Ecco uno dei punti di forza della A3. La facilità e piacere di guida. Quest'A3 è equipaggiata con il moderno motore common-rail appena sviluppato dal gruppo VW. La cavalleria in gioco non è tanta: 105 cavalli, ma, sono veri 105 cavalli. Li puoi sfruttare già dai 1.500 giri quando la turbina inizia a spingere. L'intervento non è brusco come avveniva nei vecchi 1.9 TDI ma è piacevolmente omogeneo. Le marce sono 5 ma c'è una spiegazione: le marce sono molto lunghe. Infatti, in quinta a 130 km/h il motore trotta a circa 2.200 giri, se non di meno.
Ora distinguiamo la guida in città, statale a 2 corsie, percorso di montagna ed autostrada. In città si apprezzano la visibilità buona, il motore pronto senza essere brusco, lo sterzo preciso e le sospensioni eccezionali. Da un'Audi mi sarei aspettato delle sospensioni più dure soprattutto perchè ho aggiunto i cerchi in lega da 5 razze su una gomma sportiva: 225/45/R17. La frenata è pronta ma, fino ad ora non mi è mai entrato in funzione l'ABS. Un'altro fattore importante per la guida in città è la silenziosità. Per essere un diesel è ridotta, ma le vibrazioni a freddo, così come a caldo non mancano. Il sound del diesel poteva essere, però, più accurato. Stando fermi con i vetri abbassati non lo gradisco tanto, preferivo quel più cattivo TDI iniettore-pompa (ma solo nel sound!). Riassumendo il comfort in città è ottimo e il motore particolarmente adatto, infatti si può viaggiare sempre in terza senza mai scalare. Attenzione però al cambio: è duro, a volte si impunta, soprattutto a freddo. Mi sono recato dal concessionario. Mi ha detto che tutte le Audi sono così ma dopo i 10.000 km si slega. Speriamo.
Fuori città l'auto si esprime ancora meglio: La tenuta di strada è proverbiale, lo sterzo preciso e poco sensibile alle sconnessioni stradali fanno un'auto adatta a viaggiare. L'allungo del motore è notevole, solo buona la ripresa. Dopotutto chi ha fretta si orienti su un 2.0 TDI da 140 CV o addirittura 170 CV, magari in abbinamento con il cambio automatico a doppia frizione. Il massimo per chi vive in autostrada. Ora immaginiamo un tortuoso percorso in salita. L'auto non si tira mai indietro e il comodo Hill Holder (125 € di listino, sulla mia auto gratis) tiene l'auto ferma in modo tale che quando si calibra la frizione-cambio-acceleratore non faccia arretrare l'auto. Molto comodo, ma non indispensabile. In altitudine il motore perde parecchio ma una volta che entra la turbina tutte le paure restano in testa. Hakuna Matata ! (Nessun problema). A febbraio sono stato in Germania con l'A3 in compagnia dei miei amici. Resoconto finale: oltre 3.000 km sull'A3 e gran divertimento ! Abbiamo girato la Germania in lungo e largo e devo dire che lì (automobilisticamente parlando) tutto è impeccabile: strade lisce come l'olio, segnaletica curata e visibile oltre che ben posizionata, autostrade gratis. Cosa aspettiamo, Silvio ?
Rinconcentriamoci sull'A3. Anche dopo lunghe frenate i freni non perdono il mordente e il pedale è sempre modulabile. Proprio in Germania ho potuto testare l'A3: grazie alle strade libere, larghe e le curve ben segnalate ho cercato il limite. Che in effetti l'ho trovato. A parte a bassa velocità in seconda l'ASR e l'ESP sono sempre spenti. In curva, quasi al limite l'auto si appoggia sulle ruote esterne che non perdono mai aderenza. Qualche altra curva e finalmente l'ESP interviene: non è una situazione gradevole perchè mentre allegerisci il piede dal gas per far tornare l'auto in traiettoria l'ESP frena e sterza con anticipo compromettendo il piacere di guida. Però rimane sempre molto utile perchè è più rapido dell'istinto umano. Inconscientemente, e devo dire mi ero fatto prendere la mano disattivo l'ESP. Rassicurandomi sui miei riflessi, sull'auto e sulla segnaletica inizio a percorrere qualche km di curve a tavoletta. Dopo una curva mi ritrovo una vecchia Corsa in panne ferma al centro strada. Stavo andando a circa 170 km/h. Preso dalla paura inizio a frenare portandomi a cica 100 km/h. Ma l'auto è a pochi metri e sterzo, poi risterzo e un piccolo colpo per far stabilizzare l'auto. Devo dire che l'auto non era tanto prevedibile quanto prima (ma pur sempre controllabile) e sinceramente non ho più disattivato l'ESP. Non c'era più quel feeling di prima. Ognuno per la sua strada. L'ESP riappacifica tutto. Meglio.
In autostrada l'auto è sempre stabile, silenziosa e ci si può riposare, magari, ascoltando musica classica oppure andare a manetta ascoltando David Guetta. Infatti l'auto, raggiunge agevolmente (e pure velocemente) i 190 km/h. In pianura grazie al tachimetro digitale (nel computer di bordo) l'auto raggiunge effettivamente 198 km/h. Con un pò di discesa ho raggiunto 203 km/h. Niente male ! Tutto questo grazie alle Autobahn. Considerando che ognuno ha il suo stile di guida: la mia A3 con il mio stile di guida consuma 16 km/l in città, 17 km/l fuori città e 15 in autostrada.