Questo modello l'avevo subito bistrattato, più che altro per il classico capriccio che ha l'appassionato medio, ma mi sono dovuto ricredere. Si è dimostrata una buona trazione anteriore, il mio utilizzo è piutttosto vario e si è prestata bene. Non abito in una grande città quindi percorro strade extra urbane e autostrada. L'auto ha un assetto che è il classico BMW, lo riconoscerei ad occhi chiusi, sempre ben calibrato che su strada va bene anche se rigida con i 18 pollici, forse anche un pelo più del passato. Sotto al cofano c'è un altro grande classicone, il 20d che è sempre in forma e nelle "piccole" da il meglio, ha una grande progressione e ancora più pienezza ora che è leggermente aiutata dal middle hybrid. Ho avuto per un po anche una 520 (arriverà recensione) ma su quei pesi questo motore è spento. Il cambio è l'AISIN che BMW monta sulle TA, e non lo ZF che rimane più incisivo, ma ad essere onesti è stato personalizzato bene dalla casa e si avvicina allo ZF, è rapido e da sempre un bel feedback con un piccolo colpetto in salita. Bello lo sterzo, molto preciso, non diretto come avrei voluto e un po pesante ma ci sta su una tutto avanti, per fortuna puoi personalizzare l'auto mixando le impostazioni dei diversi gruppi (motore, cambio, sterzo) e normalmente l'ho tenuta tutto in sport con lo sterzo "normale", mi sembrava meno artificiale. Da quando ho utilizzato un po la Giulia, inizio a preferirli più leggeri. Insomma, il sunto della situazione è che si è dimostrata divertente. L'auto spinge sempre bene e le prestazioni sono di tutto rispetto, più di quello che ti aspetti da 190 cv. Il cambio ti accompagna e coinvolge per la sua rapidità e feedback. In frenata è tenace e mantiene bene la traiettoria quando ci si inserisce in curva, anzi in entrata è molto precisa ed i limiti sono piuttosto alti. Vista l'handling semplificato in effetti da molta fiducia e porta a spingere, oggettivamente le TA sono un po più intuitive. In uscita di curva però, con i controlli attivi che mimano un autobloccante è ok, funzionano parecchio bene e tagliano bene (ed in anticipo) la potenza. Con i controlli disattivati (e le gomme ad essere onesti da cambiare) è un po un cavallo impazzito, ma rimane molto sicura ed intuitiva, perde un po aderenza la gomma e balla un po sul volante ma è super gestibile.