Niente esp e trazione posteriore, infatti quando presi la Z3 ero abituato alla trazione anteriore e un giorno quando entrai in una rotatoria in 2° e feci un testacoda. Chiusa piccola parentesi sulla differenza delle trazioni, Passiamo al motore, impeccabile come ogni motore BMW e indistruttibile, 230.000 km ed è ancora come nuovo. Il motore, un 1.9 da 140cv a 6000giri e 180Nm a 4300giri - 4 cilindri in linea - 4 valvole x cilindro, due alberi a camme in testa, punterie idrauliche - iniezione elettronica Bosch Monotronic M5.2, dalle prestazioni non emozionanti ma abbastanza scattanti fa divertire. Il cambio è manuale a 5 marce, la frizione è dura da premere e il cambio non è dei più precisi. Comunque quest’auto può dare delle belle soddisfazioni solo pigiando, in fatti quando devo cambiare le gomme prima di sostituirle vado su un piazzale vuoto e mi diverto a sgommare come un matto, è una sensazione unica l’auto parte subito e va in sovrasterzo e le partenze a ruote fumanti sono garantite, chiusa altra parentesi. I consumi per essere una vecchia spider con un 1.9 a benzina sono ridoti attorno ai 12 km/l fino a toccare una punta di 15 in autostrada guidando con una guida tranquilla altrimenti pigiando i consumi aumentano vertiginosamente. Non ho mai avuto problemi con il motore anche perché ha ZERO elettronica.