BMW Serie 3 Coupé 320Ci 2.2 Attiva

Pubblicato il 13 ottobre 2019

Listino prezzi BMW Serie 3 Coupé non disponibile

Ritratto di GIUSEPPE199-1
alVolante di una
BMW Serie 3 Coupé 320Ci 2.2 Attiva
BMW Serie 3 Coupé
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
2
Confort
4
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Una macchina del genere si acquista per passione. Io l' ho comprata perché è la macchina che ho desiderato di più da quando è uscita, nel lontano 1999. All' epoca avevo 9 anni e ora che ne ho 27 la amo ancora. L' ho trovata nell' angolo di un autosalone di provincia, perfettamente manutenuta e con appena 100.000 km certificati
Gli interni
La qualità degli interni Bmw si sente ancora a distanza di quasi 20 anni. Le plastiche della plancia sono ancora morbide e piacevoli al tatto, per nulla scolorite o screpolate. Gli inserti satinati ( con interni neri) fanno una bella figura, sportivi ed eleganti al tempo stesso. Mai sentito un rumore o uno scricchiolio anche su strade dissestate. Lo spazio è giusto direi, davanti si sta comodi e larghi, dietro meno ma 2 adulti non troppo alti stanno bene. Sedili: la mia ha i sedili in pelle nera, la qualità della pelle è veramente eccezionale, è ancora morbida e tesa. I sedili sono abbastanza contenitivi e poco cedevoli, ma non scomodi. Il volante, in pelle a 3 razze, ha dimensioni corrette, la pedaliera è ben posizionata e permette doppiette abbastanza agevoli, anche per via dell' acceleratore ancora al pavimento. Il cruscotto è in pieno stile tedesco: semplice ma non povero, molto chiaro e razionale. Tachimetro e contagiri analogici saranno sempre preferibili a un display a colori. Il clima è automatico e funziona bene,l 'impianto audio è di qualità accettabile. Insomma, a parte l' assenza di un display da 8 o 10 o quello che sono sono interni che non sfigurerebbero su una berlina odierna in fatto di qualità.
Alla guida
E' una macchina adatta a qualunque contesto. A velocità da codice e con una guida normale è assolutamente sicura e stabile, non si sente la necessità del controllo di stabilità. L' anteriore è piantato, il posteriore anche se si guida con un minimo di raziocinio. Lo sterzo è consistente anche in velocità,forse un po' troppo demoltiplicato ma molto preciso e comunicativo. Tenete però il volante con due mani su strade dissestate se si montano gomme ribassate. Il motore ha due facce: sobrio ed educato (ma non fermo) sotto i 3000 giri, sopra diventa veemente, anche irruento sopra i 4500, e sprigiona un sound fantastico, di un metallico ma setoso e suadente, mai volgare. La cavalleria non è poi molta (170 cv) ma viene erogata con decisione e con il sostegno, dai 3500 in su, di una buona coppia scaricata sull' asse giusto. Se si decide di scatenare il motore si è ben assecondati dal telaio ribassato e dalle sospensione, raffinate (mcpherson e multilink) e molto ferme (nonchè secche su pavè e sconnessioni). La tenuta di strada è ottima ma attenzione: avvisa quando ci si avvicina al limite ma quando vi abbandona lo fa in malo modo, soprattutto quando molla al posteriore. Quest'ultimo è granitico se si guida con criterio, ma se sollecitato non si fa pregare nell' allargare la traiettoria, anche sull' asciutto e con generose gomme 245 r17. La perdita di aderenza su asciutto non è repentina ma non è nemmeno progressiva, è facile farsi cogliere impreparati anche perchè il passo è molto lungo e le ruote posteriore le sentite distanti. Capirete bene che con queste premesse sul bagnato diventa una vera giostra se ci sapete fare, e le curve le fate con il volante dritto. Occhio che sul bagnato non vi perdona nulla se parte dietro, e il controllo di trazione è mooolto blando in movimento ed interviene quando ormai siete di traverso. I freni sono ottimi, mordono bene a patto che premiate con decisione il pedale. Nel complesso: ottima in extraurbano, bene in autostrada (dove è un po' rigida), stressante in città perchè non si vede niente in nessuna direzione e non si capisce dove finisca il posteriore. Il cambio non è un granchè: è duro il giusto ma inutilmente contrastato nei passaggi prima - seconda, che vanno fatti come vuole la macchina pena sobbalzi grattate e simili. la frizione è un po' pesante.Almeno la leva è corta.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si. E' bellissima, affascinante, sexy. Ed è una goduria da guidare se vi piacciono le brave ragazza che quando si scatenano fanno più casino delle tossiche di strada. Sconsigliata ai ragazzini sconsiderati perchè con una di queste puoi farti molto male se le manchi di rispetto.
BMW Serie 3 Coupé 320Ci 2.2 Attiva
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I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
1
0
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
3


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Ritratto di Rav
23 novembre 2019 - 15:10
4
E' ancora oggi una gran bella macchina, con la sua linea pulita e muscolosa ma comunque elegante. Se ben tenuta si fa ancora guardare, come parecchie vetture di quegli anni. Bella la prova.
Ritratto di GIUSEPPE199-1
23 novembre 2019 - 15:43
Concordo con te, e grazie :)
Ritratto di Tridente
17 dicembre 2019 - 21:36
2
Ottima prova, si vede che sei appassionato e che la vettura che ti entusiasma. L'unico aspetto un po' stonato e' l'eccessiva esaltazione delle prestazioni, del suono del motore, dei materiali degli interni. La fai passare per una super sportiva di lusso, quando non e' cosi'. Ho posseduto diverse berline di lusso sportive sia tedesche che italiane, compresa BMW, e andrei cauto con certi apprezzamenti esagerati in mancanza di paragoni oggettivi con auto di livello superiore. Per il resto, complimenti.
Ritratto di GIUSEPPE199-1
18 dicembre 2019 - 09:25
Accetto la critica, può essere che l' affetto incondizionato che provo per la macchina mi abbia portato ad esagerare un po' con gli aggettivi, tuttavia non credo di averla fatta passare per una super sportiva di lusso, anche perchè ho scritto per es. che la potenza non è molta e che il cambio è mediocre. Cmq non è certo un problema, si possono avere opinioni differenti e le tue sono valide quanto le mie.
Ritratto di giannimorandi
7 febbraio 2020 - 13:55
1
che cassone da zingarello
Ritratto di Alfredo4
26 febbraio 2020 - 21:19
Ottima scelta. Linea senza tempo. Il cambio sicuro che non abbia qualche problema? Io ne ho avute due era fluido forse non sportivissimo ma non grattava.
Ritratto di GIUSEPPE199-1
27 febbraio 2020 - 10:19
L' ho fatto controllare, è in ordine. Comunque le grattate le fa se si cambia come dei criminali, facendo le cose per bene non dà problemi. RImane comunque tendente all' impuntamento quando si inserisce la prima (più di qualche volta occorre abbassare la frizione due volte per riuscire a inserirla), e il passaggio prima seconda va fatto con precisione. La frizione corta non aiuta (ma è perfetta per la guida sportiva)
Ritratto di Mauro1971
16 ottobre 2020 - 11:30
1
Comprare un auto di 100000 km e sentirsi figo... è uno scherzo di sicuro....
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