dal 2015 al 2018

Pubblicato il 6 ottobre 2010

Listino prezzi Audi A1 non disponibile

Qualità prezzo
2
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
L'ho provata in occasione dei Test Drive Audi. Ero curioso di vedere se dopo il flop della A2 in questo segmento l'A1 potesse risultare finalmente all'altezza della situazione.
Gli interni
La prima cosa che mi sono chiesto è: siamo su un'Audi? Te ne rendi conto solo quando guardi i 4 cerchi sul volante. Già la A3 ha qualche finitura che lascia a desiderare, e solo dalla A4 in su l'Audi ha finiture degne di tale marchio, ma qui rispetto agli standard si è scesi ben più in basso. Innanzitutto partendo dalle porte, non si può acettare su una utilitaria cosiddetta PREMIUM, pannelli delle porte con leggere oscillazione se premute con un dito, oltre che piccoli fastidiosi scricchiolii ad ogni pressione con un dito. La plancia... avete presente la plancia della nuova Seat Ibizia come forme ed ergonomia? Bene, le proporzioni e il design sono gli stessi, solo che è rivestita con un materiale più piacevole al tatto e di qualità superiore. E la consolle centrale? Triste e brutta, oltre che con dei materiali di dubbi qualità. La versione da me provato aveva anche il navigatore satellitare a scomparsa, che non è tutta questa novità su una utilitaria dato che si può avere anche sulla Clio (che accesoriata quanto la A1 costa circa 10.000 euro di meno però.)
Alla guida
Le sensazioni migliori si hanno senza dubbio alla guida. È piacevole, divertente, stabile, ma al contembo anche agile. Lo sterzo è preciso, e seppur non ai livelli Mini si ha un effetto simil "go-kart" e si è invogliati a spingere sempre più per scoprire quali sono i limiti della vettura. Cambio e frizione eccellenti, come da tradizione VW. Silenziosità di marcia buona,anche se su un Audi mi aspetto sempre una silenziosità da Limousine, e in questo caso non raggiungiamo tali standard di eccellenza. I posti dietro sono davvero ridicoli, e richiedono un sacrificio notevole da parte dei passeggeri posteriori. Il motore 1.2 TSI da 105 cavalli è una scheggia sulla A1 riprende e spinge con forza sempre, e le conferisce uno scatto da vera sportiva. Davvero eccellente dunque il motore, e con consumi davvero ridicoli, in città siamo sui 16-17 km/l con una andatura allegra.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente no. Mentre mi avvicinavo per la prima volta alla vettura l'ho quasi scambiata addirittura per una Seat Ibiza, guardandola frontalmente. Un listino che parte da € 17.000 per la base, che di decente ha solo il Motore 1.2 TSI, totalmente priva di accessori ESSENZIALI a quel prezzo e per una vettura PREMIUM di questo tipo come il climatizzatore (manuale o auto che si pagano fior di quattrini, mentre manca totalmente il bizona gravissima mancanza su una vettura sottolineo "premium" contando che anche la panda Fiat ce l'ha). Lasciamo perdere la lunga lista di accessori essenziali a pagamento, fatto sta che una A1 con una dotazione quantomeno "dignitosa" sfiora i € 20.000. Davvero troppi per una Fabia/Polo/Ibiza, ricarrozzata e con qualche plastica più soffice al tatto. Sarà il tipico sfizietto per i "figli di papà", ma con la qualità AUDI delle sue ammiraglie ha ben poco a che fare se non per il marchio, e vedendo poi quel costa, non ci siamo proprio.
Audi A1 1.2 TFSI Ambition
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
2
2
VOTO MEDIO
1,5
1.5
4


Aggiungi un commento
Ritratto di marco_89
12 ottobre 2010 - 11:28
1
ottima recensione del prodotto e soprattutto azzecatissima la frase <Sarà il tipico sfizietto per i "figli di papà">!!!! (com lo è anche la Mini del resto!) la dotazione fa davvero piangere, le finiture e il design interno lasciamo perdere, la Punto Evo, almeno come design degli interni vince 10 a 0! 20.000 € per avere una finta Audi, con su il minimo indispensabile e lunga 3.95 mt. ma per favore.... queste auto dovrebbero volare fuori dal mercato nel giro di pochi mesi, distrutte dalla concorrenza, ceh offre di più e a meno! chi la compra non può di certo vantarsi di avere in mano un'Audi....perchè questa non è un'Audi! Ottimo il motore, ma su quello non ci sono dubbi, essendo del gruppo VW, ma il resto.......
Ritratto di tolo147
12 ottobre 2010 - 12:00
il motore lo conoscevo gia, non è stata una sorpresa scoprire che pur essendo piccolo sa divertire e non consuma un'esagerazione; la sorpresa in negativo è stata la vista laterale della vettura che con i cerchi da 16 sembrava goffa e sproporzionata, una linea che non si addice al pepato 1,4 litri turbo, il frontale è da vera audi ma la coda scende in modo innaturale formando un gradino che nel tentativo di dare slancio alla linea ottiene l'effetto contrario; sono da sempre un'amante delle audi ma questa piccola a1 mi ha davvero deluso stilisticamente parlando, è fin troppo evidente il tentativo di farla diventare la nuova mini, le doti stradali sono ottime ma non bastano queste perchè un'auto si affermi in un mercato di nicchia come lo è quello della piccola di casa bmw, speriamo non subisca la stessa sorte della piccola a2
Ritratto di red_triko
12 ottobre 2010 - 14:32
assolutamente si..la linea è goffa in foto, ma dal vivo ti assicuro che è PEGGIO
Ritratto di mgdu46
25 febbraio 2011 - 09:20
Complimenti red-triko per il commento. E esattament ciò che avrei scritto io. Secondo me Audi forte del suo prestigio vuole "fregare" i clienti con una macchinetta definita da loro Premium ma con contenuti tecnici al limite del sostenibile. Non è accessorita un gran che, il motore anche se va bene non è una rivoluzione e per di piu te la vendono ad un prezzo esagerato. Spero che davvero sia un flop eclatante. Trovo ciò un non rispetto verso il cliente. Sono cresciuto con pane BMW e 2 parentesi Audi molto negative (A4 e A4 cabrio 2.5tdi: tanti, troppi problemi) e visto che mi serviva un'auto piccola ma con linea accativante (sempre affare di gusti): ho ordinato la Mito TCT. Certo non sarà perfetta, ma sarà la mia 3. Alfa (dopo 166, 159sw dellequali ne ero molto ma molto soddisfatto). Sarà sempre questione di fortuna, ma le tedesche avute in famiglia hanno dato più noie del previsto ed il loro rapporto qualità/prezzo secondo parer mio è sceso negli ultimi anni. E poi, visto la situazione economica globale, da qualche anno in poi compro solo prodotti italiani. Se secondo me 2 prodotti si equivalgono e mi piacciono entrambi, beh io compro italiano. Questione di filosofia personale.. un saluto a tutti.
Ritratto di what88
13 ottobre 2010 - 15:33
Non l'ho provata, ma sono andata a vederla nei concessionari...interni troppo "seriosi" per qualsiasi giovane, si tocca facilmente il tetto con la testa e le rifiniture non mi hanno convinto, personalmente SONO MOLTO SODDISFATTO di avere optato per la DS3 che ho ordinato a marzo e ritirato un giugno invece di aver aspettato l'audi A1
Ritratto di red_triko
13 ottobre 2010 - 16:18
What88 la tua DS3 gli MANGIA in testa come design e qualità prezzo. E' davvero una macchina splendida a mio parere la ds3,innovativa,avveniristica,bella e con degli ottimi motori. ottima scelta
Ritratto di mattias93
2 giugno 2012 - 21:46
Hai fatto la scelta giusta!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
2 giugno 2012 - 22:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mattias93
2 giugno 2012 - 22:30
mmmm forse sarà che ho gli esami e sto preparando le tesine? sono malato? esistono 1000 buone scuse, ma che ne vuoi sapere? non ha senso dire di avere la meta degli anni che si hanno su un sito di automobili! (ps, sto solo aspettando, tra un ora ho una festa.)
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
2 giugno 2012 - 22:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
listino
Le Audi
  • Audi Q5 Sportback
    Audi Q5 Sportback
    da € 68.850 a € 103.200
  • Audi Q6 Sportback e-tron
    Audi Q6 Sportback e-tron
    da € 74.800 a € 107.700
  • Audi A3 allstreet
    Audi A3 allstreet
    da € 39.750 a € 55.900
  • Audi Q7
    Audi Q7
    da € 78.950 a € 125.250
  • Audi Q8
    Audi Q8
    da € 93.050 a € 177.500

LE AUDI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE AUDI

  • Anche per questa terza generazione dell’Audi Q5 viene confermata la versione con carrozzeria più sportiva, la Sportback, in arrivo a maggio del 2025. Qui per saperne di più.

  • La wagon tedesca medio-grande cambia nome e adotta un design più moderno e dinamico: buona l’abitabilità (a patto di viaggiare in 4), di livello la tecnologia di bordo. Ma a stupire della nuova A5 Avant è lo sterzo, molto più preciso di quello dei modelli precedenti. Qui il primo contatto.

  • Al Salone di Parigi 2024 scopriamo la nuova generazione dell'Audi Q5 che è stata completamente rinnovata sia fuori che dentro. Qui e qui per saperne di più

Annunci

Audi A1 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A1 usate 201811.90016.62083 annunci
Audi A1 usate 201916.99021.61040 annunci
Audi A1 usate 202015.90021.29048 annunci
Audi A1 usate 202118.19921.87088 annunci
Audi A1 usate 202219.99024.14053 annunci
Audi A1 usate 202321.40025.450147 annunci
Audi A1 usate 202423.80026.41049 annunci

Audi A1 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A1 km 0 201822.40023.3502 annunci
Audi A1 km 0 202129.95029.9501 annuncio
Audi A1 km 0 202329.30034.1805 annunci
Audi A1 km 0 202449927.67023 annunci