La parte migliore di questa macchina è proprio questa: se 239 cv di potenza, 6,3 seconda per andare da 0 a 100 km/h;250 km/h di velocità massima e 500 nm di coppia di dati non vi bastano allora guardate sotto le parole.
Appena si accende il motore si scopre subito che capolavoro è. Quando si inizia a premere il pedale dell' accelreratore il motore inizia progressivamente ai 2.000 giri senza farsi notare. Poi quando è sui 3.000 giri inizia ad alzare la voce. a 4.000 giri inizia a rombare. Poi quando si raggiungono andature autostradali e abbiamo bisogno di sorpassare vediamo subito che 500 nm sono veramente tanti; ti spingono verso il sedile. Poi riprende benissimo anche in sesta a 1.200 giri. Dentro è tutto insonorizzato e non si sentono rotolamenti delle gomme oppure fruscii e si sta seduti abbastanza comodi nei sedili in pelle. Dico abbastanza comodo perchè le sospesioni sono tarate bene però più sul duro che sul morbido quindi non ci si può aspettare un confort eccelso sebbene i sedili siano confortevoli.
Essendo sinceri però, l'omologazione euro 6 è comoda ma per me 1.000€ sono un po' troppi anche se in futuro potremmo avere macchine del passato (cioè questa) che sono magari più belle e sono con l'omologazione giusta. Al giorno d'oggi, di fatti, le auto più sportive e antiche sono le lamborghini ma sono preuro oppure se si è fortunati euro 0. Figuriamoci adesso se possono circolare le preuro o le euro 0 se adesso non possono circolare a Milano neanche gli euro 3 e 4 (tutt'oggi ci sono modelli di case automobilistiche che sono euro 4)... e i diesel senza fap (tutt'oggi producono alcune auto diesel senza fap).
I freni permettono spazi di arresto corti e resistono piuttosto bene alla fatica a meno che non li si solleciti facendo frenate brusche o genere. La frenata è sicura anche sul bagnato o sulla neve; quest'ultima aiutata anche dalla ottima trazione integrale che adotta. Ottima comunque la taratura dell'abs e del esp di serie per tutte le versioni, quest'ultimo anche escludibili per partenze sulla neve oppure guida sportiva. Lo sterzo è preciso però un po' pesantino e questo potrebbe infastidire chi ama gli sterzi leggeri. Questo lo privilega nelle autostrade e nei perscorsi extra urbane ed in quest ultimo si dimostra molto pronto. In città però lo sterzo e le dimensioni non aiutano molto ma è sempre una Famigliare del segmento D Inoltre io avevo il Audi drive select che permetteva, in breve, di scegliere l'assetto della macchina (dinamic, lift, tour, normal).
La tenuta di strada in dinamic è eccezzionale: correggerla è facilissimo perchè basta girare un po' il volante e subito l'auto sterza. La trazione integrale è veramente ottima; niente da dire, non ha niente da invidiare a i suv che, per altro, utilizzano la stessa trazione e sono più ingombranti. Ho provato anche l'auto sulla neve con la trazione integrale e si è dimostrata neutra (senza sbandare) e molto sicura. Sugli sterrati leggeri se la cava ma su quelli pesanti ammetto che i suv sono migliori... Il cambio è un automatico/sequenziale. Ha innesti precisi e mette le marce con una fluidità notevole e senza cali o strappi di potenza. Inoltre ha anche una posizione (s) che permette di mettere le marcie manualmente. Ci si diverte davvero molto. In città comonque è molto utile perchè mi fa sempre risparmiare il passaggio prima-seconda. Nelle autostrade avere l'automatico o il manuale non cambia molto... I consumi sono abbastanza buoni considerando la cilindrata, la potenza, il peso di 1805 Kg e la presenza del cambio automatico.
Si fanno:
Consumo urbano 8.7 lt/100Km
Consumo combinato 6.7 lt/100Km
Consumo extra-urbano 5.5 lt/100Km.
Le emissioni però sono altine, anche se è euro 5 sono: 175 g/Km un brutto dato per gli ecologisti :-)